labatteria.it • Leggi argomento - solito aiuto scelta piatti (punk-rock)

solito aiuto scelta piatti (punk-rock)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda BadAlex90 il lun gen 29, 2007 11:47 pm

Lo so... adesso penserete che palle sempre la stessa storia... il problema ? che ? da una settimana che cerco, leggo su internet (compreso il vostro forum) e mi si sta impappinando il cervello.... domani scadono 3 aste su ebay e non so che fare.... io vorrei suonare punk-rock tipo blink e le tre aste (che scadono domani... senn? posso cercare qualcos'altro..) sarebbero un z custom medium zildjian e due a custom uno medium-thin e l'altro classico (semplice custom). Che faccio? Secondo voi oggettivamente su che tipo di piatti mi dovrei orientare per quel genere? Fini, medi o pesanti? Poi a parte le aste mi chiedevo... nel punk ke intendo io a cosa serve il ride? :oops:
Magari sto dicendo la pi? grande ca**ata del 2007 ma io nn li sento molto.... (sinceramente o nn li ho mai sentiti... o forse nn ci ho fatto caso...) ma alla fine mi pare usino o hi-hat o crash (ecco io cercavo un crash da suonare continuamente nei chorus ecc...).
Questo ? il mio primo messaggio nel forum... mi dispiace essermi presentato cos? ma il tempo stringe e non so proprio cosa fare...

...ILLUMINATEMI VOI!!!!!!!! :idea: :idea: :idea:

GrAzIe!
BadAlex90
battipentole

Messaggioda boxcarracer il mar gen 30, 2007 12:01 am

1)ma che ti vuoi prendere 3 crash!? :o
2)ride e hihat servono sempre ,in ogni genere
3)se non sai che piatti vuoi comprare non li comprare :D ma se proprio vuoi comprarli ispirati a travis,sweet ride 21,A zildjian14"mastersound e crash K non so quale .
comunque se proprio li vuoi comprare su ebay dacci piu' info :ros misure etc etc
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
boxcarracer
martellatore
martellatore

Messaggioda jejecb il mar gen 30, 2007 1:05 am

Partiamo dal presupposto che i gusti hanno un ruolo fondamentale...comunque,se vuoi fare il classico punk rock californiano ti puoi fiondare su a custom o z custom...se vai di z custom,ti consiglio i medium xk? gli altri sono troppo pesanti e sono davvero ingestibili...ovviamente come detto prima ha molto importanza il gusto personale...ad esempio io amo il suono dei crash a custom thin (ho il 18 e avevo il 16,cambiato x il 16 projection visto che volevo un piatto + pesante e con + volume)...poi i projection..gli a custom medium hanno secondo me poca esplosivit? e meno versatilit?...
i crash z custom sono meno versatili degli a custom,e vanno picchiati a dovere x farli suonare,anche se hanno un gran volume,e ottima esplosivit? (occhio che se nn li "bastoni" a dovere nn suonano)... :wink:

x quanto riguarda il ride,oserei dire che in questo genere ? fondamentale..spesso non lo distingui xk? la maggior parte dei batteristi che fanno college punk (punk rock californiano)hanno dei ride molto leggeri,poco definiti,molto brillanti,con moltissima coda (a custom,sweet ride).son come dei grandi crashoni,da 20 o 21,secondo i gusti.Io ad esempio faccio + o meno questo genere ed ho un UFIP brilliant 20...suono molto simile all'a custom thin...leggerissimo,e perfetto x essere crashato..crea una specie di scia brillante che ricopre tutto il pezzo (x questo ti sembra di nn sentirlo).ad esempio,almeno nelle canzoni del mio gruppo,un ride pingoso (avedis,K,bionic,rough,natural,ecc..) rovinerebbe il tutto rendendo tutto troppo spezzettato e meno amalgamato,quindi sono strafelice del suono che mi regala i mio ride..certamente a volte incominci a sentire la mancanza di un ride bello definito x alcune parti in cui vorresti un bel ping,e per questo che spesso penso di comprare un secondo ride.

tutto ci? nel rispetto dei gusti personali.
non guardare quello che usa barker,o qualche altro batterista che ti piace...il suono del piatto deve piacere a te,e deve essere adatto alle tue canzoni...

spero di averti chiarito le idee!!! :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BadAlex90 il mar gen 30, 2007 7:41 am

Grazie delle risp... cmq io intendevo uno di questi...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1

Che ne pensate?
A me come suono piacciono fini infatti a scuola di batteria hanno un paperthin e il suono mi piace un sacco... il problema ? ke quando dovevo usarlo come sfondo continuo ( :tru ) non veniva molto bene... veniva quasi meglio con quello che ho a casa che suona peggio di una padella (infatti sto seriamente pensando di adottare un bel set di pentole... almeno suonano meglio dei piatti che ho... per non parlare del charly e del crash-ride che sono due pezzi di latta ammaccati... (...le solite batterie economiche (...con piatti ancora pi? economici))). Comunque secondo voi o chiunque l'abbia provati... per usarlo continuamente (tipo chorus ecc...) ? pi? adatto pi? pesante o pi? fino?
BadAlex90
battipentole

Messaggioda Axta il mar gen 30, 2007 9:04 am

partiamo dal presupposto che i blink nn sono punk rock :D
vabbe...cmq...
i piatti nn mi stancher? mai di dirlo vanno provati!
nn si prende un piatto perch? ce l'ha uno o perch? uno lo mette in vendita su ebay...
il consiglio ? sempre quello... fregatene delle aste su ebay... vai in negozio e ti provi tutti i piatti e poi decidi!
fai scegliere il tuo orecchio e nn i tuoi occhi anche perch? dal tuo avatar si capisce subito che i piatti che hai scelto su ebay sono quelli perch? della stessa marca di quelli che utilizza travis...
valuta tutte le marche nn solo quelle di chi ti piace...
cmq il ride ? utilizzato... eccome!
i miei ricordi sui blink sono un po radi ma mi pare che travis ne faccia un buon uso...
restando sul punk rock / punk hardcore, l'utilizzo del ride ? molto frequente..
ascolta pennywise - ataris - bad religion - millencolin (forse ti piaceranno di piu) eccc ecc e vedrai l'uso che ne viene fatto...
come dice jejecb i ride sono per lo piu ride brillanti e molto crashabili :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar gen 30, 2007 9:07 am

Quoto axta, cmnq
SEARCH!!!!!! :o
Gabryel

Messaggioda BadAlex90 il mar gen 30, 2007 1:35 pm

Il problema ? che nuovi al negozio costano un sacco e li devo cambiare perch? i miei non sono piatti, sono pezzi di latta ammaccati, solo che comprarli economici per poi doverli cambiare mi sembra stupido.... al massimo se di questi non mi piace il suono li rivendo... tanto li compro usati... poi io ho visto quei tre non perch? ce l'ha travis (manco lo sapevo che piatti usa travis... e poi mica suono solo blink... sicuramente li preferisco ma ce ne stanno anche altri...), ho preso in considerazione gli zildjian solo perch? su ebay sono pi? reperibili... e comunque se ce ne sono altri per me va bene... senn? ci sono i sabian ma non ne ho idea di come siano...

A proposito... che ne pensate di crash-ride 18"?
BadAlex90
battipentole

Messaggioda jejecb il mar gen 30, 2007 2:02 pm

secondo me i crash ride sono una brutta bestia...il piatto deve essere o ride,o crash... :a:

IMHO
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar gen 30, 2007 2:11 pm

le aste-ebay che hai elencato sono solo di esempio o sono proprio quelli i piatti che vuoi prendere? perch?, se leggi bene, i venditori non spediscono in Italia e in ogni caso deve tener conto dei costi di dogana... alla fine andresti a pagarli pi? che in Italia stessa...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il mar gen 30, 2007 2:26 pm

Salute!

io personalmente ti consiglio di provare dei piatti in qualche negozio della tua zona... e poi ordinarli da Acustica! :D almeno...io faccio cosi... :P

a me personalmente piacciono molto gli A custom, mentre detesto gli Z.. :cry:

se fai punk ti fai un 14 - 16 e un ride da 20 e sei a bolla!! :tru :tru (secondo me)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar gen 30, 2007 6:15 pm

io direi charly 14-crash 18e20 e ride 21 o 22 (almeno il mio set) a te che devi cominciare invece consiglio gli ZXT se non vuoi spendere molto, se invece vuoi andare su professionali come ho inteso, e suoni i blink a quanto si vede dall avatar :D
ti consiglio avedi e a custom, non prendere z custom solo xk? l'hai visto in qualceh set di travis in qualceh concerto :D :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 30, 2007 6:58 pm

io ci capisco poco di piatti,ma di muscia e gruppi sono un vero esperto l'unica cosa che posso dirti ? di no puntare solo su crash e ride ma anche sull'hi-hat...anche se prendi come esempio Travis Barker il mitico batterista dei Blink usa molto il charleston nelle canzoni...il charleston ? molto importante per i ritmi veloci tipo punk hardcore.a differenza del metal,dove invece si usa poco o niente :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar gen 30, 2007 7:04 pm

ah il charleston nel metal non si usa?

grazie dell'informazione

tu si che sei un vero esperto :lol:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 30, 2007 7:07 pm

non ho detto che non si usa...ma bensi che si usa meno che in altri generi come rock,jazz,blues
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar gen 30, 2007 7:26 pm

Jakiliebezeit ha scritto:a differenza del metal,dove invece si usa poco o niente :wink:

si usa poco o niente... secondo me non ne ascolti molto di metal :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 30, 2007 7:53 pm

ok...il metal non ? che sia proprio il mio genere preferito,comunque lo ascolto ogni tanto....dimmi una canzone metal in cui viene usato quasi prevalentemente l'hi-hat.
non credo ce ne siano molte
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar gen 30, 2007 7:56 pm

ma stai scherzando spero :oops:
cio? stai scherzando o cosa?
prima di scrivere pensa un po... (un bel po tanto)
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 30, 2007 8:21 pm

io intendo il charleston suonato a due mani come in questa canzone Transmission dei Joy Division...per intenderci,ho detto questa ma potrei dirne molte altre.non metto in dubbio che vi siano canzoni metal con il charleston suonato in questo modo...ma ? una cosa rara.
mentre nel Rock e nel Punk ? molto pi? facile trovarle.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BadAlex90 il mer gen 31, 2007 2:31 pm

Grazie a tutti delle risposte... :mrgreen: probabilmente me li andro a provare al negozio poi vedr?... (...nel frattempo mi accontento dei pezzi di latta... (...o mi faccio un set di pentole che almeno suonano meglio...) ).
BadAlex90
battipentole

Messaggioda niko91 il mer gen 31, 2007 11:07 pm

mi dispiace dirtelo ma il punk con i paperthin nn ce lo suoni, io il primo piatto che avevo era leggerissimo, veloce e caldo...bhe ho iniziato a suonarci sopra nofx e rancid e mi ? letteralmente esploso davanti quasi uccidendo il mio bassista :D poi sono andato a provare altri piatti e ho iniziato a provare degli strani piatti chiamati bionic e zildjian z-custom projection e fatto sta che mi facevano davvero cagare perch? erano molto pi? pesanti e nn riuschivo a sentire il suono crraasshh che immaginavo. poi ho scovato un piatto economico ma ben pi? pesante( paragonabile ad un alpha medium 16") ed ho iniziato a usarlo nelle prove col gruppo...quando sono tornato aprovare i crash "seri" ho iniziato davvero ad apprezzarli e ha distinguerli bene uno dall'altro, quindi quello che ti posso dire ? di provare il pi? possibile
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il gio feb 01, 2007 4:28 pm

niko91 secondo me devi rivedere un attimino il tuo modo di colpire i piatti... :oops:
Gabryel

Messaggioda Arnao il sab feb 03, 2007 4:36 pm

A mio avviso per fare punk-rock occorre:

HH da 13" (14 troppo invasivo, secondo me il K/Z Zildjian o il 2oo2 SoundEdge Paiste da 13" sono piatti davvero validi)

Crash da 16" o 17", importante che sia un piatto "fast" (In ogni caso un Crash ? sufficente, inutile acquistare set immensi alla Portnoy quando agli inizi ? gia tanto che si riesce a tenere un tempo costante in un genere come il Punk-Rock).

Ride riflettici bene prima di affrontare la spesa: a mio avviso nel punk pi? che un ride serve un Crash/Ride, misura 18" preferibilmente con una bella campana. Perch? ti dico di fifletterci bene? Perch? una crash/ride da 18" costa comunque i suoi soldi e secondo me lo utilizzi solo in quell'ambito; vedo che sei del'90, c'? probabilit? che nei prossimi anni tu voglia provare anche nuovi generi.. quindi alla fine ti consiglio un ride da 20" che si adatta un p? a tutto, ride come il Ping ride della Zildjian o della serie 2oo2 Paiste li trovo molto validi.

Per finire il discorso piatti per? volevo farti una nota: se ? poco che suoni non comprarti piatti professionali per 2 motivi
1) perch? alla fine ti ritrovi con strumenti che non ti piaceranno pi? nel tempo (causa tua maturazione dal punto di vista musicale)
2) perch? con l'inesperienza finiresti col romperli

-Se invece questo discorso non ti riguarda ti consiglio di guardare anche in casa ufip che ultimamente st? ascoltando diversi piatti eccezziunali veramente
Arnao

Messaggioda yehudi il gio feb 08, 2007 10:58 am

se fai attenzione travis usa parecchio il ride..in studio ha un ping bello definito e dolce mentre dal vivo lo suona piuttosto sporco..l'effetto crash che dicevi appunto. io ti consiglio di prenderti un ride versatile..che non sia troppo pesante(con molto ping ma con un fastidioso effetto gong) ma neanche troppo leggero..insomma una via di mezzo per disporre di un buon ping ma anche dell'amato effetto a cascata se usato come crash. ti consiglio l'avedis sweet ride da 21". riguardo i crash stesso discorso..vai sui piatti medium.
avevo un crash bionic da 20" (!) che suonava da paura ma si ? rotto in fretta perch? i piatti spessi vibrano meno liberamente di quelli sottili quindi tendono a spaccarsi pi? facilmente.. quindi viva i piatti medium e la versatilit
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il gio feb 08, 2007 6:55 pm

i piatti spessi vibrano meno e si rompono pi? facilmente????un ride bionic????ke pesa 3 kili???ma sei sicuro di quello che dici?
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jejecb il gio feb 08, 2007 8:21 pm

? un discorso valido soprattutto x i crash!!!un ride bionic ? molto difficile da rompere!! :o
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rava il gio feb 08, 2007 11:33 pm

infatti... lo suonavi male tu... non ? possibile... cio? se mi dicevi un ride superlight da 18" suonato in maniera rox posso capire ke lo sfondi(in realt? nn lo capisco cmq...? da animali rompere i piatti... qualsiasi piatto sia e in qualsiasi maniera sia usato) cmq caro niko credo proprio ke tu ti stia sbagliando! :D

cmq punta su piatti versatili ... cos? di sicuro nn ti troverai cn un piatto ke proprio non ci sta in quello ke suoni ma ci star? sempre! ;)

per dirti io suono ska punk ed ho charly UFIp class 13", crash 2020 e turkish moderate...e li uso sia per i pezzi reggae skankeggianti belli lenti come nel punk pestato e ci stanno sempre abbestia!! ;)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda yehudi il gio feb 08, 2007 11:42 pm

Hehe ciao ragazzi..
Non era un ride ma un crash da 20" che ho scelto direttamente a pistoia. avevo tre crash ufip: due rough da 16" e 18", pi? quello da venti che era molto spesso e lo usavo spesso per accompagnare. sar? durato 4 mesi..un bel giorno si ? aperta una bella crepa in mezzo mentre suonavo sopra i new found glory! :x che nervoso
Ho notato che i piatti spessi (che dovrebbero essere pi? resistenti) si rompono pi? facilmente perch? vibrano di meno sotto i colpi delle bacchette. quelli di spessore medio sono pi? "elastici" diciamo.
ho un amico che ha spaccato in frettissima l'intero set di crash bionic.. viceversa ha un set di paiste leggeri (una serie economica) su cui ci han suonato cani e porci in sala prove ed ? ancora senza crepe (!)
quindi o siamo degli assassini noi di torino o gli ufip sono pi? fragili dato che li fanno a mano e la martellatura pu? essere disuguale in alcuni punti..
:D
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rava il ven feb 09, 2007 12:26 am

siete assassini voi di torino! :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda yehudi il ven feb 09, 2007 10:27 am

sar?..boh comunque cerco sempre di "tagliare" bene i colpi sui piatti, non ? che li suono perpendicolarmente. E sinceramente non li suono neanche da animale, anzi..ho sempre paura di rompere i crash quindi ci sto attento e non esagero con la violenza! eppure ne ho gi? rotti 7 di ufip e c'? tanta gente col mio stesso problema.. :oops:
Spesso vedo in giro anche tanti crash custom projection spaccati....meditate gente :)
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il ven feb 09, 2007 11:56 pm

a custom projection da 19" e credimi, quando mi ci metto sono un maiale peggio di lars a suonare, per? non mi si ? ancora rotto UN piatto :wink:
cio?, eppure non sono un diplomato in conservatorio, basta tenerli bene e durano, e ovviamente, fare attenzione a ci? che succede e a ci? che compri, non puoi pretendere di comprare un k custom, usarlo per suonare gli slayer e dopo un anno tiri ancora avanti :D
cmq ora sono in procinto di comprare uno zildjian K light ride 24" per suonare rock e crassharlo :o
si lo so, sono pazzo :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti