labatteria.it • Leggi argomento - quasi quasi mi faccio un set "leggero"...

quasi quasi mi faccio un set "leggero"...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Stin il sab dic 30, 2006 8:43 pm

Bene,

cominciamo a dire che ho gi? la mia amata PRO M Studio e una serie di piatti con cui sbizzarrirmi quando posso e picchiare come un dannato rocker.
Il, anzi I (plurale) problemi che mi si presentano sono questi:
Nonostante sia ampiamente accesibile nella mia ex camera dai miei (che abitano sopra di me) la batteria sopra (la PRO M) x ovvi motivi non pu? essere suonata in ora tarda (diciamo dopo le 8).
Io lavoro fino almeno alle 7 di sera, estate anche il sabato, il che mi permette di sedermi dietro la mia amata solo la domenica... :cry:
Nella mia piccola dimora ho allestito una piccola batteria muta da allenamento che mi faccio bastare per studiare la sera senza dare troppo fastidio....

Finita la premessa.
Ultimamente, grazie al mio maestro e ad un inizio di capacit? tecniche e nonostante il cuore tru ( :tru ), mi sto appassionando al blues...
cos? mi ? venuta l'idea di un set minimale da mettermi in casa (sordinato all'occorenza) per provare ed eventualmente da usare in ambienti ristretti o in momenti acustici...
Visto che lo spazio ? ristretto e voglio un set minimale per allenarmi con pochi pezzi pensavo una cosa tipo :
CASSA 18" - TOM 10" - TIMPANO 14"
e un bel rullantino come si deve...
NON ho fretta di spendere ma cominciavo a guardarmi in giro; ho visto set molto carini della TAMBURO tipo i JAZZ o i CLUB (cassa da 16"!) per? che prezzi ragazzi... anche se preferirei spendere qualcosa di pi? piuttosto che accontentarmi...
Qualche consiglio anche per i piatti diciamo il RIDE e il CRASH che x l'hat sono a posto...

Grazie :D
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il sab dic 30, 2006 8:55 pm

per un set jazz/blues acustico io ti consiglierei un set 16 o 18'' con tom 12 e 14'' o 10 e 14'', con un bel ride k, ufip experience, original, o paiste traditional... io almeno farei cos?! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il sab dic 30, 2006 9:01 pm

oppure il modello Hyp Gig della Yamaha!

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il sab dic 30, 2006 9:38 pm

caro Stin io ho gia contribuito alla realizzazione del tuo "mini" set vendendoti il charly experience da 13'' e sono kontento ke questo ti piaccia...
visto ke sei stato davvero gentilissimo kon me spero di poter aver ankora a ke fare kon te :wink: :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 11:31 pm

Io da possessore della tamburo xd club non posso che consigliartela :)
La cassa accordata come si deve suona molto bene, magari pecca un po' quanto a volume, ma non ? che si pu? pretendere troppo da una 16"!
nel mio caso il suono ? migliorato parecchio mettendo una emperor sabbiata come risonante (pelle che uso anche sulla 22", per me ? La risonante per cassa :D ).
I tom cantano che ? uno spettacolo con le g1 sabbiate (le pelli di serie fanno un po' schifo) e il rullo da 13" ha una gran pacca.
Tanti parlano male delle meccaniche tamburo ma io in 6 mesi di utilizzo non ho avuto mezzo problema :wink:
Per i piatti chiaramente ? molto personale la scelta, io andrei con un ride da 20" leggerino, un crash da 16 o un crash/ride da 18 (fa figo suonare con 2 ride 8) ) e se hai gi? il charly da 13" va benissimo...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il sab dic 30, 2006 11:52 pm

un set di qst genere l'aveva un mio ex-maestro,una tamburo jazz cmq intorno a 400\500? l'aveva pagata,ke dire son rimasto sbalordito dalla botta della minicassa con ambassador sabbiata risonante ed emperor battente sabbiata,i tom eran forse + piccoli di 10-14 ma nn mi ricordo l'ho vista una volta sola!il rullo era bruttino e l pedale orig dopo 3 mesi si ? spaccato nell'attacco!consiglio:fatti un bel set artigianale

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 077#571077
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stin il dom dic 31, 2006 9:47 am

@Gius ...gi? x il charly sono a posto, grazie :wink: :D

@blackash per i piatti avevo proprio intenzione di fare come dici tu con il crash ride da 18" + ride versatile + crash... per? voglio davvero prendermela con calma e cercare dei piatti che mi sodisfino al 100% specie x il ride. Ora l'importante ? la batteria...

L'altro giorno ho visto proprio un Tamburo Xd (non la jazz, aveva cassa da 20") e mi piace molto come finiture... quasi quasi..
Per? propenderei per un set tom + timpano, che dite fare 10" - 14" sono troppo piccoli? Un altra cosa (uno sfizio direi...) preferirei la cassa senza reggitom e fare tutto con le aste...
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom dic 31, 2006 12:41 pm

Ciao Stin...

Dunque personalmente consiglio da gi? che la prendi di prendere una cassa 18" perch? ? pi? facile da far rendere bene di suono e col ponte alza cassala colpisci perfettamente al centro e hai un suono pi? rock, senza ponte alzacassa la colpisci si fuori centro ma hai una botta meno potente e meno definita che fa un sacco blues...

personalmente propenderei per un set 18/10/12/14 almeno all'evenienza di palchi stretti ti monti tutto il set e ci puoi fare pure un poco di rock anche..invece se prendi un 16/10/13 o 14 si ? pi? limitati forse...

Come marche e modelli puoi guardare Basix,le gi? citate Tamburo, se hai soldoni da cacciare una bellissima Hip-gig, o forse una Pacific che sebbene possiamo classificare come sponsored by DW(e questo all'occhio aiuta tanto) rimane cmq un buon strumento semipro...

Anche se sopra tutto visto che non hai fretta cerca ua sana occasione di seconda mano che con dovizia di pazienza trovi sempre e sei a cavallo.

a marzo di quest'anno(2006)volevo prendere una batteria ed ero a mezzo per:
-Tamburo studio o formula 550 euro la prima e 6 mesi di attesa e 920/1010 la seconda pronta consegna solo in finitura satin black, wine red o natural a seconda del negozio.
-Mapex Pro-m 22/10/12/14/16 pi? rullo a 800 nuova da Merula
-Pacific CX white Marine Pearl cassa 20" tom 10/12/14 745 euro pi? due aste.
-Basix quella di acero o mischiata di acero non mi ricordo bene cmq 5 pezzi per 570 e un'asta.

Alla fine ho trovato da uno di Varazze una Tamburo Formula del 1999 cassa 20 tom 10/12/14/16 pellata nuova, ponte alzacassa, set per cassa da 16" con supporto mediante Optimount a 400 euro...ok ha due righette ma il primo a non essere un fenomeno a tenere la batteria sono proprio io...

Batteria professionale usata :tru
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Stin il dom dic 31, 2006 1:09 pm

Leano da buon ligure come me consiglia ovviamente l'usato e stai sicuro che ho cominciato a battere tutti i canali per vedere di risparmiare 2 euri... :D
Se proprio devo mi st? orientando sempre di pi? verso la TAMBURO XD con la cassa da 18" (in effetti la 16" mi pare un p? limitata) ma se potessi vorrei eliminare il tom da 12" (non necessariamente, magari lo tengo li che pu? sempre tornare utile) e il rullante che vorrei personalizzare al massimo come x i piatti...
Adesso sento un p? di prezzi in giro intanto attendo nell'ombra l'occasione... :D

@blackash: anche la cassa da 16" ha le meccaniche reggitom, mi pare, o sbaglio? e soprattutto il minitimpano te lo vendono solo con il braccetto e la pinza da attaccare ad un asta, senza gambe, esatto?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stin il mer gen 31, 2007 10:42 pm

Riuppo il mio topic per una novit?...

levate il "quasi, quasi..." dal titolo perch? ho fatto una follia e stasera mi ? arrivato un piccolo gioiellino che ora campeggia in un angolo della mia piccola casa!! :D :D :D
Ho fatto qualche lavoro extra e ho risparmiato su tutto: uscito qualche sera di meno, qualche piccolo sacrificio e ho raccimolato la cifra che intendevo spendere:

Alla fine ho scelto una TAMBURO FORMULA 16" - 10" - 13" con un rullo sempre FORMULA 13x5" ho speso un occhio della testa ma ne sono felicissimo!

L'altro occhio ? partito con le meccaniche su cui non ho esagerato ma nemmeno fatto il "braccino corto"...

Per finire di farmi del male ho preso pure un ride Zildijan custom da 20" da Midget che dovrebbe essere in arrivo domani o al max dopodomani...

Manca il crash definitivo e poi sono a posto. A presto qualche foto per farvi gustare il sistema incastro per far stare tutto nel minimo spazio disponibile!

P.S.: Notare che come buon proposito x l'anno nuovo mi ero ripromesso di non spendere troppo per la batteria.... :oops: :wink: beato chi ci crede!
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer gen 31, 2007 11:19 pm

Che piattone ti sei preso.. e che batteria, oltretutto! :D
Attendiamo impazienti le foto!! :P :P
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer gen 31, 2007 11:24 pm

Hai fatto benissimo a prenderti la tamburina, io ultimamente la sto usando anche per suonare con il gruppo cover pop-rock nei loali pi? piccoli ed ? una gran comodit?, nessuno che si lamenta per il volume e hai un sacco di spazio in macchina :wink:
Che finitura l'hai presa?
Il ride K custom invece non mi piace molto...per i miei gusti ? un piatto troppo pesante e pingoso, oddio a me sembra pesante anche il mio k medium :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stin il mer gen 31, 2007 11:35 pm

x K custom ne ho provato uno e mi piaceva parecchio come suono... speriamo che quello in arrivo sia simile e che si "sposi" bene con il resto! ? il problema di comprare gli usati sul forum... :wink: male che va lo rivendo! :D
La secondogenita ? color Natural maple, classica, la volevo pi? tradizionale possibile e con il culo che c'ho era pure l'unica disponibile. Il rullo invece ? rosso.
Il rullo l'ho preso a parte e alla fine ho optato proprio per quello della batteria che come qualit? e prezzo mi sembarava il migliore... mi facevano gola delle cose spettacolari ma fra poco spendevo pi? che x la batteria! :oops: sar? x un altra volta...
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio feb 01, 2007 12:12 am

auguroni stin!

per il crash dai un'occhiata da statatra, ce ne sono tantissimi usati a buoni prezzi :D

Tamburo :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie