labatteria.it • Leggi argomento - Topic generale sulle Batterie Acriliche!!

Topic generale sulle Batterie Acriliche!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tommaso il gio feb 01, 2007 3:20 pm

Dato che dalla ricerca che ho fatto su questo forum non ho trovato altro che un misero topic dove non si diceva molto, vista la nascita di queste Rotodrum che dovrebbero rendere le acriliche un po' pi? abbordabili e ovviamente dato che l'argomento mi interessa volevo aprire questo topic sulle batterie acriliche affich? sia utile per me ma diventi anche un punto di discussione per che gi? ne ha o vuole dire la sua!!

Per iniziare vorrei farvi le mie(molte)domande, cio?:
Che differenza ci sono tra legno e acrilico?ci sono diverse serie e fasce(come esistono semi-pro, pro ecc.)?dove e come sono nate e per quale motivo(sembra una domanda stupida ma intendo com'? venuto in mente di usare il plexiglass)?possibili finiture e ammennicoli vari?

Diciamo che per ora basta cos?, se qualcuno ha risposte, esperienze, opinioni su marche e modelli si faccia avanti!! :wink:

Ah!Ultimo ma non meno importante se avete dei samples non esitate a postarli!!(foto dei vostri set forse ? meglio di no perch? c'? un topic apposito per questo)

P.S. Ai moderatori, se ci sono gi? topic di questo tipo scusatemi, non ? perch? non ho searchato ma perch? non ho proptio trovato niente!!(e dico questo perch? mi sembra strano che se ne sia parlato cos? poco)!!

E ora...sotto!!! :wink: :mrgreen:
Ultima modifica di tommaso il ven feb 02, 2007 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio feb 01, 2007 3:56 pm

sicuramente ci sono delle fascie di prezzo differenti a seconda della casa prodruttrice.. le tante tipologie di batterie entry level, pro, semi pro come per le batterie in legno non sono certamente cos? presenti (anche per la nicchia di mercato che esse ricoprono)..credo che la prima casa produttrice di batterie acriliche fu la FIBES..utilizzate anche dal grande Cobham..con il modello denominato jelly bean mi pare (che tradotto dovrebbe voler dire caramella alla frutta) infatti quella batteria (ancora oggi in produzione) ha un colore diverso per ogni fusto del set (nero rosso giallo blu ecc ecc) sul finire degli anni '60..subito dopo arriv? Ludwig che chiam? il plexiglas usato "vistalite" le produsse per qualche anno (tutti conosciamo la mitica vistalite nel colore "amber" usata da bonzo in "The Song remains The same") poi con la crisi del petrolio di fine anni settanta smise di farlo..da qualche anno ha nuovamente cominciato a produrle..non saprei datare l'inizio della produzione acrilica di altre case come ad esempio la Sonor..ma basta andare a fare un giro sul "sonor museum" e penso che qualcosa tu possa trovare... :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il gio feb 01, 2007 4:41 pm

Aggiungo dicendo che il suono dell'acrilico ? a met? strada tra legno e il metallo....
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il gio feb 01, 2007 5:46 pm

cerca con la parola vistalite! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il gio feb 01, 2007 9:16 pm

capocchione ha scritto:Aggiungo dicendo che il suono dell'acrilico ? a met? strada tra legno e il metallo....

legno e metallo?
very funny...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il gio feb 01, 2007 9:20 pm

da una guardatina qu?, ci sono anche delle sample da scaricare:
http://www.vistalites.com/
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven feb 02, 2007 8:54 am

guardatevi il video di billy cobhan che martella sulla vistalite.-..aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommaso il ven feb 02, 2007 4:27 pm

davvero carino il sito della vistalite!!...me lo guarder? per bene!!...ma ci sono fusti di diversi spessori?...voi come la pellereste?...misure fusti(dato che leggevo che producono un suononm olto profondo)?!?
Per uscire dalle doliste march,cose ne pensate delle rotodrum(chi le ha provate)?A me intrigano tantissimo!!

P.S...cambio nome in: "topic generale sulle batterie acriliche"
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il ven feb 02, 2007 4:44 pm

tutti quelli che le hanno provate ne sono rimasti soddisfattissimi, e questo credo parli da se :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven feb 02, 2007 4:57 pm

tommaso ha scritto:davvero carino il sito della vistalite!!...me lo guarder? per bene!!...ma ci sono fusti di diversi spessori?...voi come la pellereste?...misure fusti(dato che leggevo che producono un suononm olto profondo)?!?
Per uscire dalle doliste march,cose ne pensate delle rotodrum(chi le ha provate)?A me intrigano tantissimo!!

P.S...cambio nome in: "topic generale sulle batterie acriliche"

b? non ho capito bene cosa intendi per profondo, se intendi che ha pi? bassi del legno ( almeno dell'acero ) ti dico di no. Generalmente le frequenze sono pi? medie rispetto al legno, almeno questa ? la mia opinione, mentre se intendi come sustain , forse e dico forse, essendo un materiale rigido non poroso come il legno ne ha di pi?
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il ven feb 02, 2007 5:13 pm

Salute!!

dunque... da quando ho finito la "Custom Mirage" (il nome definitivo) non ho pi? usato al Starclassic (maple)

suono putente, secco, mica tanti armonici, ma questo dipende dalle pelli e dall'accordatura,

look impeccabile...

soddisfattissimo!!

comprate! ^^
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il ven feb 02, 2007 5:15 pm

ot:azz bells, e mo la starclassic che fine fa? :?D
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommaso il ven feb 02, 2007 7:03 pm

giac67 ha scritto:
b? non ho capito bene cosa intendi per profondo, se intendi che ha pi? bassi del legno ( almeno dell'acero ) ti dico di no. Generalmente le frequenze sono pi? medie rispetto al legno, almeno questa ? la mia opinione, mentre se intendi come sustain , forse e dico forse, essendo un materiale rigido non poroso come il legno ne ha di pi?

no no, non intendevo come frequenza anche perch? mi sembra improbabile che il plexiglass abbia sonorit? pi? basse rispetto a legni come la bubinga!!
Io avevo sentito un discorso sul fatto che il fusto vibrasse in modo diverso e aveva quindi pi? potenza e pi? coda!!

Inoltre, se un giorno la dovessi prendere suppongo che la userei come set "secondario" per? adesso sentendo bells lui dice che ha accantonato una starclassic maple per l'acrilica, pensate che in fatto di versatilit? si possa sostituire con facilit
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven feb 02, 2007 9:11 pm

ho un rullo di martinazzi 14x5.5,assemblato con meccaniche di un mio vecchio rullo...
il rullo acrilico spacca davvero,oltre che essere davvero versatile,ha un suono gi? sordinato di suo,una proiezione abominevole ed ha un'ottima dinamica sia suo volumi bassi che su quelli randello...
? fatto bene,bordi tagliati da dio ecc...
tempo di sistemarmi un po' coi soldi e poi parte il mio ordine x un set oversize con cassa da 28!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommaso il ven feb 02, 2007 9:18 pm

cassa 28...wow!!
Comunque le rotodrum mi sembrano davvero ad un ottimo prezzo e se mi dite che sono anche buone allora tanto di cappello al buon Martinazzi!!
Io facendo un conto per un set esagerato(doppia cassa 24 tom 8 10 12 e timpani 14 16 18) avevo calcalota un prezzo tra i 750 e 800? e rispetto alle varie ludwig e cos? via mi sembra pi? che concorrenziale!!
Per averlo per? completo quindi con supporti blocchetti pelli e tutto il resto cosa dovrebbe venire come prezzo?
E per fare solo un rullo tipo lollo(contando di dover comprare tutto)!!
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il sab feb 03, 2007 9:56 pm

attenzione attenzione:
oggi mi son suonato tutto il pomeriggio una vistalite...scoprendo che ogni fusto ha un giunto di raccordo,,,con un suono meno potente di quelli di martinazzi.
martinazzi fino al 18" ha pezzi unici...e questo mi fa pensare sempre di + che siano prodotti FANTASTICI!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom feb 04, 2007 12:09 pm

Ai? qui parte l'ordine immediato mi sa... peccato che si possano fare solo clear i fusti

sarei curioso di sapere ch esono rit? si possono ottenere da un set di octoban acrilici :mrgreen:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il dom feb 04, 2007 2:21 pm

mmm...interessante se mi dite che sono delle buone batterie!!...infatti pensavo proprio di prendere quelle se tra qualche anno dovessi riuscire a farmi ul set acrilico!!
Per? secondo me sarebbe una cosa utile riuscire da parte sua a vendere delle batterie complete a magari dopo un po' anche gi? composte in set(mantenendo sempre la vendita dei fusti come priorit?!!)...per? ad esempio averle gi? con blocchetti e cerchi(anche senza pelli) sarebbe pi? comodo e aumenterebbe anche le vendite!!

P.S. leggevo sul topic che i prodotti del Martinazzi stanno finendo anche nelle mani di gente che non ? proprio la prima che passa per la strada...questo significa che sono davvero validi allora!! :P
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il dom feb 04, 2007 7:49 pm

lollo ha scritto:attenzione attenzione:
oggi mi son suonato tutto il pomeriggio una vistalite...scoprendo che ogni fusto ha un giunto di raccordo,,,con un suono meno potente di quelli di martinazzi.
martinazzi fino al 18" ha pezzi unici...e questo mi fa pensare sempre di + che siano prodotti FANTASTICI!

non il tom da 14 :)
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom feb 04, 2007 8:57 pm

il set era: 22-12-13-16...tutti col giunto di raccordo...anche il rullo....ci siamo rimasti anche noi!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom feb 04, 2007 9:05 pm

prima mi sono sntito uan vistalite della ludwig, il set bonzo, per? in blue, con un supersensitive come rullo, mad? ma che spettacolo assurdo...la tentazione aumenta, per? vorrei l'amber ;_;
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommaso il dom feb 04, 2007 9:35 pm

A me invece l'amber non piace proprio per l'acrilico io prenderei esclusivamente il clear o al massimo verde!!
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il dom feb 04, 2007 9:39 pm

lollo ha scritto:il set era: 22-12-13-16...tutti col giunto di raccordo...anche il rullo....ci siamo rimasti anche noi!

ma scusa che vistalite ??...ludwig? ....roger? altra cosa importante di che colore ?? La mia ? ambra....
Ti copio ed incollo quello che ha scritto Martinazzi dei suoi tamburi cio?:

la cosa ulterore mi rassicura ? che i mei fusti ...solo quelli Clear .. NON hanno nessuna saldatura ..e questo mi sembra positivo ..magari se ti farai una clear i fusti 6\8\10\12\14\16\18\20 sono tutti estrusi

Quindi anche per martinazzi se te li fai fare color ambra sono tutti con saldatura e sempre come ha scritto lui i prezzi cambiano di parecchio dato che c'? anche la lavorazione della piegatura e incollaggio.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il lun feb 05, 2007 1:44 pm

lollo ha scritto:attenzione attenzione:

TUTTE le batterie commerciali in acrilico hanno il "giunto" e lo hanno sempre avuto. Sono lastre piane che vengono tagliate, scaldate in un forno e curvate, in genere con un processo manuale utilizzando delle forme in legno.
Martinazzi utilizza dei tubi lunghi che nascono per estrusione e quindi senza "giunto"; vengono poi tagliati e i bordi lavorati per creare i bearing edges. Ma Martinazzi per i fusti senza "giunto" ti offre solo il colore clear. Qualsiasi altro colore passa attraverso il procedimento di cui sopra.
Per esperienza personale recente ti confermo che se il lavoro di costruzione dei fusti ? eseguito con tecniche avanzate il risultato ? impressionante: non si sente la giuntura e il suono ? assolutamente potente.
Nulla togliendo alla qualit? che in molti stanno riconoscendo alla produzione del mitico Martinazzi...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il mar feb 06, 2007 3:33 pm

beh s?..se il lavoro ? eseguito bene ? giusto che siano comunque oggetti di valore per? se non hanno il giunto hanno magari qualcosina in pi?!!IMHO :)
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie