labatteria.it • Leggi argomento - Riscaldamento

Riscaldamento

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Thomen il sab apr 23, 2005 9:58 pm

uhm...paradiddles a morire...
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda drummer82 il dom apr 24, 2005 3:04 am

tommylee85 ha scritto:
6flame6 ha scritto:
io solitamente,e non lo dico per scherzare o per fare il figo, cerco di bere il pi? possibile e, se possibile, di fare utilizzo di sostanze stupefacenti. Ogni volta che seguo questo "rituale" riesco a fare di tutto, e non lo dico io; le mani iniziano a diventare 2 martelli pneumatici mentre i piedi due mitragliatrici. Purtroppo per? il mio portafoglio non sempre me lo consente e quindi mi tocca far fatica per dare uno spettacolo di media qualit?. Per esempio, l'ultima volta che ho suonato con il mio vecchio gruppo, alla fine del concerto sia i componenti che i ragazzi del pubblico, che ci avevano sentito suonare almeno un altra volta, mi hanno fatto i loro complimenti, non meritati, soprattutto per l'utilizzo della doppia cassa.
Purtroppo per? non per tutti ? cos?. Ad esempio un mio amico una volta ha provato ed ha fatto cagare perch? non capiva pi? un cazzo e quindi non si ricordava le canzoni.
Secondo me dovresti provare una volta che non devi suonare, ad esempio prima di provare, e vedere come v? poi fammi sapere.

CIao :twisted:

la verit? ? che ti sembra di suonare perfettamente, ma in realt? non ? cos?.....

quoto..... :|
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom apr 24, 2005 3:30 am

6flame6 ha scritto:io solitamente,e non lo dico per scherzare o per fare il figo, cerco di bere il pi? possibile e, se possibile, di fare utilizzo di sostanze stupefacenti. Ogni volta che seguo questo "rituale" riesco a fare di tutto, e non lo dico io; le mani iniziano a diventare 2 martelli pneumatici mentre i piedi due mitragliatrici. Purtroppo per? il mio portafoglio non sempre me lo consente e quindi mi tocca far fatica per dare uno spettacolo di media qualit?. Per esempio, l'ultima volta che ho suonato con il mio vecchio gruppo, alla fine del concerto sia i componenti che i ragazzi del pubblico, che ci avevano sentito suonare almeno un altra volta, mi hanno fatto i loro complimenti, non meritati, soprattutto per l'utilizzo della doppia cassa.
Purtroppo per? non per tutti ? cos?. Ad esempio un mio amico una volta ha provato ed ha fatto cagare perch? non capiva pi? un cazzo e quindi non si ricordava le canzoni.
Secondo me dovresti provare una volta che non devi suonare, ad esempio prima di provare, e vedere come v? poi fammi sapere.

mah...o lo dici per scherzare o sei completamente idiota,perch? sai benissimo che l'alcool e gli stupefacenti rallentano i riflessi quindi a meno che non fai doom-metal mi pare difficile che tu possa rendere di pi?...per quanto riguarda la stanchezza ? vero, le "droghe" fungono da "sostanze dopanti" quindi non sei mai stanco, o meglio, lo sei ma non te ne accorgi, cmq tutto va a discapito della tua esecuzione, ovvero tu credi di fare con le mani quello che in realt? non fai: per me chi vi ha sentito era messo peggio di te... :D :D :D
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda greta il dom apr 24, 2005 4:19 pm

io mi riscaldo solitamente facendo 3 o 4 colpi per mano e aumentando ogni volta,per esempio,
esercizio con le terzine:
DDD SSS DDD SSS
DDDDDD SSSSSS DDDDDD SSSSSS
DDDDDDDDD SSSSSSSSS DDDDDDDDD SSSSSSSSS
DDDDDDDDDDDD SSSSSSSSSSSS DDDDDDDDDDDD SSSSSSSSSSSS
e poi torno indietro.
lo stesso faccio con le semicrome:le mani si riscaldano subito.
per riscaldare i piedi faccio colpi singoli,doppi e paradiddle alternando rullante e cassa e rullante e charlie, o cassa e charlie.
La mia batteria:Tama Rockstar(in procinto di essere cambiata...)

I miei piatti: HH da 13" Ufip Class, per il resto serie economica della Sabian.

Le mie bacchette: Roll o Vic Firth 5A
greta
battipentole

Messaggioda leano il dom apr 24, 2005 4:57 pm

No inutile appoggiarsi a sostanze stupefacenti la tua testa crede che il tuo corpo faccia certe cose ma in realt? non ? vero, perdi concezione del senso della realt? e non puoi pi? rendere al 100%...

Un due bicchieri di birra e qualche vodkino invece secondo me aiutano davvero a disinibirsi e a spaccare tutto, insomma essere un po' brilli, non dico ubriachi ma brilli...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drummer82 il dom apr 24, 2005 5:38 pm

ma secondo me non serve neanche essere brilli,l'adrenalina ci deve essere gi? soltanto suonando davanti ad un pubblico....se no ? grave la cosa.....
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom apr 24, 2005 6:28 pm

No davanti al pubblico non mi sono mai emozionato ne caricato, a parte i primi 2/3 concerti che avevo 16 anni..ora sono quasi a 350...boh...non mi fa n? caldo n? freddo essere davanti al pubblico...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Vinnie_ il lun apr 25, 2005 9:16 pm

triplo flam paradiddle e terzine con la mano sinistra!
Vinnie_
battipentole

Messaggioda drummer82 il lun apr 25, 2005 10:26 pm

leano ha scritto:No davanti al pubblico non mi sono mai emozionato ne caricato, a parte i primi 2/3 concerti che avevo 16 anni..ora sono quasi a 350...boh...non mi fa n? caldo n? freddo essere davanti al pubblico...

dipende anche cosa suoni,dove suoni e davanti a quanta gente suoni....
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 25, 2005 10:32 pm

BEh si drummer82 certo dipende anche da quei fattori ma di serate ne ho fatte qualcuna e ho visto il pubblico pi? variegato dai ciuccatoni delle feste della birra, al pubblico pagante della piazza di Valduggia (No) dove ho suonato due opere complete, il numero degli spettatori ha fatto un minimo di 20/25 persone fino a una a 4200 con una media di 350/400 per la maggior parte delle volte, qualche rara puntata a 1000/2000...

Mi sento di dire che stare davanti al pubblico non mi emoziona pi? di tanto nel senso di paura ma mi carica da matti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Drum n Girls il mer apr 27, 2005 10:22 pm

Rulli 1/1 e 2/2, un paio di birre e soprattutto cerco di non pensare a tutta la fica che c'? nel locale, senn? poi mi emoziono e faccio figure di mmerda!! :D . Scherzo. Ma non troppo :wink:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il mer apr 27, 2005 11:50 pm

leano ha scritto:BEh si drummer82 certo dipende anche da quei fattori ma di serate ne ho fatte qualcuna e ho visto il pubblico pi? variegato dai ciuccatoni delle feste della birra, al pubblico pagante della piazza di Valduggia (No) dove ho suonato due opere complete, il numero degli spettatori ha fatto un minimo di 20/25 persone fino a una a 4200 con una media di 350/400 per la maggior parte delle volte, qualche rara puntata a 1000/2000...

<font color="red">Mi sento di dire che stare davanti al pubblico non mi emoziona pi? di tanto nel senso di paura ma mi carica da matti...</font id="red">

ma ank'io intendevo in quel senso!! :wink:
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il lun mag 02, 2005 2:40 pm

6flame6 ha scritto:io solitamente,e non lo dico per scherzare o per fare il figo, cerco di bere il pi? possibile e, se possibile, di fare utilizzo di sostanze stupefacenti. Ogni volta che seguo questo "rituale" riesco a fare di tutto, e non lo dico io; le mani iniziano a diventare 2 martelli pneumatici mentre i piedi due mitragliatrici. Purtroppo per? il mio portafoglio non sempre me lo consente e quindi mi tocca far fatica per dare uno spettacolo di media qualit?. Per esempio, l'ultima volta che ho suonato con il mio vecchio gruppo, alla fine del concerto sia i componenti che i ragazzi del pubblico, che ci avevano sentito suonare almeno un altra volta, mi hanno fatto i loro complimenti, non meritati, soprattutto per l'utilizzo della doppia cassa.

io di solito per scaldarmi prima di un concerto mi taglio un braccio...almeno, le ultime 4-5 volte ho fatto cos? ed ? andato tutto benissimo, perch? non serve fare un milione di esercizi per scaldarti, basta che ti tagli un braccio e sei a posto!!!almeno, io faccio cos?, provare per credere!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il lun mag 02, 2005 11:51 pm

basta tagliarsi una mano,non tutto il braccio!
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mar mag 03, 2005 12:35 am

drummer82 ha scritto:basta tagliarsi una mano,non tutto il braccio!

:D

<font size="3">Infermieraaaaa un'endovenosa all'82 grazie!!</font id="size3">
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda drummer82 il mar mag 03, 2005 10:39 am

bellabollo ha scritto:
drummer82 ha scritto:
basta tagliarsi una mano,non tutto il braccio!

:D

<font size="3">Infermieraaaaa un'endovenosa all'82 grazie!!</font id="size3">

:D :D :D
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il mer mag 04, 2005 1:47 pm

Lebowski ha scritto:qual'? il vostro metodo per scaldarvi prima di suonare?

CIao
io comincio a muovere i piedi e le gambe senza fermarmi e comincio a fare stickings vari su quello che mi capita, non sempre mi porto il pad appresso.... giusto per far cominciare i muscoli a lavorare e cominciare ad "entrare" nella mentalit? giusta per suoanre al meglio. Mi riscaldo per circa 20,30 minuti, senza nessuna fretta comincio a concentrami e inquadrare la situazione ripassando tutti i passaggi difficili. Bevo sempre un Redbull prima di un concerto, ma evito totalmente alcol, fumo(non fumo nemmeno normalmente), e qualsiasi tipo di bevanda o cibo che potrebbe appesantirmi.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Malkavo il gio mag 05, 2005 12:50 pm

Anke io prendo 2 bacchette per mano e le faccio ruotare a destra e a sinistra (con il braccio rilassato il piu possibile) cercando di torcere dal polso alla spalla, poi faccio qualke piegamento per le gambe e mi tiro la punta dei piedi verso di me.
Dopodich? prego asd :wink:
Il mio Signore Onnipotente per farci fare una buona performance sul palco e farci suonare al meglio delle nostre potenzialit? e per far si che sia una buona serata in ambito musicale e che la nostra musica possa venire apprezzata da qualkuno del pubblico,
Poi San Michele Arcangelo per donarmi resistenza, coordinazione e precisione,
e poi il mio Angelo Custode per non farmi perdere le bacchette dalle mani :mrgreen:

eheheh Si ragazzi ci metto un p? prima di salire sul palco :razz:
Malkavo
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il dom mag 22, 2005 5:04 pm

riaggiorniamo...e vaffanculo. :D

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il dom mag 22, 2005 7:59 pm

Jackleo ha scritto:riaggiorniamo...e vaffanculo. :D

oh finalmente! :D
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sdrummer il dom mag 22, 2005 8:06 pm

jungle ha scritto:un p? di paradiddle sul muro,un negroni <font color="red">e una bella canna</font id="red">

Quoto :D :D :D

Comunque prima mi stecho un po i polsi (con rotazioni a dx e sx), qualche rudimento su di un tavolino, tutto accompagnato da una bella birrozza bionda spumeggiante!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il dom mag 22, 2005 9:06 pm

una GRAN TROMBATA prima di salire sul palco...e vedrai se ti scaldi!!!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aindreas il mar feb 06, 2007 3:32 pm

si e io mi ficco un peperoncino su per il c...o pe suonare bene... :x
ma andiamo..arrivare a riscaldarsi con le droghe non mi sembra il caso :cry:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Wanted Rock Cover
www.wantedcatania.com
Aindreas
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mer feb 07, 2007 12:39 am

scaldo i polsi e le caviglie con questo semplice esercizio, posizione naturale del corpo, gambe larghe quanto le spalle, pidi paralleli, congiungere le mani tipo pregiera e poic hiudere le dita, alzare la punta di un piede e ruotare sia polsi che caviglia in senso orario e antiorario per una 20ina di volte, poi cambiare piede e ripetere.

poi per rilassare le spalle semplicemente mi "tolgo l'acqua di sosso", un po cm i cani, cio? cerco di vibrare partendo dal bacino(trucchetto che si usan nelle arti marziali per rilassare tutto il corpo).

poi tiro un paio d calci bassi per riscaldare le hgambe, e due pugni per le braccia se sento di essere prp freddo freddo, niente pi? :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mer feb 07, 2007 1:41 am

io non suono...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maniele il mer feb 07, 2007 9:46 am

Non s? fino a che punto il riscaldamento possa produrre effetti... credo che sia una cosa pi? psicologiaca che altro! non credo che fare stretching o ripassare i rudimenti prima di suonare ci aiuti a farli meglio in un performance... quel che pu? aiutare secondo me ? lo studio ( non per forza didattico ) di giorni e giorni... e non di 5 o 10 o 20 minuti prima di suonare. Io non mi sono riscaldato mai prima di suonare... eppure quando mi siedo suono lo stesso tranuillamente!!!
Maniele

Messaggioda Tokageroh il mer feb 07, 2007 1:04 pm

ma guarda maniele, io credo che lo streching sia un di pi?, suonare la batteria ? comunque abbastanza faticoso, e fa si che diversi muscoli si attivino, quindi prepararli un po allo sforzo ? anche una sorta di segno di rispetto verso il nostro primo strumento, ovvero il nostro corpo, se non teniamo accordato bene quello, come facciamo a suonare poi? :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer feb 07, 2007 1:13 pm

beh......... non mi sembra un metodo molto............ehm...............salutare!?! :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Maniele il mer feb 07, 2007 1:39 pm

Tokageroh
ti posso dire che pur non avendo mai fatto riscaldamento ho sempre suonato lo stesso!E il mio corpo non ne ha risentito... non mi sono cadute mai ne mani ne piedi
ne ho avuto mai un mino dolore Ai polsi ... A questo punto penserai " quest'imbecille per dire cos? la batteria non la sfiora nemmeno" e invece no! solo che non ho mai sentito il bisogno di questo riscaldamento. :D per questo dico che almenoch? non sono fatto di ferro cosa che non ? ... mi sembra pi? un preparazione psicologica che fisica o come dici tu di rispetto verso il nostro corpo... :D
Maniele

Messaggioda themucco il mer feb 07, 2007 2:12 pm

A mani?, s'? capito che non c'hai bisogno di riscaldarti, per? la domanda era "come vi riscaldate prima di suonare?"
Tu non lo fai, ben per te, sarebbe comunque meglio suggerire invecie di fare del riscaldamento perch? come detto da molti scioglie e riscalda le articolazioni inoltre se ti concentri prima dell' esecuzione sicuramente male non f?, perch? non farlo allora. :wink:

Personalmente faccio del riscaldamento pure io esercissi semplici paradiddle e doppi colpi, di norma per? sono gi? abbastanza carico e caldo perch? il 95% delle volte che ho suonato live negli ultimi 11 anni che lo faccio mi sono dovuto sbattere per montare il palco e quando finisci sei decisamente caldo e pronto per il soundchek e la successiva esibizione. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica