labatteria.it • Leggi argomento - drag col doppio pedale [TECNICA PEDALE] [DOP PED]

drag col doppio pedale [TECNICA PEDALE] [DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il ven feb 09, 2007 5:02 pm

TheMachine ha scritto:Esercitarsi....
No dai, a parte quello i drag puoi farli in due modi: R L R, in questo caso non si tratta di un vero e proprio drag per?.

Perch?? Non esce lo stesso risultato ritmico, al di l? dell'effetto del suono?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il sab feb 10, 2007 10:55 am

Si, hai ragione, io mi riferivo al suono; per il resto non cambia assolutamente nulla. Anche se credo (e qui posso sbagliarmi) che formalmente un drag (o ruff) sia composto da un doppio colpo pi? un colpo singolo (ripeto: forse sto dicendo una cazzata).
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il sab feb 10, 2007 5:53 pm

Ma ? un fatto di metrica!!! Allora quanti colpi sono, 3 da un sedicesimo, 3 da un trentaduesimo? Che tu li dia dds o dsd o come altro ti pare la metrica dev'essere quella, poi potr? cambiare il suono, e l? dipende chiaramente da come arriva il battente sulla pelle. Comunque il tuo sistema "assicurati che i primi due siano sincroni ed il terzo vien da s?" ? veramente ottimo, mi ha aiutato tanto e ti ringrazio :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il sab feb 10, 2007 8:19 pm

Mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto. :) Ho sudato parecchio (e dovr? ancora starci su parecchio) sui drag e quindi ho anche dovuto sperimentare metodi ed espedienti diversi per suonarli e alla fine trovare quello che pi? si adattava a me; e quell'accorgimento era uno di questi espedienti. :wink:
Sul discorso dell'indifferenza tra dds e dsd probabilmente hai ragione tu: non sono un esperto di tecnica, o meglio, sono autodidatta quindi posso facilmente sbagliarmi sui vari rudimenti, ecc. poich? non li ho mai studiati in maniera formale.
:tru :tru :tru
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il sab feb 10, 2007 9:17 pm

Anche io sono autodidatta e infatti qui trovo sempre molti consigli che non potrei mai inventarmi da solo! Comunque il drag ? davvero difficile, dopo circa 6 ore di esercizio (spalmati su due giorni) riesco a metterlo ogni tanto sui 90 bmp :mrgreen: che dura la gavetta...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tyler il lun feb 12, 2007 1:08 pm

nn preoccuparti ci sno 3000 metodi specializzati appositamente SU DOPPIO PEDALE.fatti un libro e diventi una macchinetta spacca metronomo...
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il ven feb 16, 2007 5:58 pm

Ho provato ad applicare un p? di tecniche, e voglio spiegarvi quale mi riesce pi? comoda per il drag, specificando che con il doppio sono alle prime armi, quindi la cosa ? utile specialmente per chi sta ancora imparando a draggare.
In pratica si mantiene lo scambio D-S-D, ma i colpi del piede destro, anzich? darli punta-punta, vanno dati tacco-punta. Scusate la banalit? ma per i principianti niente ? dato per scontato. Con un giusto tempismo di un sedicesimo tra il colpo di tacco e quello di punta, entra perfettamente il colpo del piede sinistro, che resta da dare allo stesso momento di quando si fa il punta-punta, cio? un 32simo dopo il colpo di tacco del piede destro.
Quindi, a rallentatore sarebbe: tacco destro - punta sinistra - punta destra.
Questo metodo risulta molto pi? comodo in quanto il piede destro fa la met? della fatica non dovendo pi? chiedere l'intervento muscolare per ben due volte in un lasso di tempo minimale (contrazione-distensione), ma dandone uno solo e poi appoggiandosi solo sulla leva della caviglia per il secondo. Si risparmia il 50% in velocit? e fatica.
Ultimo ma importantissimo dettaglio, con questo metodo iniziate anche a sviluppare in modo confidenziale l'heel toe sul destro, cosa che sappiamo bene quanto possa essere efficace se si vogliono raggiungere determinate velocit
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il lun feb 19, 2007 2:15 pm

Anch'io li faccio spesso in questo modo.
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica