labatteria.it • Leggi argomento - remote hi-hat

remote hi-hat

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda enry z. il mer nov 03, 2004 4:19 pm

Ciao a tutti, ho un quesito su questo "aggeggio" a filo, chiedo a voi perch? io non ne ho mai posseduto uno.

Vorrei comprare questa meccanica, sulla quale montare per? il charleston principale, perch? da qualche tempo a questa parte non riesco assolutamente a trovare un buon posizionamento all'asta dell'hi-hat che vada bene sia per mani che per piede, mi spiego:

io sono destro e quindi sul set ho l'hi-hat sulla mia sinistra, da sempre tendo per? ad avvicinarlo pi? possibile al primo tom (spostandolo quindi pi? a destra) per abitudine, cosa che probabilmente avrei dovuto evitare gi? dall'inizio... ma ormai son passati 15 anni e mi trovo bene cos?.
Il problema ? che pi? sposto il charleston verso il primo tom e meglio mi muovo (con le mani), solo che con il piede sx faccio una gran fatica a controllarlo perch? il pedale risulta troppo "nascosto" sotto il set, sto quindi tutto storto, sembro il gobbo di Notre Dame... :D :D :D o uno che ha avuto la poliomelite...

Allora ho pensato di prendere un charly a filo, in modo che il pedale lo metto dove ? comodo per mio piede e il charly dove sono comode le mie mani.
A questo punto sorge ovviamente un dilemma: in termini di sensibilit? e precisione in risposta un hi-hat a filo ? paragonabile con uno diciamo classico???

Sono andato da un rivenditore della mia zona per fare questa prova, ma oggettivamente non ho ottenuto gran ch?... qui tutti hanno una gran fretta di farti provare la roba, non ho quindi potuto farmi le regolazioni del caso e provare almeno un paio di modelli.
Quello che ho provato, per esempio, (yamaha) ha un cavo lungo sei chilometri, assolutamente inutile al mio scopo, lunghezza che influenza tantissimo la velocit? del pedale, credo per via dell'attrito tra cavo e guaina, o no? ci sono modelli con cavi intercambiabili???

Non vorrei trovarmi a regolare la molla "a balestra" perch? altrimenti il charly non ritorna... io poi faccio un uso piuttosto massiccio di giochi aperture-chisure e lo uso spessissimo per accompagnare in quarti o ottavi...

Qualcuno di voi usa un aggeggio simile nel proprio set? Potrebbe gentilmente costui darmi le sue spietate impressioni? (soprattutto sulle differenze tra remote e fisso).

Secondo voi potrebbe essere una soluzione al mio problemino???

Grazie mille, attendo fiducioso (ma gi? deformato...)

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer nov 03, 2004 6:25 pm

beh, non ho mai provato quell'aggeggio, per? credo che forse tu potresti trovare ualche altro compromesso.....credo.......

la Mapex fa un asta per il charlie che forse potrebbe risultare utile.....
http://www.janushardware.com/product_ergohat.html

per? adesso che la rivedo forse non ti sarebbe tanto utile.....
solitamente l'hi hat remoto lo usano solo quelli che lo tengono tutto dall'altra parte del set (ed ? per questo che lo fanno cos? lungo)!!

ah, domanda stupida: hai provato a vedere se ti trovi meglio con il reggi hi-hat a due gambe??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mer nov 03, 2004 6:53 pm

remote buoni li fa la dw (ma in quanto dw costano un occhio..)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer nov 03, 2004 8:15 pm

Ho provato anche io quello Yamaha e un DW. La sensibilit? scende e di parecchio. Per? la Yamaha ne fa una con il cavo pi? corto. Prova ad informarti sul sito. Io ne vovelo costruire uno a partire da un asta hh normale. Devo escogitare un paio di archibugi e poi ci prover?. Costano una cassonata gli "originali".
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio nov 04, 2004 9:55 am

Benissimo, intanto grazie a tutti per le risposte.

Dunque dunque: ho dato un'occhiata a Mapex (come suggeriva TommyLee), ma credo che un "aggeggio" simile, per quanto interessante, non mi sia di grande utilit?. Come altrettanto l'asta charly a due piedi: il problema non sta nell'iterferenza con altre meccaniche o pedali, il guaio ? che io proprio non c'arrivo con il piede; il ginocchio SX sbatte cotro il rullante.
Ieri pomeriggio, in preda allo sconforto, ho fatto un giro sulla rete per cercare qualcosa di discreto... ho visto Yamaha, Pearl e DW.

Forse ho trovato qualcosa che fa al caso mio (serebbe comunque da provare):

Immagine

Questo modello DW 9502LB (circa 280$) viene venduto con eventuali cavi custom che puoi scegliere, il pi? corto ? 2 piedi (credo circa 60 cm... non sono sicuro). Per quello che devo fare io sarebbe buono, solo che bisognerebbe davvero provarlo, e qui la vedo dura...

@ Cann: l'autocostruzione ? una cosa che mi ha sempre incuriosito, parecchi anni fa anch'io provai a realizzare un charly remoto: i risultati furono pessimi. Il problema sta tutto nel cavo e nella potenza-posizione della molla.
I cavi Bauden che usa DW o Yamaha credo siano speciali, hanno un fattore di attrito bassissimo, utilizzando altri tipi di cavi (tipo quello del freno per le motocilette, tanto per intenderci...) hai un attrito pazzesco e devi tendere la molla a palla...
Per l'autocostruzione bisognerebbe veramente comprare il cavo come ricambio originale Yamaha o DW e poi il resto non ? complicatissimo... Un'altra cosa che mi era venuta in mente era progettare un qualcosa di idraulico, non credo che esista... ma io la notte ? meglio che dorma invece di pensare a 'ste cazzate! :)

ciao!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lebowski il gio nov 04, 2004 2:13 pm

quel DW ? una potenza, sei andato a scegliere la serie migliore ma + costosa, pero' sono oggetti coi controcazzi!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enry z. il gio nov 04, 2004 2:26 pm

Lebowski ha scritto:quel DW ? una potenza, sei andato a scegliere la serie migliore ma + costosa, pero' sono oggetti coi controcazzi!

Tra l'altro ho notato una differenza di prezzo enorme (come al solito) tra i negozi europei e quelli oltre oceano: qui da noi un "accessorio" del genere ti va a costare 400Euro, una follia! Non oso pensare il ladrocinio sui cavi custom aggiuntivi. Mi sa che questa volta ? la volta buona che "ci provo" con WestLAmusic...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il gio nov 04, 2004 9:56 pm

Cmq uso un cavo la motocicletta (freni) da 1,8 mm. Per ovviare al problema degli attriti ho pensato a due molle poste alle estremit? del cavo. Mi rimane sono una incognita. Trovare il modo per aumentare/diminuire manualmente la tensione: non ? sufficiente la chiusura del hh, ? necessario schiacciare bene i piatti tra loro.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il gio nov 04, 2004 10:11 pm

enry z. ha scritto:Tra l'altro ho notato una differenza di prezzo enorme (come al solito) tra i negozi europei e quelli oltre oceano: qui da noi un "accessorio" del genere ti va a costare 400Euro, una follia! Non oso pensare il ladrocinio sui cavi custom aggiuntivi. Mi sa che questa volta ? la volta buona che "ci provo" con WestLAmusic...

Io lo vendo, nuovo, a 300.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven nov 05, 2004 9:15 am

prova a guardare su luckymusic.com, vendono un Pearl CH2000 a 200 euro...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda enry z. il ven nov 05, 2004 9:42 am

Cann ha scritto:Cmq uso un cavo la motocicletta (freni) da 1,8 mm. Per ovviare al problema degli attriti ho pensato a due molle poste alle estremit? del cavo. Mi rimane sono una incognita. Trovare il modo per aumentare/diminuire manualmente la tensione: non ? sufficiente la chiusura del hh, ? necessario schiacciare bene i piatti tra loro.

Non ho mica capito sai... cio?? la pressione che si sviluppa tra i due piatti la generi tu con il piede, o no? Quello che ? possibile regolare ? la durezza della molla.
Comunque sul cavo del freno per moto ho molte riserve, anche con le molle poste alle estremit? secondo me ? difficile ottenere un coefficente d'attrito accettabile...

@ Marcaccio: buono a sapersi, se per Natale mi trovo i soldini probabilmente mi rivolger? a te, anche per un paio di altre cose (ho visto che hai delle buone offerte sui piatti...). Volevo chiederti: io devo prendere anche il cavo da 2 piedi, hai anche quello???
Magari spostiamo la conversazione in privato, dovrei avere la tua mail, altrimenti Herr Doctor Cioto ci svernicia :D :D :D

@ Cassa: grazie per la segnalazione, solo che qualsiasi marca che non sia DW o Yamaha non ha l'optional del "cavo corto" (da quel che ho potuto capire), sicch? mi troverei con tre metri di cavo inutile in mezzo ai piedi con una sensibile diminuzione della velocit?...
comunque adesso vado a vederlo quel Pearl che mi segnali.

ciao a tutti!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il ven nov 05, 2004 9:56 am

Si mi sono spiegato male. La pressione la generi normalmente col piede, ma se stai suonando con entrambi i hh e il piede ce l'hai su quello normale e inoltre vuoi che il remoto sia chiuso come se avessi tutto il peso della gamba sopra, serve qualcosa che lo tenda: non ? sufficiende chiuderli vicini. Insomma vorrei un hh remoto che ha anche quel sistema (per esempio della Yamaha) che chiude tra loro i piatti con la ghiera.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven nov 05, 2004 10:53 am

Cann ha scritto:Si mi sono spiegato male. La pressione la generi normalmente col piede, ma se stai suonando con entrambi i hh e il piede ce l'hai su quello normale e inoltre vuoi che il remoto sia chiuso come se avessi tutto il peso della gamba sopra, serve qualcosa che lo tenda: non ? sufficiende chiuderli vicini. Insomma vorrei un hh remoto che ha anche quel sistema (per esempio della Yamaha) che chiude tra loro i piatti con la ghiera.

aaahh... ho capito adesso. potresti giocare su una qualche filettatura aggiuntiva sul clutch (dovresti per? farlo realizzare da un tornitore), in pratica andresti a "schiacciare" il piatto top contro il bottom. Oppure potresti crearti un secondo clutch, cos? non rovini il tuo originale, che aggiungi sull'astina sopra il tuo clutch, provvisto di una ghiera che spinge su quello sotto in modo che i due piatti stiano "compressi".
Non hai capito una mazza, vero? Infatti mi sono spiegato da cani... ci vorrebbe un disegnino.

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enry z. il ven nov 05, 2004 12:16 pm

Ecco, ho fatto un disegnino:

http://img114.exs.cx/my.php?loc=img114&image=hi-hat.jpg]Immagine

La parte in rosso ? da far realizzare (se non si trova gi? fatta...) da un tornitore per una spesa, credo, minima.

Svitando quindi quel bussolotto rosso e tenendo allentato il clutch originale si schiaccia il top sul bottom. Direi che ? un sistema piuttosto economico.
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il ven nov 05, 2004 7:16 pm

enry z. ...OTTIMO! Veramente, ? semplice e fattibilissimo!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il sab nov 06, 2004 6:09 pm

la yamaha dovrebbe farli buoni....
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab nov 06, 2004 6:19 pm

s? e costano anche meno e ci sono in due soluzioni: filo lungo 1 metro e filo lungo 2 metri
meglio a cus
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun nov 08, 2004 9:41 am

beautifulday ha scritto:s? e costano anche meno e ci sono in due soluzioni: filo lungo 1 metro e filo lungo 2 metri
meglio a cus?

Aaaaah... bene!
Non la sapevo questa cosa di yamaha che proponeva i cavi di lunghezze variabili. Adesso mi informo meglio.
Non sapresti mica il codice del modello?

grazie mille a tutti!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda iluvatar_g il lun nov 08, 2004 1:28 pm

cassa4 ha scritto:prova a guardare su luckymusic.com, vendono un Pearl CH2000 a 200 euro...

a prposito di pearl c'? anche RH2000 che su acustica lo trovi a 210? :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda enry z. il lun nov 08, 2004 2:42 pm

iluvatar_g ha scritto:
cassa4 ha scritto:
prova a guardare su luckymusic.com, vendono un Pearl CH2000 a 200 euro...

a prposito di pearl c'? anche RH2000 che su acustica lo trovi a 210? :wink:

Eh si, grazie Iluvatar, solo che 'sto charly ha un sacco di cavo che io non userei e, come si diceva sopra, la lunghezza penalizza parecchio la risposta (c'? una superficie d'attrito maggiore).
Non so se anche pearl faccia i cavetti pi? corti, adesso vado a controllare magari sul sito...
Leggevo qualche tempo fa, sempre sul sito pearl, un trafiletto di Dennis Chamber il quale dichiarava di non avvertire la differenza tra questo Hi-Hat remote RH2000 e il classico charleston... mah, sar? vero? Secono me (nonostante la mia pi? totale stima nei confronti di Chambers) ? una enorme bagianata...

saluti

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il lun nov 08, 2004 4:33 pm

mah, non fidarti di Chambers, ? endorser....... :-)
per? forse il coefficiente d'attrito non ? tanto alto.....
non si sa mai, forse potresti tentare, e informarti su che ne possiede uno (anche in forum USA)!!

buona fortuna
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun nov 08, 2004 5:02 pm

tommylee85 ha scritto:mah, non fidarti di Chambers, ? endorser....... :-)
per? forse il coefficiente d'attrito non ? tanto alto.....
non si sa mai, forse potresti tentare, e informarti su che ne possiede uno (anche in forum USA)!!

buona fortuna

Bisognerebbe veramente trovare uno che lo usa oppure un negozio che pu? fartelo provare, e poi tu lo compri ovviamente altrove... ? l'unica vendetta che posso attuare sugli "onesti" negozianti locali...
Boh, far? un giro in quel di S. Marino.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il lun nov 08, 2004 10:58 pm

sul catalogo 2003-04 della yamaha il codice ? il seguente:
whs860s per il cavo da 1 m
whs860 per il cavo da 2.5m
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mar nov 09, 2004 9:29 am

beautifulday ha scritto:sul catalogo 2003-04 della yamaha il codice ? il seguente:
whs860s per il cavo da 1 m
whs860 per il cavo da 2.5m

Benissimo, grazie mille.

Nel frattempo ho fatto qualche ricerca sul Pearl RH2000, come qualcuno mi suggeriva, e ho trovato un post interessantissimo di un tale che risponde ad un quesito simile al mio, all'interno di un forum americano.
Il parere di colui che posta sembra parecchio disinteressato (non si tratta di endorsed o rivenditore) e per questo ritengo la risposta parecchio attendibile.
Credo che possa essere di interesse comune, quindi faccio un bel copia-incolla del post:

<i>Heres what the member Flattop1992 told me about his RH-2000:

The last standard Hi-hat I was using was the H-2000 and I thought it was the nicest one I have ever tried. So as you can imagine I was rather happy and was reluctant to try another remote hat fearing that it would be slugish as all the previous ones I have tried. Then came the RH-2000 and I was amazed. I'm good friends with the people at my local drum shop and I get to play around with things more than most people and I even can take things home to test. Well I took the RH-2000 home to do a side by side comparrison to my H-2000. I used 2 sets of Paiste 14" hats, set the spring tension the same on both hat and tried all the cams along with all the other adjustments. Every cam but the red one was a little to slow for me but that's because I got used to the red cam on my kick pedals and this obviously varies for each person. After deciding that the red cam was going to be just right for myself I took it through it's paces. I will say that I did notice that when I adjusted the spring tension to the same number of turns that the RH-2000 was stronger than the H-2000. So I backed it off to where I liked it and no problem after that. One other thing that I fell the RH-2000 did not need was the small spring that fits between the two hats so I removed it and found that it freed up the movement a little more.

Well after all that I can honestly say that the RH-2000 is just as smooth as my H-2000 and that is why I use it as my main hat. At this point in this novel your probably asking yourself, why didn't he mention any thing about cable lag? Why you ask?! I didn't because I have almost completely forgot about that aspect for one reason. That reason being, THERE ISN'T ANY LAG!!! There's none that I can feel and THAT is mostly why I bought it and the fact that I was never comfortable with the placement of a standard hat. I mean that if my foot board was in a comfortable position then my hats wern't and visa versa. Now I can place both sections where ever I want and be comfortalbe with both of them at the same time! In my mind I couldn't have made a better purchase. I would recommend testing one out yourself and if you know anyone localy that has one then ask them if you could borrow it and give it a run at home. No sence in forking out the cash for one, only later to find out you don't like it.

For me the RH-2000 is one of the greatest assets of my kit and I wouldn't give it up for a standard hat, even if you paid me to use it. I would recommend one to anyone.</i>

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche