labatteria.it • Leggi argomento - Batterie costruite con legni protetti

Batterie costruite con legni protetti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 1:33 am

Essendo iscritto alla newletter di greenpeace mi ? arrivato un interessante articolo che illustrava come nel mondo occidentale vengano spesso impiegati legni protetti, rari, o provenienti dalla distruzione di foreste primarie per gli usi pi? svariati. Cos? mi sono detto, chiss? se qualche batteria viene prodotta con legni del genere, e cercando sul sito ho trovato questa pagina:

http://www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php

ebbene si, la bubinga risulta tra i legni che bisognerebbe assolutamente evitare di sfruttare, mentre i soliti acero, betulla, quercia risultato pienamente in regola. Curioso ? il pioppo delle export che sta a met? e il mitico mogano filippino (?) di origine incerta.
Cos? mi chiedo due cose:
1. sar? veramente incidente la produzione di strumenti musicali in bubinga, padouk o legni simili? bisogna tenere in conto che adesso anche la tama e molte aziende si stanno allargando alla produzione industriale di certi legni "esotici"
2. Il leggendario mogano filippino delle batterie economiche sar? veramente mogano? Mi pare impossibile che per fare le batterie economiche venga usato un legno protetto e cos? raro, non ? pi? probabile che anzich? mogano non si tratti che di qualsiasi legnaccio, trasformato tra le caratteristiche della batteria in questione in "mogano" per fare scena?

mi sembra un interessante argomento di dibattito, non tanto per boicottare la produzione di batterie in bubinga, n? perch? (probabilmente) anche smettendo di produrle si possano cambiare le tristi sorti di queste povere foreste, per? mi sembra un tema appassionante. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sephmickey il mar feb 13, 2007 8:38 am

Per quello che ne so io il discorso sulla Bubinga ? del tipo che non ? vietato utilizzarlo (altrimenti non lo farebbe nessuno alla luce del sole) ma bensi' ci sono delle quote massime che si possono acquistare per permettere un ciclo di taglio-ricrescita...anche per questo che costa un pacco ed ? per questo che pochi la usano e spesso la usano soltanto come strato esterno o in serie limitate!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mar feb 13, 2007 9:39 am

A quanto leggo, si dice di fare attenzione anche all'acero orientale, coltivato in modo massivo e senza garanzie...
Mah. E' giusto informare, informarsi, mettere in guardia. Ma non sar? che, come spesso succede, la virt? sta nel mezzo? Ossia: regolamentare, limitare (anzich? proibire) l'uso di legni esotici troppo sfruttati?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mar feb 13, 2007 9:48 am

Il pioppo ? pericoloso non perch? ? raro, ma perch? la selvicoltura dei pioppi ? una vera e propria coltura, come le patate o l'insalata (non so di dove siate ma tutti avrete visto qualche pioppeto lungo le strade fuori citt?, quei boschetti di alberi esili e alti tutti in fila che sembrano un esercito). Naturalmente ci? non fa un gran bene a quello che viene chiamato "ambiente naturale", ma viene fatto perch? conviene: il pioppo ? l'albero che pi? si presta a questo tipo di selvicoltura intensiva.

Rispondo a st0rm:

domanda 1 - Secondo me la liuteria incide abbastanza. Dipende anche dal legno; tipo l'abete viene usato per dodici milioni di cose e la quota usata per i violini fa ridere, mentre per esempio per quanto riguarda acero e betulla c'? da pensare che buona parte viene usata per gli strumenti.
Comunque c'? anche da pensare che il signor Sonor o il signor Yamaha tirino gi? gli alberi che gli sono concessi e non di pi?. Sono piuttosto le leggi dei vari paesi che devono consentire i giusti tagli e non di pi?: capita di fare grossolani errori di valutazione in Italia, figuriamoci nelle Filippine!

domanda 2 - Quanto al mogano, attenzione: purtroppo i nomi commerciali non corrispondono ai nomi scientifici, e molte volte sono fuorvianti. Il vero mogano cresce in sudamerica (come spiega il sito), mentre altri legni, che commercialmente sono noti con lo stesso nome "mogano", sono presenti in altre parti del mondo, come nelle Filippine.
Per esempio capita molte volte di confondere il mogano vero con quello africano.

P.S.: Per svariate ragioni so qualche cosa sugli alberi, e posso dire con fierezza che il pioppo ? un legno delle balle, buono a ben poco (ma lo saprete anche voi). Per? viene usato moltissimo perch? ? il modo pi? semplice di avere legno.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar feb 13, 2007 12:10 pm

il pioppo ? un legno di merda lettralmente parlando...mio zio ne coltiva quasi degli ettari in piemonte ed ? usato solo per far carta e pannelli multistrato di scadente qualit?...e nelle pearl Forum...

Cmq la liuteria consuma pi? di quanto non sembri perch? servono porzioni di legno pulite, senza nodi o difetti ma non per qualit? del suono quanto pi? per necessit? e facilit? di lavorazione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Joe Morello il mar feb 13, 2007 12:50 pm

non solo nelle pearl forum ma anche le stesse export da 800 e passa euro...ancora qualcuno pensa che il legno export sia + di qualit? rispetto alla forum
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Kadaj il mar feb 13, 2007 1:16 pm

voglio la batteria in URANIO 238 DIAMANTATO. :D finitura satinata con vera polvere di suolo di marte grazie. :tru

o ? ancora poco?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mar feb 13, 2007 1:19 pm

Beh, l'avevo gi? detto quando ? uscita la tama in bubinga che la cosa mi stupiva proprio perch? ? una specie a rischio:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=16392
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=17304

La cosa che mi fa un po' girar le balle ? che la bubinga non ? una scoperta recente, non vedo perch? far migrare la composizione di batterie fatte in massa (Tama) su legni protetti...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mar feb 13, 2007 1:20 pm

Sephmickey ha scritto:Per quello che ne so io il discorso sulla Bubinga ? del tipo che non ? vietato utilizzarlo (altrimenti non lo farebbe nessuno alla luce del sole) ma bensi' ci sono delle quote massime che si possono acquistare per permettere un ciclo di taglio-ricrescita...anche per questo che costa un pacco ed ? per questo che pochi la usano e spesso la usano soltanto come strato esterno o in serie limitate!

Quoto...che ? m? devo dichiarare il mio set illegale!? :o :oops:
Gabryel

Messaggioda il magico alverman il mar feb 13, 2007 1:31 pm

no, basta che lo pianti, innaffi , cosi' poi germoglia, e il ciclo si completa dando origine ad un altro albero di bubinga :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar feb 13, 2007 1:32 pm

magico mi hai fatto ribaltare dalla sedia :lol:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar feb 13, 2007 1:39 pm

ogni tanto mi vengono al momento giusto , le battute :)
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar feb 13, 2007 1:40 pm

e come faccio a suonare? :oops:
Gabryel

Messaggioda il magico alverman il mar feb 13, 2007 1:49 pm

beh! devi aspettare un po' ,ma poi con un albero a disposizione hai voglia a farne di tamburi :D
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar feb 13, 2007 1:51 pm

Ma se ? una specie protetta mica posso tagliare l'albero!!! :o
Gabryel

Messaggioda Travis Landon Barker il mar feb 13, 2007 1:53 pm

Penso che per ogni albero utilizzato ne piantino 2
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ivan84 il mar feb 13, 2007 2:44 pm

...ahhahah ribaltamento...
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 3:14 pm

ora che lo so abbatto la casa dei vicini e ci faccio una piantagione di bubinga :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar feb 13, 2007 3:49 pm

Sono un batteraio illegale! :D :P
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 255052 il mar feb 13, 2007 4:32 pm

...piantagione di bubinga?

Fra l'altro, se abbattono un albero possono pure ripiantarne mille, ma finch? si ricrea esattamente l'ecosistema di quella parcella (compreso, appunto, l'albero) passa un secolino circa...
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mar feb 13, 2007 5:01 pm

255052 ha scritto:P.S.: Per svariate ragioni so qualche cosa sugli alberi, e posso dire con fierezza che il pioppo ? un legno delle balle, buono a ben poco (ma lo saprete anche voi). Per? viene usato moltissimo perch? ? il modo pi? semplice di avere legno.

eppure tutte le batterie che sono costruite anche in pioppo, per qualche svariata ragione sembrano suonare anche molto bene (vedi la Pearl Export, la Tamburo XD (acero e pioppo)...e la mia Mc Drums (betulla e pioppo))... Sar? anche un legno disprezzato, ma f? bene il suo lavoro :P
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 5:18 pm

beh, se ci fanno le export vuol dire che tanto bene non lo far? il suo lavoro.... o no? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mar feb 13, 2007 5:21 pm

ops :o
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar feb 13, 2007 6:06 pm

TND-storm ha scritto:La cosa che mi fa un po' girar le balle ? che la bubinga non ? una scoperta recente, non vedo perch? far migrare la composizione di batterie fatte in massa (Tama) su legni protetti...

Ma avete idea di quanto costi un set in Bubinga? Pensate sia veramente usato "in massa"? Io credo siano quasi al pari di una tiratura limitata.. Non c'? nessuna migrazione verso legni protetti, solo un'ulteriore opzione; l'acero e la betulla regnano incontrastati.

Sonor ha prodotto batterie in Bubinga da parecchi anni.. perch? nessuno ha mai detto nulla? Per non parlare dell'ultimo set di Danny Carey dei Tool, costruito da Sonor in un legno brasiliano estremamente in pericolo di estinzione, l'Aniba Ayahuascus Rosaeodora.

Infine sul Mogano Filippino: si tratta di pi? specie di legni sud-asiatici (tra cui il famigerato Luan) che condividono alcune caratteristiche del ben pi? rinomato Mogano, ma non sono a rischio in quanto coltivati davvero in massa.
Il vero mogano come dice il sito di Greenpeace ? quello sud-americano, ad ogni modo il pi? utilizzato per gli strumenti musicali mi sembrava fosse quello africano (vedi Pearl, Gretsch, Sonor, Tama)..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 6:20 pm

ecco il legno di quel bastardo di danny :|

http://www.greenpeace.it/guidalegno/sch ... ceLegno=45

comunque temo ci siano gi? cause in corso tra gli ambientalisti e l'amministratore delegato tama (cesko) :D :D :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il mar feb 13, 2007 6:32 pm

bonghetti ha scritto:
255052 ha scritto:P.S.: Per svariate ragioni so qualche cosa sugli alberi, e posso dire con fierezza che il pioppo ? un legno delle balle, buono a ben poco (ma lo saprete anche voi). Per? viene usato moltissimo perch? ? il modo pi? semplice di avere legno.

eppure tutte le batterie che sono costruite anche in pioppo, per qualche svariata ragione sembrano suonare anche molto bene (vedi la Pearl Export, la Tamburo XD (acero e pioppo)...e la mia Mc Drums (betulla e pioppo))... Sar? anche un legno disprezzato, ma f? bene il suo lavoro :P

Perch?, come dici appunto tu, c'? anche l'acero e la betulla dentro... Poi il pioppo far? bene il suo lavoro, alla fine la mia Yamaha YD sar? di qualche roba del genere e non mi lamento, per? un set d'acero suona mooolto meglio
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il mar feb 13, 2007 6:40 pm

Oh no! C'? gi? un dirigibile di Greenpeace sopra casa mia!!! :o :D
Ma io sono pro ambiente ci mancherebbe.. solo che non posso astenermi dal giustificare Tama..

(mi piace il titolo di amministratore delegato tama..quasi quasi mi battezzo cos? in firma 8) )
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 8:47 pm

cazzo non ci crederete... sembra incredibile. Mi hanno appena offerto un rullante drumart nuovo per circa 350-400 euro.

che dite, lo prendo? non so se potr? scegliere il materiale... forse ? in padouk. :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar feb 13, 2007 8:57 pm

Ormai quell'albero ? stato tagliato e di certo se non lo compri tu lo far? qualcun altro. Io dico: se puoi, compralo! :)
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 11:15 pm

? pur vero che cos? facendo incentivo le vendite... si tratta pur sempre di beni di lusso, non di chewing gum o sigarette...

comunque mi far? dire meglio, se ho ben capito mi passano un drum art a met? prezzo. ma non ho ben capito se bisogna sommarci anche l'iva, perch? in tal caso potrebbe non essere cos? conveniente. Per? certo, un drumart per 350 euro tutto incluso potrei seriamente prenderlo... ma voglio anche vedere che materiale ?, perch? ad esempio un rullante in palissandro africano non lo comprerei mai. In acero diciamo che ne ho gi? due, per cui potrei farne a meno. Magari potrei provare una cosa tipo ciliegio, ulivo, noce, che ne so... Una roba non troppo dannosa insomma, anche perch? io soffro di sensi di colpa :x

e poi ? anche vero che con 260 euro mi prendo uno yamaha in rame o ottone... il mio desiderio segreto :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie