http://www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php
ebbene si, la bubinga risulta tra i legni che bisognerebbe assolutamente evitare di sfruttare, mentre i soliti acero, betulla, quercia risultato pienamente in regola. Curioso ? il pioppo delle export che sta a met? e il mitico mogano filippino (?) di origine incerta.
Cos? mi chiedo due cose:
1. sar? veramente incidente la produzione di strumenti musicali in bubinga, padouk o legni simili? bisogna tenere in conto che adesso anche la tama e molte aziende si stanno allargando alla produzione industriale di certi legni "esotici"
2. Il leggendario mogano filippino delle batterie economiche sar? veramente mogano? Mi pare impossibile che per fare le batterie economiche venga usato un legno protetto e cos? raro, non ? pi? probabile che anzich? mogano non si tratti che di qualsiasi legnaccio, trasformato tra le caratteristiche della batteria in questione in "mogano" per fare scena?
mi sembra un interessante argomento di dibattito, non tanto per boicottare la produzione di batterie in bubinga, n? perch? (probabilmente) anche smettendo di produrle si possano cambiare le tristi sorti di queste povere foreste, per? mi sembra un tema appassionante.