Pensavo di aprire un thread sui ratti.....
E' arrivata da sola l'occasione...
Durante la ristrutturazione in campagna ho tolto i vecchi sanitari che erano collegati al cosidetto "pozzo nero",non essendoci in quella zona le fogne vere e proprie come in citta'.
Dopo qualche giorno noto casualmente delle piccole feci vicino ad una motosega,utensile che uso normalmente per eliminare esseri umani che si avvicinino troppo alla mia proprieta'.......
NOOOOOOOOO ! RATTI AL PRIMO PIANO !
Nei giorni seguenti non riesco ancora ad individuare il punto di accesso dei maledetti e mi ritrovo feci ovunque,pure in cucina,fra le pentole,i bicchieri,etc.
A me i ratti non e' che facciano schifissimo,fanno solo schifo !

Tanto e' vero che avendo io un fortissimo interesse per gli animali in generale,se mi capita vederne uno a qualche metro sono capace di seguirlo per osservarne il comportamento.
Un altro conto e' vederselo sbucare di colpo da dietro un mobile o durante la scelta di una chiave inglese su uno scaffale ! Li' mi "prende male".
Comunque sia inizia la battaglia ai ratti.Compro della colla da stendere su pezzi di cartone.
Niente.
Mi accorgo del passaggio ed anche di qualche pelo lasciato ma nessuna cattura. Evidentemente i topi sono di una specie sufficientemente grande da potersi staccare dalla colla.
Continuano le loro incursioni ed i miei tentativi falliti.
Decido di comprare le trappole a gabbia.Inserisco formaggio,salame.
Et voila',inizia la sequenza di catture in vari giorni fino al numero di 8 ratti complessivamente.Ne ho trovati solo 2 morti da soli,gli altri 6 li ho dovuti affogare,anche se con dispiacere......
La specie e' RATTUS RATTUS.
E' stato veramente spiacevole avere questa invasione.Sono saliti praticamente ovunque.Ho trovato una caramella che era sul tavolo centrale di cucina scartata su uno scaffale di fronte,quindi l'avevano presa e portata li' per mangiarla....
Ho sicuramente saltato qualche passaggio e descrizione ma questa e' stata la storia.
In passato mi e' capitato di trovare un nido di RATTUS NORVEGICUS (la zoccola,quella grossa) sotto un cumulo di legna.Ho dovuto dare i piccoli (tra l'altro carini) in pasto alle mie tartarughe carnivore.....
Adesso ho messo 2 gatti in giro per la stalla e fuori,gatti che poi arriveranno ad essere 6-8,ma anche 68 se mi gira.....
Aaaaaaahhhhh che senso di sicurezza coi gatti che pattugliano in continuazione !
Comunque eccovi alcuni miei consigli:
-per i topi piccoli piccoli (non mi ricordo ora il nome scientifico) bastano la colla anche su cartone o le trappole a scatto.Le trappole a gabbia non vanno bene perche' hanno la maglia della rete solitamente troppo grande. Il topo entra,la trappola si chiude,ma lui mangia e poi riesce ad uscire avendo una eccezionale deformabilita' del corpo.
-per i RATTUS RATTUS (media stazza) ci vuole molta colla preferibilmente su tavoletta di legno (piu' difficile da trascinarsi) e su superficie piu' estesa,in modo che anche se il topo cerca di liberarsi facendo leva con le altre zampe libere becca ancora una zona di colla.
Buone anche le trappole a scatto piu' grandi o quelle a gabbia.
-per i RATTUS NORVEGICUS possono andare bene le trappole a gabbia (sufficientemente grandi da contenerli...

) oppure un INTERO TUBETTO DI COLLA dovrebbe fregarli,naturalmente su ampia tavoletta DI LEGNO.
I gatti sono una sicurezza,soprattutto se sono molti e fra loro c'e' qualche bel gattone "feccioso" che non ha paura dei NORVEGICUS che sono delle bestiacce.
Non bisogna pero' viziarli dando troppo da mangiare,altrimenti si impigriscono e non lavorano.
Soprattutto per i NORVEGICUS,perche' grandi e quindi piu' facili da prendere,vanno bene i cani,soprattutto media taglia ed incazzosi.
Poi ci sono le arvicole,quei topolini piccoli piccoli che fanno anche tenerezza.Vivono solo in campagna.La migliore arma e' una regolare fresatura del terreno perche' distrugge tutte le gallerie e le tane.
Che dire......sicuramente i ratti da me ci sono ancora (non piu' in casa),ma con l'arrivo dei gatti,l' opera della ruspa ed una regolare pulizia hanno vita breve.
Infine ricordiamoci sempre di somministrare una morte rapida e possibilmente indolore.Sono sempre esseri viventi (nati sfigati) e non e' giusto infierire gratuitamente.