labatteria.it • Leggi argomento - Festival di Sanremo

Festival di Sanremo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda 255052 il dom mar 04, 2007 9:05 am

eh ma cosa volete... con la Palombelli in giuria...
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il dom mar 04, 2007 11:38 am

va b?, quella di Cristicchi ? una bella canzone,dite che vi pare. Il testo tratta un argomento toccante e non ? mai banale e scontato,secondo me una vittoria meritatissima.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 04, 2007 11:59 am

...sono contento che abbia vinto Cristicchi...in mezzo a tutte le canzoni la sua mi ? sembrata almeno originale...invece devo dire che ieri ho acceso la TV mentre cantava la Stones...in 5 minuti il suo gruppo a cappottato l'orchestra di San Remo...tra l'altro lei ? bona pure....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il dom mar 04, 2007 12:57 pm

Si, la vittoria di Cristicchi era da prevedere, dopo il successo che ha avuto l'anno scorso tra i giovani, quest'anno gli hanno fatto fare "il grande salto"..sembra un p? un raccomandato del cazzo per? a me...cmq livello generale delle canzoni veramente scarso ragazzi, l'anno scorso meglio per me...C'?da dire per? che quantomeno il brano Cristicchi non era scontato una cosa "scontata" sull'amore e tutte le puttanate sdolcinate che si ostinano a rifilarci ogni anno (vedi meneguzzi :oops: ) ..diciamo che aveva un suo perch?...
Poi meritavano un p? musicalmente Marcella e Gianni Bella (anche se il se il testo era francamente un p? banale), Al Bano, e Dorelli, secondo me...

Peccato veramente che siano stati esclusi Cochi e Renato, la loro "Finch? c'? la salute" era tre spanne sopra tutte le altre con il loro stile inconfondibile... per me avrebbero avuto altissime probabilit? di vincere sin dall'inizio..
Beccateveli qui proprio quando parlano della loro esclusione e successivamente la cantano al programma di Baudo della Domenica..
la canzone sta a 4:30 pi? o meno..
http://www.youtube.com/watch?v=5DRs_mSxpqE
spaccano ancora i culi questi due grandissimi :tru ..
Ultima modifica di mrfunk il dom mar 04, 2007 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom mar 04, 2007 1:35 pm

In ogni caso dico solo una cosa: come cacchio pu? Al Bano essere arrivato secondo? Una canzone cos? brutta era tanto che non l'ascoltavo :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il dom mar 04, 2007 1:40 pm

secondo me invece era tra le meno merdose, ok, un p? una melodia floscia e deprimente (come quasi tutte in questa edizone a parte la paranza, del resto per? ? lo stile tradizionale della canzone italiana) ma per esempio rispetto a robe tipo quella di nada, meneguzzi,o gli zero assoluto....( :x ) era decisamente pi? orecchiabile... :idea:
Ultima modifica di mrfunk il dom mar 04, 2007 7:00 pm, modificato 2 volte in totale.
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom mar 04, 2007 1:42 pm

So che non ? true...ma ascoltando il brano vincitore ho provato qualcosa,
di solito le canzoni "italiane" non mi trasmettono nulla (albano :x ), questa era diversa
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monicucciola83 il dom mar 04, 2007 3:31 pm

Mah.........mah.

Fin troppo facile vincere per Cristicchi e Moro, in mezzo alla solita fiera delle banalit? sole-cuore-amore che ? il festival di Sanremo. Sicuramente ? da premiare l'originalit? e la lungimiranza di portare temi decisamente forti e attuali.

Per il resto....soliti giri, soliti accordi, solito piattume tipico della canzone italiana...non so perch?, ma la sensazione che ho ? che non ci sia amalgama tra musica e voce...

Cmq...il poco che ho visto quest'anno non mi ? dispiaciuto. In fondo il festival ? sempre stato questo e fa parte della tradizione italiana.

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il dom mar 04, 2007 5:51 pm

Ah s?, mi ero dimenticato della "grande" Nada! Mamma mia... :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mar 04, 2007 7:01 pm

Albano?.......puo' non piacere il suo modo di fare musica, o meglio, di interpretarla..........ma sta di fatto che a voce mangia il cuore a tutti gli italiani......e non solo......

Comunque, come si dice, "non e' mai cotta"........una volta la canzone fa schifo...un'altra il cantante non sa cantare, un'altra ancora e' raccomandato........
Infatti all'estero e' pieno zeppo di gente che fa musica fantastica, sa cantare che Mina la piglia di tacco, sa suonare in maniera disumana........
Permettetemi ma viene da ridere...e non poco....

Io sono sempre piu' convinto che qui si faccia il processo allo stile italiano.... tirando fuori tutto quello che pero' puo' valere anche per altri artisti esteri......che pero' vengono visti come artisti piu' veri.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom mar 04, 2007 7:28 pm

Secondo me soul la stai prendendo per il verso sbagliato! Innanzitutto io non ho mai messo in dubbio le capacit? vocali di Al Bano ma la sua canzone, a mio avviso a dir poco pietosa! Ci? che io e altri, presumo, cerchiamo di mettere in risalto contenstando San Remo ? il fatto che la musica italiana non dovrebbe essere rappresentata da un festival come questo! C'? gente validissima qua in Italia che non trova spazio da nessuna parte perch? il panorama musicale ? scadente e chiuso a ci? che non si vende bene, gruppi che fossero nati in un paese del Nord Europa vivrebbero di musica mentre qui sono considerati zero! Un esempio classico sono i Necrodeath o i Sadis, per fare un esempio estremo, oppure i Raintime, gruppo metal (che pu? ricordare gli stilemi del death scandinavo) di Casarsa (PN), sconosciuto qui in Italia, che ? andato a registrare in Danimarca un disco coi fiocchi (con una cover di Beat It di Michael Jackson versione metal veramente notevole) e ora andr? ad aprire il Power/Prog festival ad Atlanta negli USA e qui nessuno li conosce! Ho capito che si tratta di musica leggera ma...
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom mar 04, 2007 7:51 pm

Se hai capito che si tratta di musica leggera cosa pretendi, i necrodeath?!? a San Remo?!? emagari vuoi Mina all'HJF o al GOM... :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom mar 04, 2007 7:54 pm

tutti questi che vanno in Danimarca o Norvegia, a registrare, e' magari perche' la' tira di piu' questo genere.......di' che vadano in Francia, in Germania, in Inghilterra.......e guardiamo come campano di musica......
Se e' per quello conosco gente che fa del Reggae, Reggaemuffin, Ska.....tipo questi.
http://www.gasparazzo.it/
In italia non hanno un gran successo......ma perche' non rientrano nello stile italiano classico......o perche' sono un fenomeno gia' passato (vedi pitura freska).........
Non si tratta ne' di cultura, ne' di raccomandazioni o altro......in Italia in molti vogliono questa musica.......vedi le vendite delle compilation di sanremo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom mar 04, 2007 8:39 pm

eggi?, ? proprio cos?.

purtroppo oggi gli amanti del metal(o di un certo tipo di rock) in italia sono dei fan di un genere "di nicchia",in netta minoranza rispetto ad altri generi,vedi tiziano ferro o paolo melospruzzi.
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom mar 04, 2007 9:02 pm

se e' per quello credo che se ti metti a fare anche della fusion/latin, a mo' di Weckl, fai fatica a trovare chi ti produce......e' anch'esso un genere di nicchia........di certo i teatri ti accoglieranno a braccia aperte, quindi suonare in giro, suoni..........
Questi pero' sono discorsi normali.....e' normale che ci sia musica piu' facile da ascoltare, da capire.......ora..non si puo' pretendere che in Italia ci siano 60 milioni di persone a cui piace il metal, o la fusion......
E non si puo' nemmeno pretendere che i produttori non diano precedenza a musica di facile comprensione per le masse.......per loro e' comunque un mestiere, non una missione......produrre, e magari ostinarsi pure, con generi di non facile mercato, rimane controproducente.........per quello si puo' andare in Norvegia.......la' il metal va per la maggiore, e allora i produttori con chi suona metal ci vanno a nozze.

Comunque, e' come se domani arrivasse uno che dice "chi non ascolta musica classica e' un coglione, perche' e' questa l'unica vera musica"......e via.......tutti ad ascoltare musica classica.......oppure tutti a dare del coglione stolto a costui......

E' inutile continuare a menarla......lo stile italiano e' questo..........e in molti lo apprezzano cosi'.....finiamola di vedere l'erba piu' verde sempre e solo altrove.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom mar 04, 2007 9:29 pm

Che dire...ti quoto.punto. :D
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monicucciola83 il dom mar 04, 2007 9:39 pm

...che poi, pure all'estero...s?, sono pi? evoluti di noi, nel senso che il musicista non ? necessariamente un fallito...

...ma ? pure vero che Britney Spears ? pi? famosa, pi? ricca e potente di uno che fa musica di miglior stile...tanto per fare un nome a caso...

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il dom mar 04, 2007 9:48 pm

souldrum ha scritto:E' inutile continuare a menarla......lo stile italiano e' questo..........e in molti lo apprezzano cosi'.....finiamola di vedere l'erba piu' verde sempre e solo altrove.....

Ma effettivamente ? cos?, per mentalit? soprattutto! Basti pensare anche a come vanno le cose qui per quanto riguarda le aperture dei concerti e all'estero (Inghilterra, paesi scandinavi,...)! L?, se un nome grosso va a suonare e ha bisogno di un gruppo per aprire per legge dev'essere un gruppo locale, per legge! Qui invece i Dream Theater vengono a suonare e come supporto ci sono i Pain Of Salvation oppure gli In Flames vengono qui e di supporto ci sono i Sepultura! Per carit? gran bei nomi di supporto ma cos? la nostra scena quando crescer? e riuscir? a farsi conoscere? :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il lun mar 05, 2007 10:47 am

monicucciola83 ha scritto:...che poi, pure all'estero...s?, sono pi? evoluti di noi, nel senso che il musicista non ? necessariamente un fallito...

...ma ? pure vero che Britney Spears ? pi? famosa, pi? ricca e potente di uno che fa musica di miglior stile...tanto per fare un nome a caso...

M

pu? anche non piacerti Britney Spears,ma dire che non fa musica di stile mi sembra azzardato,ascoltatela meglio,e pensa che quelle sono produzioni miliardarie dove c'? solo da imparare credimi......................
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mar 05, 2007 10:59 am

pero' son curioso di sapere chi li firma i pezzi della Spears.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 05, 2007 11:00 am

si vabb? allora mettiamoci ad ascoltare cristina d'avena e siamo a posto. ma dai.

la qualit? ? da un'altra parte.

volete musica pop easy listening? ascoltatevi gli air (contemporanei) o david bowie o i t.rex, o di italiani ascoltatevi ginevra di marco...ascoltatevi quel cazzo che volete. ma dire che albano ? un buon musicista beh, significa che non c'? proprio pi? speranza.

se si continua a sentire quello che ci propinano...andremo sempre peggio. guardate che non ? difficile cercare qualcosa di diverso, basta perdere una mezz'ora su internet...e son convinto che TUTTI troverebbero cose pi? o meno piacevoli.

invece no! continuiamo ad ascoltare ligabue, vasco rossi, al bano e tutta sta gente fa le canzoni tutte uguali, ricerca zero e fa soldi a palate: SINCERA PENA.

ah mi permetto di aggiungere: al bano NON ? un buon cantante, ha la voce tremula, sa cantare SOLO in quel modo nel quale fa acuti a ripetizione, non ha dinamica ed ? pure un burino. :suk
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun mar 05, 2007 11:15 am

ah..ho capito......
sconosciuto=migliore..........
ma forse anche quelli che ora sono conosciuti, una volta erano sconosciuti......e sono riusciti ad andare avanti anche senza myspace......quindi in modo ancora piu' difficile........
Se con myspace oggi la gente in gamba non riesce ad emergere........allora probabilmente non e' poi tanto piu' in gamba dei vari Vasco Rossi, Ligabue, Albano.......e ci metto fin Meneguzzi.......che almeno ogni tanto qualcosa lo vende.......
Al'estero invece non esistono gruppi sconosciuti........solo artisti famosi.......me l'ero dimenticato.......

Ma cosa credi...che i produttori, se devono cercare qualcuno da farci qualche soldino.....non danno un occhio a internet?.......guarda che probabilmente lo conoscono meglio di noi.......
Scusa...ma proprio non vedo sbocco in questi discorsi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 05, 2007 11:27 am

soul, guarda che i gruppi che ho citato...non sono sconosciuti.

e per internet..non stavo parlando di myspace.

sto parlando di gruppi che girano. ma non i soliti noti tutto qui. nomi di gruppi che per essere conosciuti hanno bisogno di un minimo di ricerca perch? tv e radio non danno loro spazio.
e se tu vuoi ascoltare solo musica che vende...beh...peggio per te. io ricerco la qualit? senza guardare il numero di copie vendute. (che possono poi essere anche altissime vedi Radiohead e cose del genere).

sconosciuto non ? uguale a migliore.

purtroppo qui in italia nella massa non c'? cultura musicale, ? abbastanza un ritornello di meneguzzi, con amore cuore. e alla massa basta cos?.

se poi per te la massa ha ragione solo perch? ? massa...e se per te la ragione ? data semplicemente dalle vendite, ed ? questo che non fai altro che dimostrare dall'inizio di questo thread.

TU STAI DANDO RAGIONE SOLO ALLE VENDITE

stai esattamente facendo il gioco che la televisione ti sta facendo fare.

non esistono quasi pi? programma di qualit? perch?...perch? in televisione vende il grande fratello, la fattoria e tutti i reality. quindi? quindi i reality sono meglio delle trasmissioni valide e decenti che c'erano anni fa....perch? la massa le preferisce.

basiamoci solo su auditel e dati di vendita che l'arte andr? avanti bene: sisssssi.

ribadisco: CHE PENA.

per favore soul, rimangiati quello che hai detto.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il lun mar 05, 2007 11:52 am

souldrum ha scritto:pero' son curioso di sapere chi li firma i pezzi della Spears.......

E' un certo Timberland, se non sbaglio...ha scritto i testi anche per justin timberlake, le destiny's child...e per un bel p? di quel genere di cantanti...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun mar 05, 2007 12:04 pm

Eh beh... La spears poi ha lavorato con un terzetto di imbecilli... Il team Matrix.

Che, oserei dire, ? il meglio del meglio al mondo per quanto riguarda la musica commerciale che noi detestiamo tanto. Per? tra tutti quelli che hanno prodotto hanno venduto quasi mezzo miliardo di dischi...

Lei non la sopporto, ma i suoi vari produttori sono dei miti IMHO.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il lun mar 05, 2007 12:19 pm

@Il temibile Joe il produttore si chiama Timbaland,ed ? qualcosa di unico in termini di produzione.

Non so chi firmi i pezzi della Spears, il mio discorso era riferito alla qualit? della sua musica; per chi fa musica propria non ? tanto da smerdare visto che agli arrangiamenti ed alle programmazioni ci lavorano i migliori produttori al mondo.
Basta che vi ascoltate con le cuffie Toxic o My prerogative,certo che se avete dei pregiudizi cos? grandi da cambiare canale solo perch? sotto al video c'? scritto Britney Spears, difficilmente farete qualcosa con la musica.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mar 05, 2007 1:47 pm

@BRUFORD
scusa......io non do ragione a nessuno......ma di certo non ho la pretesa che in Italia ci siano 60 milioni di grandi acculturati della musica.........
non mi interessa valutare la tecnica di uno, l'estrosita' dell'altro........la massa?......e' la gente comunque......che si sveglia per andare a lavorare ogni mattina, e che magari batte il piede sentendo un pezzo di meneguzzi.......ecco....questa e' la semplicita' di chi apprezza......se vuoi fare lo Sgarbi musicale sei liberissimo.......ma a mio parere la tua mi sembra presunzione.........soprattutto perche' magari, solo perche' suoni, o perche' ti documenti spesso, allora ti senti un acculturato della musica, col diritto di aver piu' voce in capitolo.......ribadisco l'esempio della musica classica.......potrebbe esserci chi ne sa molto ma molto piu' di te, e magari ti ritiene uno "stolto musicale" per il semplice fatto che prendi in consoderazione della musica che lui non ritiene tale......
Ho l'impressione che il paraocchi ce l'abbia proprio tu, che vedi solo in una direzione.......io almeno ho il rispetto che mi fa prndere in considerazione anche cose che magari alla fine non la meritano.......
E poi la questione che le media trascurano musica migliore, che non le danno spazio......magari ti devono pure telefonare per chiedere cosa mettere su in radio?
Cos'e' questa mania di voler uscire dalla massa?.........guarda che la massa e' composta da tantissima gente.....e guarda un po' tutti, presi singolarmente, non vogliono essere identificati nella massa.......c'e' quello che vorrebbe tutti acculturati di musica.....quello che li vorrebbe acculturati di tiro con l'arco.........piuttosto che calcio, o scacchi, o modellismo.......
Io devo guardare i grandi numeri.......chi pubblica musica, a parte i discografici che lo fanno di mestiere, lo fa per condividere idee sottoforma di musica......se queste idee vengono condivise ecco il successo, altrimenti no......anche se le idee musicali sono belle, ben eseguite o quant'altro.....
Ho gia detto che tutti hanno un computer, e possono andare a cercare alternative musicali..........se quindi rimangono nell'oscurita' e' perche' probabilmente non sono apprezzati.......non trovi?

@Ginoleo
Aspetta un attimo......ogni tanto usciva fuori il processo ai produttori, definiti la rovina della musica come arte, e ora si parla di quelli stranieri, e sono dei grandi.....come la Spears e la Aguilera, che sicuramente sanno cantare, ma che si fanno scrivere i pezzi e loro ci mettono solo la voce, il culo e le tette?.........
Strano.....proprio qualche post fa si diceva che Giorgia ha solo una gran tecnica canore e una bella voce...niente di piu'.........i conti non mi tornano.........
Con questo non voglio sminuire questi personaggi stranieri.......concordo che la Aguilera, quando canta, con la voce "ci spacca le noci".............voglio semplicemente esprimere il mio pensiero....che chiunque viene apprezzato dal pubblico, dei valori artistici li deve pur avere.....straniero o italiano che sia...
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 05, 2007 2:02 pm

vabb? rimani della tua idea allora. comunque non sono d'accordo con te.

non sono presuntuoso e non sono nessuno.

ah, ascolto e amo anche la musica classica.

e non mi baso sull'auditel o sulle vendite per giudicare un disco, cosa che evidentemente fai tu.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun mar 05, 2007 2:13 pm

@BRUFORD
non ti ho voluto dare del presuntuoso inteso come persona.......ho definito presunzione il fatto che tu abbia quasi la pretesa che tutti siano acculturati musicali.....
Non mi baso sull'auditel o le vendite........ma certamente le prendo in considerazione.

Ti faccio un altro esempio.......ti chiamano per andare a suonare in un pub.......tu ci vai, sei bravissimo, ma la tua musica non viene apprezzata.....e il locale, al terzo pezzo, si svuota............tu come ti senti? e se invece ti applaudono fino alla fine?........
In ogni caso....non e' che te ne vai tra il pubblico a fare domanda per stabilire la loro cultura musicale.......se la gente ti capisce e condivide, vieni apprezzato......altrimenti no....ma la colpa non e' della carenza di cultura musicale.,......

In piu', alla fine, se il locale si svuota, c'hai anche il problema che non sai se il titolare ti paga la serata (ci sono anche quelli...) :evil: :wink:

Forse quest'esempio e' un po' piu' chiaro sul mio modo di vedere le cose....e soprattutto di valutare tutta la musica come arte.....non solo quelle che hanno certe caratteristiche, oppure che mi piacciono di piu'.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 05, 2007 2:23 pm

per fortuna nessun locale si ? mai svuotato... :ros

per? se succedesse...beh, direi innanzitutto che mi dispiace molto...e secondariamente che non era il pubblico adatto per la nostra musica. mi sembra logico come ragionamento, mica possiamo piacere a tutti no? soprattutto non facendo cover. :)

e comunque se sentissi meneguzzi in un pub....FUGGIREI E CERCHEREI DI PORTARE PIU' GENTE POSSIBILE CON ME! 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi