labatteria.it • Leggi argomento - Oltre al re in galera ... poteva esserci pure il papa ...

Oltre al re in galera ... poteva esserci pure il papa ...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 13, 2007 5:11 pm

su, dai, lo sai che in fondo in fondo ti.....

come dire....

adesso non mi viene in mente....

ce l'ho sulla punta della lingua......

ahhh, si. Ti apprezzo.

:D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda gir88 il mar mar 13, 2007 5:16 pm

si mi scuso per l'espressione un po' blanda che ho usato ma quando vedo continui attacchi alla chiesa(la maggior parte delle volte flasi) mi scaldo un po'. Dicevo che non era il caso di sg.buonasera perch? lei al contrario di molti ha esposto i fatti e le sue idee in modo giusto e citando fonti adeguate.
Volevo portare il testo ufficiale della famosa lettera cos? possiamo discutere sul testo reale e non su quello che dicono i giornali che come ha scritto l'autore del topic non sono liberi(affermazione che condivido pienamente). Rimanendo in tema preti pedofili, come si pu? notare in altri miei topic sono cattolico praticante e intendo difendere quell'edificio corrotto, anche se non intendo in nessun modo negare l'esistenza della pedofilia e dell'omosessualit? nel clero. Poi sono il primo ad andare contro i cattolici che non stanno a discutere e come ha scritto choffan ti rispondono dicendo"? cosi che ci vuoi fare?" perch? non ? cos? che si porta avanti i propri ideali. Quello che mi premeva dire ? che forse ho espresso male ? che molto spesso quando si discute su questi temi non si dovrebbe avere gli occhi chiusi(da un parte e dall'altra) e andare a vedere relamente i fatti.

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Lettera Ad exequendam. Inviata dalla Congregazione per la dottrina della fede ai vescovi di tutta la Chiesa cattolica e agli altri ordinari e gerarchi interessati, circa i delitti pi? gravi riservati alla medesima Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001: AAS 93(2001), 785-788.

La Lettera apostolica in forma di motu proprio di Giovanni Paolo II Sacramentorum sanctitatis tutela del 30.4.2001 (cf. nn. 575-580) rispondeva al preciso scopo di "definire pi? dettagliatamente sia ?i delitti pi? gravi commessi contro la morale e nella celebrazione dei sacramenti?, per i quali la competenza rimane esclusiva della Congregazione per la dottrina della fede, sia anche le norme processuali speciali ?per dichiarare o infliggere le sanzioni canoniche?". Le Norme sono contenute in questa successiva Lettera. Riguardo alla definizione dei "delitti pi? gravi", la principale novit? riguarda la pedofilia, ovvero "il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di et?" (prima erano 16). Riguardo invece alle novit? procedurali, i vescovi svolgeranno indagini preliminari e segnaleranno i casi alla Congregazione, la quale decider? se lasciare la causa agli stessi ordinari o avocarla a s?: i procedimenti di questo genere, inoltre, sono soggetti al segreto pontificio.

Circa i delitti pi? gravi
riservati alla Congregazione per la dottrina della fede

18 maggio 2001

Per l'applicazione della legge ecclesiastica, che all'art. 52 della Costituzione apostolica sulla curia romana dice: "[La Congregazione per la dottrina della fede] giudica i delitti contro la fede e i delitti pi? gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti, che vengano a essa segnalati e, all'occorrenza, procede a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche a norma del diritto, sia comune che proprio", era necessario prima di tutto definire il modo di procedere circa i delitti contro la fede: questo ? stato fatto con le norme che vanno sotto il titolo di Regolamento per l'esame delle dottrine, ratificate e confermate dal sommo pontefice Giovanni Paolo II, con gli articoli 28-29 approvati insieme in forma specifica (2).

Quasi nel medesimo tempo la Congregazione per la dottrina della fede con una Commissione costituita a tale scopo si applicava a un diligente studio dei canoni sui delitti, sia del Codice di diritto canonico sia del Codice dei canoni delle Chiese orientali, per determinare "i delitti pi? gravi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti", per perfezionare anche le norme processuali speciali nel procedere "a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche", poich? l'istruzione Crimen sollicitationis finora in vigore, edita dalla Suprema sacra Congregazione del Sant'Offizio il 16 marzo 1962, (3) doveva essere riveduta dopo la promulgazione dei nuovi codici canonici.

Dopo un attento esame dei pareri e svolte le opportune consultazioni, il lavoro della Commissione ? finalmente giunto al termine; i padri della Congregazione per la dottrina della fede l'hanno esaminato pi? a fondo, sottoponendo al sommo pontefice le conclusioni circa la determinazione dei delitti pi? gravi e circa il modo di procedere nel dichiarare o nell'infliggere le sanzioni, ferma restando in ci? la competenza esclusiva della medesima Congregazione come Tribunale apostolico. Tutte queste cose sono state dal sommo pontefice approvate, confermate e promulgate con la lettera apostolica data in forma di motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela.

I delitti pi? gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
- I delitti contro la santit? dell'augustissimo sacramento e sacrificio dell'eucaristia, cio?:
1? l'asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate: (4)
2? l'attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima; (5)
3? la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunit? ecclesiali, che non hanno la successione apostolica ne riconoscono la dignit? sacramentale dell'ordinazione sacerdotale; (6)
4? la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l'altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica; (7)

- Delitti contro la santit? del sacramento della penitenza, cio?:
1? l'assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo; (8)
2? la sollecitazione, nell'atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se ? finalizzata a peccare con il confessore stesso; (9)
3? la violazione diretta del sigillo sacramentale; (10)

- Il delitto contro la morale, cio?: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di et?.

Al Tribunale apostolico della Congregazione per la dottrina della fede sono riservati soltanto questi delitti, che sono sopra elencati con la propria definizione. Ogni volta che l'ordinario o il gerarca avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolte un'indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a s? la causa, comanda all'ordinario o al gerarca, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale. Contro la sentenza di primo grado, sia da parte del reo o del suo patrono sia da parte del promotore di giustizia, resta validamente e unicamente soltanto il diritto di appello al supremo Tribunale della medesima Congregazione.

Si deve notare che l'azione criminale circa i delitti riservati alla Congregazione per la dottrina della fede si estingue per prescrizione in dieci anni (11). La prescrizione decorre a norma del diritto universale e comune (12): ma in un delitto con un minore commesso da un chierico comincia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto il 18? anno di et?.

Nei tribunali costituiti presso gli ordinari o i gerarchi, possono ricoprire validamente per tali cause l'ufficio di giudice, di promotore di giustizia, di notaio e di patrono soltanto dei sacerdoti. Quando l'istanza nel tribunale in qualunque modo ? conclusa, tutti gli atti della causa siano trasmessi d'ufficio quanto prima alla Congregazione per la dottrina della fede.

Tutti i tribunali della Chiesa latina e delle Chiese orientali cattoliche sono tenuti a osservare i canoni sui delitti e le pene come pure sul processo penale rispettivamente dell'uno e dell'altro Codice, assieme alle norme speciali che saranno date caso per caso dalla Congregazione per la dottrina della fede e da applicare in tutto.

Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.

Con la presente lettera, inviata per mandato del sommo pontefice a tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai superiori generali degli istituti religiosi clericali di diritto pontificio e delle societ? di vita apostolica clericali di diritto pontificio e agli altri ordinari e gerarchi interessati, si auspica che non solo siano evitati del tutto i delitti pi? gravi, ma soprattutto che, per la santit? dei chierici e dei fedeli da procurarsi anche mediante necessarie sanzioni, da parte degli ordinari e dei gerarchi ci sia una sollecita cura pastorale.

Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001.

+ Joseph card. Ratzinger, prefetto
+ Tarcisio Bertone, SDB, arc. em. di Vercelli, segretario

P.S Non sei l'unica a leggere stampa estera io leggo internazionale che riprende le informazioni scritte sulle pi? famose testate estere come l'economist, le monde ecc ecc
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 13, 2007 5:50 pm

Hai ucciso tutti.... :D

Leggendo quello che GPII scrive "attraverso" Ratzinger, se ne deduce semplicemente un codice di condotta per la parte del "delitto dottrinale" e nulla si dice relativamente alle ricadute penali "civili" se mi si concede la licenza poetica.

Ed il segreto pontificio ? strettamente legato al modo in cui si ? appreso del "delitto dottrinale", ovvero tramite il sacramento della riconciliazione.

D'altra parte si sa che anche per altri delitti il sacerdote non pu? violare il segreto confessionale, quand'anche apprendesse di avere di fronte un binladen ravveduto....

Non so.... 'sta storia dell'incriminazione di Ratzinger l'avevo sentita anch'io ed ammetto di non aver avuto tempo (voglia) di approfondirla pi? di tanto. Ma il testo incriminato non mi sembra possa essere interpretato come una istigazione all'insabbiamento di indagini "laiche", in quanto applicabile esclusivamente ai canoni "penali" ecclesiali.... boh.

Dite voi che sapete....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Spectre il mar mar 13, 2007 6:01 pm

che questa storia sia vera o falsa a me poco importa... tutti possono dire tutto di tutti ( :mrgreen: ), i protestanti per esempio ne dicono di cotte e di crude sui cristiani... ma quello che pi? mi fa incazzare ? che alcuni non si pongono a priori il problema di analizzare queste notizie e di giudicarle secondo le proprie idee... di certo per? la barracca vaticana ne ha fatte (e ne fa ancora) di cotte e di crude, tipo con la P2, giusto per citare un episodio...
ricordate, dio ? una cosa, la religione (qualunque essa sia) ? un altra... a molti sfugge proprio questo...
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il mar mar 13, 2007 6:04 pm

quoto!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fonsis il mar mar 13, 2007 6:04 pm

l'ha sempre detto il mio maestro ke la rovina dell'italia ? la chiesa 8)
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 13, 2007 6:16 pm

Spectre ha scritto: i protestanti per esempio ne dicono di cotte e di crude sui cristiani...

psss... ho una notizia da passarti sottobanco.... i protestanti SONO cristiani :o
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Spectre il mar mar 13, 2007 6:20 pm

vab? dai, avrai capito che intendevo cattolici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scusasseme... :D
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 13, 2007 6:23 pm

:wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda DannyK il mar mar 13, 2007 10:45 pm

signorina innanzitutto mi scuso per non aver risposto fino ad ora... non ho potuto usare il pc... in ogni caso mi scuso anche per il tono diciamo "nervoso" da me usato, ma non credevo che la tua "rabbia" fosse riferita alle istituzioni e alla stampa, visto che dal titolo del tuo topic lo volevi mettere in galera il papa... questo a mio paese ? aver gi? giudicato qualcuno. poi fai tu... e comunque ti posso assicurare di non essere il classico cristiano bigotto (mah :? ....), con i paraocchi che fa finta di non vedere quello che succede... anzi, sono il primo che si schifa quando succedono certe cose... per? da come hai scritto il tuo topic sembrava (e ne sono tuttora convinto...) che tu avessi gi? processato e giudicato il "colpevole". mi da fastidio questo atteggiamento... enormemente.... cos? come mi danno fastidio i co****ni che non sanno fare altro che fare di tutta l'erba un fascio.... non sanno fare altro che punire tutta una categoria per cose che fanno elementi anche poco rappresentativi della stessa....

non ritengo di non saper usare i motori di ricerca e ancora di meno di non saper leggere quello che hai scritto, poi se la tua unica difesa sono attacchi personali al sottoscritto, fai pure, non ? questo grosso problema...

in ogni caso, tu, da cristiano quale sei (o dici di essere...) prenditeli tutti i tuoi trenta denari, perch? queste cose che scrivi non fanno altre che alimentare le voci della categoria di persone sopracitata, per i quali ogni scusa ? buona per attaccare la chiesa e il clero in una lotta senza quartiere n? ragioni... non ne capisco davvero l'utilit?... mah.....
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Spectre il mar mar 13, 2007 10:53 pm

io non tollero proprio i limiti e i vincoli che la chiesa impone ai loro fedeli... ecco perch? poi se ne fa di tutta l'erba un fascio... ovvio che c'? parroco e parroco (prima di quello attuale c'? n'era uno valido nel mio paese per esempio) ma sempre i dogmi clericali seguono...
che poi sia molto "appetibile" come dottrina e "preferibile" (in caso si facessero paragoni con le altre religioni) ad altre istituzioni religiose ? un altro paio di maniche...
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mar mar 13, 2007 10:55 pm

si per? nessuno ti costringe a farne parte :D .... nessuno ti costringe a seguire i limiti e i dogmi che "impone"(anche se poi non ? MAI un'imposizione... :wink: ).

apparte il confronto con altre religioni, mi sembra che sia la religione che lasci la maggiore libert? in assoluto...
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mar mar 13, 2007 10:58 pm

a parte quando si intromette nelle questioni dello stato (laico).
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar mar 13, 2007 11:02 pm

mah... secondo me ? proprio l'italia (e con essa lo stato laico...) che ha una cultura e una tradizione talmente tanto legata al cristianesimo che non riesce a farne a meno neanche quando si tratta di referendum o cose del genere... daltronde ? anche giusto cos?... perch? gettare via le basi su cui abbiamo (fondamentalmente) costruito il nostro stato? ? come voler togliere i crocifissi dalle classi...

e poi comunque la chiesa non ha MAI imposto nulla. pi? che altro ha esplicitato le scelte pi? consone che i cristiani dovevano prendere in merito a fatti o decisioni particolari. poi ognuno ? e sar? sempre libero di pensarla come vuole....
DannyK
moderatore

Messaggioda Spectre il mar mar 13, 2007 11:06 pm

DannyK ha scritto:si per? nessuno ti costringe a farne parte :D .... nessuno ti costringe a seguire i limiti e i dogmi che "impone"(anche se poi non ? MAI un'imposizione... :wink: ).

apparte il confronto con altre religioni, mi sembra che sia la religione che lasci la maggiore libert? in assoluto...

azzarola, la classica risposta :)
purtroppo nel bene o nel male ci siamo tutti dentro e non posso mica rompere i contatti con chi ? credente... e ne conosco molti che non ci stanno bene con la testa... ma senza esagerare, molte persone danno per scontato che tutto quello che dica la chiesa sia ver?, senza porsi il bench? minimo dubbio.. vab?..

DannyK ha scritto:apparte il confronto con altre religioni, mi sembra che sia la religione che lasci la maggiore libert? in assoluto...

appunto, perch? con l'imposizione forzata non si ottiene nulla... puoi fare qualsiasi peccato tanto poi ti vai a confessare.. l'importante ? che continui a dare l'offerta domenicale... o anche che qualcuno come te insorga in loro difesa... puoi anche infangare il nome della chiesa... quello che importa ? non dimenticare la sua esistenza... ? tutto un lavoro psicologico secondo me... poi siete liberi di prendermi per pazzo :mrgreen: :P
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar mar 13, 2007 11:10 pm

@choffan
alle volte pero', dal tuo modo di esprimere le cose, pare trasparire il rancore, da parte tua, nei confronti della chiesa...........forse causato dal fatto che non sei ancora riuscito a farti eleggere Papa?....pero' se fai secco questo forse poi e' la volta buona...dai! :wink:
Non vedo molta differenza tra come giudichi il clero, e come mostri il tuo pensiero......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mar mar 13, 2007 11:24 pm

U?,
io esco dalla discussione almeno per il momento perch? voglio evitare di parlare male del cristianesimo. Ok per sparare a zero contro i cattolici, ma voglio per un attimo staccare la spina sui cristiani. Son motivi personali che ovviamente non c'entrano un cazzo con una qualche ridicola mia conversione o caduta per la via di Damasco :D:D Semplicemente devo capire se sia un atto morale portare avanti il disvelamento o meno.
choffan

Messaggioda mikiol il mer mar 14, 2007 12:00 am

e con questo si eviteranno decine di flames, ban e sospensioni 8)

cmq iko mi sta facendo morir dal ridere in sti post...nn lo quoto xk? nn ho balle, ma il discorso vale x tutto quello ke ha detto :D
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mar 14, 2007 12:29 am

DannyK ha scritto:perch? queste cose che scrivi non fanno altre che alimentare le voci della categoria di persone sopracitata, per i quali ogni scusa ? buona per attaccare la chiesa e il clero in una lotta senza quartiere n? ragioni... non ne capisco davvero l'utilit?... mah.....

Non fan altro che alimentare ... dimmi che non sei serio, ti prego ... :D ... un pensiero cos? chi pu? averlo? Chi senza una coscenza critica vede nel fatto (ovvero l'iscrizione al registro degli imputato dell'attuale pontefice, per dei fatti avvenuti nel 2001) la scusa per screditare una categoria ... qui sotto accusa chi c'?? La stampa, rea del solito "leccaculismo" italiota nei confronti del Vaticano e di chiunque abbia un certo peso, che non ha cagato minimamente una cosa gravissima, ovvero il concorso da parte di Ratzinger nella copertura di gravissimi reati ... questo ? insindacabile, e il fatto che gli avvocati si sian trincerati dietro la richiesta di "non giudicabilit?" a me da da pensare ... ma la cosa pi? intollerabile resta il fatto che non se ne sia parlato, non se ne sia discusso, non sia stata approfondita la cosa ... L'iscrizione nel registro degli indagati ? stata una cosa insindacabile, ? avvenuto ... quindi perch? non dovrei parlarne? E finiamola con quest'atteggiamento da "minoranza sotto attacco": come cacchio si fa a considerarsi "minoranza" quando i cattolici son la maggiornanza nel paese?

Certi post di risposta non li ho nemmeno letti, in quanto ripugno l'estremismo dell'una o dell'altra fazione, ma Ges? dai, un minimo di spirito critico ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mar 14, 2007 12:31 am

Aggiungo: mi chiedi dove sta l'utilit? ... quante persone qua dentro non sapevano una cippa di tutto questo?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mar 14, 2007 12:33 am

Dimenticavo: il titolo non ? altro che una mezza citazione di un comico fiorentino, che qualche tempo fa (il periodo dell'arresto di Vittorio Emanuele) affermava che "se ci fosse stata ancora la monarchia avremmo avuto il governo a puttane e il re in galera" ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer mar 14, 2007 1:37 am

la chiesa non si tocca

la mafia non si tocca

la mamma non si tocca

saremo mica un popolo di merda?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 14, 2007 8:22 am

la merda non si tocca

:wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda ivan84 il mer mar 14, 2007 10:45 am

...ragazzi le informazioni che ci passano sono sempre tutte sballate, i media ci prendono per culo da una vita non c'? nulla da meravigliarsi...
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer mar 14, 2007 10:46 am

Quoto molti degli interventi di prima, e vorrei concentrare l'attenzione anche su un altro fattore:

Il papa ha chiesto /(e ottenuto a quanto pare) l'immunit? :o

Siamo tornati al '700? :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 14, 2007 10:56 am

Perch?, i parlamentari non ce l'hanno, l'immunit??

Ed i diplomatici non ce l'hanno l'immunit
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda ivan84 il mer mar 14, 2007 10:59 am

...per il parlamentari ? troppo bello, se tipo li devono perquisire, devono avere un preavviso di qualche giorno, tipo on. cazx? dobbiamo perquisirla domani ...ok ho tutto il tempo di buttare il kilo di coca pe uso personale o me la faccio tutta poi potete tranquillamente passare...dai sono solo coglionate ? il sistema che ? sbagliato......
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer mar 14, 2007 11:06 am

Si si, ma per i parlamentari ? relativa, a quanto ne so, efficace, ma relativa. Insomma se ti azziccano, immunit? o non immunit?, ti becchi meno di un "comune mortale" ma non possono non condannarti.

In questo caso l'immunit? ? totale solo perche lui ? il papa :x

Oh io questo ho capito, poi..
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EDO. il mer mar 14, 2007 1:06 pm

Dalla chiesa oramai possiamo aspettarci tutto, l' otto per mille che tutti versiamo alla chiesa ogni anno dovrebbe essere impiegata "per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettivit? nazionale o di paesi del terzo mondo", cos? come previsto dall'art. 48 della L. 222/1985. Essa ? per la maggior parte impiegata per gli stipendi e le pensioni dei sacerdoti; nel 2005 solo l'8% ? stato destinato al terzo mondo.
Bene con gli stipendi retribuiti da noi possono fare quello che caxxo vogliono anche comprare case a parenti ed amici come alcuni preti della citt? di noto.. e non penso sia un fatto isolato e tantomeno legato solo a quest' ambito.

Opere di carit?:

* nel terzo mondo: 85 milioni di Euro
* nelle diocesi: 85 milioni di Euro
* a gestione nazionale: 30 milioni di Euro

Altre attivit?:

* stipendi dei sacerdoti: 315 milioni di Euro
* culto e pastorale nelle diocesi: 150 milioni di Euro
* Tribunali ecclesiastici: 7 milioni di Euro
* catechesi nazionale: 60 milioni di Euro
* pastorale nazionale: 49 milioni di Euro
* costruzione nuove chiese: 130 milioni di Euro
* immobili antichi: 70 milioni di Euro