labatteria.it • Leggi argomento - rullata [COLPI DOPPI]

rullata [COLPI DOPPI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda 3Cool il mar feb 20, 2007 12:46 pm

salve a tutti, fino ad oggi credevo che la rullata fosse un rapida successione di colpi alternati con la mano destra e sinistra
es
destra, sinistra, destra, sinistra ecc

ma oggi leggendo un libro di batteria scritto da stefano bagnoli dice che la rullata ?omposta da doppi colpi (che lui chiama daddy-mama) che se eseguiti velocemente danno vita ad una rullata
es destra, destra, sinistra, sinistra ecc.

allora chi mi sa dire come vanno fatte le rullate?
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Oggiano il mar feb 20, 2007 12:49 pm

ci sono vari tipi di rulli...a 2, a 3, a 4..ecc....guarda sulla sezione "lezioni" di questo sito che c'? qualcosa :wink:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 3Cool il mar feb 20, 2007 12:52 pm

ok grazie... :D
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JackIlBlack il mar feb 20, 2007 1:06 pm

in ogni caso il termine rullata non esiste (credo)se non nello slang comune di noi batteristi (e nemmeno poi cos? usato) si parla di RULLI (a colpi singoli, doppi ecc...)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Misa il lun mar 12, 2007 3:36 pm

in quanto tempo siete riusciti a sviluppare il rullo a due?a me sembra quasi impossibile!
non di forza , di potenza!:D
Immagine
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Minuzioso il lun mar 12, 2007 3:56 pm

Io considero i Rudimenti e in questo caso i Rulli.Il pane quotidiano di un Batterista! :) Il tempo per una buona esecuzione di un Rullo dipende da quanto tempo dedichi nello studiare con una certa costanza!Io x esperienza personale dopo averli incontrati per la prima volta 2 anni f? circa,continuo ancora oggi a dedicare almeno 10-15 minuti come esercizi di riscaldamento! :wink:
Membro del Prestigiosissimo Club REFERENCE!
Minuzioso
battipentole

Messaggioda drummer3 il lun mar 12, 2007 4:33 pm

Ti quoto!

@Misa
Per un rullo a due passabile ci ho messo un anno e devo lavorarci ancora.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Misa il lun mar 12, 2007 4:51 pm

bene! quindi ho ancora tempo prima di considerarmi incapace :D
non di forza , di potenza!:D
Immagine
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda KappeiJin il lun mar 12, 2007 4:53 pm

Allora:
Il termine rullo ? accademico e tecnico.
Esso ? nato per sopperire alla mancanza di sostegno delle note, in altre parole per estendere la loro durata per il tempo necessario.

Il rullo ? quindi una successione molto rapida di colpi che produce un suono continuo in sottofondo. Pu? essere a colpi singoli o multipli. Esistono ovviamente molti tipi di rulli.

Tutti gli altri sono "fill", o passaggi.

Un rullo in doppio colpo lo si impara bene (compresa la sua applicazione) in un annetto di studio circa :)
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il lun mar 12, 2007 4:54 pm

Misa ha scritto:bene! quindi ho ancora tempo prima di considerarmi incapace :D

"Non c'entra quanto si ? bravi, c'entra suonare sempre!"
Ea, un signor batterista :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mar mar 13, 2007 12:58 am

KappeiJin ha scritto:Allora:
Un rullo in doppio colpo lo si impara bene (compresa la sua applicazione) in un annetto di studio circa :)

QUOTO (poi ovvio i tempi cambiano da persona a persona per? pi? o meno...)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mar mar 13, 2007 11:35 am

Si quoto anch'io! Dipende molto da quanto ci si esercita ma a mio parere ? quasi impossibile assimilare bene il rullo a due partendo da zero in meno di 8-10 mesi.

Non ? una figura difficilissima ma per farla suonare come dio comanda ce ne vuole...
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tyler il mer mar 14, 2007 12:06 pm

moltissime volte l errore piu comune ? quello di avere la mano debole che facolpi piu deboli dell altra
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il mer mar 14, 2007 11:49 pm

Hai detto proprio bene! Sono destro e non hai idea di che problemi avevo e ho tutt'ora (per fortuna di meno) con la mano sinistra!! E' uno strazio, ti accorgi che il modo in cui tieni le bacchette NON sono cos? identici come credevi, prendere dimestichezza con il bounce (il colpo in rimbalzo) ? uno strazio con la mano meno allenata. Io avevo il difetto di aprirla, lasciando andare il mignolo, per correggerlo sono arrivato addirittura a legare la mano alla bacchetta, non scherzo, ha funzionato ma tutt'ora se sono stanco tendo a rilasciare troppo la presa delle ultime tre dita. Te ne accorgi soprattutto quando devi dare i downstroke singoli accentuati durante le rullate :x
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda skyblaze il gio mar 15, 2007 12:32 pm

quale ? il modo e la tecnica per iniziare ad imparare la rullata con colpi doppi?
La rullata con colpi doppi ? indispensabile per le rullate piu veloci oppure si possono fare esattamente le stesse rullate anche nel modo classico con colpi singoli?
skyblaze
battipentole

Messaggioda KappeiJin il gio mar 15, 2007 1:04 pm

Sulla seconda domanda la risposta ? "ni", ovvero ottenere lo stesso effetto a mani singole ? difficilissimo ma fattibile. Il punto di forza delle rullate sta nell'enorme risparmio muscolare. Il rullo a colpi singoli resta quanto pi? di affaticante possa esserci per le articolazioni. Quindi ? assai utile ed importante imparare quello a due.

Come tecnica di apprendimento ti consiglierei di partire con l'abitudine di dare proprio due colpi per mano. Inizia pure con gli ottavi in colpi doppi a mano alternata, DD-SS-DD-SS, e via... poi intanto informati sul bounce e sull'hump e inizia a studiarli, lentamente :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio mar 15, 2007 6:24 pm

No come numero di colpi ? praticamente impossibile raggiungere il rullo doppio col singolo.
Cio? un rullo doppio fatto a 150 di metronomo sarebbe come fare un rullo singolo a 300 :D
Per il resto anche secondo me ci vuole un anno per acquisire un rullo doppio decente, se poi si tratta di usarlo anche in sestine e nel rullo a 3 o rullo a 6 (tutti rudimenti che contengono il colpo doppio) ci vuole un buon allenamento.
Per quanto ci stia lavorando sopra anche io tendo ad aprire troppo la sinistra se non sto attento, in pi? salendo di velocit? la sinistra tende a passare da german verso l'american...
ci vuole pazienza :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio mar 15, 2007 7:01 pm

KappeiJin ha scritto:Allora:

io sono quasi 15 anni che suono e ancora non lo so fare :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il gio mar 15, 2007 8:03 pm

io suono in traditional (e suono la batteria da quasi un anno) e il rullo a 5 e a 9 riesco a farli molto belli ma nn perfetti... a volte metto l'accento sul 1? colpo e nn sul 2? ma sn quasi vicino alla perfezione MUAHAHAH! :D considera ke per 5 mesi come rudimento mi sn studiato solo il rullo :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio mar 15, 2007 8:12 pm

accento?? quale accento? non c'? nessuno accento sui rulli, al massimo puoi accentare un po' la croma finale...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio mar 15, 2007 9:06 pm

Drummonster ha scritto:io sono quasi 15 anni che suono e ancora non lo so fare :D

B? ma qui si apre una discussione che non finisce pi? :D Io non so mica rullare bene se si parla di controllo delle dinamiche e delle velocit?, ma il rullo a due in termini puramente di metrica mi ? venuto dopo un annetto che ci davo a due di destra e sinistra in modo sempre pi? veloce. Si tratta proprio di vedere quando acquisici la velocit? in cui i doppi colpi si fondono diventando un rullo unico. Si sta parlando di quel limite, che ? la base, non di avere pieno controllo dei rulli. Inoltre andando molto lenti non si pu? giostrare bene l'hump, infatti anche Gene Krupa ha scritto che scendendo di velocit? ? bene passare dal doppio dato con il bounce a due colpi singoli per mano. Ma tu in 15 anni ti sei allenato almeno per uno con costanza sui rulli? :D :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il gio mar 15, 2007 10:50 pm

alexwater89 ha scritto:accento?? quale accento? non c'? nessuno accento sui rulli, al massimo puoi accentare un po' la croma finale...
accento nel senso ke il bounce deve sentirsi... cio? tra i due colpi di una mano il secondo deve avere 1 suono diverso dal primo anzich? viceversa... prova e t assicuro ke ? 10mila volte meglio ke farli tutti uguali
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio mar 15, 2007 10:54 pm

KappeiJin ha scritto:
Drummonster ha scritto:io sono quasi 15 anni che suono e ancora non lo so fare :D

. Ma tu in 15 anni ti sei allenato almeno per uno con costanza sui rulli? :D :D

mah.... visto che suono 8 ore al giorno e 3 di mani fatti i tuoi conti :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio mar 15, 2007 11:46 pm

nellob ha scritto:
alexwater89 ha scritto:accento?? quale accento? non c'? nessuno accento sui rulli, al massimo puoi accentare un po' la croma finale...
accento nel senso ke il bounce deve sentirsi... cio? tra i due colpi di una mano il secondo deve avere 1 suono diverso dal primo anzich? viceversa... prova e t assicuro ke ? 10mila volte meglio ke farli tutti uguali

io faccio un esercizio di riscaldamento ad esempio che consiste nel fare 8 battute a colpi singoli, 8 a flam a 16, 8 colpi doppi e 8 a colpi doppi accentati(che sono quelli che dici tu), il tutto con sotto cassa a 16 o cassa e hi-hat alternati sempre a 16.
? quindi importante saper accentare, ma ? anche importante saper mantenere la stessa dinamica dove richiesto, e spesso ? molto pi? difficile. anche perch? se tu dovessi seguire scrupolosamente i libri (io parlo del krupa ora), non c'? nessuna segnalazione di accento ">"
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il ven mar 16, 2007 9:01 pm

mi correggo alex! il mio errore ? sl un piccolissimo problema di polso ke a volte nn muovo qnd faccio con la sx... oggi sna ndato a lezione e me l'ha detto :D sry x l''incomprensione :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il ven mar 16, 2007 11:32 pm

figurati! mica ti devi scusare! ormai ne ho sentite di tutti i colori, come ad esempio che il batterista non deve usare le dita! :o :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il sab mar 17, 2007 6:07 pm

alexwater89 ha scritto:figurati! mica ti devi scusare! ormai ne ho sentite di tutti i colori, come ad esempio che il batterista non deve usare le dita! :o :D

questa ? pesante XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 17, 2007 6:57 pm

lo so, ma va a capire, siamo andati avanti per almeno 4-5 post di botta e risposta e alla fine ho abdicato. spero che abbia dei buoni polsi!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il sab mar 17, 2007 10:10 pm

se vuoi t faccio un video :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 17, 2007 11:00 pm

di cosa?
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica