labatteria.it • Leggi argomento - Samba [LATIN]

Samba [LATIN]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Marx il mer mar 14, 2007 3:47 pm

Ciao ragazzi!!
Da pochissimo ho cominciato a lavorare a qualche samba piuttosto basilare al momento, ma mi intriga alquanto :)

Volevo qualche consiglio su possibili buoni ascolti per immergermi nel genere dato che in questo campo musicale non sono ferrato, grazie :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mer mar 14, 2007 4:02 pm

Marx ha scritto:Ciao ragazzi!!
Da pochissimo ho cominciato a lavorare a qualche samba piuttosto basilare al momento, ma mi intriga alquanto :)

Volevo qualche consiglio su possibili buoni ascolti per immergermi nel genere dato che in questo campo musicale non sono ferrato, grazie :wink:

Io consiglio Stan getz: getz/gilberto, jazz samba, in entrambi c'? samba e bossa nova. Se vuoi qualcosa di pi? moderno e leggero qualsiasi cosa di rosalia de souza
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il mer mar 14, 2007 6:45 pm

Airto Moreira... non ? solo samba, ma per me ? il top del latino.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio mar 15, 2007 1:19 pm

"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab mar 17, 2007 9:30 am

La questione ? trattata a fondo da Peter Erskine in "Drumset Essentials" Vol. 3.
Pippo
moderatore

Messaggioda Joe il sab mar 17, 2007 9:49 am

Pippo ha scritto:La questione ? trattata a fondo da Peter Erskine in "Drumset Essentials" Vol. 3.

Cio?, che ascolti consiglia erskine?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda texwiller1949 il dom mar 18, 2007 10:07 am

Pippo ha scritto:La questione ? trattata a fondo da Peter Erskine in "Drumset Essentials" Vol. 3.

Sapresti dirmi dove trovare il libro di Peter Erskine " Drumset Essentials Vol 3" ?? Grazie
altro49
texwiller1949
battipentole

Messaggioda Marx il dom mar 18, 2007 12:09 pm

Grazie a tutti ragazzi, ora vedo di trovare sto libro di Erskine :wink:
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom mar 18, 2007 1:38 pm

il testo base per i ritmi samba e brasiliani in genere rimane cmq "brasilian rhythms for drumset" di duduka da fonseca e rob weiner, alla fine del libro ci sono indicazioni discografiche e bibliografiche dettagliatissime
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom mar 18, 2007 2:06 pm

Marx ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, ora vedo di trovare sto libro di Erskine :wink:

Secondo me l'ascolto ? imprescindibile per entrare in uno stile, e l'ascolto (avevi chiesto titoli da ascoltare) ? una cosa diversa dal prendere un testo e studiare pattern e tecniche. Detto questo Erskine ? un grande musicista ma anche un grande didatta quindi immagino che il testo consigliato da pippo sia ottimo. Sicuramente lo trovi alla birdland. Se sei di milano puoi andare di persona altrimenti http://www.birdlandjazz.it/risultato.as ... rm=erskine
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marx il dom mar 18, 2007 6:22 pm

proprio per questo inizialmente avevo chiesto delle canzoni, proprio per potermi "immergere" nel genere :)

A dire la verit? fino ad ora non ? che abbia trovato granch?...avevo gi? qualcosa di Stan Getz, ma andare a trovare quella canzone col ritmo di samba base o comunque riconducibile alla samba "originale", cio? non associata al jazz o alla bossa nova (con questo non ho niente contro Getz, che ? un grandissimo sassofonista) non ? molto facile :evil:
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom mar 18, 2007 6:28 pm

non sono molto esperto, ma prova con Sergio Mendez...
a me piace anche Jorge Arag?o, ma conosco poco poco...
ah, prova a vedere se trovi qualcosa del Milton Banana Trio...il batterista, Milton Banana, appunto, ? molto bravo, e non hai altre percussioni, quindi riesci a sentire bene la batteria!

:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom mar 18, 2007 6:48 pm

Marx ha scritto:proprio per questo inizialmente avevo chiesto delle canzoni, proprio per potermi "immergere" nel genere :)

A dire la verit? fino ad ora non ? che abbia trovato granch?...avevo gi? qualcosa di Stan Getz, ma andare a trovare quella canzone col ritmo di samba base o comunque riconducibile alla samba "originale", cio? non associata al jazz o alla bossa nova (con questo non ho niente contro Getz, che ? un grandissimo sassofonista) non ? molto facile :evil:

Boh, per esempio samba de una nota sol per getz o samba novo per la de souza. Se invece vuoi proprio samba tradizionale - fuori da contesti jazz o pop - io non sono un gran conoscitore, ma potresti partire da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_%28musica%29
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il mar mar 20, 2007 12:45 am

ma, samba ? generico, visto che ne esistono parecchi tipi. come libro ,quello consigliato da lou ? eccezionale, insieme a quello di ed uribe The Essence of Brazilian percussion and drumset .
poi cd di milton nascimento, airto moreira, nan? vasconcelos, gilberto gil, alceu valencia, carlinhos brown.....
vedi tu.....
Ciao
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 20, 2007 9:49 am

Perc ha ragione, dire il samba ? come dire il jazz...? un mondo troppo vasto per capire qualcosa con pochi accenni.Anche libri e ascolto sono utilissimi ma non bastano.Il motivo ? semplice.Il samba o come alcuni dicono la samba :) , ? un genere dove la ritmica fa da padrona oltre che essere molto complessa e come per tutti i ritmi latini (assolutamente non confondere il mondo della samba con quello della clave cubana, della salsa, della rumba e via dicendo.Sono due mondi ritmici completamente diversi) essi sono originalmente suonati da pi? percussionisti.Orbene, pensandola da batterista devi assolutamente prima capire come suonano i percussionisti quel genere.Quindi devi imparare bene tutti i ritmo suonati dai percussionisti di samba.Ci sono molti corsi che spiegano bene questoAd adria ad esempio in aprile parte un corso di sole percussioni e ritmi latini.Sarebbe la tua occasione giusta, costa anche poco.Informati-vedi conservatorio di adria, prof Macchini (lui lo organizza).
Capito bene cosa fanno i percussionisti, il metodo te lo fai da te,Scegli i ritmi che ti sono pi? congeniali e poi li trasporti alla batteria.Cos? facendo ti crei una ritmica personalissima e molto pi? aderente al vero che certi ritmi "predefiniti" che vai a leggere su certi metodi, senza nulla togliere alla pregiatissima fattura degli stessi.Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica