labatteria.it • Leggi argomento - la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda BRUFORD il mar mar 20, 2007 3:11 pm

Vi pongo questa domanda e vi sottopongo la mia esperienza:

Quando ho preso la batteria ho iniziato completamente da solo. Ad un certo punto ho capito che per andare avanti avevo bisogno di un maestro..Sono andato da questo maestro parecchio bravo per un annetto e mezzo, da lui ho imparato, impostazione, tempi base, lo swing, la bossa, i rudimenti. Poi ho deciso di smettere. perch?perch?i son reso conto che mi stava spersonalizzando, sia sui tempi che sui fills, mi sentivo uguale a tutti gli altri, adesso finalmente sto ritrovando la mia strada, non ?he non mi esercito, sia ben chiaro (ma non mi esercito nemmeno troppo), ?he mi piace fare le cose che piacciono a me.
Certo, non diventer????i un turnista...ma non mi interessa.
Il mio obiettivo ?oter dare il pi?sibile al mio gruppo, e poter suonare di tutto. (metal a parte...ghghgh)

Secondo me la tecnica esagerata non ?tile pi?un tanto.

Certo, non suoner????i fusion come si deve ma....reputo il 90% della fusion una sboronata fine a se stessa.

ma poi un esempio importantissimo che mi ha portato a scrivere questo thread....sento a volte durante i sound check, batteristi che prima di iniziare fanno cose incasinatissime, rudimenti dritti, rovesciati paradiddlediddlediddle incrociati carpiati e smezzati, insomma, cose che non ho la minima idea di come si facciano...beh, poi quando suonano una canzone...perdono il senso del ritmo, fanno fills tanto complicati quanto inutili al fine della canzone non utilizzano la dinamica.
per me quelli l?on sono buoni batteristi.

personalmente preferisco uno che sappia quando suonare forte e quando piano, faccia fills semplici e utili al fine della canzone e non faccia stacchi ogni 4 giri. Forse quando si studia si dovrebbe dedicare meno tempo a cambiare esercizi e tenere un p???? pi?tempo.

CHE NE DITE? sono curioso del parere di tutti!
buona musica a tutti.
Ultima modifica di BRUFORD il gio apr 12, 2007 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mar mar 20, 2007 3:15 pm

sono pienamente d'accordo con te...
e ho avuto la tua stessa esperienza... prima autodidatta un periodo da maestro e poi x i fatti miei perch? alla fine nn facevo quello che piu volevo io...

ti quoto in pieno :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nappi il mar mar 20, 2007 3:16 pm

pi? che la tecnica, sono importanti i rudimenti, poi ti siedi alla batteria e incominci a battere finch? non trovi una tua strada!!!!! :tru :tru :tru :tru :mrgreen:
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il mar mar 20, 2007 3:20 pm

la tecnica aiuta ad esprimerti e a fare ci? che hai in testa,senza quella determinate cose non puoi farle
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar mar 20, 2007 3:22 pm

ti quotissimo anche io....

dopo aver fatto tre anni di conservatorio ed essere andato da un maestro privatista....

ho capito che non faceva per me :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drummer3 il mar mar 20, 2007 3:25 pm

Quoto, credo per? che la tecnica sia molto imposrtanteanche se non deve essere fine a se stessa (solo tecnica e basta), deve essere uno strumento che tu usi...
Pi? tecnica e indipendenza hai pi? ? facile porti verso altri generi, canzoni e cos? via...Io la penso cos
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar mar 20, 2007 3:47 pm

quoto
e per chiarire la mia posizione faccio un esempio stupido:
se dovessi scegliere tra diventare come portnoy o come ulrich sceglierei senza dubbio il secondo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mar mar 20, 2007 3:48 pm

io ste cose qua le farei leggere al mio bassista e a tutti quelli che dicono:
"hai visto steve vai(un esmpio eh :) )?mio cuggggino dice che ? tecniciscimooo fa 3000 scale al minuto" e che giudicano un artista solo dal bagaglio tecnico.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mar mar 20, 2007 3:54 pm

ma appunto,la tecnica fine a s? stessa ? inutile,un p? come quelle manifestazioni di speed drumming,dove vince chi fa pi? colpi con mani e piedi :o quello ? un ottimo esempio di tecnica sprecata :D

Weckl e Colaiuta sono un ottimo esempi di tecnica - musicalit? (forse pi? il secondo secondo me...suona dal jazz al thrash metal dando colore e senza appesantire con fills inutili)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 3:56 pm

la tecnica ? di AUSILIO al groove, al gusto musicale, secondo me NON pu? venire prima di queste due cose (ma nemmeno se ne pu? fare a meno, almeno... di una tecnica 'base' ecco).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar mar 20, 2007 4:07 pm

che non me ne freghi nulla di ascoltare un batterista solo tecnico ok, per? un po' di tecnica bisogna curarla altrimenti si corre il rischio di incartarsi, se si pensa ad un fill o a un tempo e tecnicamente non si riesce a farlo non ? il massimo della vita; poi se uno la studia non ? detto che debba usarla sempre, anzi...per? aiuta ad essere pi? sciolti

tipo i rulli al fulmicotone di Bruford, se non si ha un minimo di base tecnica e teorica non si capisce come eseguirli (poi tra capire come sono e farli bene ? un'altra cosa, purtroppo :( ) stessa cosa per gli shuffle di Porcaro e gli accompagnamenti di Gadd, tutta tecnica piacevole all'ascolto ma difficile da eseguire...certo se ti riferisci a Donati e simili allora ti d? ragione al 100% :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar mar 20, 2007 4:09 pm

Assolutamente d'accordo che nulla vale il gusto del suonare la batteria "bene" senza preziosismi inutili...(Dean Castronovo fu "esonerato"dal line-up di Vasco proprio perche'
"suonava troppo"
E ti ariquoto sul fatto che anche io sento spesso baldi giovani ventenni che fanno fumare il doppio pedale su tempi metal che nemmeno io saprei da dove cominciare, per poi regolarmente imitare le drum machines sui banali 4/4 di stampo Sanremese...

Per me la regola e' questa :
M.Portnoy e T.Lang sono stratosferici e gustosissimi da vedere...
ma se devo suonare io preferisco "apprendere" come suona un Lele Melotti.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mar 20, 2007 4:10 pm

La tecnica non ? sprecata quando ? al servizio del gruppo e nn fine a se stessa, cmq quoto chi ha detto che la tecnica ? cmq utile per poter sviluppare le proprie idee, ma non ? indispensabile
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mar mar 20, 2007 4:12 pm

bhe certo ma se vuoi fare il batterista di mestiere la tecnica ? fondamentale...ogni volta ke vedo il mio maestro mi impressiona (il glorioso quanto poco conosciuto Franco Lauria), ? incredibile la precisione dei colpi e la gestione delle dinamiche, e se devi lavorare in studio sono cose FONDAMENTALI
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar mar 20, 2007 4:15 pm

boh, a me weckl non piace per niente. la sua musica non mi dice proprio nulla. se si pensa a un disco memorabile di weckl...beh, non me ne vengono in mente.

l'unico supertecnico che trovo caldo ? el negro.

beh, bruford ? un'altra cosa. lui ? comunque pi? groovoso. e poi bruford ha partecipato a dischi davvero incredibili.

in ogni caso a me piace nick mason: la semplicit?.

la nostra forza secondo me deve essere dare la giusta enfasi, saper portare le strofe, introdurre e aprirci sui ritornelli, creare le dinamiche, introdurre gli assoli, groovare, portare i pezzi insomma, mica farci vedere per quanto siamo fighi. (che poi siamo i pi? fighi lo stesso! :tru :tru :tru )
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar mar 20, 2007 4:20 pm

Hai detto poco Bruford. Io adoro Matt Abts proprio perche mette la tecnica al servizio della canzone

Matt Abts :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mar mar 20, 2007 4:33 pm

Mah.. io non mi pongo il problema, perche' sono una scarpa.... :D

Pero', penso che il batterista deve tenere il tempo, la stragrande maggioranza delle volte.
Deve fare da fondamento, da pietra portante per il resto del gruppo.
E per fare questo a volte serve suonare 'meno', piu' semplice e piu' lineare di come la fantasia o le possbilita' tecniche ti porterebbero a fare.
Pero', tecnica non vuol dire solo incastri di 32esimi fra doppio e mani.
Vuol dire anche poter 'tenere' un pezzo dandogli il respiro con le dinamiche senza rendere troppo ondivago il metronomo.
Vuol dire anche saper contare le battute per dare i lanci per strofe, ritornelli e bridge agli altri del gruppo, che magari sono impegnati in un assolo alla Steve Vai.
E per queste cose la tecnica serve, serve studiare col metronomo, serve l'indipendenza ( del cervello rispetto agli arti), serve registrarsi sulla base e sul metronomo e riascoltarsi per capire dove si va in deriva nei punti facili o difficili.
Serve fare molte cose che a prima vista sembrano freddi tecnicismi, ma poi pagano alla lunga.
O che pensiamo che Ellade Bandini, i groove cos? lenti, belli aperti e spaziosi riesca a portarli nel contempo cosi' potenti solo per dono naturale??
I miei 2 centesimi.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il mar mar 20, 2007 5:22 pm

io quoto BRUFORD
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 5:26 pm

Io suono la batteria da pi? di 10 anni, completamente autodidatta!!! Credo che in questa maniera ? venuto fuori il mio lato pi? personale nel suonare. Pi? volte ho ricevuto comlimenti su come suono la batta, non tanto per la tecnica, ma per gli arrangiamenti che ho adottato. Inoltre in passato, ho vinto anche un concorso come miglior batterista, a discapito di molti altri con tecnica e pulizia molto migliori della mia.
Non che i batteristi con tecnica estrema siano inespressivi, ma credo che nel suonare qualsiasi strumento, pi? naturale suoni meglio ?!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il mar mar 20, 2007 5:46 pm

Salute!

ieri sera mentre osservavo completamente ipnotizzato "a night with MUSE", ipnotizzato oltre dai MUSE anche dalla conduttice.. ma questo ? un altro discorso... :mrgreen: , e Mr. Matteo Bellami ha affermato che di lezioni LEZIONI non ne ha mai prese, secondo lui bisognerebbe imparare da soli, non farsi "spersonalizzare" da un insegnante che, io gli do ragione, ti impone il suo metodo.

Per quanto non ho scritto quoto appieno il primo thread del collega Bruford :tru

Cheers! ^^
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 5:50 pm

mmm dipende da soggetto a soggetto...

io senza la guida di un buon insegnante sarei stato ancora pi? chiavica di quello che sono ora :)

Poi sul fatto di non omologarsi tutti come suono sono daccordissimo.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mar 20, 2007 5:51 pm

cacchio, giuro che pensavo di ricevere insulti! invece mi quotano tutti! no dai, datemi contro che si discute!!!!!! 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il mar mar 20, 2007 5:52 pm

secondo me dipende tutto da quello che vuoi fare e dalla musica che deevi suonare... se vuoi fare cover dei Dream Theater non puoi non essere tecnico... se vuoi suonare i Led Zeppelin devi essere solo anima!!!
secondo me un po' di tecnica ti pu? aprire pi? strade... cmq a me personalmente non piacciono i batteristi troppo tecnici, che rischiano di diventare "freddi" e non trasmettere quello che realmente la musica ?....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar mar 20, 2007 5:55 pm

Grande teonzo, qui scatta l'applauso :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar mar 20, 2007 5:55 pm

...ricordo inoltre, agganciandomi al post di Teonzo, che i musicisti TECNICI sono fini a se stessi, vedasi, per esempio, i Dream Theater che di storico non hanno fatto assolutamente nulla, pur essendo dei manici della Madonna a suonare, i Pink Floyd le cui parti di batteria le farebbe anche un novizio, hanno fatto la storia...

Caro Bruford... ? un argomento che si potrebbe protrarre assai di pi? del topic del "WHUAN" :mrgreen: :mrgreen:

AUTODIDATTA RULEZZ!! :tru

EDIT - vedasi il mio "amico" Jimi Hendrix...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 6:09 pm

Tra i tanti batteristi che riescono a coniugare una tecnica eccellente e un gusto per gli arrangiamenti unico, 1 dei migliori ? sicuramente Danny Carey dei Tool :tru. Geniale!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 6:17 pm

:o i Tool sono davvero geniali si si
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar mar 20, 2007 6:18 pm

secondo me ci vogliono sia tecnica che personalit?,il mio insegnante ci dice sempre di "seguire il groove" lui ci da le basi poi come stiamo sullo strumento sono affari nostri, nn vuole chhe diventiamo troppo didattici ma neanche troppo sbandati!
Dato che ce l'ho estremamente con lui, prendo ad esempio Portnoy (ke si porta i set di 436 batterie assemblate insieme,78 rullanti e 4milioni di piatti) ? solo tecnico , fa sempre le stesse cose, non ha tanta fantasia o creativit?..ma questa ? un'altra storia

PS: fra un po vado a lezione ^^
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mar mar 20, 2007 6:34 pm

bha dire ke portnoy nn ha fantasia mi sembra esagerato, nn so chi sia tu ma prima di dire certe cose su chi ? considerato uno dei pi? grandi batteristi al mondo ci penserei dieci volte :wink:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mar mar 20, 2007 6:48 pm

grohl ha scritto:io ste cose qua le farei leggere al mio bassista e a tutti quelli che dicono:
"hai visto steve vai(un esmpio eh :) )?mio cuggggino dice che ? tecniciscimooo fa 3000 scale al minuto" e che giudicano un artista solo dal bagaglio tecnico.

Dehehehe!! :D :D Perch? tutti i bassisti sono cos?? Guardacaso, anche il mio! Si vede che crescono tutti alla scuola metal...

Comunque, prima di tutto: che cos'? la tecnica? La tecnica ? il colpo giusto al momento giusto, con la giusta dinamica, timbrica e sonorit?.
Il virtuosismo ? un modo di esprimersi, ma non ? la tecnica. Si possono fare delle scelte artistico-espressive, ma alla luce della della definizione che ho dato John Bonham non risulta essere meno tecnico di Mike Portnoy. Maic fa certe scelte e Ossoprosciutto ne fa altre, ma la tecnica e il virtuosismo sono cose diverse. La prima ? fondamentale per suonare, il secondo ? solo un linguaggio che uno pu? avere.

La musica ? l'automobile, la tecnica sono le ruote. Sia John che Mike hanno 4 ruote, solo che John monta un autocarro sulle ruote mentre Mike una Aston Martin DB7 Vanquish o come diavolo si chiama. Ma entrambe le macchine, al di l? dei gusti estetici e della velocit? del motore, vanno su 4 ruote.

Detto ci? quoto Bruford soprattutto su Nick Mason
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica