labatteria.it • Leggi argomento - un bel rullante in legno

un bel rullante in legno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 10:54 am

Allora gentaglia, dato che i miei parenti mi hanno regalato qualche soldino per la laurea ed io vorrei prenderci si qualcosa per la batteria, ma anche qualcosa che duri nel tempo e mi resti come ricordo di questo avvenimento, ho pensato ad un bel rullante in legno.

Dato che sono fissato coi rullanti.... :D

Allora, io suono metal e mi piacciono le sonorit? prettamente rock nei rullanti, bei suoni profondi e con buon attacco...

Considerando che ho gi? un supra 14x6,5, mi voglio orientare sul legno....facendo il cosiddetto "acquisto per la vita"....

Considerando che ho gi? un rullo da 6,5, mi piacerebbe andare su un 14x5,5 o massimo massimo 14x6 (i rulli in legno mi piacciono piu' bassi di quelli in metallo, li voglio versatili)...

allora, la lista dei rulli che mi sono venuti in mente sono:

- Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau
- Tama Starclassic Maple
- Tama Starclassic G-Maple (ma sono pi? propenso per il maple normale)
- DrumArt Padouk (questo, pero', lo prenderei comunque da 6,5...? un rullo troppo rock per prenderlo da 5...)
- Drumsound Solid Shell Maple (5,5)

Le caratteristiche che cerco sono:

- ALTISSIMA QUALITA' Costruttiva in primis (materiali scelti, meccaniche di prima categoria, tendicordiera moderni e cordiere possibilmente puresound o equivalenti)

- suono ROCK, profondo, bell'attacco, e secco (simile, se possibile, al suono del bronzo, pieno di medi e bassi ma comunque con un attacco graffiante)

- che sia rifinito perfettamente e sia anche bello da vedere (? pur sempre un regalo che mi rimarr? come ricordo)

Insomma, quelli che ho menzionato, secondo me, hanno piu' o meno tutti questi requisiti...Io sarei molto propenso per due "bestie" abbastanza diverse tra loro ma che mi piacciono in egual maniera: tama e drumsound solid.

Il solid mi hanno sempre intrigato ed il tama, invece, ? sinonimo di qualit? (aaaah, tra 30 anni sarebbe collezionabili... :D :D).
Ultima scelta (piu' che mai per il prezzo proibitivo, dovrei farci una bella "giunta" di mio) sarebbe il drumart.....

Dimenticavo, anche lo yamaha me gusta parecchio...

consigli dai guru dei rullanti? :D
Ditemi pro e contro di ogni rullo in lista e, se ne avete, suggerimenti su altri modelli che non ho preso in considerazione!! :D :D :D

grazie amisci... ;) :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il gio mar 22, 2007 11:10 am

si trova anche a meno:

http://cgi.ebay.it/Rullante-Sonor_W0QQi ... dZViewItem

qualita' costruttiva e collezionabilita' al top.
A mio parere, come qualita' non c'e' Tama che tenga.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 11:14 am

ne sono convinto.....ma 1000 euro per un rullante non li ho proprio.... Se avessi 1000 euro a sto punto comprerei una batteria... ;)

Comunque, quel rullo sarebbe spettacoloso....

approposito, di sonor non me ne intendo, quali rulli mi consigliate (rimanendo in una gamma di prezzo accettabile...)
Ne ho visto uno che era meraviglioso da allformusic a bologna....purtroppo il prezzo era super-proibitivo....
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il gio mar 22, 2007 11:15 am

come ti dicevo... ( va all'incirca sul prezzo dei DrumArt).
http://cgi.ebay.it/Sonor-Signature-Seri ... dZViewItem

Dei Sonor attuali, questi sono quelli che mipiaciono di piu':

http://www.pro-music-news.com/html/05/e20506so.htm
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio mar 22, 2007 11:23 am

li hai visti i nuovi Pearl? appena riesco mi prendo un MMX da 14x6,5
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Axta il gio mar 22, 2007 11:27 am

pearl mmx 14x5.5 e sei apposto :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 11:28 am

l'altro giorno quando sono stato da allformusic mi sono innamorato di questo:

http://www.allformusic.it/html/ArcMagazineDet.asp?IDArt=464

Purtroppo ? troppo costoso....

p.s. anche il drumart non scherza, pero' in genere sta sui 650 un padouk....questo sonor ? gi? sui 750 invece..... :cry:

p.s. NUOVI pearl? Cosa hanno cambiato? :P Potrebbe essere una buona alternativa al tama... :D Dite dite
Ultima modifica di zonder il gio mar 22, 2007 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio mar 22, 2007 11:29 am

Tama Bubinga 14x8 Ultraviolet Sparkle
lo so che ? fuori dalle tue misure...ma ? da orgasmo :P :P :P
provalo, e rimarrai cos? :arrow: :o
e poi quel colore... :a:
Gabryel

Messaggioda bing il gio mar 22, 2007 11:37 am

ti dico la mia. opinione personale! :wink:

visto che ? un regalo "da ricordare" di un bell'avvenimento, via tutti i rullanti "industriali"... :wink: :wink:

quindi via yamaha e starclassic normale.

a met? tra l'indecisione, metto il g-maple.

mentre pi? s?, il drumart e il drumsound.

io dovessi scegliere, sceglierei un solid! prima o poi la mia passione per un rullante come si deve "solid" me la toglier?.

ora entrano i fattori suono e "valore storico" (non so se mi spiego)...

per il suono, magari dopo mille prove, trovi un dixon che ti fa strippare.... e i vari "rolls royce" dei rullanti non ti piacciono.
cmq resta il fatto che un rullante fatto bene, con tutto OK (e magari solid ;-)) suona bene!!!!! ripeto magari non ? quello che cerchi ma, non ci son cazzi, suoner? bene...

fattore "importanza" anche fra 30 anni:
forse l'unico veramente degno di nota ? il drum art, rullo a doghe, altamente artigianale, italiano etc etc....
forse il g-maple tama avr? tra i collezionisti "un futuro"...

gli altri li vedo standard... (drumsound compreso)

quindi, riassumendo:
hai un rullante "storico" come il supra, quindi, il degno compagno potrebbe essere un craviotto, un dw, un brady... tutti rullanti in legno che stanno facendo la storia della batteria di questi anni...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 11:42 am

bing, il tuo discorso mi piace... ;)

Anche un DW non sarebbe male....che modello pero'? Ho dato un occhio sul sito di DW ma non mi ci raccapezzo granch?....

Riguardo i rulli in legno sono un ignorante, mi sono sempre e solo interessato di metallo....modelli in legno non ne conosco bene!! ;)

Il craviotto mi piacerebbe...sarebbe una opera d'arte....ma il costo.... :x

Il DS solid dovrebbe utilizzare i fusti craviotto, comunque, giusto? ;)

p.s. il DrumArt mi piacerebbe una cifra....ha un fascino....ma anche li, il costo.... :x
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il gio mar 22, 2007 12:40 pm

Io mi butterei sul Solid DrumSound ! ha un suono impressionante ! :P
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickyphills il gio mar 22, 2007 1:20 pm

a mio parere devi prima di tutto capire che suono cerchi....da quello che scrivi non ti vedo molto convinto...
comunque se vuoi un rullante che duri nel tempo...nel senso che si un investimento...secondo me...ma e' un mio parere
o un noble&cooley .....o un ludwig supra....e visto che il supra lo hai gia'....

ciaoooooooooooooo
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il gio mar 22, 2007 1:24 pm

Ludwig Classic Maple

:tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio mar 22, 2007 1:36 pm

...prendi un bel Yamaha,ma Maple Custom e basta,quello con i blocchetti dorati piccolini...costano di pi? degli altri,ma secondo me ci suoni di tutto e ti dura a vita!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio mar 22, 2007 1:37 pm

oppure .. dato che ormai hai un bel p? di grana ..
guarda qui e sbava :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mar 22, 2007 1:49 pm

quoto Mattia sono spettacolari, comunque i prossimi soldi sicuramente andranno qui:

http://www.essemusic.it/%5CIMG_products ... 313_HD.jpg

l'ho visto da essemusic a 400 euro
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sabianicco il gio mar 22, 2007 1:50 pm

Mah la collezione Warlord della Tama,no?Cazzo,sono spettaolari epoi il suono :P !L'unica cosa ? il prezzo che forse non sar? molto gradevole ma cmq sono troppo :tru
Paradiddle ratamacuato sopra un tappeto di flam,ricoperto da uno strato di sedicesimi puntati, il tutto condito da abbondante china in levare.Buon Appetito!
sabianicco
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe Morello il gio mar 22, 2007 2:18 pm

allora per i rullanti in metallo i migliori lo sappiamo tutti sono i ludwig...per i rullanti in legno bisogna andare sui GRETSCH...ovviamente in linea di massima non sto dicendo la regola, ma solo le case che producono il miglior pezzo a seconda del materiale.
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il gio mar 22, 2007 2:20 pm

Bh?...ti dico la mia.
Partendo dal presupposto che comprare un rullante per la vita significa provare centinaia di rullanti e decidere tra quelli, spendere cifre che possono essere irrisorie come esorbitanti, dipende dai tuoi gusti, dalle tue esigenze. Io ad esempio, che avevo un MMX e che ne ho provati a centinaia, non lo consiglierei a nessuno, ma semplicemente perch? a me non piace. Cos? come non mi esaltano troppo i Dw da 5.5, mentre i 6.5 sono gi? un'altra cosa. Io, per i miei gusti, consiglierei vivamente un rullante solid ply. Il mio Gretsch ha il suono che mi aspetto da un ottimo rullante in legno: suono fermo, caldo, con una bella pacca, leggermente nasale, molto pulito e preciso...sembra il rullo di Colaiuta con Sting. Ovvio, a qualcuno che vuole un suono pi? aperto, squillante, con pi? armonici, il mio rullo far? cagare. Per questo ti dico provateli tutti.
I Drumart sono molto belli e al contempo molto personali e particolari, come i Brady. O ti piacciono o ti fanno cagare. Io un Warloard Tama non lo comprerei mai, ma semplicemente perch? reputo stupido pagare un fusto Starclassic e pagarlo il doppio (anche pi? mi pare) solo perch? c'hanno i blocchetti super truzzi e lo swarovski sul badge.
Fatti una cultura sui rulli in legno e prova tutto ci? che trovi, supera i preconcetti e liberati da marche, nomi e pubblicit?. Quando appoggerai la bacchetta su un rullo che ti far? esaltare al solo tocco, saprai che quello sar? il TUO rullante. E potresti anche sorprenderti della scelta delle tue orecchie e non del tuo cervello. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 2:26 pm

Ok ragazzi, grazie come sempre per le vostre risposte.

Ora rispondo a tutti voi:

- niente ludwig classic maple: ? una bel rullantone, ma ho gi? un ludwig e ora voglio un bel rullo moderno, che rappresenti il nostro strumento in questi anni. Una cosa che, quando avro' 50 anni, potro' rimirare e far vedere ai nipotini dicendogli: questo si che ? un rullo della madonna, ci hanno registrato questi e questi altri.....ecc ecc
Come fanno i batteristi piu' "anziani" con i loro ludwig al giorno d'oggi :D :D
va beh, scherzo, pero' il concetto ? che voglio-un-rullo-in-legno-ma-moderno

- cerco un suono bello, che mi colpisca allo stomaco. Per darvi una idea del suono che mi piace su un rullo in legno, posso dirvi che mi piace molto il suono dello yamaha maple custom ablosute nouveau e dello starclassic.
Inoltre ho sentito una volta un batterista con un drumart in padouk e, anche se molto diverso, mi ha colpito molto positivamente pure quello.
Non ho sentito mai, invece, un solid shell....ma mi piacciono troppo i solid, la costruzione ? fantastica ed il suono dovrebbe essere bello scuro...proprio come piace a me! (pure il drumart, anche avendo molti armonici alti, ha una tonalit? bella scuretta, simile, per certi versi, a quella del supra :D )

- quel rullo pearl mi piace molto. a parte il fatto, comunque, che lo prenderei da 5,5" (se c'?) e che come finitura mi piacerebbe una finitura "natural" o che comunque sia color del legno. Per me i rullanti esistono o bruniti, o cromati o color legno. ;)

- i warlord sono troppo pacchiani secondo me. meglio una cosa pi? "normale"

- gli yamaha maple custom con i blocchetti quadrati penso possano fare per me. Pero' non li ho mai sentiti, ho sentito solo i maple custom absolute nouveau (che dovrebbero avere un paio di strati in piu, se non sbaglio...o era il contrario?)

- @themidget: aspettavo alacremente un tuo parere, da fissato dei rullanti come me!! :D Che rullo hai tu? marca modello e (se ce li hai) foto e sample!!! ;)
Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, pur non conoscendo troppo bene la tonalit? del legno, sopra ho indicato i rullanti che pi? mi hanno colpito. Per il metallo sono molto schizzinoso (ho un suono preciso in testa e so esattamente quello che voglio). Per il legno, invece, sono molto open-minded, non ho riferimenti precisi, per cui la scelta sar? molto piu' libera e prendera' in esame anche l'effettiva qualit? dello strumento (legni, lavorazione, meccaniche), oltre che al mero suono. E anche l'estetica :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mar 22, 2007 2:33 pm

I MCAN hanno due strati in meno dei MC.
Restando in territorio Yamaha, uno dei rullanti in legno pi? belli che ho sentito sono l'Anton Fig e l'Elvin Jones (con il quale ha suonato pure Neil Peart nell'album Vapor Trails).
Insisto...provati un solid shell.
Appena ho la possibilit? vi faccio un bel sample del Gretsch e lo posto. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 2:35 pm

Sto cercando negozi nelle mie vicinanze che abbiano un solid....in modo da poterlo provare e colpare questa mia "lacuna"...

Un altro tipo di rulli che mi incuriosiscono molto sono quelli scavati da un tronco....tipo la serie supreme della drumart...
Devono essere dei rullanti con un suono ciccionissimo....

I love rulli-ciccioni! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio mar 22, 2007 2:38 pm

lorenzo ha scritto:quoto Mattia sono spettacolari, comunque i prossimi soldi sicuramente andranno qui:

http://www.essemusic.it/%5CIMG_products ... 313_HD.jpg

l'ho visto da essemusic a 400 euro

ma se kadaj e un altro del foro l'hanno pagato 280? :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 2:57 pm

ad esempio, esteticamente sto rullo, se avesse le meccaniche cromate o brunite, mi piacerebbe da morire:

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mar 22, 2007 3:04 pm

quello di kadaj ? 13x7 :)

zonder hai detto che eri alla all for music? se un giorno sei a bologna e vieni verso ferrara io ho la sala prove a 25 minuti da bologna se vieni in autostrada :) nel caso ti interessasse provare un DS equalized 14x6 e un yamaha maple custom 14x5,5
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 22, 2007 3:08 pm

cazzarola, da ora in avanti avro' meno occasione di venire a bologna, in quanto mi sono appena laureato....pero' se mi capita volentierissimo!!!! :D Anzi, ti ringrazio per la proposta succulenta! ;)

Sai farmi una breve descrizione dei due rulli? Quali sono i pro/contro di ognuno di essi? Quale preferisci? Quale dei due si inserirebbe meglio in un contesto prettamente rock? :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mar 22, 2007 3:26 pm

sono diversissimi, direi uno l'opposto dell'altro; il yamaha ? controllato, ha meno pacca ma pi? sensibilit?, da suonare piano con ghost notes ? piacevolissimo, una meccanica tendicordiera molto sensibile anche alle minime regolazioni, ? il classico rullante pulito e perfettino :)
il DS ? bello rock, tamugno, molto potente e come tutta la batteria DS mi d? quell'impressione di colpo in pancia ogni volta che lo si suona, molto divertente da suonare perch? spesso mentre lo suono penso "madonna senti qua che roba :D " il mio modello ha la meccanica tendicordiera standard, magari ora con quelle nuove piston drive hanno aumentato anche la sensibilit? ma non saprei dirti...oh non ? che non si regoli, va benissimo ma in confronto a quella yamaha non c'? storia, molto pi? accurata nella regolazione
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 22, 2007 3:54 pm

@zonder
allora.........finalmente ci si scrocia nella sezione inerente le batterie......dove e' piu' difficile "fare a pugni".....
Intanto quoto al 100% il buon theMidget............ossia dovresti provarne da stufarti, prima di avere l'idea chiara sul rullo "della vita"...e poi e poi.......
Per quanto riguarda il discorso di costruzione, artigianato, etc.......e' inutile tralasciare i prodotti giapponesi, ottimi certamente, ma in quanto ad artigianato ancora un po' indietro rispetto a Europa e USA, almeno in ambito batteristico........
L'aspetto negativo della questione e' il prezzo........pero', anche se non sono mai stato laureato quindi non so che evento sia, per una volta non baderei eccessivamente al prezzo........quantomeno nell'ottica dell'oggetto "ricordo", oltre che a un ottimo strumento da suonare (strano che io faccia certi discorsi, non sono il tipo).
Come artigianato puoi vedere Gretsch, Odery, Noble&Cooley, LeSoprano, DrumArt.........oppure la qualita' d'assemblaggio DS, che non guasta mai, ma non e' proprio artigianato.......
Su DrumArt ti do il mio parere, avendone provato qualcuno..........ho preferito molto la serie in imbuia, oppure quella in ulivo........rispetto ad abete, acero e padouk.......
N&C?......vabbe'........quando li vedo mi passa la voglia di suonarlo perche' fantastici oggetti........i SS (ne ho provati 3) sono......non so nemmeno descriverteli quanto li ho graditi........
Odery?...ne ho provato qualcuno.......fantastici......anchemeglio delle batterie stesse (se si puo' fare un paragone, per quanto assurdo).
Immagine
Tra Quelli che ho provato, uno era come quello in foto sopra, ma senza cerchi in legno e di finitura diversa.
E l'altro come in foto sotto, anche qui con finitura diversa.
Immagine
il suono era spettacolare, e con la gestione di apertura personalizzata delle vent c'erano ancor piu' possibilita' e sfumature......
Gretsch?....ne ho provato solo uno USA Maple.......rullante nobile certamente......
Anche Brady (ne ho provato uno solo) e' un rullante nobile.......e oggetto di grande valore, e come suon, e come oggetto.......
Ora la nota dolente...........per quello che ho provato io, delle marche elencate, i prezzi andavano, circa, dai 700 euro (drumart) ai 1300 (N&C)...non ti so dire il Brady cosa costasse.........

Ah...dimentivato Craviotto.....ne ho provato uno solo, non ti so dire il prezzo, ma il fusto "parlava da solo".......
In bocca al lupo per la scelta..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mar 22, 2007 3:54 pm

Trovo una certa somiglianza tra quello che hai postato tu e questo:

Immagine

:P
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio mar 22, 2007 4:13 pm

Salute! ^^

io punterei allo STARCLASSIC G MAPLE! il rullante in legno che si crede di metallo! :tru penso che il 14x6,5 faccia al caso tuo! qualit? eccellente, meccaniche eccellenti... bassi e medi ottimi... :tru :tru :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie