labatteria.it • Leggi argomento - [trigger] Il mio progetto di batteria triggerata, con prezzi

[trigger] Il mio progetto di batteria triggerata, con prezzi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda CyRuS il ven gen 20, 2006 3:03 pm

choffan vai cosi'! :wink: sono molto contento per te, anche perch? hai rimesso a posto la mia prima batteria :ros :B io per adesso ho in progetto di mettere le mesh sulla mia roytek (o sulla Pearl se non trovo un posto dove metterla) me non ho intenzione di spendere soldi per mutarla in elettronica... :) b?, complimenti, quando vuoi una mano per la tecnica io sono a disposizione (anche se non sono un virtuoso, qualche suggerimento credo di potertelo dare :D :wink: ). mi raccomando, inizia dalle cose semplici! :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il sab gen 21, 2006 2:10 pm

tipo roteare le bacchette col culo? :D
Yeah, comunque ? ormai giunto il momento di mettersi sotto e imparare a suonarla :P
choffan

Messaggioda choffan il sab gen 21, 2006 11:38 pm

Ho collegato l'uscita cuffie dell'Alesis all'entrata microfono di un portatile. Ho poi collegato le cuffie all'uscita audio del portatile, cos? che ora posso registrare (attraverso portatile) la batteria sulle basi o sui vari audio che voglio, ascolto il metronomo e ho un risultato tutto sommato pulito :D Non mi ricordo come sono le uscite posteriori dell'alesis, devo fare un controllino, per? gi? cos? ? una buona soluzione :D
Vi posto un audio e le foto che ho uppato sul mio sito:
http://choffan.altervista.org/batteria/ ... offan1.jpg
http://choffan.altervista.org/batteria/ ... offan2.jpg
http://choffan.altervista.org/batteria/ ... offan3.jpg
http://choffan.altervista.org/batteria/ ... offan4.jpg
http://choffan.altervista.org/batteria/2.mp3
:D Squallido-super, per? son contento di ci? che sto realizzando ;)
choffan

Messaggioda choffan il sab gen 21, 2006 11:39 pm

choffan

Messaggioda rava il dom gen 22, 2006 1:53 am

:a: bellina... ma hai il doppio? :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda choffan il dom gen 22, 2006 11:53 am

si :)
choffan

Messaggioda choffan il mer lug 12, 2006 8:27 pm

Ok ragazzi, aggiornata la lista acquisti.

Ho appena finito di costruire i cavi per i trigger shiner che ho comprato qualche giorno addietro.
Che dire? Non li ho testati a fondo perch? devo scappare, ma la fatica della costruzione credo sia stata ampiamente ripagata da trigger eccelsi! Sostanzialmente sono simili ai DDrum, differiscono per? per un prezzo molto pi? basso e per il colore. Inoltre sono di plastica\nylon quindi forse anche il materiale cambia (non ho mai provato un ddrum, solo visti).
Il trigger cassa ? molto facile da montare, il rullo invece ho dovuto sistemarlo un po' a causa forse della grandezza particolare del cerchione del rullo, che ? pi? sottile probabilmente di quello standard. Ora sembra fissato e comunque funziona molto bene.
Il trigger rullo ha due segnali: pelle e rimshot.
Gli attacchi dei trigger sono degli xlr (canon) maschi, per cui se volete attaccarli alla centralina sappiatevi regolare.

Io ho costruito i cavi, e posso darvi qualche suggerimento, se mai vi troverete a fare il lavoro che io ho fatto.
L'attacco femmina xlr ha in se 3 prese numerate:
Immagine
La massa (i fili che circondano le altri componenti del cavo) va collegata al pin 1
Per gli altri due fili all'interno del cavo ? indifferente se scegliere pin 2 o 3, ricordatevi solo che se volete costruire un cavo con due uscite xlr dovete rispettare il numero del PIN.
Allora, per la cassa ? stato "facile": cavo con estremit? femmina xlr e altra estremit? maschio jack 6,3' da ficcare nella centralina.
Per il trigger del rullante ? stato un problema teorico perch?:
La mia centralina (alesis d4) non ha entrata stereo, per cui non pu? convogliare due suoni diversi nella stessa entrata trigger, per cui ho sdoppiato un cavo con uscita XLR femmina e le altre due uscite jack 6,3 da collegare i 2 slot diversi della centralina. Il cavo che ho usato per il trigger del rullo non so come si chiami, ad ogni modo ? quello diviso in due parti contenenti massa+filo rosso e massa+filo giallo.
Funziona tutto perfettamente e sono estremamente soddisfatto.
Per ogni question chiamate che cerco di aiutarvi secondo la mia umile esperienza. So che sono rarissimi gli utenti di questo forum che hanno una configurazione drummica come la mia, ergo mi considero orgogliosamente uno scalcinato punto di riferimento 8)
choffan

Messaggioda choffan il mer lug 12, 2006 8:28 pm

I prezzi li aggiorno stasera!
choffan

Messaggioda Devil's Drummer il mer lug 12, 2006 9:05 pm

non vedo le foto...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mer lug 12, 2006 11:39 pm

choffan

Messaggioda choffan il dom ott 15, 2006 11:43 am

Altro aggiornamento: finalmente posso cominciare a fare le cose con metodo: ho "incastrato" sotto al pedale del charly il pedale del pianoforte elettronico (marca proel) che permette di simulare in modo convincente un charleston
http://choffan.altervista.org/provs.mp3
Ecco qui il mio primo tentativo assoluto di utilizzare il charleston come qualcosa di diverso da una padella :D
choffan

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven gen 26, 2007 12:24 am

non riesco a vedere le foto porca mannaia
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven gen 26, 2007 12:30 am

chiss? poi le foto cos'erano.. Forse delle foto ai jack CONNON
choffan

Messaggioda choffan il sab mar 24, 2007 10:01 pm

Riuppo il thread per una TIP sulle mesh heads.

Il 20 ottobre mi si sfond? l'ennesima pelle della cassa mesh e oltre al solito frenetico interpellamento di santi, decisi di correre dal ferramententa a comprare delle toppe da canotto. L'idea si rivel? ferramentale. Nel kit, allegata alle simpatiche pezze multicolor quadratiche, c'era una microscopica confezione di colla che si ? rivelata portentosa.
Ho preso due pezze, ho messo su entrambe un po' di colla e le ho chiuse a panino. Aiutato dal peso dell'erudizione (1 vocabolario di latino) ho lasciato una notte la pelle a ponderare sul proprio destino, ben pressata nel punto dove c'era l'imbarazzante squarcio.

Tre giorni fa ho deflorato definitvamente la cassa, sfondato tutto, dopo ben sei mesi di avanches costituite da mazzate da orbi e sfrontato uso del doppio pedale. Beh, l'operazione mi ha evitato noiosi acquisti e si ? rivelata una soluzione semplice ed efficace, dal costo irrisorio.
Non comprate delle falam, comprate "pezze-da-canotto" :tru :tru :tru :tru :tru

e Galeotta fu la colla,
nomata mastice, la bella!
choffan

Messaggioda Nanetto il dom mar 25, 2007 12:55 pm

ciao choffan
tu sei la manna caduta dal cielo.... :D
proprio ieri mi stavo informando sulla possibilit? di montare le mesh head su un'acustica e la possibilit? di trasformarla in elettronica.
Ho letto che hai ben documentato tutto il tuo lavoro, potrei visionarlo? Magari hai strutturato un percorso da seguire?

Al momento aspetto ancora di prendere una batteria da un amico, poi comprer? le mesh head che mi hanno fatto notare di poterle comperare d'acusticanapoli a 42-44 euro il set, e poi mi servir? qualche consiglio per proseguire :wink: :wink:

parto con la prima domanda, sicuramente semplicissima.........montando le mash head devo mettere anche la risonante o oppure no?

ciao
:wink:
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda choffan il dom mar 25, 2007 1:14 pm

Dunque dunque :D Se metti la mesh con la risonante avrai un rumore pi? forte del semplice tenere la mesh. Diciamo che cos? facendo potrai udire distintamente degli "sdoing" a tonalit? diverse. Se invece togli la risonante, il rumore sar? davvero basso!
Sulla mesh della cassa ti consiglio di applicare da subito la pezza da canotto. Questo comporter? un po' pi? di rumore, ma cos? eviterai che ti si sfasci dopo 2 settimane di utilizzo ;)

Per il resto..... riguardo i triggers, ci sono vari modelli in commercio. A mio avviso ti conviene procurarti uno shiner doppio sensore per il rullante e uno shiner per la cassa, e magari anche per i 3 tom. Spenderai un po', per? avrai una soluzione efficace che non ti far? bestemmiare come io ho fatto, in quanto usare i trigger-scatolotti che trovi a pochissimo online significa trovare un modo per appiccicarli sulla pelle (o sulla sordina) e il rischio che si rompano, con il bisogno di risaldarli.
Quelli vanno invece benissimo da mettere sopra i piatti, che poi coprirai con della plastica dura che puoi sagomare con un paio di forbici. 1 metro quadrato di plastica dura viene non pi? di 20 euro e puoi trovarci tante applicazioni, tipo tappetino antiscivolo.

Il vero problema sar? la centralina! Io ho un'alesis d4 con 12 ingressi e una dtxplorer a cui ho collegato il pad campana del ride e il china. Ti consiglio di trovarti un'alesis perch? hanno dei suoni veramente belli e costi decisamente contenuti, visto tutte le cose che offrono! Ovviamente, vai sull'usato ;)
choffan

Messaggioda Nanetto il dom mar 25, 2007 2:38 pm

ciao,
grazissimo per i consigli,
ma con le mesh head non dovrei annullare del tutto il rumore? A me interessa essere silenzioso quindi opter? per non mettere le risonati. Non appena ho la batteria mi far? risentire :wink:
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom mar 25, 2007 3:04 pm

ciao choffan.. mi potresti aspiegare meglio come attaccare i trigger a pastiglietta?
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il dom mar 25, 2007 3:17 pm

Tranquillo il rumore ? pressoch? nullo. E' come se tu sferrassi un colpo ad una zanzariera tesa, nessuno sentir? il suono, al massimo le vibrazioni della cassa (che comunque si attenuano piazzando un paio di tappeti o quelle piattaforme di compensato!

Per quanto riguarda l'attaccare i trigger, per me ? stata una croce. La mia maxwin ha le sordine per tutti i fusti, per cui li ho messi sopra le sordine e ho abbondantemente ricoperto di gomma piuma sottile per evitare buchi. MA ti dir? che non ho ancora trovato un scotch sufficientemente resistente per far s? che il trigger non voli via dalla pelle per il rimbalzo se lo piazzi sopra esso. Per questo consiglio shiner per i fusti :(
choffan

Messaggioda Nanetto il dom mar 25, 2007 7:12 pm

ciao,
ho dato un'occhiata al sito dei trigger che mi dicevi, ma la pagina dei listini non ? ancora in funzione, mi sapresti dire quanto sarebbe la spesa?

praticamente dovrebbe essere :

1 trigger STSDtw per il rullante
1 STBD per la grancassa
3 STSD per toms, timpano

ho visto da acustica altri trigger della ddrum che mi sembrano simili a quelli che mi hai indicato tu, che ne dici?

ecco il link..

http://www.acusticanapoli.com/dettaglio ... alogo=1370
Nanetto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda choffan il dom mar 25, 2007 7:51 pm

Li conosco, ma credo che gli shiner ti vengano a costare meno ;) Manda una mail alla ditta! Io spesi una cosa come 60 euro per i due triggers.
I ddrum credo 1) costino di pi? 2) siano in alluminio, per cui rischi di rigarti la drum!
choffan

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom mar 25, 2007 9:03 pm

choffan.. io di trigger ne ho costruito uno... fatto style del red shot
ho usato un' infisso per una mensona... gia' forata, piagata e incollato il buzzer.
? venuto un lavoretto carino e semplice. si avvita su un tirante.
essendo l'infisso parecchio arrugginito.. ho deciso di chiamarli
"modello Rust Shot della marca MoglDrum"
se posto una foto ti cappotti dal ridere..
l'unico difetto ? un leggero doppio colpo. devo vedere se mettere della gomma.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il dom mar 25, 2007 11:58 pm

bella roba davvero :o Io avevo costruito una specie di mensolina con il Meccano ma si ? piegata dopo un po' :|
choffan

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche