labatteria.it • Leggi argomento - pulire i piatti

pulire i piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Piovra91 il lun apr 09, 2007 8:44 am

di che marca sono i piatti? se sono della zildjan e della sabian potresti usare farina e succo di limone da lasciare sul piatto x un p? di tempo (metodo + economico) oppure ti prendi i liquidi apposta forniti dalla marca dei tuoi piatti di solito costano sui 10? e durano molto e l? puoi andare sul sicuro....spero di essere stato abbastanza soddisfacente x altre domande posta pure :a:
membro della setta anti musica dance\tecno\house....
Alleanza Mastri Piattai Sabian
la Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda TAiTiRiS il lun apr 09, 2007 8:58 am

Limone Rulez met? te lo magni e con l'altra met? pulisci :tru
TAiTiRiS
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Blario il mar apr 10, 2007 8:20 am

i miei piatti sono della Ufip...secondo te posso usare lo stesso limone?
Blario
battipentole

Messaggioda Piovra91 il mar apr 10, 2007 9:22 am

si, mi sono infromato meglio la ksa kn il limone e la farina si pu? fare su tutti i piatti e vengono come nuovi tu x essere sicuro al 100% prima mettine una minima quantit? sul piatto + vecchio se poi vedi ke si nota molto differenza fallo tranquillamente sugli altri.
non c sno stati casi di piatti rotti o corrosi dall'impacco del limone basta che non ce ne metti dei litri :mrgreen:
membro della setta anti musica dance\tecno\house....
Alleanza Mastri Piattai Sabian
la Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda eremita il mar apr 10, 2007 11:53 am

UFIP = limone!!!

garantito al 100% max risultato, zero danni!!

ho resuscitato i miei UFIP (natural, brillian, class e ritmo) he non pulivo da dieci anni.....puoi vedere le foto nell' ultimo mio post.....
eremita

Messaggioda Stephen Daedalus il mar apr 10, 2007 12:36 pm

Confermo il limone per gli Ufip - ho chiesto quando ho visitato la fabbrica :) Mi hanno anche raccomandato di andarci piano per? - pulire va bene ma molto saltuariamente.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eremita il mar apr 10, 2007 5:27 pm

daccordissimo, diciamo che una volta ogni anno o due, ? pi? che sufficente....
eremita

Messaggioda Tokageroh il mar apr 10, 2007 6:07 pm

io l'ho fatto oggi e non ripeter? pi? l'esperienza.

ho iniziato col crash ride schifopezzotto, per prima cosa l'ho pulito con acqua limone e una spugnetta morbida, il risultato ? stato buono, per? ormai ero in vena, e il piatto era da due soldi, cos? ho provato a passare il duraglit, ottimo risultato, per? puzza troppo,e corrode, sull'hi hat sabian ha rovinato in alcuni piccoli punti la finitura ?_?
ma nulal di preoccupante, alla fine per togliere tutto ho passato velocemente con la spugnetta ben pulita dello sgrassatore chante claire.

da adesso in poi ho deciso per? di lasciare invecchiare i piatti, e di pulirli giusto ogni tanto con sapone neutro e un po d'acqua.

il fatto che il suono cambi un po ? vero, il mio HH sabian aveva 7 anni di patina su, e il suono era leggermente pi? scuro e caldo, adesso ? diventato un po pi? tagliente, e sinceramente mi piace di meno, ma comunque uan cosa buona della patina ? che si riforma abbastanza velocemente, quindi ? solo questione di tempo.

in ogni caso ci voleva una buona lavata a quei piatti perch? il crash ride per via dell'inesperienza era conciato male, e il charleston anche se ? messo benissimo aveva un bel po di macchie, adesso almeno sono pi? piliti, e posso tenermeli belli cari cari, usando i guanti e pulendoli dopo averli utilizzati, riponendoli nella loro sacchetta

imho
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eremita il mar apr 10, 2007 7:57 pm

VIOLENZA!!!! :x ....acqua, limone, duraligth e chante clair .... manca solo la candeggina...... :lol:

scusa ma non hai pulito i piatti , li hai devastati!!!! :D
eremita

Messaggioda Stephen Daedalus il mar apr 10, 2007 8:44 pm

Domanda per Eremita: ma quando dici che hai usato il limone anche sui Natural intendi pure sulla parte sopra, quella "grezza" (e da sbrodolo, aggiungerei)?

Fuori tema: sono a 13 Ufip - quanto mi manca per raggiungerti? :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il mer apr 11, 2007 10:58 am

Dalla mia esperienza personale non pulite i piatti!!! tanto se sono sporchi o puliti suonano lo stesso, o mi sbaglio?

vi racconto un episodio che mi ? capitato. molti anni f? avevo un crash Ufip kashian 2000 e lo usavo per provare con il mio ex gruppo (era sporchissimo). rimanevo il piatto in sala prove. per un mesetto il piatto rimase li perch? non andavamo a provare (segno che il gruppo si stava sciogliendo). quando andai a riprendermelo trovai il piatto lucidissimo. il mio amico della saletta me lo aveva pulito, ma non s? con che cosa. risultato...dopo un paio di settimane, che lo usavo a casa, il piatto si ? rotto. casualit?? credo di no. una cosa simile ? capitata ad un mio amico con un crash zildjian.

dopo questa avventura non ho mai pulito i piatti e lo sconsiglio anche a voi. poi ognuno f? come crede. ma vi ripeto, sporchi o puliti i piatti suonano lo stesso.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bacchettina il mer apr 11, 2007 11:12 am

okkio alla sabbia per?!!!
Ross
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mer apr 11, 2007 1:30 pm

@eremita: tanto il crash ride che mi hanno dato cn la t5 lo uso per gli esperimenti, al sabian passatina legegrissima di duraglit e passata leggerissima di chante clair solo per rimuovere il resto, e tanta tanta acqua tiepida :?D
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vin il mer apr 11, 2007 2:16 pm

Ho usato il duraglit e il risultato lo potete vedere qui

http://www.pbase.com/cymbalsvinnie

ho solo esagerato sull' A Custom, e ho fatto venir via la scritta inferiore :x
Vin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luismi il dom apr 15, 2007 11:05 am

io ho sempre sentito dire che con il limone i paitti si sciupano !!!
ska-p forever
Luismi
martellatore
martellatore

Messaggioda sixwise il dom apr 15, 2007 11:26 am

gioved? ho preso il prodotto della paiste....costicchia un p? (10 euro) ma se ne usa pochissimo e f? venire i piatti nuovi. :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il dom apr 15, 2007 12:36 pm

io usavo quello della zildjian, e puliva bene
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eremita il lun apr 16, 2007 11:51 am

X Stephen Daedalus :
- chiaramente ho usato il limone su entrambe le facce dei piatti....il risultato ? stato ottimo....
- 13 piatti sono tanti, diciamo che sei quasi a met? strada........tosco a parte.......:tru

X sbobino :
- sono stato dello stesso tuo parere per molti anni.....mi sono dovuto ricredere.....il suono cambia eccome!!! (in meglio, se il lavoro si fa per bene......)

X luismi:
- falso!! la pulizia "al limone" ? indicata dalla ufip stessa......certo, credo di poter affermare con certezza che in ogni caso si tratta di un compromesso : se pulisci i piatti una volta ogni anno hai il vantaggio di recuperare la risposta e l'apertura del suono che si perdono per via della patina a in superfice, il tutto senza arrecare alcun danno....... se li pulisci ogni giorno "si potrebbero" rovinare.....se, invece, preferisci che il suono del piatto si "inscurisca", allora ? normale non pulirlo.....
eremita

Messaggioda Luismi il lun apr 16, 2007 7:39 pm

mah a mi hann osempre detto che il limone e la rovina dei piatti mah io personalmente nn ho mai provato a pulirli con il limone !
ska-p forever
Luismi
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il gio apr 26, 2007 9:15 pm

ragazzi per un ride strutturalmente perfetto(piatti e scritte)
ma con una quantit? immane di sporco (bastardo il vendutore, dalle foto per quanto dettagliate nn si vedeva)
che razzo devo usare?

ho provato con una passata sottile di duraglit, ma nulla, lo sporco si ? tolto da alcune parti ma si ? sedimentato nelle rughe, e non vuole venire via.

ho pensato allo smac brillacciaio spray.

la finitura mi sembra traditional.

ci sono varie macchie, e un paio di puntine di ossido verde.

aiutatemi vi prego ;_;

per fortuna che non l'ho pagato troppo 135ss incluse
e che suona da paura, meglio di quello ch provai in negozio, solo che ha sto stratone di sporco e ste macchiacce che mi fanno prp senso, nn ci posso fare niente.

io sono per il pulire i piatti una volta e buona e poi trattarli bene lasciandoli invecchiare, ma questo ? stato trattato una chiavica.

AIUTATETEME ;_;
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven apr 27, 2007 3:21 pm

bah, provato oggi lo smac, il piatto ? venuto benissimo, adesso ? bello pulito e tutto, ma le macchie incrostate e i puntini di ossido sono rimasti
ke kakkio devo fare? >_<
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabio_93 il ven apr 27, 2007 4:10 pm

prova col sidol... io ho comprato un ride della 2002 ed ? venuto pulitissimo :wink:

Prova a chiedere in una ferramenta se ce l'hanno :wink:
Fabio_93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il ven apr 27, 2007 4:13 pm

il sidol vorrei evitarlo, mi sa che ? fint roppo aggressivo, ho provato col duraglir che mi pare sia simile e cmq nn ? servito :/
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven apr 27, 2007 4:17 pm

O insisti un p? con lo smac (magari lascialo agire qualche secondo in pi? e poi passa energicamente con un panno morbido nello stesso senso delle torniture) oppure lascia stare quelle macchie. Rischi di rovinare il piatto con un prodotto pi? aggressivo. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven apr 27, 2007 7:52 pm

alla fine mi sono arreso, me le tengo ?_?

magari col tempo di pulita in pulita spariranno, se no amen ?_?
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il ven apr 27, 2007 8:41 pm

Tokageroh prova a fare cos?...prendi il prdotto paiste (la confezione arancione)...ne metti un p? a secco sul piatto e lo lasci l? dopo averlo spalmato con monvimenti circolari per 15/20 minuti...poi con uno strofinaccio lo togli...rimarrai incredibilmente stupito te lo assicuro!!! devi passare il piatto finch? non vedrai pi? sul panno lo sporco nero. :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il lun apr 30, 2007 9:38 pm

Succo di limone diluito in acqua credo sia la soluzione migliore!.. :tru

Non userei mai nulla di chimico...intaccare la patina protettiva sarebbe una tragedia! :evil:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda naish il lun apr 30, 2007 10:39 pm

x qnto riguarda i colpi neri...quelli + superficiali cn un panno umido e olio di gomito (senza esager?) li levi :D cmq io pulisco regolarmente il mio evolution da 16 ma nn ? mai successo nulla e un consiglio a tttt qlli ke nn li puliscono :x il sudore corrode!

ma poi..? vero ke + passa il tempo e + i piatti "fermentano"?? slo i piatti zildjian o pure i sabian? :suk :tru
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sabianicco il lun apr 30, 2007 11:45 pm

"Fermentano" :o ?Mazza,ma hai i piatti o il tavernello :lol: ?No,io so che maturano come sonorit?,se in meglio o peggio poi uno deve deciderlo :wink: !
Paradiddle ratamacuato sopra un tappeto di flam,ricoperto da uno strato di sedicesimi puntati, il tutto condito da abbondante china in levare.Buon Appetito!
sabianicco
martellatore
martellatore

Messaggioda naish il mar mag 01, 2007 8:15 am

io so ke il sudore ? moolto corrosivo e qndi ogni tnto una pulitina se la meritano :D
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti