labatteria.it • Leggi argomento - I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda uccio il sab dic 09, 2006 10:59 am

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer dic 20, 2006 7:09 pm

Rieccomi qua con qualche aggiornamento per incuriosirvi un p?:

comincio con un gruppo italiano che nel 1995 ha pubblicato un ottimo album neo-progressive: gli Aufklarung. Non fatevi ingannare dal nome teutonico, la band ? italiana al 100%; la loro unica pubblicazione si intitola "De la Tempesta...l'Oscuro Piacere", ed ? divisa in 4 tracce tutte dalla durata superiore ai 10 minuti. Il sound proposto dagli Aufklarung ? come ho detto di matrice neo-prog, quindi c'? abbondanza di tastiere e di synth, ma il gruppo utilizza ottimi inserti di flauto e chitarra classica per creare interessanti variazioni. Il cantante,Chicco Grosso, ha una tonalit? che a tratti ricorda il nostro amato Peter Gabriel. Buono il lavoro della sezione ritmica, seppur non particolarmente intricato, disco consigliato agli amanti di Marillion, Pendragon e IQ (questi ultimi in particolare, data la loro matrice "dark").

Passiamo al Brasile, dove troviamo una strepitosa band prog-metal che proprio quest'anno ha pubblicato il suo secondo platter; sto parlando dei Mindflow, che mi avevano gi? piacevolmente stupito col loro esordio Just The Two Of Us..Me and Them, datato 2004. La nuova fatica si chiama Mind Over Body, e riprende gli stilemi del primo album: ritmiche intricate, strutture molto complesse, sound decisamente metal, una voce che rimanda ai POS di Gildenlow, mai un attimo di noia. Rafael Pensado alla batteria fa un lavoro dannatamente efficace, proponendo odd-times, parti tiratissime di doppia cassa, fraseggi ed incastri con i soli di chitarra del virtuoso Rodrigo Hidalgo. Consigliatissimi a tutti coloro che amano il prog-metal tosto, quello che va oltre il mero virtuosismo e bada soprattutto alla sostanza, e che sostanza. Produzione ottima in entrambi i dischi, molto curati, band preparatissima, una conferma della bont? della scena progressiva brasiliana attuale.

Segnalo anche gli ungheresi Mindflowers, gran bel gruppo che mescola prog, jazz e fusion in una miscela altamente esplosiva e di grande impatto. Due i dischi all'attivo, Improgressive e Nuances, entrambi di grande qualit?. La perizia strumentale di questi ragazzi ? impressionante (son tutti diplomati nel loro strumento e si sente) ma non manca affatto il gusto e la voglia di sperimentare, di confondere le idee all'ascoltatore. La band si diverte a giocare con i suoni, partendo da una base tipicamente a la Dream Theater per evolvere in digressioni fusion-jazzistiche strepitose. Per i patiti di musica strumentale questi due dischi sono un vero gioiello, troverete sprazzi di Brand X , lampi di Weather Report, ma tutto riletto in una chiave molto attuale.

Per oggi ? tutto, alla prossima :P
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il mer dic 20, 2006 8:28 pm

Ho pensato di mettere un po' d'ordine riscrivendo i nomi dei gruppi che sono stati anche un minimo recensiti all'interno di questo potente topic di Zonder e di Uccio il Saggio.

Pain Of Salvation
Riverside
Kaipa
Storyteller
Opeth
Eldritch
Chroma Key
Empty Tremor
Spiral Architect
Theory In Practice
Dynamic Lights
Psychotic Waltz
Fates Warning
Threshold
Ivanhoe
Royal Hunt
Vanden Plas
Black Jester
Satellite
Caleidoscope
Mind Key
A.C.T.
Andromeda
Solid Vision
Prymary
Zero Hour
To-mera
Seventh Wonder
Mindflow
Twisted Into Form
Frost
Pyramaze
Andersen, Laine, Readman
Redemption
Stream Of Passion
Time Symmetry
Circus Maximus
Dali's Dilemma
Xsavior
Hourglass
Aufklarung
Mindflowers
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer dic 20, 2006 8:58 pm

Very good work! :)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer dic 20, 2006 9:10 pm

Grazie mille, almeno nelle prossime volte so di cosa abbiamo gi? parlato! :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer dic 20, 2006 10:53 pm

Per gli Andromeda ho rincarato la dose qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=20244

Divini.
Visto che sono di Torino vorrei dare un contributo patriottico consigliandovi "Giro di valzer per domani" degli Arti & Mestieri. Siamo a met? dei '70 e il mitico Chirico sforna con la sua band un disco pulito, melodico, evolutivo e sperimentale allo stesso tempo. Hanno gi? pubblicato "Tilt", un ottimo disco d'esordio che ha ottenuto una notevole attenzione tra gli addetti al settore, un disco che come indica il titolo ? fulminato da sonorit? schizzate e talvolta acide alternate a momenti pi? psichedelici e prolissi. Il "singolo" del disco, "Gravit?", si diffonde velocemente e diventa l'inno del gruppo.
Con "Giro di valzer per domani" gli A&M sembrano migliorarsi ulteriormente, perch? dedicano l'esperienza e la sinergia formatasi fino a quel momento ad un album dalle tinte decisamente pi? accessibili e vivaci.
La cosa bella del disco ? proprio la sua variet? che per? non sconfina mai in pericolosi estremismi, restando sempre all'insegna della chiarezza musicale.
L'opera inizia con "Valzer per domani", titolo che non si smentisce nella sua stesura e che letteralmente apre le danze su un immediato giro di 3/4 dove il pianoforte sa rendersi subito amico alle nostre orecchie. Il brano ? corto, come molti altri della band, ma intenso: i fiati fanno un bellissimo lavoro ed ? difficile staccarsi dalla testa il motivo una volta sentito.
"Mirafiori" ? invece la prima vera dimostrazione caratteriale del disco, un omaggio al quartiere storico operaio di Torino, un vero esempio di fusion dall'indimenticabile impronta degli anni '70. I fraseggi di chitarra sui tappeti della tastiera sono molto evocativi e l'escalation del brano, scandito dalle rullate mozzafiato di Chirico al termine di ogni misura e dal raddoppio del tempo nella sua parte centrale, lo rendono subito accattivante e piacevole. Con "Saper Sentire" entra in azione anche Gianfranco Gaza alla voce, con il suo timbro effemminato ma incredibilmente soave. Il testo ? tratto da Hesse, e musicalmente il disco comincia a farsi progressive sul serio: Gianfranco attacca immediatamente, le metriche scandite dalle stoppate di charleston entrano subito in testa cos? come il cantato, ? una signora fusion dove il basso la fa da padrone, con una parte centrale che Chirico azzecca in pieno portandola quasi sulla dance mentre il basso di Gallesi slappa a pi? non posso. Davvero sublime.
Con "Nove lune prima", inizia la parte pi? progressive del disco, essendo la suddetta l'introduzione di un brano diviso in tre parti. E' essenzialmente un overture breve del main theme; "Mescal" invece esplode fragorosa dopo un arpeggio tranquillo: il tema del violino ridondante e beffardo viene sottoposto alle sperimentazioni pi? estroverse di Chirico, quando a met? pezzo tutto si ferma e la chitarra cambia tema facendosi ancora pi? efficace.
"Mescalero" chiude il tema iniziato con "Nove lune prima", e poi arriva "Nove lune dopo", caratterizzata forse da un tema troppo ripetitivo che sicuramente serve pi? alle prodezze di Chirico che agli altri membri della band ma chiusa degnamente con un'ottima evoluzione finale.
"Dimensione Terra" torna a strizzare l'occhio ai 3/4 e stavolta sembra davvero il valzer sia suonato orbitando intorno al nostro pianeta. Il brano ? allegro, glorioso, colorato e ben sostenuto dal bel motivo dei fiati. Anche qui per? l'intensit? ? compromessa dalla brevit? della durata.
"Aria pesante" ripropone il cantato, stavolta meno efficace, ma accompagnato dalla solita fusion di ottima qualit?, con una sezione finale particolarmente efficace.
"Consapevolezza P.1" ? invece un ritorno al chillout, all'onirico, dimensionato per? su ritmi incalzanti e giri di chitarra echeggiante piacevoli e distensivi; il brano dura il giusto e non annoia mai.
"Sagra" parte con un Chirico supersonico, le scampanate ed un tema festoso non smentiscono il titolo.
"Consapevolezza P.2" ? il diretto reprise della prima parte, con una variazione bellissima che la rende ancora pi? armoniosa.
"Rinuncia" sarebbe forse stata da evitare, se non altro anche stavolta non hanno smentito il titolo.
"Marylin" fa da ottimo riempitivo pur essendo un p? anonima.
"Terminal" chiude il lavoro egregiamente, facendo ottimo sfoggio del violino e riprendendo un p? la formula generale del disco, la facile melodia, grazie al tema dolce e nostalgico con interventi di chitarra molto azzeccati.

Credo che di tutta la carriera degli A&M, forse fatta eccezione per "Estrazioni", questo sia il disco pi? meritevole di tutti: come sempre le escuzioni sono strepitose, su tutte quella di Furio che resta davvero un batterista memorabile. Dategli almeno un ascolto, se non altro per cultura progressive generale, perch? ? un prodotto estremamente interessante.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mer dic 20, 2006 11:37 pm

Condivido tutto quanto hai detto sugli A&M, ma non sopporto il drumming nervoso di Chirico, ? pi? forte di me, lo trovo antiestetico e mi pare anche fisicamente doloroso! Il risultato su disco ? comunque eccellente, per carit?.

Sta per uscire un nuovo live degli Arti & Mestieri tra l'altro, e se fossi in voi ordinerei il dvd dei Mind Key, italianissimi e di cui abbiamo parlato qualche post pi? indietro, si chiama habeums Poland e da ieri ? disponibile sul loro sito :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio dic 21, 2006 12:19 am

uccio ha scritto:Condivido tutto quanto hai detto sugli A&M, ma non sopporto il drumming nervoso di Chirico, ? pi? forte di me, lo trovo antiestetico e mi pare anche fisicamente doloroso!

Chirico tutto sommato ha pi? detrattori che sostenitori :cry: ? una cosa che francamente da drummer non capisco, perch? ritengo che letteralmente faccia "parlare" la batteria, lui non ha uno stile scandito o particolarmente cadenzato, riesce a far suonare in modo ininterrotto la batteria tenendola quasi sempre in rullo o comunque mettendo i colpi multipli in prima linea, naturalmente rispettando le metriche del brano. E' uno stile particolare che potr? risultare paradossalmente asettico (molti lo definiscono un "manichino" per la sua freddezza), io invece ritengo che abbia sposato un metodo estremamente espressivo, forte di una tecnica tra le migliori al mondo, che pu? piacere o meno ma che indubbiamente lo distingue rispetto a tutti gli altri, e non ? affatto poco.

Hai dato un ascolto a "Estrazioni"? E' *bellissimo*, non molto prog ma dannatamente "vivo".
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven dic 22, 2006 10:11 am

Certo che lo ascoltato, io adoro tutta la loro produzione e mi piace molto la resa del drumming di Furio su disco, per? dopo aver visto il suo video didattico (che poi di didattico ha ben poco) e averne parlato anche col mio maestro che ha avuto il piacere di conoscerlo, posso dire che il suo stile non mi piace affatto, ripeto troppo ingessato, fisico e spigoloso, quasi una sofferenza.
Poi comunque il risultato su disco ? ottimo, quindi va bene cos?. :mrgreen:

Estrazioni ? un grande disco, attendo con ansia il nuovo live in japan e il relativo dvd.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven gen 19, 2007 8:29 am

Un nuovo aggiornamento:

oltre ad annunciarvi che il 23 marzo esce il nuovo disco dei Sun Caged (ottimo il loro esordio omonimo), che si chiamer? Artemisia, volevo invitarvi all'ascolto dei due dischi della ormai sciolta ex band del chitarrista dei Sun Caged Marcel Coenen, un vero funambolo dello strumento, dotato di un gusto musicale davvero grandioso (tant'? che ha pubblicato un paio di dischi da solista davvero interessanti, consiglio Guitartalk); il gruppo in questione erano i Lemur Voice, progmetal band nat? nella met? degli anni 90, che proponeva un prog prima di derivazione dreamtheateriana con qualche apertura melodica intrigante (Insights), poi, nel secondo ed ultimo disco pubblicato, Divided, un progressive molto pi? arioso e contaminato, a tratti fusion, con sprazzi di new-age, lyrics molto intense ed una sezione ritmica da brividi (con il mitico Barend Tromp al Chapman Stick, anche lui gi? impegnato con Joop Wolters, altro chitarrista folle, e con gli Arabesque, altra band che vi consiglio fortemente). La recensione di Divided la trovate qua, ed ? la mia prima review su TrueMetal, cos? almeno vi fate un'idea del disco:

http://www.truemetal.it/reviews.php?op= ... ew&id=5267

:a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il ven mar 09, 2007 3:28 pm

Il DVD Live degli Andromeda ? in uscita il 10 Aprile in Europa!
http://blog.myspace.com/index.cfm?fusea ... cb08fddd30

Chimera ha vinto come disco prog dell'anno e come secondo miglior disco del 2006 per la rivista Perpetual Motion.
http://pmx2.krose.org/forum?action=view ... e_id=50854
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il sab apr 07, 2007 9:03 am

L'ho ordinato ieri :a:

A breve qualche nuovo disco che vi consiglio di approfondire, se vorrete :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab apr 07, 2007 6:39 pm

Certo che vorremo, ci mancavano i tuoi interventi, che fine hai fatto?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab apr 07, 2007 8:33 pm

eh, universit?, donna, impegni vari, ora lavoro pure... ma adesso son tornato, almeno credo :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio apr 12, 2007 1:11 pm

che bello, questo thread ? ancora vitale, grazie Uccio, fai un gran lavoro :D :tru

Mi sono permesso di renderti omaggio nel titolo del thread, che ormai passa, anche "ufficialmente", a te ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven ago 10, 2007 12:37 pm

Qualcuno ha sentito gli Amaran's Plight? Il disco, uscito da poco, si intitola "Voice in the light" e trattasi di un progetto che coinvolge D.C. Cooper alla voce, Gary Werkhamp alla chitarra e tastiere, Kurt Barabas al basso e il grande Nick D'Virgilio alla batteria. In questo periodo lo sto divorando, ? un concept che parla di "un uomo, che dopo aver vissuto una Near Death Experience, torna alla vita reale alla ricerca di risposte significative su quanto sia accaduto e su quale sar? il suo destino (tratto da truemetal.it http://www.truemetal.it/reviews.php?op= ... ew&id=5827 )", musicalmente ? un prog metal moderno, senza troppi fronzoli, ma melodico e diretto, un p? sulla scia degli Spock'beard e degli Shadow Gallery (ovviamente), il tutto impreziosito dalla voce che preferisco in assoluto, DC Cooper. Accattateville.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven ago 10, 2007 6:27 pm

Grazie per la dritta Stefano...io adoro DC Cooper! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab ago 11, 2007 1:03 pm

Io consiglio pure uno gruppo olandese (se non sbaglio), i Knight Area.
Fanno un prog non eccessivamente tecnico ma molto di atmosfera. Credo usino pure degli strumenti a fiato.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab ago 11, 2007 5:20 pm

Probabilmente sono gi? stati consigliati ma che disco ? Room V degli Shadow Gallery :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mauroprog il gio ago 30, 2007 3:07 am

BE ? fantastico... il prog ? vita. avete ascoltato mai i Planet X???
Mauro, 25 anni.
Musicista a cui piace la buona musica. :)

Gretsch 22x18 / 12x9 / 13x10 / 16x16 / 14x5
Piatti Zildjian A Custom, Sabian Hand Hammered

http://www.villaggiomusicale.com/artista/maurolongo
http://www.youtube.com/user/MauroPWA?feature=mhee
mauroprog
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il lun set 10, 2007 7:21 pm

Magni Animi Viri - Heroes Temporis

gruppo italiano, "prog-metal" (un po' stretta la definizione)...: ho sempre avuto una certa diffidenza per i gruppi che sfruttano l' italiano in ambito metal.... qui mi sono ricreduto!

a voi...!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda exa73 il mer set 12, 2007 4:43 pm

Grande Cassa ? un disco spettacolare, peraltro troviamo alla batteria nientemeno che John Macaluso e al basso Randy Coven. Le voci sono molto belle sia quella del tenore Francesco Napoletano, alla quale a dire il vero ho fatto un p? di fatica ad abituarmi, sia quella femminile. L'unica critica che sento di muovere ? ai testi cantati dal tenore che sono troppo in stile libretto operistico ottocentesco, quindi in un italiano desueto che appare un p? pretenzioso, ma la musica contenuta in questo cd ? proprio meravigliosa.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer set 12, 2007 10:54 pm

Ta-dan! Son tornato, e ho parecchio materiale da postare, ma lo far? nei prossimi giorni :)

Se vi interessa, la recensione degli Amaran's Plight (tra i migliori dischi prog del 2007) su TrueMetal ? del sottoscritto, spero sia di vostro gradimento :P
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer set 12, 2007 11:15 pm

Grande Uccione, quanto ci sei mancato. Bellissima la recensione degli Amarans, non so perch? ma sospettavo che fossi tu, hai colto perfettamente tutte le sfumature. E ora vai di consigli che in questo periodo ho bisogno di ascoltare tanta musica!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio set 13, 2007 11:05 pm

Grazie carissimo, mi siete mancati anche voi, quindi gi? che ci siamo farei un riassuntone di un 2007 finora foriero di bella roba per noi progsters:

Di Isolate ho gi? detto nel topic apposito, dai fratelli Haugen mi aspettavo un passo avanti ancor pi? incisivo, ma li aspetto volentieri al varco col terzo album; gli Andromeda stanno lavorando gi? da mesi al quarto disco e nel frattempo ci hanno sollazzato con un DVD divino che rende giustizia a tutt ala loro maestria, non perdetevelo.

Ritorno in grande stile anche per i mitici Symphony X, stavolt ain versione cattiva, con un ALlen che ruggisce e un Romeo particolarmente ispirato. Niente di particolarmente nuovo sotto il profilo songwriting, ma il disco ? solidissimo, suonato e prodotto alla grande e quindi merita.

Non perdetevi per nulla al mondo gli Amaran's Plight di DC Cooper, segnalati dal buon Exa qua sopra: tra i 5 migliori dischi dell'anno, un concentrato di symphonic prog, prog rock alla sPock's Beard e prog-metal raffinatissimo che non pu? non piacere.

In ambito prog-power son tornati alla grande i danesi Anubis Gate che con Andromeda Unchained hanno confermato di essere band potente ma attentissima alle strutture dei brani ed alla loro dinamica.
C'? stato il curioso esordio degli Arcane con l'album Ashes, che ricord anon poco i Porcupine Tree, proponendo un prog-metal cervellotico ma intellettuale al tempo stesso, ricchissimo di variazioni e con una voce molto particolare, quasi "stonata".
Nuovo disco anche per due band estremamente particolari del panorama prog moderno: gli At War with Self con Acts of God hanno proposto un ascolto davvero ostico, fatto di percorsi musicali decisamente impervi, al limite dello sperimentale, con una buona dose di elettronica a condire il tutto, mentre i grandissimi Canvas Solaris con Cortical Tectonics hanno virato verso territori fusion, non trascurando le loro sonorit? metalliche e prog, e non disdegnando neanche qualche incursione vicina agli Ozric Tentacles dei primi album.
Esordio anche in Gran Bretagna per gli ottimi Awake: Illumination ? uscito per la Lion Music, e ricorda da vicino gli Evergrey (tant'? che Tom Englund ha curato la produzione del disco), con un prog-metal cupo, non eccessivamente tecnico ma di sicuro fascino.
Per la Lion sono usciti anche il nuovo progetto di Daniele Liverani e Dario Ciccioni, i Twinspirits, con The Music that Will Heal the World, buon disco ma un p? banalotto a tratti, il nuovo progetto di John Macaluso, The Radio Waves Goodbye, che recupera a tratti i fasti degli Ark aggiungendo anche una sana dose di fusion, con un Mac scatenato dietro le pelli, i Delphian di Unravel, prog al femminile con un retrogusto gotico ed un songwriting convincente, ed il nuovo dei Mind's Eye, A Gentlemen's Hurricane, capolavoro assoluto del quale parleremo in futuro.
In Italia ottimo il nuovo dei DGM, altro fulgido esempio di prog-power melodico che spacca tutto, con un Titta Tani in gran forma e canzoni al tempo stesso melodiche ma anche complesse. Il disco ? Different Shapes.
Arrivano invece dalla Polonia i Divison By Zero, una sorta di Riverside potenziati, con una proposta prog-metal tecnicissima, grande sezione ritmica e vocals a tratti in growling che ricordano i migliori Opeth: l'EP si chiama Thyranny of Therapy.
Secondo disco invece per gli ungheresi Everwood, che con il loro The Raven's Nest propongono un valido prog-metal melodico a tratti eccessivamente tradizionale ma molto curato, con alcuni spunti AOR degni di nota.
Buonissimo anche il terzo disco dei Redemption, che con The Origins of Ruin non raggiungono forse le vette di magniloquenza del precedente The Fullness of Time, ma ci deliziano comunque con un'opera cattiva, oscura e granitica.
I Riverside son tornati con il nuovo Rapid Eye Movement: mi aspettavo una svolta maggiore nel sound, rimasto invece molto vicino al Second Life Syndrome, ma le canzoni sono ottime e la produzione ? persino migliorata, imperdibili.
Infine, uovo disco anche per i francesi Spheric Universe Experience, che con Anima non bissano l'eccellenza di mental Torments, attestandosi su un prog-power a tratti un p? stucchevole ma complessivamente convincente, per merito di interessanti evoluzioni stilistiche e tecniche ed una voce che non teme confronti. In diverse sezioni evidenti i richiami ai primi DT e anche ad i LTE.
Per ora mi fermo qui, ma di roba ce n'?ancora parecchia, e ne parleremo alla prossima :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il ven set 14, 2007 8:34 am

Grazie uccio per i molteplici consigli, vado a caccia!

Isolate personalmente ad un primo ascolto mi ? sembrato inferiore a TFC, per? con gli ascolti tende a crescere.. le parti strumentali, in primis "Sane No More", sono assurde!!

Il debutto degli Amaran's Plight sinceramente mi ha deluso ma non gli ho dedicato troppo tempo: la trama ? dannamente simile a quanto stavo sviluppando con il mio gruppo (gi?, dovremo rivedere il tutto) ma per il resto non mi ha detto molto..sar? che avevo grandi aspettative da questo supergruppo.. boh.. gli dar? un'altra possibilit? (complimenti per la recensione su TrueMetal!!! :o )

Vorrei sapere per? quali sono i tuoi top album di questi primi 9 mesi del 2007! :)
Ultima modifica di Cesko il ven set 14, 2007 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven set 14, 2007 9:42 am

Secondo me Amarans Plight ? un disco meraviglioso, non demordere Cesko, viene fuori lentamente ma ? inesorabile. Ovviamente non contiene parti ultratecniche, ma ? molto melodico ancorch? elaborato, ma di virtuosismi neanche l'ombra, e sinceramente mi auguro che sia questo il futuro del genere.
Invece ho ascoltato questi Circus Maximus e se da un lato hanno spostato il tiro verso territori aor e pomp rock, a livello strumentale confermo la mia impressione di ottimi supercloni di Dream Theater e Symphony X, non c'? una novit? che una.
E comunque il futuro ? negli A.C.T.!!!!!!! :D

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio set 20, 2007 11:24 am

Sto avendo modo di ascoltare questo disco e confermo quanto detto da exa!! E' un disco di buon vecchio prog....elaborato, melodico, con belle atmosfere!! Quando avro' tempo leggero' anche le lyrics che da quanto ho sentito sono molto interessanti!

:tru

Disco da consigliare a tutti! :D

EDIT
cacchio ho ascoltato oggi il disco consigliato da cassa4 (Magni Animi Viri - Heroes Temporis ) ed ? veramente un discone!! :D stra-consigliato a tutti pure quello! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar set 25, 2007 6:50 pm

Si riparte da una nuova Ati x1950 pro, avevo fuso il motore :D

I miei dischi preferiti?
In ambito strettamente prog metal direi che al momento Redemption, Canvas Solaris, Amaran's Plight ed i nuovi di Dimension X , Division By Zero e Dead Air Radio hanno la mia netta preferenza, ma ho tantissime cose ancora da ascoltare quindi vedremo :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar set 25, 2007 7:07 pm

vivo sei? :)
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi