labatteria.it • Leggi argomento - L'autodidatta: sogni, certezze e sbagli [AUTODIDATTISMO!!]

L'autodidatta: sogni, certezze e sbagli [AUTODIDATTISMO!!]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 1:27 pm

Ebbene si ragazzi! la conversazione era iniziata x parlare delle powerstroke 3 sabbiate x rullante e invece... eccoci qu? a parlare di "autodidattismo"!!!

Cos? ho cambiato il titolo della discussione e si continuer? tranquillamente quello ke ? il dibattito partito da ci? ke sono in grado e sar? in grado di fare e poi spostato da buddy rich, jimi hendrix fino ad arrivare a quelle ke sono ke capacit? di un autodidatta e quelle di ki nn lo ?...

quindi a voi cn l'AUTODIDATTISMO
Ultima modifica di Follower il mar mag 01, 2007 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ceccodrum il dom apr 29, 2007 1:52 pm

sicuramente cambier? rispetto alla pelle originale. La Powerstroke 3 in genere ti d? un suono molto fermo (senza armonici) e un bella pacca.

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il dom apr 29, 2007 2:30 pm

di powerstroke3 se ne ? parlato fino alla morte! :x :x :wink:

cosa ne sappiamo noi di come cambier? il suono visto che non si s? neanche che rullo hai??????
si certo migliorer? (visto che ? una pelle professionale!!!)!
per? io lo trovo un topic inutile!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 2:53 pm

beh, veramente tutti questi topic informativi su questo tipo di pelle non li ho trovati, + ke altro erano di vendita ecc...

cmq sia non voglio sapere ke suono avr? in base al mio rullo, vorrei solo capire se cambia il suono soprattutto in confronto ad una pelle liscia economica, grazie a cecco della sua impressione e anke a te joey..

Se ci sono anke altri sar? utile sapere il punto di vista di ognuno...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom apr 29, 2007 3:51 pm

Premesso che hai sbagliato a cambiare pelle (a meno che tu non abbia gi? delle date per qualche live... ma sinceramente non penso), perch? A)Non sai che genere vuoi suonare B)Sicuramente dopo 3 mesi di autodidatta non sai neanche come si tengono in mano le bacchette C)I soldi che ora spendi sulla batteria per piatti, pelli, etc.. sono futuri rimpianti perch? non ti piaceranno pi? (acquisti sbagliati dovuti all'inesperienza) mentre AVRESTI POTUTO INVESTIRLI IN UN MAESTRO (per qualche lezione).

Cmq finita la premessa: la PowerStrokeIII ? una pelle che ti leva moltissimi armonici, enfatizza le frequenze basse e l'attacco (in pratica ti da una bella pacca). E' una pelle indicata per generi dove la parola "ghost note" non si sa neanche cosa sia (Punk, Metal e affini). Alla fine ti ha detto bene perch? ? una pelle semplice da accordare e riuscirai anche senza molta esperienza a tirare fuori un buon suono dal tuo rullo.

Unico dubbio che mi ? venuto leggendo il tuo post che vorrei chiarire:
Pelle spessa, priva di armonici, non ? Uguale a schifo. Cio? ? una pelle nata per avere caratteristiche dofferenti da pelli sottili molto sensibili quali potrebbero essere ambassador o diplomat.... se a un metallaro gli monti le diplomat non trovera mai quelle frequenza basse che a lui tanto piacciono, e dopo qualche prova le buca; se ad un jazzista gli monti delle powerstrokeIII, idrauliche, pinstripe, etc... addio alle Ghost Note, e ti sputa in faccia. Ogni esigenza ha la sua pelle.

La tua esigenza, secondo me, ? quella di un maestro.

Spero di non essere stato troppo cattivo, per? avendo fatto anche io il tuo stesso errore cerco di non fartici ritrovare.
Arnao

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 4:03 pm

no, non sei stato cattivo, anzi apprezzo la sincerit?... Per il resto mi sto trovando molto bene da autodidatta e noto frequentemente i miei progressi anke perch? sto suonando con passione e non cos? tanto per passare il tempo, quindi impegnandomi e correggendomi sempre anke grazie ai consigli dei miei amici sto acquistando pian piano un certo stile...

Per il resto penso di voler suonare rock 'n' roll, e quel blues "dei poveri" (cover dei blues brothers, eric clapton ecc.).. Poi ovviamente ancora dovr? farne di esperienza e chiss? quanti sbagli ed errori far?, ma avevo bisogno di una sabbiata anke per cominciare un pochino le spazzole (lo so, me l'hanno detto tutti, ? ancora prestissimo ecc ecc, ma ci voglio provare.. e pian piano imparer?..) e pensavo ke le powerstroke potessero essere xlo- buone per iniziare...

Ti ringrazio del tuo post, davvero e spero magari un giorno potremo confrontarci, e se potrai rispondere anke a questa mia replica dove ti ho esposto i miei gusti te ne sar? davvero grato...

ps. dimenticavo! di certo la vecchia mica la butto via!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom apr 29, 2007 4:15 pm

Le spazzole, dico per esperienza personale, se provi a suonarci ora le useresti come se fossero bacchette, con l'unico risultato di romperle nel giro di poco tempo. (e cmq per le spazzole la PW3 ? un terribile nemico). E poi, non prendiamoci in giro, i progressi sono molto contento per te che riesci ad apprezzarli, ma dubit fortemente che dopo 3 mesi da autodidatta riesci a tenere un semplicissimo tempo costante anche solo a 100bpm.
Senza che ti vedo penso di sapere gi? che hai un impostazione sbagliata e che riesci a fatica a tenere un tempo anche semplice col metronomo... sicuramente ancora non hai dimestichezza col rullo a due, con doppi e tripli colpi alla cassa, e tutta una serie di rudimenti (paradiddle ad esempio, ma molti altri) che ti servono come il pane per poter eseguire determinate evoluzioni durante il pezzo.... e tu vuoi utilizzare le spazzole???

Lo dico per te, non perdere tempo provando da solo, e non spendere soldi per cose nuove (giusto per un metronomo se non lo hai gi?), vai da un maestro.

Se invece le miei ipotesi fossero sbagliate... allora chiedo umilmente perdono (e tu sei il figlio naturale di Buddy Rich)... ma non penso... :oops:
Arnao

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 4:28 pm

beh, scusa se te lo dico ma non ti sembra ke stai esagerando un bel p??!! cos? ad istinto senza sapere nulla su di me mi sembra eccessivamente presuntuoso dire tutto quello ke stai dicendo infatti potresti chiedere a tutti quelli ke m hanno sentito suonare e se ne intendono a che livello sono...

Tanto per rispondere a tutto ci? ke hai detto:

1) riesco tranquillamente a tenere costantemente un 4/4 o un 2/2 anke a ben + di 100bmp di metronomo, coi tempi composti ci sto ancora lavorando ma con quelli ci sono perfettamente.

2) L'impostazione delle bacchette ce l'ho corretta e ne sono certo anke perch? (dato ke non sono stupido) ho chiesto ad un batterista qu? in zona quale fosse e come dovessi impostare il mio corpo per ogni fill e per ogni tipo di colpo.

3) Riesco a lavorare benissimo sui rulli producendoli correttamente sia a numero pari ke dispari e facendone anke ben pi? lunghi di rulli ad 1 o a 2.

4) I colpi alla cassa li trovo abbastanza semplici e comunque li miglioro sempre pi? con allenamento.

5) Paradiddles, esercizi per l'indipendenza mani e piedi ecc. sono stati la mia base di allenamento che anke grazie al metodo di Gene Krupa ho migliorato e sviluppato giorno per giorno fino e anke oltre la noia.

6) Scusa, ma non sono cos? scemo da utilizzare le spazzole come le bacchette e conosco come vanno utilizzate con l'8 o cl cerchio, devo soltanto allenare queste tecniche..

7) Ho assimilato perfettamente la teoria musicale e il solfeggio in quanto precedentemente alla batteria ho studiato pianoforte 2 anni imparando completamente tutto in chiave di violino e basso cos? da conoscere buona parte della teoria musicale che come penso saprai anke tu ? molto molto + vasta di quanto si possa immaginare).

Spero di essere stato sufficentemente chiaro e spero ke ti limiti un attimo prima di fare certe supposizioni basate soltanto su dei pregiudizi ke hai...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom apr 29, 2007 5:15 pm

Vedi non ? questione di pregiudizi, statisticamente un batterista, per farti un esempio, impiega un annetto circa per cominciare ad eseguire correttamente il rullo a 2. Come ad esempio il groove, c'? chi ce l'ha dalla nascita e chi se lo fa venire in qualche modo, ma dopo cosi poco tempo, una persona normale ha ancora difficolt? nel coordinare ci? che ha in testa nei movimenti di braccia e gambe. La conoscienza della teoria musicale purtroppo non ti serve pi? di tanto, perch? vedi, il problema non ? tanto nel tenersi un tempo in testa, quanto nella difficolt? di coordinarlo sullo strumento.

Per il resto ripeto, non ? questione di pregiudizi, leggendo che suoni da soli 3 mesi immaginavo fossi una persona normale... se riesci gi? ad eseguire anche solo bene tutta quella roba, ritiro tutto quello che ti ho detto. Chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo (cio? io non sono poi st? gran batterista), stando a quello che mi hai detto il maestro non ti serve e comincia tranquillamente a cercarti un gruppo (se non lo hai gi?) e a sistemarti il set, anzi ne approfitto per consigliarti le pelli e qualche piatto.

Rullante: come risonante mettiti una Ambassador Snare, e come battente una Evans G1 Coated (ha la sabbiatura che dura mooooolto di pi? di quella Remo)

Tom e Timpani: Risonanti metti delle Ambassador clear, e battenti mi sento di consigliarti delle Evans EC2 (clear o coated diventa una questione di guasti, le prime hanno un suono un p? pi? aperto e le secondo un p? pi? caldo) che ti controllano tutti gli overtone e ti danno degli ottimi bassi (personalmente non sono riscito ad apprezzare le G2/Emperor, secondo me non caratterizzano abbastanza tom e timpani).

Grancassa: La risonante di serie va benissimo, in genere le battenti di serie sono PowerstrokeIII, se non lo fosse, e ti fa proprio schifo anche la cassa ti consiglio la Evans EMAD che ha la possibilit? di essere sordinata pi? o meno cosi da essere customizzata a tuo piacimento (attualmente io sono in prova con una idraulica alla cassa... se supera il test penso di allargare questo tipo di pelle a tutto il set. Per ora mi piace ma devo provarla per bene prima di dirti se ? buona o meno).

Piatti: ovviamente questi vanno a gusti, io ti dico i miei per farti un idea

L'hihat che possiedi non l'ho mai sentito sinceramente lo conosco solo per diffamazione, personalmente i charly li preferisco da 13", la serie class della ufip la trovo con il miglior rapporto qualit? prezzo tra i piatti da me provati (ma non nego che, ad esempio, su www.cherubini.com hanno dei Bosphorus serie Traditional nuovi da 13" a 150? che sono davvero da provare). Poi se vuoi il meglio (che per? si fa pagare) vai con una pAiste 2oo2 Sound Edge d 13" e sei a posto per tutta la vita, ci fai ogni genere, dal jazz a ogni sfumatura del rock.

Crash, se ti accontenti ti consglio semplicemente di affiancare un moderate da 16" al tuo da 18" (io ho il 18") che li trovo davvero buoni come piatti, sapendo poi quello che costano li apprezzo ancora di pi?. Se invece vuoi qualcosa in pi? io trovo i Crash 2002 molto validi e versatili. Se vuoi suonare qualcosa di pi? leggero di fai un crash da 15" ed un wild crash da 17" per gli accompagnamenti crashati, altrimenti aumenti le misure... unica cosa non scendere sotto i 15", i piatti tendono a confondersi con gli altri strumenti.

Ride: ho apprezzato moltissimo un crash in sala prove della Orion... il tuo ride se ti piace tienilo, purtroppo non l'ho mai sentito e non saprei darti dei giudizi. A me piacciono molto quelli da 20", li preferisco pesanti cosi che abbiano un ping un p? pi? definito ed il volume necessario da emergere nel contesto in cui si suona se necessario. Sui modelli non mi pronuncio perch? non ho conoscienze sufficienti per darti degli indizi.
Arnao

Messaggioda Follower il dom apr 29, 2007 5:25 pm

Beh, un gruppo fisso ancora non ce l'ho, cmq mi trovo spesso a suonare insieme ad un paio di amici, anke se vorrei trovarlo, o formarlo insieme a questi miei amici... x il resto al momento non sono in condizione di poter sviluppare ancora il mio set ke ? lo stesso col quale ho iniziato tranne i piatti che li ho da circa un mesetto.. x ora m trovo bene cos? :)..

Per il resto scusa x la reazione ma mi sono sentito un p? giudicato senza delle basi solide e quindi ho cercato di rispondere a modo mio, poi da ogni critica nasce sempre un miglioramento , quindi ti ringrazio di nuovo per i consigli e tutto il resto... il mio set x ora va bene cos?... a presto!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il dom apr 29, 2007 11:55 pm

minkia...tre mesi da autodidatta e sai gi? fare tutta quella roba??dai, posta qualcosa...un minivideo di te mentre fai sta roba qui..sono curioso! :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 6:50 am

Io un minivideo ho provato a farlo, il problema ? ke ? registrato con un cellulare quindi i suoni sono molto confusi e alcuni registrati anke dopo la loro temporale esecuzione... cmq questo ? il link della discussione:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

fatemi sapere!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 7:45 am

Avevo anche gi? visto quel video... non sapevo fossi tu...

A me dispiace, mandami anche a quel paese ma devo dirtelo:
Contando che suoni da 3 mesi sei molto bravo (anche se in verit? sono quasi 4, guardando la data dell'altro post), gi? cominci a capire che ogni tamburo ha un suono particolare e non li pesti a casoo, ma con un senso... per?..

Il tempo sul charly se lo tieni sempre cosi ammazzi qualcuno... ci sono canzoni in cui st? bene tenerlo cosi "ostinato" pestandolo all'inverosimile, ma in linea di massima il charly va suonato alternando un colpo un p? pi? forte ad uno pi? piano, per dare una musicalit?... per far girare il pezzo dico io.

Ti manca il groove... e per quello penso che tu abbia davvero bisogno di un maestro (o + di uno, per avere pi? riscontri) perch? ? molto importante.

Si vede (come tu dici) che riesci a controllare indipendentemente i vari arti, non ti inceppi... ma ti faccio notare che come hai provato a fare qualcosa di un p? pi? complesso hai perso assolutamente il senso del tempo e ti sei anche inceppato.

Morale della favola, faccio quello abbastanza cattivo nei commenti perch? se ? vero che suoni da cosi poco tempo sei portato... ma da solo non vai da nessuna parte, sarai limitato solo a fare cover.

PS:
Le spazzole lasciale stare, non hai la tecnica necessaria. Prima impara controllare la rullata, poi se proprio ci tieni fattele.
In qesto video ti faccio capire come devi saper controllare le bacchette prima di impugnare delle spazzole http://www.youtube.com/watch?v=DsDY5YRO5pQ

Nella seconda parte del video faun esercizio con delle ghost note..... divertiti!
Arnao

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 9:29 am

beh, per quanto riguarda l'uso dell'hihat suonando sulle canzoni riesco a dare gli accenti, in questo "assolo" temevo ke il charly nemmeno si sentisse in quanto era il piatto + lontano dal cell, cos? ho cercato di "ostinarlo" un p? di pi?... per quanto riguarda il groove sn daccordo, devo ancora migliorare e mi sto impegnando per questo...

Ad un certo punto, anke se forse non si nota cos? tanto, mi sono inceppato (complimenti per l'orecchio) in qunto improvvisando m sono sentito un p? a corto di idee, e cos? la scelta ? arrivata un p? in ritardo...

Per essere precisi suono l'acustica da 4 mesi circa ed ? con questa ke m sono messo ad esercitarmi ben bene e ad iniziare a suonare cn un senso...

Cmq grazie dei tuoi consigli e l'essere realista e sincero non vuol dire essere cattivo, e ti ringrazio anke sul dirmi ke "sn portato" anke se secondo me per imparare bene qualcosa l'unico modo ? esercitarsi esercitarsi ed esercitarsi..
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 10:32 am

Mi ripeto, sono contento che prendi ledritte come consigli e non come offese personali, ma c'? una fondamentale differenza tra il batterista autodidatta e il batterista che si fa seguira da uno o pi? maestri.

Il primo ? limitato, il secondo ha ampi margini musicali.

Te lo dico anche perch? prima che mi facevo seguire da un maestro musicalmente ero anche costretto per via degli esercizi a suonare tutto, dai ritmi pi? latini a quelli pi? pestoni. Ora che per motivi economici st? andando da autodidatta anche io inevitabilmente faccio solo quello che so fare, le cse che neanche ti immagini che sistono come fai ad eseguirle se non ne conosci neanche l'esistenza? (infatti devo trovare qualche soldo per ricominciare anche io ad andare a lezione).

Tanto penso di averti capito, te vuoi avere la soddisfazione di poter dire quando ricevi dei complimenti che sei autodidatta e che suoni da poco. Fa piacere, inutile negare che da una certa soddisfazione a livello personale... finche suoni da poco. Quando il tempo passa se uno ? autodidatta si vede. E si sente. (eccetto pochi casi isolati)
Arnao

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 10:55 am

Il fatto ? ke io non ho iniziato a suonare la batteria con l'idea ke possa diventare il mio futuro, io vorrei poter fare strada nel basket e spero di poterci riuscire, la batteria ? sempre stata un'evasione, un modo x svagarmi e divertirmi... ora ke quasi vedo ke impegnandomi seriamente sulla batteria potrei averne addirittura un futuro quasi mi spavento!!

Cmq col passare del tempo si vedr?.. ancora a 16 anni non si pu? sapere tutto ci? ke si far? nella propria vita...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il lun apr 30, 2007 11:42 am

il basket!?! ma se da seduto sei pi? basso dei tom.... :o :o :o :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 11:49 am

:? :? :?
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il lun apr 30, 2007 11:58 am

:o :o :lol:
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 12:17 pm

ma stai facendo solo spam?? ke cosa volevi dire scusa?
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun apr 30, 2007 12:24 pm

arnao secodo me sulla questione autodidatta o meno sei un po troppo tragico se permetti.

ci sono batteristi che si fannos eguire da un maestro che fanno cagher tanto quanto degli autodidatti.

l'essere limitati non sta nel non conoscere le cose, ma nel non volerle accettare.

se un autodidatta vuole passare x dire una cazzata dai tempi rock a quelli latin non ci mette molto, si procura il materiale adatto, e sputa sangue, semplice e lineare.

il groove poi non credo si acquisisca con un maestro, penso sia una cosa che venga innata, devi acquisirlo col tempo, suonando suonando e cercando il tuo stile, non ho mai visto nessuno avere groove dopo tre mesi che ha le bacchette in mano ?_?

peace :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Follower il lun apr 30, 2007 12:27 pm

thanks toka, col tempo magari verr? anke il groove...

Scusate, ma la discussione nn era sui powerstroke?!?!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mar mag 01, 2007 1:12 am

io concordo con arnao! se non hai metodo e dedizione e se non ti spacchi internet per trovare qualcosa di utile allora ti posso garantire che da autodidatta procederai molto lentamente rispetto ad un ragazzo che si fa seguire da un insegnante! qualcuno per? che sia in gamba e non i rubasoldi!
(questa era per toka che affermava che alcuni che si fan seguire fan proprio cagare...ecco il motivo: "insegnante" rubasoldi)
Cmq se lo fai solo per svago va pi? che bene, ma se vuoi un consiglio prendi lezioni!
ritornando al topic: che batteria hai?il rullo ? in alluminio? sembra una batteria molto economica la tua, quindi credo che la pw3 sul rullo vada bene!(almeno credo)
scusa ma la pelle l'hai acquistata?se si l'hai provata?che te ne pare?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il mar mag 01, 2007 7:47 am

si, la batteria ? economica, e al momento ? quella ke posso permettermi, cmq il fusto (cm dicono) ? in betulla e non ho avuto la possibilit? di provarla la powerstroke ma dato ke molti me ne hanno parlato bene l'ho acquistata da controtempo...

Per il resto mi sono dato abbastanza da fare x cercare metodi ed esercizi vari! in quanto sto studiando cl metodo di gene krupa a cui affianco un'altro pi? piccolo ke contiene pi? ke spiegazioni esercizi e poi i consigli di tutti quanti x migliorare..
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar mag 01, 2007 7:53 am

Tokageroh ha scritto:arnao secodo me sulla questione autodidatta o meno sei un po troppo tragico se permetti.

ci sono batteristi che si fannos eguire da un maestro che fanno cagher tanto quanto degli autodidatti.

l'essere limitati non sta nel non conoscere le cose, ma nel non volerle accettare.

se un autodidatta vuole passare x dire una cazzata dai tempi rock a quelli latin non ci mette molto, si procura il materiale adatto, e sputa sangue, semplice e lineare.

il groove poi non credo si acquisisca con un maestro, penso sia una cosa che venga innata, devi acquisirlo col tempo, suonando suonando e cercando il tuo stile, non ho mai visto nessuno avere groove dopo tre mesi che ha le bacchette in mano ?_?

peace :wink:

Qui ti sbagli, c'? chi un buon groove ce l'ha dalla nascita.
Nella musica c'? chi ? portato e chi no, c'? chi riesci con naturalezza ad eseguire pezzi di ogni genere anche alla prima volta che ci si trova davanti e c'? chi invece ci mette ore e ore di studio.

Alla fine quelli portati studiano di meno perch? tanto le cose gli riescono e si fanno superare alle lunghe da quelle meno portati che invece studiano di "tigna".. questa ? una cosa pi? statistica che altro..

Per dirti. Un certo Jimmy Hendrix dopo pochissimo tempo che suonava a rivoluzionato la chitarra a livello mondiale con il suo stile (soggetto portato musicalmente che si applicava costantemente, comincia da autodidatta).
In ambito batteristico un ottimo autodidatta ? Pinna (Batterista degli hormonauts), un altro soggetto portato per la musica che si ? applicato.

Ora scusatemi, ma questi sono casi isolati... quanti autodidatti riescono a suonare decentemente dopo poco tempo? Sapendo che, come Follower lo fanno per hobby? Secondo me le probabilit? sono 1 a qualche milione.

In definitiva, ora te cominci a suonare la batteria, il fatto che hai gi? avuto altri approcci con la musica ti aiuta, ma la batteria ? un mondo a parte, dove non ci sono note, c'? solo "istinto". Se l'istinto di tuo non ce l'hai pi? di tanto, non penso che guardando qualche dvd riuscirai a capire bene di cosa si parla.

Poi alla fine io lo dico per lui, a me che mi frega, certo che se lo deve fare per hobby va benissimo anche cosi, ma se poi gli dovessere piacere un p? di pi? e dovesse cominciare a venirgli qualche voglia di Live si accorger? di aver perso tanto tempo
Arnao

Messaggioda Follower il mar mag 01, 2007 8:26 am

infatti pur essendo solo un hobby per me non smetto di coltivarlo e di migliorare.. lo strumento mi piace tantissimo e la soddisfazione ke ricavo quando mi esce un movimento ke fino a quel momento non avevo mai provato ? sempre immensa...

Anke quando ad esempio sulle note di una canzone improvviso spontaneamente un fill ke non avevo nemmeno in testa e sento ke i sta magnificamente mi sento quasi eccitato come se avessi il mio "minuto granata"!!

Se dovesse diventare qualcosa di + per me ben venga, di certo non me ne pentir?!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mar mag 01, 2007 9:44 am

buddy rich era un'autodidatta :tru si avantava di non aver mai studiato e di allenarsi solo tramite i concerti....
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar mag 01, 2007 12:04 pm

arnao: io non ho mai detto che il groove non lo si ha dalla nascita, l'arte non ? cosa per tutti, in qualkunque contesto, ma se il groove non lo hai di natura l'unica cosa che pouoi fare, insegnante o no ? farti il mazzo a tarallo finche non ? stesso il ruo corpo a capirlo.

icuramente non puoi imparare il groove, ? stesso il tuo corpo che deve capirlo, come ? ovio che sia.

imho.

per finire:
io ribadiso che per me non sta tanto nell'avee un'insegnante o nel farlo x hobby o cose varie, la cosa che conta per me ? lo spirito con cui si suona, se ci tieni davvero a una cosa, con o senza qualcuno che ti guida la fai davvero, in un modo o nell'altro.

in quel momento se non hai (o come nel mio caso non puoi permetterti) qualcuno che ti da il polpettone gia pronto e te lo imbocca pure significa che per mangiare devi fare tutto tu da solo, dal trovare gli ingredienti, al prepararlo al cucinarlo e al mangiarlo sto "polpettone"

non so se capisci cosa intendo.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar mag 01, 2007 12:33 pm

come non quotare il buon toka :wink:

ragazzi serve un po di umilt
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mar mag 01, 2007 12:41 pm

se vabb?, come al solito escono le retoriche....apparte che qui si parla di powerstroke3 sul rullo e non di altro....cmq sia, si sta parlando di un ragazzo che suona da tre mesi, non di un buddy rich!
il discorso di polpettone: chi se lo trova bello e pronto(e non gli viene imboccato ma provvede lui a imboccarselo :evil: ) ? fortunato perch? risparmia molto tempo(quello di trovare gli ingredieti e di bruciarlo tante volte)
quindi il discorso ? questo: 1 deve essere portato, 2 deve avere metodo, 3 sudare il doppio per arrivare al livello di uno guidato!
il fatto di essere autodidatta nella maggior parte dei casi ? solo per poi poter dire:io faccio da solo,io sono un autodidatta..altro che umilt?...questo ? vantarsi!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie