Vedi non ? questione di pregiudizi, statisticamente un batterista, per farti un esempio, impiega un annetto circa per cominciare ad eseguire correttamente il rullo a 2. Come ad esempio il groove, c'? chi ce l'ha dalla nascita e chi se lo fa venire in qualche modo, ma dopo cosi poco tempo, una persona normale ha ancora difficolt? nel coordinare ci? che ha in testa nei movimenti di braccia e gambe. La conoscienza della teoria musicale purtroppo non ti serve pi? di tanto, perch? vedi, il problema non ? tanto nel tenersi un tempo in testa, quanto nella difficolt? di coordinarlo sullo strumento.
Per il resto ripeto, non ? questione di pregiudizi, leggendo che suoni da soli 3 mesi immaginavo fossi una persona normale... se riesci gi? ad eseguire anche solo bene tutta quella roba, ritiro tutto quello che ti ho detto. Chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo (cio? io non sono poi st? gran batterista), stando a quello che mi hai detto il maestro non ti serve e comincia tranquillamente a cercarti un gruppo (se non lo hai gi?) e a sistemarti il set, anzi ne approfitto per consigliarti le pelli e qualche piatto.
Rullante: come risonante mettiti una Ambassador Snare, e come battente una Evans G1 Coated (ha la sabbiatura che dura mooooolto di pi? di quella Remo)
Tom e Timpani: Risonanti metti delle Ambassador clear, e battenti mi sento di consigliarti delle Evans EC2 (clear o coated diventa una questione di guasti, le prime hanno un suono un p? pi? aperto e le secondo un p? pi? caldo) che ti controllano tutti gli overtone e ti danno degli ottimi bassi (personalmente non sono riscito ad apprezzare le G2/Emperor, secondo me non caratterizzano abbastanza tom e timpani).
Grancassa: La risonante di serie va benissimo, in genere le battenti di serie sono PowerstrokeIII, se non lo fosse, e ti fa proprio schifo anche la cassa ti consiglio la Evans EMAD che ha la possibilit? di essere sordinata pi? o meno cosi da essere customizzata a tuo piacimento (attualmente io sono in prova con una idraulica alla cassa... se supera il test penso di allargare questo tipo di pelle a tutto il set. Per ora mi piace ma devo provarla per bene prima di dirti se ? buona o meno).
Piatti: ovviamente questi vanno a gusti, io ti dico i miei per farti un idea
L'hihat che possiedi non l'ho mai sentito sinceramente lo conosco solo per diffamazione, personalmente i charly li preferisco da 13", la serie class della ufip la trovo con il miglior rapporto qualit? prezzo tra i piatti da me provati (ma non nego che, ad esempio, su
www.cherubini.com hanno dei Bosphorus serie Traditional nuovi da 13" a 150? che sono davvero da provare). Poi se vuoi il meglio (che per? si fa pagare) vai con una pAiste 2oo2 Sound Edge d 13" e sei a posto per tutta la vita, ci fai ogni genere, dal jazz a ogni sfumatura del rock.
Crash, se ti accontenti ti consglio semplicemente di affiancare un moderate da 16" al tuo da 18" (io ho il 18") che li trovo davvero buoni come piatti, sapendo poi quello che costano li apprezzo ancora di pi?. Se invece vuoi qualcosa in pi? io trovo i Crash 2002 molto validi e versatili. Se vuoi suonare qualcosa di pi? leggero di fai un crash da 15" ed un wild crash da 17" per gli accompagnamenti crashati, altrimenti aumenti le misure... unica cosa non scendere sotto i 15", i piatti tendono a confondersi con gli altri strumenti.
Ride: ho apprezzato moltissimo un crash in sala prove della Orion... il tuo ride se ti piace tienilo, purtroppo non l'ho mai sentito e non saprei darti dei giudizi. A me piacciono molto quelli da 20", li preferisco pesanti cosi che abbiano un ping un p? pi? definito ed il volume necessario da emergere nel contesto in cui si suona se necessario. Sui modelli non mi pronuncio perch? non ho conoscienze sufficienti per darti degli indizi.