Il discorso ? che indubbiamente, a parit? di spessore del fusto, legno, pelli e cerchi, il suono DEVE essere simile. Questo sia che si parli di Pearl che di Yamaha che di Dw che di Tama. E' un principio fisico. La cassa di risonanza ? quella. Questo test per? v? oltre il discorso fisico del suono. Qui non si st? parlando di legni, strati, meccaniche e quant'altro.
Questo test io lo interpreto: ho montato le stesse pelli ad una mmx da 2500? e ad una brx da 1500? e suonano uguali. Ci sono 1000? di differenza che si pagano solo per delle "idee".
L'acero ? pi? "di moda", ha pi? volume, un suono pi? aperto e caldo della betulla. Poi si fanno esperimenti tipo questo e ci si rende conto che alla fine, la differenza sonora non c'?.
E a sto punto fanculo tutte le pippe mentali su spessori, legni e altro dato che se ne vanno tutte a farsi benedire.
Quando io consiglio di PROVARE la roba che si compra ? per questo.
Provando si scopre che quel rullante da 500? suona uguale ad uno da 250?. Che una batteria da 3000? suona uguale ad una che ne costa 2000?, ed una che ne costa 1500? non ha poi cos? tante differenze con le altre. Questo test serve (almeno a me e a chi lo prende come me) a fare aprire gli occhi. A capire che non sempre le belle parole sui cataloghi e anche sui forum (perch? ? cos?) sono oro colato. L'unica cosa che c'? di oggettivo ? l'orecchio. E spesso questo lo si lascia a casa a favore del cervello. Il cervello dice che l'acero suona diversamente dalla betulla, che un fusto di 6 strati suona diverso da uno di 4 ecc. Questo test riporta che, salvo la MHX, le altre masters suonano tutte uguali. No betulla, no acero, no strati ne focus ring. Suonano tutte alla stessa maniera. Per? hanno prezzi parecchio differenti tra loro. E questo dovrebbe far riflettere. Perch? si vendono tantissime MMX quando suonano uguali alle BRX che costano meno? E il test non comprende le Session, che secondo me, suonano uguali alle masters. Solo che siccome hanno un prezzo pi? basso sono considerate inferiori. Questo ? il punto. Pi? costa pi? vale. Questa ? la filosofia generale. Se costa 2000? allora sar? SICURAMENTE meglio di una che costa 1500?.
Cazzate. E marketing.
Inoltre, se il discorso di Arnao fosse giusto, non ci sarebbero differenze tra una mmx ed una Dw dato che sono entrambe in acero ed entrambe con dei fusti sottili. Ed invece le differenze ci sono. Questo non perch? l'acero Dw ? tanto diverso dall'acero Pearl, ma per tantissime altre caratteristiche. Le colle usate, le vernici interne, le meccaniche applicate (come gi? detto), i metodi di lavorazione...certo la base ? sempre acero. Per? ci sono pi? differenze tra l'acero Dw e l'acero Pearl che non tra l'acero Pearl e la betulla Pearl. E questo mi lascia un'attimo perplesso.