labatteria.it • Leggi argomento - L'autodidatta: sogni, certezze e sbagli [AUTODIDATTISMO!!]

L'autodidatta: sogni, certezze e sbagli [AUTODIDATTISMO!!]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda FranZis il gio mag 03, 2007 10:13 am

exa73 ha scritto:Franzis, che ha scritto il classico post perfetto

Ellamiseria... ancora un po' e mi commuovo... :lol:

@follower: nel post non mi riferivo a te. Se rileggi l'ultima riga dicevo anzi espressamente che non mi stavo riferendo a nessuno. Stavo solo spiegando quella che ? stata la mia esperienza personale. E ripeto: quanto ho scritto ? valido per me! Non necessariamente deve essere valido anche per altri.

Secondo me tutto si riduce a una semplice cruciale domanda: "cosa voglio fare con la batteria?"

Io sono un malato di mente, per me questo strumento ? una droga. Sono completamente assuefatto dalla batteria e non potrei vivere senza. Vorrei con tutto il cuore che questa passione si trasformasse in un mestiere a tempo pieno. Il mio sogno ? riuscire a diventare un buon turnista anche se non so se ci riuscir? mai. E per quanto mi riguarda, l'unico modo per diventarlo ? continuare a studiare. E studiare con un maestro velocizza le cose, questo ? fuori dubbio.

Se per te ? un divertimento e vuoi che rimanga tale, se per te non ? fondamentale arrivare ad altissimo livello allora va bene ci? che stai facendo.
La musica ? prima di tutto divertimento a mio parere. Se ti stai divertendo a fare ci? che fai allora va bene cos?.
Forse verr? un giorno in cui ti renderai conto che non ti basta pi?. E vorrai fare un ulteriore salto di qualit?. O forse no. E continuerai a divertirti lo stesso per tutta la vita. Perch? no?

Sicuramente ? sbagliato andare da un maestro se non hai una motivazione che ti spinge a farlo. E' quasi matematico che si tratterebbe di uno spreco di soldi e di tempo.
Fare un'ora di lezione a settimana non serve a nulla se poi non si passano ore e ore ad applicare ci? che si impara. E bisogna farlo sempre, anche quando non si ha voglia, anche quando non si ha tempo.
Per me andare a studiare tutti i giorni dalle undici di sera alle due del mattino dopo una giornata di lavoro non ? un peso. Certo ci sono delle rinunce da fare: niente birra con gli amici, poco tempo con la fidanzata ecc. ecc.
Se la musica diventa un peso allora c'? qualcosa che non va. E quindi ? meglio fare ci? che si ha voglia di fare e continuare a divertirsi, che ? sempre la cosa fondamentale.

Ti auguro davvero di riuscire sempre a divertirti suonando, sia che tu lo faccia con gli amici sia che tu stia suonando sul palco del Madison.

:)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio mag 03, 2007 11:21 am

"Se la musica diventa un peso allora c'? qualcosa che non va. E quindi ? meglio fare ci? che si ha voglia di fare e continuare a divertirsi, che ? sempre la cosa fondamentale."

D'accordissimo!

:) :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 12:37 pm

infatti x ora ? questo il mio obiettivo: divertirmi...

Cmq sia io suono la batteria ogni giorno, x 2, 2 ore e mezza quotidiane senza mai annoiarmi, senza sentirlo un peso e x ora sto benissimo cos?...

Se dovessi sentire l'esigenza di un maestro senza dubbio m impegnerei a cercarlo ma qu? da me ? anke difficile trovare uno ke ti insegna con passione e dedizione..

Esempio
C'? un mio amico ke suona la batteria e va a lezioni da un anno.. lui si avvicina a questo meraviglioso strumento forse 3 volte alla settimana: 1 per la lezione di batteria, 2 per i suoi esercizi ke gli sono assegnati alla lezione, 3 per suonare cn i suoi amici.. il tutto xk? non ? poi + cos? appassionato a questo strumento e le lezioni ke dal suo maestro sono reputate ottime e produttive.. dimenticavo, il maestro ? un suonatore di basso non di batteria, xr? insegna anke batteria senza alcun titolo o senza saperla suonare "bene"

morale della favola? questo mio amico si trova a continuare a spendere un sacco di soldi x questo "professionista" se cos? si pu? definire, e ad essere ad un livello ke io cl mio assiduo studio da autodidatta sono riuscito a raggiungere in poco + di 4 mesi di lavoro..
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il gio mag 03, 2007 12:53 pm

Io non ho mai studiato ho sempre quardato chi era pi? bravo di me rubandogli i segreti.Dalla mia ho che sono proprio nato per questo strumento ho sempre avuto un buon groove e purtroppo per me, dico purtroppo perch? mi piacerebbe farlo, andare da un maestro sarebbero soldi buttati perch? non ho proprio il tempo per stare 2-3 ore a fare esercizi cmq per me e il mio gruppo le mie capacit? tecniche sono pi? che adeguate (facciamo cover dei system of a down) e ho sempre suonato in ambito metal e hard rock con risultati eccelenti per? ripeto io sono molto portato per lo strumento e il mio fine ? quello di divertirmi con la musica.
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio mag 03, 2007 1:46 pm

@Follower: andare da un maestro per studiare la batteria significa andare da un mestro che in primis sia batterista...questo credo sia scontato...
Non puoi prendere come riferimento il tuo amico che va a studiare batteria da un bassista...insomma, non ? la stessa cosa. Suvvia.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il gio mag 03, 2007 1:53 pm

Si infatti... Il "maestro" del tuo amico sarebbe da mettere in galera. E il tuo amico dovrebbe svegliarsi e cercare un Maestro vero oppure risparmiare i soldi.
Sicuramente buttarli via con qualcuno non qualificato ? la soluzione peggiore.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drhyde il gio mag 03, 2007 2:04 pm

Certo andare a scuola di batteria da un bassista ? un p? strano :o
-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sempro 154 il gio mag 03, 2007 2:15 pm

Ma come cazzo figa si fa ad andare da uno ke suona il basso x farsi insegnare la batteria?? ? come dire: stasera leggo il codice da vinci, invece sul comodino c'? la pimpa cn 4 pagine spesse come un cocomero! :D

@Drhyde: sei troppoooo modesto!

Se magari sei veramente portato corri da un maestro!

Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drhyde il gio mag 03, 2007 2:34 pm

Sempro 154 ha scritto:Ma come cazzo figa si fa ad andare da uno ke suona il basso x farsi insegnare la batteria?? ? come dire: stasera leggo il codice da vinci, invece sul comodino c'? la pimpa cn 4 pagine spesse come un cocomero! :D

@Drhyde: sei troppoooo modesto!

Se magari sei veramente portato corri da un maestro!

Non so se ho il tempo sai io ho sempre guardato dvd didattici, concerti, frequentato sale prova dove suonavano amici molto pi? bravi di me.Ho famiglia due figlie e adesso e grasso che cola se riesco a fare le prove con il gruppo una volta a settimana e ad allenarmi un'ora o due a settimana.Cmq mi piacerebbe molto e non escludo che prima o poi non riesca a farlo.Ma non ci credi che sono portato? :wink: cmq se ho dato l'impressione di fare il falso modesto chiedo scusa ho solo spiegato quello che ho fatto fin'ora con la batteria. :wink: a mi piace il tuo avatar
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 03, 2007 3:00 pm

...il discorso dell'essere portato io lo capisco bene...? il mio caso...da piccolo battevo con le dita le canzoni dei programmi che guardavo in tv sotto il cuscino,ma non seguivo la ritmica,bens? la melodia,cio? davo un colpo per ogni nota ecco...appena mi hanno fatto sedere dietro una batteria per gioco,riuscivo bene da subito a ripetere esercizi e cose cos?...ci sono quelli portati...poi bisogna avere un orecchio intelligente...capire i groove,suonare a tempo eccetera...a me a parte la cultura della musica scritta (leggo non benissimo),non manca quasi nulla,ma ho 26 anni e posso migliorare molto,per? ci sono arrivatro da solo,con tante ore sulla sbatta...conosco batteristi anche famosi che mi hanno confessato di aver dovuto sudare tantissimo per raggiungere livelli solo discreti agli inizi...l'esseren portati esiste alla grande...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 3:01 pm

infatti anke a me sembra assurdo ancdare a suonare batteria da un bassista, cmq sia ? cos? e nonostante gliel'abbia detto anke io... Pensate ke il suo primo set di piatti dopo quelli di latta della batteria ? un set completo planet Z (comprati appunto da poco) e il suo maestro non gli ha detto niente... io sinceramente da uno ke suona da un anno mi aspetto un p? di esperienza se pur minima... penso ke il mio set sia nettamente migliore del suo, cmq si ? vero se si dovesse trovare un maestro senza dubbio dovrebbe fare il batterista e non il bassista!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il gio mag 03, 2007 3:12 pm

Follower d? al tuo amico di svegliarsi... se hai raggiunto il suo livello (che poi non ? che sia un granch?... dopo 4 mesi...) dovrebbe farlo riflettere... e poi non si va a lezione da un bassista per imparare la batteria...
Io sono dell'idea che se uno ha la passione della batteria e vuole raggiungere determinati risultati ? d'obbligo andare da un maestro, altrimenti perde tempo... stai li e cerchi di imitare i tuoi idoli o il batterista di turno visto, ma non hai la tecnica giusta e le cose ti vengono in qualche modo... di Buddy Rich ne nasce uno su un milione...
Vai da un maestro, impari a tenere le bacchette, impari a usare le dita, come colpire la cassa, l'indipendenza, i vari ritmi e generi musicali, andare a tempo... ecc... ecc...
Io prendo lezioni dal primo giorno che ho deciso di suonare la batteria e sono soddisfatto dei miei risultati... col tempo e con lo studio riuscir? ad arrivare a suonare nel vero senso della parola...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 3:46 pm

la cosa bella ? anke ke lui si sente soddisfatto... il fatto ? ke qu? da me non c'? neanke gente seria cn la voglia e la passione di insegnare, poi uno strumento cos? viene difficile a molti e quelli ke hanno il coraggio di insegnare, nel vero senso della parola, sono pochi o nemmeno ci sono... Purtroppo ? questa la realt? e nonostante tutto io sto bene cos? x il momento :wink:
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il gio mag 03, 2007 6:32 pm

@drhyde: jon dolmayan ringrazia :D .

Puo darsi ke tu sia portato, io non lo posso sapere.

Comunque visto che hai questa fortuna la sfrutterei al massimo. :wink:

Ciao mitici :lol:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto-trambusto il gio mag 03, 2007 7:05 pm

Follower ha scritto:ci sono sempre gli amici ke possono correggerti qualke piccola cosa... ad esempio se io ho un dubbio su quello ke pu? essere un movimento o su ke cos'? un drag ecc vado chiedo di spiegarmi com'? questa determinata cosa e ok.. x il resto gli AC(DC ho iniziato ad ascoltarli e poi ho visto anke una delle loro chitarre all'hard rock caf? di atene!!

C sono stato 1 mese fa l? all'Hard Rock Caf? di Atene :wink:

Io verso la fine di quest'anno andr? a Roma per l'universit?, penso mi trover? un maestro con i controcaxxi che mi spacchi il c*** e saranno volentieri spesi i tanti soldi che chieder?. Per ora ho individuato Maurizio Dei Lazzaretti.
Ultima modifica di Augusto-trambusto il gio mag 03, 2007 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 7:11 pm

io quello ? stato il primo e l'unico, cmq mi ha lsciato una bellissima impressione, forse i prezzi erano un p? altini ma era tutto buonissimo e l'atmosfera da urlo!!! :tru :D 8) :D :tru
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto-trambusto il gio mag 03, 2007 7:17 pm

Follower ha scritto:io quello ? stato il primo e l'unico, cmq mi ha lsciato una bellissima impressione, forse i prezzi erano un p? altini ma era tutto buonissimo e l'atmosfera da urlo!!! :tru :D 8) :D :tru

A chi lo dici? HO speso 72? di gadgets vari (un accendino da regalare, un paio di bacchette da collezionare e una tazza).
Quella sera sono rimasto con 10? in tasca...mi son preso solo una Pepsi che se la pagavano 3,30? :o :x :o

FINE OT :wink:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il gio mag 03, 2007 7:33 pm

io ho preso il maxi hamburger ke ti davano incluse anke le patatine e solo quel piatto 15?!!!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il gio mag 03, 2007 11:21 pm

Sempro 154 ha scritto:@drhyde: jon dolmayan ringrazia :D .

Puo darsi ke tu sia portato, io non lo posso sapere.

Comunque visto che hai questa fortuna la sfrutterei al massimo. :wink:

Ciao mitici :lol:

anche io ringrazio dolmoyan sai suono in una cover band dei system :wink:
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie