labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio su ampliamento set up.

Dubbio su ampliamento set up.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 4:37 pm

I dubbi sono essenzialmente due, e riguardano come da titolo l'ampliamento del set up rock con altri due fusti, pi? precisamente un tom e un secondo rullante.

La musica che suono spazia dai beatles,ai rolling stones,ai police,a robbie williams,ai killers,ai creedence.. questo perch? cos? potete dirmi subito se ? inutile aggiungere fusti in pi? dal momento che la batteria ? completa cos? com'?..

Partiamo con ordine.
Il set attuale comprende due tom 10" 12" e due timpani 14" 16".

Vorrei aggiungere un altro tom, per? sono indeciso su quello da 13" (che avevo gi? provato ad integrare da un altra batteria ma che non stava bene musicalmente con tutto il resto) e quello da 8".
Sono sempre stato propenso per quello da 13" per? poi mi sono detto "cavolo tre fusti in fila che differiscono di 1 pollice solo... si sentir? la differenza??" ..
E cos? ho iniziato a valutare l'idea di un 8"..
Ora io vi chiedo: voi cosa fareste in una situazione del genere?

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Altra questione: attualmente il set prevede un solo rullo.
L'idea ? prenderne un altro, da usare come side snare, lasciando il mio yamaha in alluminio come main snare.
A questo proposito avevo pensato ad un DW finish ply 12"x6" in legno per ottenere un suono caldo e acuto ma pur sempre potente.
A questo punto vi chiedo, secondo voi ha senso una cosa del genere (preso in considerazione il tipo di musica che suono) oppure ? un fusto che non mi ritroverei ad usare pi? di tanto? (anche se questo lo dubito perch? se lo ho li lo uso, non per tutto ma sicuramente mi accorgo di quando cci sta bene o no..)

Poi ultima domanda: al posto mio li prendereste entrambi o solo uno? oppure dei fusti alternativi?

grazie a tutti in anticipo dei consigli.

Carlo
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar mag 15, 2007 4:41 pm

secondo me puoi iniziare a vedere di prendere un secondo rullante, e` comunque un rullo in piu che puoi usare a seconda dei contesti che ti capitano, il tom da 8 prendilo se ne senti veramente la necessita. se non hai problemi economici prendili entrambi :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 4:48 pm

euri permettendo vorrei prenderli entrambi, ma mi sono anche chiesto se al posto del tom da 8" non ci stessero anche un paio di octobans..

il fatto ? che cercavo anche il suono, come dire, ad effetto, non necessariamente per fare la mega rullata su 5 fusti..
avevo gi? intenzinoe di prenderlo per primo perch? in effetti con e senza cordiera e poi vicino al bordo e in centro mi permette di ottenere un range di suoni molto diversi tra loro..

per? boh..

cio? so per certo che presi entrambi dopo per quel che riguarda i fusti sono a posto, non prender? pi? nulla, perch? non so pi? dove mettere la roba (:D) per? volevo sentire qualche consiglio dai pi? navigati che magari hanno iniziato con drum set enormi per poi capire che non serviva a nulla e che ci si poteva arrangiare e creare diverse sonorit? anche con 1 tom e 1 timpano.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mag 15, 2007 4:53 pm

Il tom da 8" lo vedo pi? versatile. Se riesci a usarlo bene come tom normale, sei a cavallo. Se non ci riesci, puoi tranquillamente riciclarlo come effetto, come ho fatto io (v. a destra del 12", con la sabbiata):

http://www.pearldrummersforum.com/attac ... 8462&stc=1

Cosa che vedo pi? difficile col 13", non fosse altro che per motivi di spazio.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mar mag 15, 2007 4:56 pm

Secondo me per i generi che suoni un tom in pi? non ti serve pi? di tanto (mia personalissimissima opinione), invece trovo che un rullante in pi? sia molto pi? utile, ti permette veramente di avere un'infinit? di suoni in pi?... se proprio vuoi un altro fusto io "voto" per quello da 8 :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 5:00 pm

uhm.. soluzione interessante quella con la sabbiata di fianco al 12"..

che potrei adottare anche io ma mantenendolo a sx del 10" o sopra il secondo rullo a sx del charly perch? a differenza tua non ho secondo e terzo HH a dx (sempre che i miei occhi non mi abbiano preso per il culo..).
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mag 15, 2007 5:03 pm

se ti posso dire la mia...secondo me avendo due tom e due timpani hai gi? una quantit? enorme di suoni, soprattutto se li mischi un p? nei fills o nei groove.
sai cosa farei se fossi in te?
comprerei una bella centralina e un paio di pads elettronici.
E' quello su cui sto provando a lavorare io, e sinceramente sembra piuttosto interessante.
Dico sembra perch? sono ancora nella fase "Impariamo a usare bene la centralina e a creare dei bei suoni".. :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 5:08 pm

Avevo pensato anche a questa cosa ma poi l'ho subito abbandonata perch? non mi trovo per nulla bene con i pad elettronici, non ho un buon feeling, non li sento parte del set e non mi viene da usarli..
lo so che forse sembra un commento campanilista, per? mischiare l'acustica con l'elettronica mi sembra un imbastardimento di due categorie di batterie che stanno bene nelle loro configurazioni originali: l'acustica con i fusti e l'elettronica con i pad..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 15, 2007 5:11 pm

Io quoto chi ha detto che piu che un tom ti servirebbe un secondo rullante.

Ma cmq secondo il mio modesto parere per il genere che suoni il set che hai gia ora va benissimo :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mag 15, 2007 5:13 pm

Sono patito dei charleston... :D

Quel tom da 8" con una G2 bella tesa suona molto simile a un timbale, solo con un pochino pi? di corpo. Questo per darti un'idea del tipo di effetto che potresti ricavarci.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 5:20 pm

si cacchio tu stephen c'hai una batteria da favola... dannazione veramete bella complimenti..

una curiosit? tu i charly li hai uguali oppure sono diversi? perch? se non sbaglio hai quello normale, quello fisso e quello remoto.. perch? anche a me era saltato il pirlo del secondo charly ma non sapevo se prenderlo uguale o diverso sia per marca sia per misura..

cmq tornando in topic.. il secondo rullante sono praticamente sicuro di prenderlo, nel senso che avete contribuito a rafforzare la mia idea, per? anche quel tommino da 8" tanto carino.. cacchio vorrei provarlo per sentire come sta con il set ma ovviamente chi mi presta un tom da 8" per provarlo???? nessuno e giustamente tra l'altro.. :evil:

dannaz :!:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 15, 2007 5:27 pm

nessun'altro che ha qualche idea in proposito?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 15, 2007 5:28 pm

Scusate l OT

Cavoli Stephen hai una batteria da favola

Complimenti :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mag 15, 2007 5:29 pm

ehm...non ? che questa domanda dimostra che probabilmente il tuo ? pi? uno sfizio che una necessit
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto-trambusto il mar mag 15, 2007 5:30 pm

io dico che con quello che hai puoi farci tanta roba. AL max aggiungerei il tom da 8" per qualche sporadica situazione. Il rullo io dico di prendere uno pi? versatile del 12x6, uno che potresti utilizzare al posto del tuo principale e che va bene anche come secondo rullante. Un 14"x5" in legno.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mar mag 15, 2007 5:35 pm

io vedendo gi? quello che hai prenderei un bel secondo rullante :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mag 15, 2007 5:56 pm

I charleston sono tutti diversi. I fissi li uso soprattutto quando ho i piedi impegnati col doppio pedale oppure come alternative (molto alternative!) agli splash; il remoto lo uso pi? che altro quando cerco (senza molto successo) di suonare dei pattern coi piedi, ad es. sedicesimi con la destra che alterna un colpo di cassa a uno di charleston e la sinistra che alterna un colpo di cassa a due di charleston. In questo caso ? importante, a mio avviso, avere due suoni che si distinguano bene l'uno dall'altro.

Ho visto ora la foto della tua batteria (adoro le Yamaha! :tru) e secondo me un altro rullo ci starebbe bene. Io personalmente ho preferito affiancare al 14x4 in acero un 12x3,5 in ottone - quest'ultimo ha un suono molto reggae, diciamo. Pur non usandolo come principale, di bacchettate ne prende a iosa :D Importante, secondo me, ? andare in negozio col tuo rullante primario e metterlo direttamente a confronto con i candidati a secondario, in modo da assicurarti che si sposino bene ma che siano anche chiaramente distinguibili.

Tieni presente poi che il rullo, specie se in metallo, svolge egregiamente anche la funzione di timbale, una volta abbassata la cordiera :)

p.s. grazie dei complimenti per la batteria :B Peccato che non la sappia (ancora) suonare :cry: :arrow: :lol:
Ultima modifica di Stephen Daedalus il mar mag 15, 2007 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar mag 15, 2007 5:56 pm

ti consiglio anche io il secondo rullante :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar mag 15, 2007 5:58 pm

Vista anche la foto della batteria Peart (perdonami prima nn avevo visto il link) direi che con un bel rullantino la batteria diventer? un capolavoro :P
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il mar mag 15, 2007 6:07 pm

Vuoi un consiglio? non prendere nessun tom in pi?! :D
Io ho aggiunto come vorresti fare te un tom da 8 al mio drumset; il risultato ? stato che ha scombinato la mia impostazione spostando il charly pi? all esterno :oops: (per fare spazio al tom).
In pi? ? un anno che ho questo tom (suono rock generalmente) e non mi ? mai risultato essenziale i 2 tom che hai secondo me sono pi? che sufficienti.
Io fossi in te mi prenderei un china :tru
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il mar mag 15, 2007 8:19 pm

Prendi un bel rullo in legno dato che ne hai uno in metallo :tru

poi se vuoi qualche effetto in pi? prendi o un paio di timbal da mettere sopra il secondo rullo o 1 o 2 octaban che in qualche modo trovi sempre il modo di inserirli
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fefe drummer il mar mag 15, 2007 8:41 pm

Pure io ti consiglio un secondo rullo, il tom non mi sembra necessario nel tuo drum set!
prenditi un bel china!
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mar mag 15, 2007 11:39 pm

mah per quel che suoni io mi prenderei solo 1 bel secondo rullo e via! :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il mer mag 16, 2007 12:07 am

vai di 2? rullo :tru
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer mag 16, 2007 7:25 am

BRUFORD ha scritto:ehm...non ? che questa domanda dimostra che probabilmente il tuo ? pi? uno sfizio che una necessit??

Credo che questa sia l'unica affermazione corretta del 3ad..........e la condivido in pieno.
L'espanzione del set deriva dalle esigenze di chi suona..........se uno e' indeciso su come espanderlo, significa che non ne ha necessita', altrimenti avrebbe gia' l'idea di cio' che vuole..........
Mi spiace sembrare duro, ma credo che espendere set senza idee non abbia senso.
Ovviamente e' solo il mi parere.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer mag 16, 2007 7:54 am

Oltre all'esigenza c'? anche il piacere :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer mag 16, 2007 8:03 am

Prenderei un tom da 8" per evitare di avere come dici tu 12" 13" e 14" (solitamente osi usa il 13" o il 14"). Ma come vedi ognuno (giustamente) la pensa in maniera differente...
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer mag 16, 2007 8:21 am

souldrum ha scritto:
BRUFORD ha scritto:ehm...non ? che questa domanda dimostra che probabilmente il tuo ? pi? uno sfizio che una necessit??

Credo che questa sia l'unica affermazione corretta del 3ad..........e la condivido in pieno.
L'espanzione del set deriva dalle esigenze di chi suona..........se uno e' indeciso su come espanderlo, significa che non ne ha necessita', altrimenti avrebbe gia' l'idea di cio' che vuole..........
Mi spiace sembrare duro, ma credo che espendere set senza idee non abbia senso.
Ovviamente e' solo il mi parere.......

Chiarisco con Souldrum e Bruford: devo essere sincero, all'inizio era semplicemente uno sfizio perch? adoro i set grandi con tante possibilit? di suoni diversi.. poi ? diventata una necessit? in quanto mi sono reso conto (dopo aver fatto delle prove con il rullante che ho in mente di prendere) che in effetti ci sta nel set, mi serve a mio avviso un altro rullante perch? sento di averne bisogno per dare un tono diverso ai brani.
Ecco sono meno convinto della necessit? di un tom da 8" perch? non avendo avuto modo di provarlo con il resto del set non so come utilizzarlo, nel senso non so che suono ha, non so come utilizzarlo al meglio e quindi vorrei i vostri pareri per capire se l'acquisto ? azzardato o no.

In maniera definitiva: per il rullo avevo bisogno di conferme (dal momento che l' ho provato con il set e mi ci trovo benissimo) e me le avete date, per il tom da 8" ero indeciso per ch? non potendolo provare nel set non so se sia realmente utile. Cio? la questione ? puramente (nel caso del tom da 8") di sonorit? e di timbri derivabili dall'aggiungimento del suddetto tom.
Ripeto avevo anche pensato agli octobans piuttosto che al tom per? ripeto non avendo provato non so che suono mi possa generare e se questo stia bene nel set..

rispondo anche agli altri interventi:
@ FEFE: il china lo prendo ? nella wish list da parecchio tempo..sarebbe pi? corretto dire i china.. 18" e 20" per la precisione.. oppure 16" e 20".. non so devo prenderli in visione e farci una bella prova di 3 o 4 ore per capire come sono..

@ johnnydorelli: il problema dell'ingombro del tom da 8" non sussiste.. dal momento che con il doppio tengo gi? abbastanza separato il charly dal rullo, e poi conta (parlo con chi ha fatto l'intervento) che ogni tanto suono con 10" 12" 14" come tom e il 16" ? l'unico timpano, quindi l'ingombro li davanti ? maggiore rispetto ad un 8" 10" 12" e quindi il problema chalry distante non si pone per lo meno nel mio caso.

e poi chiudo quotando stephen!
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 16, 2007 9:35 am

@neil_peart
ti sei risposto da solo..........hai la necessita' di un secondo rullante, quindi ti serve un secondo rullante.........il discorso del tom da 8" o da 13" e' fuori..........
Per il resto, non conosco le tue esperienze "live", ma ti assicuro che influiscono anch'esse nel diventare essenziali, quando ci si porta in giro il set.
Poi, ma questa e' solo un'altra mia opinione, provo molto piu' piacere nel cercare di far suonare un set essenziale cercando di ottenere tutte le sfumature di suono possibili dai pochi fusti.
Io stesso uso molto un rullante da 10" ala mia sx...........mi diverto ottenendo dinamiche molto diverse all'interno dello stesso brano............ma alle volte, per praticita', o perche' semplicemente ne ho voglia, preferisco cercare di ottenere gli stessi effetti usando un unico rullante.........ovviamente non sara' mai la stessa cosa, ma aiuta molto a conoscere sempre piu' il proprio strumento.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer mag 16, 2007 9:47 am

per il tom voto l'8"
ti da veramente qualcosa in pi? rispetto al 13
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie