labatteria.it • Leggi argomento - Assolo

Assolo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda luismiska-p il gio nov 25, 2004 8:35 pm

ciao, dato che io sono impedito, mi spiegate come si costruisce un assolo
grazie
W LA BENSON PERCUSSION!!!!!
www.ogmband.altervista.org
Dream theater
luismiska-p
battipentole

Messaggioda groogets il gio nov 25, 2004 8:42 pm

DEVI SUONARE SENZA GLI ALTRI COMPONENTI...
DA SOLO..APPUNTO...!!
COME SI COSTRUISCE VARIA..
DA ESPERIENZA A ESPERIENZA..
DA TECNICA A TECNICA...
DA GIORNO A GIORNO..
DA SET A SET...
DALLA PADELLA ALLA BRACE...!!

luismiska-p ha scritto:ciao, dato che io sono impedito, mi spiegate come si costruisce un assolo
grazie
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 25, 2004 8:57 pm

Per allenarti sugli assolo la cosa migliore, inizialmente ? quella di fare quattro battute di tempo normale, rimanendo costanti (con il metronomo, mi raccomando) e quattro battute di rullate varie sui tom, piatti, cassa, insomma inventa per quattro battute, poi torni sul tempo per altre quattro battute e via di seguito.Poi passi a otto e infine (difficile, abbastanza) a sedici battute.
Quando hai raggiunto una certa dimestichezza cominci a costruire i tuoi solo.Lo puoi fare in due modi, scrivendoli o improvvisandoli.Nel secondo caso devi far finta di raccontare una storia alla batteria...lavorare di fantasia pi? che di tecnica...La gente per? vuol sentire anche quest'ultima quindi ti consiglio di impararti bene un fill difficile da inserire alla fine dell'assolo, come effetto finale (come i fuochi d'articicio , che alla fine arriva il botto che stordisce, e tutti a casa contenti...)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio nov 25, 2004 9:47 pm

non sono d'accordo con raffaele. secondo me gli assoli ti vengono con l'esperienza ed ? proprio questo il punto. tu continui a suonare per anni e le cose che impari non le userai subito, fino a quando non ti apparteranno (e questo accade solo se le avrai suonate migliaia di volte).
come raccomanda john blackwell nel suo dvd: non devi pensare a come costruire un assolo; l'assolo lo devi sentire dentro. non devi pensare: adesso suono questo, poi quello e poi quell'altro, perch? uscir? una cosa spezzettata...
ma chiaramente il "poter suonare ci? che si sente" ti sar? possibile solo, quando avrai abbastanza esperienza per non avere pi? bisogno di pensarci.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alexi_Laiho il gio nov 25, 2004 10:43 pm

[quote]<i>Originally posted by Raffaele</i>

Per allenarti sugli assolo la cosa migliore, inizialmente ? quella di fare quattro battute di tempo normale, rimanendo costanti (con il metronomo, mi raccomando) e quattro battute di rullate varie sui tom, piatti, cassa, insomma inventa per quattro battute, poi torni sul tempo per altre quattro battute e via di seguito.Poi passi a otto e infine (difficile, abbastanza) a sedici battute.
Quando hai raggiunto una certa dimestichezza cominci a costruire i tuoi solo.Lo puoi fare in due modi, scrivendoli o improvvisandoli.[quote]

Wow allora il mio maestro mi sta insegnando a imparare a fare un assolo ! :shock:
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda junglefunk il gio nov 25, 2004 11:26 pm

dunque io conosco 3 tipi di assolo.
Melodico ossia eseguendo una melodia sul set che possa sembrare una canzone
Libero suoni quanto ti pare per un tot di battute tom.pin.pum.pan.trodon..
Obbligato (nn mi ricordo se si chiama proprio cos?) nel quale ci sono vari accenti o meglio obbligati appunto, che devono essere eseguti assieme agli altri strumenti.

ho detto cagate?!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 1:45 am

Alexi_Laiho ha scritto:Wow allora il mio maestro <b>mi sta insegnando a imparare</b> a fare un assolo ! :shock:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven nov 26, 2004 8:26 am

b?, se ci pensi bene insegnare ad imparare ? sbagliato grammaticalmente me ? sinonimo di introduzione ad un approccio cognitivo.Tutti insegnano questo quello, quell'altro e nessuno insegna mai come imparare a capire una certa cosa.te la dicono e pretendono che tu capisca subito o quasi.Insegnare a imparare...manca questa cultura.
Il maestro di Alexi ? un grande, e poi la pensa come me, non posso dargli torto.
Comunque tornando in tema solo, l'importante ? non fare figure meschine tipo perdere la bacchetta a met? solo (cosa che personalmente odio come un brufolo sul naso) o fare cappelle tecniche, per cui l'esperienza va senz'altro bene ma va guidata da un sapiente uso di ci? che ci distingue dagli animali, il pensiero razionale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Naspy il ven nov 26, 2004 9:30 am

Raffaele ha scritto:b?, se ci pensi bene insegnare ad imparare ? sbagliato grammaticalmente me ? sinonimo di introduzione ad un approccio cognitivo.Tutti insegnano questo quello, quell'altro e nessuno insegna mai come imparare a capire una certa cosa.te la dicono e pretendono che tu capisca subito o quasi.Insegnare a imparare...manca questa cultura.
Il maestro di Alexi ? un grande, e poi la pensa come me, non posso dargli torto.
Comunque tornando in tema solo, l'importante ? non fare figure meschine tipo perdere la bacchetta a met? solo (cosa che personalmente odio come un brufolo sul naso) o fare cappelle tecniche, per cui l'esperienza va senz'altro bene ma va guidata da un sapiente uso di ci? che ci distingue dagli animali, il pensiero razionale.

Giusto per? guardi proprio il pelo del c**o della gallina!! :shock:
Naspy
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 11:39 am

ehi, ragazzi, scherzavo........
mi faceva ridere....poi io scrivo ancor peggio, quindi avrei poco da prendere per il culo!!!

comunque il bravo maestro, ma ? anche merito del bravo alunno, questo ? vero, impara ad insegnare.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven nov 26, 2004 11:40 am

Credo che Raffaele abbia sicuramente ragione, per? nulla ti impedisce di fare assoli anche se il mezzo tecnico non ? dei pi? elevati.Basta pensarli bene.
Io ODIO fare assoli per? siccome per far riposare i cantanti si usa il solo del batterista , io li concepisco cos?: uso delle "isole" che sono frasi che si usano spesso o che tu usi spesso, e tieni per ultima l'isola che ti viene meglio o che ritieni pi? bella.
Il resto sono frasi di collegamento che ti portano da un isola all'altra, tutto questo non per forza in 15 min. di solo, ma anche in 2 minuti.Metodo personale poi prova tu altre idee . Ciao :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il ven nov 26, 2004 1:16 pm

ma certo, l asslo non e assolutamente uno sfoggio di tecnica.......ascoltatevi alcuni assoli di max roach..alcuni a livello tecnico sono veramente banali...ma dietro a tale banalita nascondono una logica coerenza soprattutto da punto di vista musicale.....che ne so' ascoltatevi sandu Roach e Brown per esempio
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 4:17 pm

e i soli di Steve Gadd??
certi sono semplicissimi, ma ti fanno letteralmente saltare sulla sedia, ti trasmettono delle sensazioni uniche!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda groogets il ven nov 26, 2004 5:53 pm

tommy...un'applauso per aver "tirato in ballo" (timballo) l'eroico steve gadd...
io lo amo!!!!
giuro ke rivedendo un migliardo di volte il solo weckl/colaiuta/gadd, se dovessi votare il migliore..sarei troppo in crisi....
ho una concezione di "batterista perfetto" molto 3d...ve la posso spiegare....ma a parole ? molto dura...
evviva steve gaddd!!!!
evviva petrucciani!!!
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Naspy il ven nov 26, 2004 6:01 pm

groogets ha scritto:...giuro ke rivedendo un migliardo di volte il solo weckl/colaiuta/gadd, se dovessi votare il migliore..sarei troppo in crisi....

Mammamia ogni volta che vedo quell'assolo non so se piangere o spaccare la batteria e farne legna!! :sad: :mad:

<font size="3">Quell'assolo ? l'apoteosi della perfezione!</font id="size3">
Naspy
battipentole

Messaggioda litie il ven nov 26, 2004 7:34 pm

Concordo con Raffaele.Metronomo in cuffia e via...

Il metronomo ? troppo importante,secondo me ? impossibile studiare senza...il vecchio maestro non me lo faceva usare infatti non ero mai giusto sul tempo....
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il ven nov 26, 2004 9:34 pm

Raffaele ha scritto:il pensiero razionale.

Eh eh sei molto aristotelico :D :D :D
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 9:40 pm

groogets ha scritto:giuro ke rivedendo un migliardo di volte il solo weckl/colaiuta/gadd, se dovessi votare il migliore..sarei troppo in crisi....

io sceglierei senza dubbio quello di Steve Gadd (poi colaiuta e ultimo Weckl)!!!fa le cose pi? semplici, ma le pi? musicali, ha un groove assurdo!!anche solo vederlo mi emoziona: salta sullo sgabello, fa delle faccione, si vede che "sente" l'assolo!!e tira delle bacchettate che ancora un po' disfa la batteria!!!
grande

qualcuno ha scritto:evviva petrucciani!!!

sul grande non c'? dubbio, peccato che non ci sia pi?...... :mad:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il mer dic 01, 2004 12:38 pm

Io sono andato alla dimostrazione che ha fatto Gregg Bissonette e ha detto una cosa molto saggia.."non bisogna giudicare un batterista dall'assolo che fa ma dalla capacita di comprendere la musica,di suonare a favore e per la canzone,e capire la musicalit? dello strumento per esprimerla al massimo"
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven mag 19, 2006 2:01 pm

Forse potr? sembrarvi strano....ma bisogna usare il metronomo durante un assolo?!?!
Io non l'ho mai fatto....? un errore grave?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven mag 19, 2006 3:25 pm

...ammazza che reperto archeologico che hai recuperato...il metronomo durante un assolo? ma quando mai...o per meglio dire, utilizzalo sempre in fase di studio, per verificare la quadratura delle tue frasi (oltre che, ovviamente, del timekeeping), ma dal vivo esprimiti liberamente, dai sfogo alle tue emozioni ed alla tua musicalit?...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven mag 19, 2006 3:26 pm

se sei impedito non fare un assolo :o :oops: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il ven mag 19, 2006 4:11 pm

DrumOfThougt ha scritto:Io sono andato alla dimostrazione che ha fatto Gregg Bissonette e ha detto una cosa molto saggia.."non bisogna giudicare un batterista dall'assolo che fa ma dalla capacita di comprendere la musica,di suonare a favore e per la canzone,e capire la musicalit? dello strumento per esprimerla al massimo"

Su questo ha perfettamente ragione.

Non per niente Bissonette ? uno dei pi? grandi fan di Ringo Starr!

Per quanto concerne i soli invece...d'accordo l'improvvisazione ma...tutti i soli sono studiati (chi pi? e chi meno).

L'improvvisazione se la permette uno "tosto" ed ? frutto dello studio. Figure belle e difficili che escono in modo apparentemente naturale non sono altro che esercizi assimilati nelle ore di studio giornaliere! :)
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo1920 il ven mag 19, 2006 4:24 pm

Max Roach ? stato il pi? grande esempio, secondo me di come la batteria pu? diventare anche un strumanto solista, oltre che di accompagnamento.
Mi fanno venire la pelle d'oca i suoi assoli, veramente molto musicali. D'altronde ? stato anche un grande compositore.
E' quello secondo me che conta, al di l? di ogni tecnicismo, un grande batterista deve essere prima di tutto musicale.
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il ven mag 19, 2006 4:27 pm

@ DrumOfThougt :Bissonette e' un grande.In questa citazione ci sta il mio modo di concepire il suonare la batteria.

@ drummer3: Che sia proprio un errore usare il metronomo in un assolo non direi...
Pero' e' molto innaturale.Il solo nasce da dentro, dal cuore,da cio' che x anni e anni hai ascoltato con le tue cuffie e suonato sulle tue varie batterie,se a un certo punto devi accelerare xche vuoi trasmettere sensazioni di aumento del tempo a chi ti ascolta,il metronomo ti terrebbe ingabbiato..e poi e' bello sciogliersi proprio durante il solo..
MA do x scontato che prima di esibirti tu in un solo senza metronomo hai gia' risolto
eventuali problemi di TIMING mentre suoni normalmente con gli altri...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il ven mag 19, 2006 4:37 pm

catastrophy ha scritto: l'assolo lo devi sentire dentro. non devi pensare: adesso suono questo, poi quello e poi quell'altro, perch? uscir? una cosa spezzettata...
ma chiaramente il "poter suonare ci? che si sente" ti sar? possibile solo, quando avrai abbastanza esperienza per non avere pi? bisogno di pensarci.

Quoto.
Aggiungo: pensare alla melodia della canzone aiuta a restare in tema.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven mag 19, 2006 6:13 pm

Perfetto!!!! MI era venuto questo dubbio non so come dopo 4 anni che suono e faccio assoli senza metronomo :D
Anche a me sembrava innaturale usare il metronomo durante l'assolo, ? che volevo esserne sicuro!!! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il ven mag 19, 2006 7:35 pm

ma il solo lo faccio come il tempo.

x suonare una cosa la devi avere nella testa; se non ce l'hai in testa non puoi suonare.
dopo che hai il tempo base in testa inizi a suonare.... diciamo che ? tutto li;
fai il tempo per tutta la canzone ma conunque ogni tanto vari ci metti un effettino o qualcosina di tuo (almeno io faccio cos?) e poi dipende dal contesto e dal brano in certi puoi fare cose molto diverse e libere certo che in una canzone degli ac-dc non poi. e poi nel solo sei solamente pi? libero come espressivit?; solo pi? sciolto, quindi sempre con il tempo in testa ti pensi i diversi passaggi e li fai; provi a variare e fare ci? che ti piace e ti v? e alla fine vedi il risultato.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica