labatteria.it • Leggi argomento - Satch Boogie - Come la giudicate?

Satch Boogie - Come la giudicate?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda janx il mer mag 23, 2007 11:28 am

Ciao a tutti.
Come giudicate la canzone in oggetto?
Sto provando a studiarla per farla col gruppo, per? forse l'abbiamo sottovalutata. Non mi sembra molto immediata. Probabilmente ? la mia poca esperienza..... qualcuno di voi la suona?
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda Metaldetektor il mer mag 23, 2007 11:35 am

ma non ? di satriani? :o :o
come avete fatto a sottovalutarla? :o :o
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda janx il mer mag 23, 2007 11:51 am

Metaldetektor ha scritto:ma non ? di satriani? :o :o

In effetti.... io parlo della parte di batteria, sembra semplice sentendola, per? quando la si fa tutti assieme diciamo che "qualcosa non torna...." :D
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il mer mag 23, 2007 12:00 pm

Oltre ad essere un pezzo con un groove bellissimo ? un brano molto difficile, perch? o lo si suona come deve essere fatto e ci? richiede una tecnica all'altezza o diventa completamente inascoltabile e controproducente, occhio! Io, non ti/vi conosco pertanto prendilo come un semplice consiglio, per il momento la lascerei perdere, magari fissandola come un obiettivo a lunga scadenza. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda janx il mer mag 23, 2007 1:36 pm

exa73 ha scritto:Oltre ad essere un pezzo con un groove bellissimo ? un brano molto difficile, perch? o lo si suona come deve essere fatto e ci? richiede una tecnica all'altezza o diventa completamente inascoltabile e controproducente, occhio! Io, non ti/vi conosco pertanto prendilo come un semplice consiglio, per il momento la lascerei perdere, magari fissandola come un obiettivo a lunga scadenza. :wink:

Boh... alcune canzoni tipo brani di PFM, Spock's Beard, Dream Theater, sembrano molto pi? difficili, e non abbiamo grossi problemi, oh... in realt? questa di Satriani ? la prima volta che la proviamo, ? solo che ad un primo ascolto sembrava semplice, in realt? invece si ? rivelata pi? complessa del previsto. Volevo sapere (per chi la conosce) se ? normale....
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer mag 23, 2007 2:11 pm

ma come fai dire che ad un primo ascolto sembrava semplice, solo ad un esperto di jazz in big band un brano del genere potrebbe risultare immediatamente commestibile...ricordo di averlo suonato una decina d'anni fa in un occasionale gruppo fusion-metal , e sono stati autentici dolori di testa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda janx il mer mag 23, 2007 2:47 pm

lou ha scritto:ma come fai dire che ad un primo ascolto sembrava semplice, solo ad un esperto di jazz in big band un brano del genere potrebbe risultare immediatamente commestibile...ricordo di averlo suonato una decina d'anni fa in un occasionale gruppo fusion-metal , e sono stati autentici dolori di testa...

Si si hai ragione, diciamo che ad un primo ascolto mi sembrava meno difficile di altri brani che facciamo col gruppo, forse perch? ? un genere che praticamente non ho mai suonato, ne ascoltato. Comunque la prossima settimana faccio una registrazione e ve la faccio sentire, cos? mi date un parere.
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer mag 23, 2007 3:00 pm

cmq mi hai dato una buona idea, lo proporr? come test per i miei allievi metallari che si sentono furbi perch? suonano a memoria dream theater e compagnia bella...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda janx il mer mag 23, 2007 3:12 pm

lou ha scritto:cmq mi hai dato una buona idea, lo proporr? come test per i miei allievi metallari che si sentono furbi perch? suonano a memoria dream theater e compagnia bella...

E' un ottima idea.
Te lo dice uno che tempo fa suonava cover dei Symphonyx e che al periodo avrebbe giudicato semplici i pezzi che invece ora trova difficili da imparare...
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda teonzo il mer mag 23, 2007 10:30 pm

? un pezzo della madonna... sia chitarristicamente che batteristicamente... non so come possa sembrarti semplice al primo ascolto, ci sono degli stacchi secondo me davveri tosti... se non sbaglio ai tamburi c'era manu katche... sbaglio??
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer mag 23, 2007 11:37 pm

No era gregg bissonette

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda janx il gio mag 24, 2007 8:42 am

teonzo ha scritto:? un pezzo della madonna... sia chitarristicamente che batteristicamente... non so come possa sembrarti semplice al primo ascolto, ci sono degli stacchi secondo me davveri tosti... se non sbaglio ai tamburi c'era manu katche... sbaglio??

Quoto exa73, il batterista ? Bissonette, gli stacchi sono molto interessanti, ma di certo non sono inarrivabili.
E' una canzone da provare e riprovare, non ? impossibile da fare...
Fra qualche prova pubblico una registrazione in modo che mi possiate frustare senza piet? :)
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il gio mag 24, 2007 9:41 am

Infatti nessuno mette in dubbio le tue/vostre capacit?, i commenti erano tesi solo ad avvertirti di non sottovalutare questo brano, nel caso lo aveste preso troppo sotto gamba, ma ? fuori di dubbio che dei buoni musicisti con una certa dose di impegno possano suonarlo bene.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio mag 24, 2007 10:23 am

un esperto di jazz in big band ?

ma non so se bisogna arrivare li per essere commestibile ad un primo ascolto.

l'ha suonata bissonette,campitelli e ferrone(grandioso nel live in sevilla del 92)e non sono esperti jazz in big band....sono gran nomi per carita'ma non esperti di big band jazz.

ci vuole un'ottima preparazione tecnica di base e senso dell swing nei passaggi e su ride e charlie.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teonzo il gio mag 24, 2007 11:20 am

ok... mi scuso per la stronzata detta... :D
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio mag 24, 2007 11:43 am

c'era un link ad un video dei gazosa tempo fa che la suonavano e pure bene qualcuno ricorda???
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il gio mag 24, 2007 12:41 pm

http://www.youtube.com/watch?v=LI3zvp9K_-M :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
ma come ? possibile che certa gente si metta a fare www mi piaci tu? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio mag 24, 2007 1:08 pm

un esperto di jazz in big band ?

va beh, era un'iperbole...cmq non ? un caso che l'abbia registrata bissonette, a mia memoria l'unico batterista di area metal che abbia suonato in big band con risultati decenti (vedi buddy rich memorialship)...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio mag 24, 2007 1:38 pm

Comunque a me non piace la versione dei Gazosa, secondo me manca il tiro, perch? stanno suonando al massimo delle loro capacit?, manca la scioltezza. E con ci? non intendo dire che io la farei meglio eh!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il gio mag 24, 2007 3:49 pm

si beh indubbiamente...anche se non la fanno come il joe...LA FANNO LO STESSO!!!
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il gio mag 24, 2007 4:07 pm

forse la piu' bella canzone di Joe
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 24, 2007 4:24 pm

...bel brano,che ti devo dire,ascoltatelo alla nausea,analizza il groove e gli stacchi importanti...io sono un vecchietto ed ormai la ho nella testa e nelle mani,per? sono stati azzi amari anni fa...Bissonette mi piace molto in questo ambito...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 25, 2007 8:11 pm

lou ha scritto:un esperto di jazz in big band ?

va beh, era un'iperbole...cmq non ? un caso che l'abbia registrata bissonette, a mia memoria l'unico batterista di area metal che abbia suonato in big band con risultati decenti (vedi buddy rich memorialship)...

Condivido il tuo discorso.

Pero?anche campitelli e soprattutto ferrone hanno un gran feeling col piatto cosi?come bissonette.

Pero?io non definirei bissonette nell?area metal?.nella sua discografia non c?? un album metal a cui abbia partecipato?che poi abbia in certe cose delle attitudini metal penso sia un altro discorso?difatti gregg si cimenta anche nello swing ma cio?non fa di lui uno swingatore o un batterista jazz pur non sfigurando ne?alle prese con certe cose di stampo metal e ne?per quelle swingate? ma ugualmente cio?non lo fa un batterista diverso da quello che ?.

imho :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il sab mag 26, 2007 1:08 am

boh, a me sembra che nella musica di david lee roth o dello stesso satriani di attitudini metal ce ne siano a iosa, per? sono d'accordo che sia riduttivo definirlo un batterista metal...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab mag 26, 2007 8:33 am

L'ambiguit? del termine metal nasce, credo, dalla differenza anagrafica, i pi? giovani oggi col solo termine "metal" intendono quello che noi vecchietti chiameremmo metal estremo, mentre ai nostri tempi anche Satriani o Roth rientrava tranquillamente nella categoria.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrum il sab mag 26, 2007 10:35 am

janx ha scritto:
Metaldetektor ha scritto:ma non ? di satriani? :o :o

In effetti.... io parlo della parte di batteria, sembra semplice sentendola, per? quando la si fa tutti assieme diciamo che "qualcosa non torna...." :D

TI SEMBRA SEMPLICE?????????????????
COMPLIMENTI
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab mag 26, 2007 11:52 am

lou ha scritto:boh, a me sembra che nella musica di david lee roth o dello stesso satriani di attitudini metal ce ne siano a iosa, per? sono d'accordo che sia riduttivo definirlo un batterista metal...

esatto,? riduttivo e fuori luogo perch? una collaborazione in una canzone con roth non lo fa batterista metal e neanche l'approccio allo swing nel bubby memorial lo fa uno swinger... :wink:

ps:e poi che combina gregg coi toto?

grandioso!!!!

ps:ma quant'? ganzo ferrone nel live in sevilla con satriani?

favoloso,legge e suona,non perde mai il charlie di riferimento,? groovoso,metronomico,potentissimo,chirurgico...un session man straordinario e un professionista affermato....grande steve,grandissimo.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il sab mag 26, 2007 12:05 pm

exa73 ha scritto:L'ambiguit? del termine metal nasce, credo, dalla differenza anagrafica, i pi? giovani oggi col solo termine "metal" intendono quello che noi vecchietti chiameremmo metal estremo, mentre ai nostri tempi anche Satriani o Roth rientrava tranquillamente nella categoria.

esattamente...poi, sar? un caso, ma nel cd demo della vic firth bissonette suona un pezzo con influenze metal, il pezzo jazz lo suona invece erskine, ci sar? pure un motivo...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il sab mag 26, 2007 1:24 pm

"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il sab mag 26, 2007 4:23 pm

come cacchio ? vestito satriani in quel video!!!
Immagine
Immagine
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi