labatteria.it • Leggi argomento - DISCOGRAFIA ESSENZIALE (dischi JAZZ cercasi!!!)

DISCOGRAFIA ESSENZIALE (dischi JAZZ cercasi!!!)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Leo il gio mag 24, 2007 9:01 pm

si... concordo e aggiungo subito! :) :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il gio mag 24, 2007 10:48 pm

leo a dire il vero i red hot li avevo gi? messi nel crossover :wink:
poi vorrei aggiungere i RAMONES-ROCKET TO RUSSIA che non figura tra il punk :evil:
e aggiungerei alla lista nu-metal LINEA 77-KETCHUP SUICIDE

e poi bisogna assolutamente inserire i RAMMSTEIN-MUTTER solo che non saprei se all'industrial o al nu-metal...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il ven mag 25, 2007 6:26 am

Rammstein-industrial
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Axta il ven mag 25, 2007 7:31 am

Vabbhe dai...
collaboro pure io :D

ROCK
Hardcore superstar * Hardcore superstar
Hardcore superstar * No regreats
AC/DC * Back in black
Motley Crue * Dr. Feelgood
Guns 'n roses * Appetite for destruction
Led Zeppelin * I
Deep Purple * In Rock
Nirvana * In utero

PUNK
Ramones * Ramones
Pennywise * Straight ahead
Lagwagon * Hoss
Bad Religion * No control
Nofx * The decline
The Clash * London colling
Misfits * Walk amoung us
Rancid * ... and out come the wolves
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mag 25, 2007 7:43 am

JAZZ

MILES DAVIS - "KIND OF BLUE"
MILES DAVIS - "BIRTH OF THE COOL"
CHET BAKER - "MY FUNNY VALENTINE"
CHET BAKER - "(LIVE PARIGI) BARCLAY SESSION 1955-1956"
JOHN COLTRANE - "A LOVE SUPREME"
DAVE BRUBECK - "TIME OUT"
SONNY ROLLINS - "NIGHT AT THE VILLAGE VANGUARD"
OSCAR PETERSON - "VANCOUVER 1958"
KENNY BARRON - "FLY ME TO THE MOON"
KEITH JARRETT - "THE KOLN CONCERT"
GENE KRUPA & BUDDY RICH - "THE DRUM BATTLE"
BUDDY RICH - "BIG SWING FACE"
GETZ & GILBERTO - "GETZ/GILBERTO"
LIONEL HAMPTON - "HAMP'S BLUES"
QUINCY JONES - "BIG BAND BOSSANOVA"
COUNT BASIE - "LIVE AT THE SANDS"
SARAH VAUGHAN AND HIS ORCHSTRA - "FLYES AGAIN VOL.1"

questa ? una piccola selezione di quello che penso sia il succo prodotto soprattutto dagli anni 50 ai 70
sono i dischi che io ho scelto per me, e che conosco meglio, sicuramente scordo qualcosa..che magari integrer?
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il sab mag 26, 2007 4:33 pm

Leo ha scritto:si... concordo e aggiungo subito! :) :wink:

grazie :D :D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab mag 26, 2007 6:26 pm

casinara ha scritto:GRANDE GINGER!!! ....X? MI STUPISCO CHE NESSUNO ABBIA NOMINATO I BLACK SABBATH_ PARANOID!!!! OZZY OSBOURNE_ BLIZZARD OF OZZ!!! OLTRE AI GENERI CHE AVETE SCRITTO CI SAREBBE ANCHE IL ROCK 'N ' ROLL..... :x ...DI CUI NESSUNO HA PARLATO.... THE BEATLES , DOORS, THE POLICE, JIMI HENDRIX, BOB DYLAN, FRANK ZAPPA ( ad esempio) e x quanto riguarda il punk-rock i Ramones, i The Who, i talking heads.........

QUOTO IN TOTO. Non esisterebbe il metal (tutto!!!) senza i Black Sabbath, come non ci sarebbe una bella fetta del pop senza i Beatles. Gli Who non sono punk, ma - di nuovo - ben poco punk esisterebbe senza di loro... Hendrix e Zappa sono enormi...

Dunque, un disco a testa (scelta durissima):

Black Sabbath - BLACK SABBATH
The Beatles - ABBEY ROAD
The Who - WHO'S NEXT
Jimi Hendrix - ARE YOU EXPERIENCED?
Frank Zappa - YOU CAN'T DO THAT ON STAGE ANYMORE, VOL. 2 (ovvero il famoso concerto di Helsinki intero, da cima a fondo, senza nessuna sovraincisione o correzione, un livello mostruoso...)
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Rik il sab mag 26, 2007 7:14 pm

Leo ha scritto:@ Rik:
Metal inclassificabile:
nevermore: t"his godless endeavor", "dead heart in a dead world"

trovaci una collocazione!!! :wink:

umh
t'assicuro che non ? affatto facile

buttali in METAL generale cos? stiamo tranquilli :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il sab mag 26, 2007 7:38 pm

Beh direi che non sono proprio inclassificabili. alla fine si tratta di oscuro power thrash. allora i Tool, Neurosis, Devil doll, Voivod, Swans, Einsturzende neubauten, Arcturus ecc. ecc. dove li mettiamo. Genere alieno?
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom mag 27, 2007 8:38 am

Qualcosa di jazz VERAMENTE imprescindibile:

Louis ARMSTRONG - le incisioni con gli Hot Five e gli Hot Seven (1925-27)

Count BASIE - "The Original American Decca Recordings" (1937-39, CD MCA/GRP del '92)

Art BLAKEY - i dischi dei Jazz Messengers del decennio 1954-'64

Clifford BROWN e Max ROACH - tutti i dischi del loro storico quintetto (1955-'56): Clifford Brown And Max Roach, Clifford Brown With Strings, Study In Brown, At Basin Street,...

Ornette COLEMAN - i dischi dal '58 in avanti (Sometin' Else!!!, Tomorrow Is The Question, Change Of The Century, The Shape Of Jazz To Come, This Is Our Music) fino a Free Jazz (1961), pietra miliare

John COLTRANE - tutto! Dovendo scegliere: Blue Train ('57), Giant Steps ('59), My Favorite Things ('60), A Love Supreme ('64), Ascension ('65), Interstellar Space ('67)

Miles DAVIS - tutto, almeno Birth Of The Cool ('49), Milestones ('58), Kind Of Blue ('59), My Funny Valentine/Four And More ('64, live), Miles Smiles ('66), In A Silent Way ('69)

Eric DOLPHY - At The Five Spot voll.1&2 ('61), Out To Lunch ('64)

Duke ELLINGTON - dagli inizi fino almeno al periodo con Jimmy Blanton al contrabbasso ('39-'41), poi a scelta, ad es. Uptown ('52), At Newport ('56, live), Money Jungle ('62,con Mingus e Roach)

Bill EVANS - almeno i dischi con Scott LaFaro e Paul Motian

Ella FITZGERALD - le cose iniziali, dal '35, prima con Chick Webb e poi da leader

Benny GOODMAN - At Carnegie Hall ('38, live)

...? troppo lungo, d'ora in poi solo i nomi...

Coleman HAWKINS - ...

Billie HOLIDAY - ...

Charles MINGUS - ...

Thelonious MONK - ...

Charlie PARKER!!! - ...

Bud POWELL - ...

Max ROACH - ...

Sonny ROLLINS - ...

Lester YOUNG - ...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom mag 27, 2007 9:08 am

Sonny Rollins:

- Live at the Village vanguard
- East broadway run down
- On impulse
- The bridge

Di Eric dolphy aggiungerei alla lista di Giovanni il disco FAR CRY assolutamente e a quella di Coltrane i dischi PLAYS THE BLUES e CRESCENT...in quella di DAVIS il disco ESP...per il resto condivido pienamente.
Ultima modifica di ugly beauty il dom mag 27, 2007 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom mag 27, 2007 9:18 am

OOOPS!!! Hai ragione, ho perso ESP per strada!!!

Grazie anche per Dolphy e Coltrane, ovviamente ce ne sarebbero anche altri di entrambi, ho messo quelli che andrebbero comprati al volo...

Inoltre ho tralasciato volutamente alcuni leader (Hancock, Hutcherson, Williams,...) che pur essendo fra i miei preferiti IN ASSOLUTO, fanno onestamente parte di una "secondaria" priorit? di acquisto, legata ai gusti personali (ci sarebbero anche Dexter Gordon, Milt Jackson, LARRY YOUNG, Freddie Hubbard... tutti con dischi stupendi).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il dom mag 27, 2007 9:49 am

Giovanni Gamberini ha scritto:Dunque, un disco a testa (scelta durissima):

The Beatles - ABBEY ROAD
The Who - WHO'S NEXT
Frank Zappa - YOU CAN'T DO THAT ON STAGE ANYMORE, VOL. 2 (ovvero il famoso concerto di Helsinki intero, da cima a fondo, senza nessuna sovraincisione o correzione, un livello mostruoso...)

grazie per l'elenco, ma se mi specificassi in che generi metterli sarebbe ancora meglio! :wink:
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il dom mag 27, 2007 10:03 am

@ Giovanni Gamberini:

Nell'inserire il nome dell'artista e il disco rispettate questo schema:

-Nome Artista - "Titolo disco"

[b]

:wink:
grazie... se ti ? possibile modifica il messaggio precedente dei dischi jazz mettendo solo ed esclusivamente i titoli dei dischi....
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom mag 27, 2007 10:19 am

Leo ha scritto:@ Giovanni Gamberini:

Nell'inserire il nome dell'artista e il disco rispettate questo schema:

-Nome Artista - "Titolo disco"

[b]

:wink:
grazie... se ti ? possibile modifica il messaggio precedente dei dischi jazz mettendo solo ed esclusivamente i titoli dei dischi....

In alcuni casi i titoli dei dischi NON ESISTONO, perch? si tratta in realt? di incisioni varie risalenti a prima che esistesse il 33 giri e riunite poi in antologie cronologiche etc., che periodicamente vengono ripubblicate da varie case discografiche con vari titoli. Considera che l'lp ? nato nei primi anni '50, quindi perfino Birth Of The Cool di Miles Davis ('49) ? un titolo collettivo "posteriore" alle singole incisioni.

In altri casi ho messo un commento generale perch? altrimenti i singoli titoli sarebbero stati DI PIU', invece specificando epoca e/o musicisti coinvolti etc. uno pu? trovarli da solo.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il dom mag 27, 2007 10:21 am

ok... ma almeno i dischi che metti, mettili secondo lo schema di prima... grazie... :wink:
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom mag 27, 2007 10:29 am

Leo ha scritto:

The Beatles - ABBEY ROAD
The Who - WHO'S NEXT

grazie per l'elenco, ma se mi specificassi in che generi metterli sarebbe ancora meglio! :wink:

Anche qui, motivazione: il "genere" spesso ? una limitazione preventiva. Un po' tutti i dischi che ho messo ricadono genericamente nel rock, ma poi ad esempio i Beatles sono pop? SOLO pop? I Sabbath sono metal? Hard rock? E Hendrix? Blues-rock? E gli Who? E Zappa? Sfido chiunque a classificare univocamente Zappa...

IO BANDIREI I GENERI, SPECIALMENTE LA MIRIADE DI SOTTOGENERI che sembra fatta apposta per le dispute e le esclusioni ("Tu non sei prog-metal!!!" "No, sei tu che non sei hard-core-proto-punk-grind-cav.uff.dott.ing.avv.lup.mann.!!!"). Gi? i soli sotto-filoni del metal sono allucinanti (allucinati, direi).

Lo dico senza polemica, anzi per stemperare ogni eventuale polemica.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom mag 27, 2007 1:06 pm

Adoro quest'uomo. :)

Secondo me e' importante distinguere e diversificare anche se questo non deve diventare pero' una legge o peggio ancora un'ossessione.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il dom mag 27, 2007 2:21 pm

avrei un paio di modifiche da fare...

allora..blood sugar sex magik dei red hot lo metti in crossover (dove l' aveva gia collocato l' utente "lethal")

e in FUNK aggiungi:

James Brown - Live at the Apollo
Sly And The Family Stone - There's a Riot Goin' On
Funkadelic - Maggot Brain
Funkadelic - One Nation Under a Groove
Parliament - Mothership Connection
Curtis Mayfield - Curtis
Curtis Mayfield - Super Fly
The Meters - Fire on the Bayou
Prince - Purple Rain
Prince - Sign 'o' the Times
Stevie Wonder - Superstition
Kool & The Gang - Wild and Peaceful
Isaac Hayes - Hot Buttered Soul
Graham Central Station - Graham Central Station
The Ohio Players - Skin Tight
The Isley Brothers - 3 + 3
Rick James - Street Songs
Tower Of Power - Urban Renewal
Trouble Funk - Live

CREI POI ALTRI DUE GENERI:

Funkrock:

Red Hot Chili Peppers - Freaky Styley
Fishbone - Truth and Soul

G-funk:

Snoop Dogg - Doggystyle
Dr.Dre - The Chronic
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il dom mag 27, 2007 3:33 pm

Giovanni Gamberini ha scritto: E Zappa? Sfido chiunque a classificare univocamente Zappa...

Zappa? ? chiaramente POP :lol:

effettivamente il discorso dei generi ? un po strano.... per alcuni una cosa ? blues e per altri ? southern rock e viceversa (come Jimmy D. Lane...).

e poi manca la fusion... quando non so che genere sia dico sempre FUSION (non sbagli mai con la fusion...) :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il lun mag 28, 2007 11:55 am

leo in un post a pagina 3 ho fatto delle aggiunte!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il lun mag 28, 2007 1:56 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:
Leo ha scritto:

The Beatles - ABBEY ROAD
The Who - WHO'S NEXT

Anche qui, motivazione: il "genere" spesso ? una limitazione preventiva. Un po' tutti i dischi che ho messo ricadono genericamente nel rock, ma poi ad esempio i Beatles sono pop? SOLO pop? I Sabbath sono metal? Hard rock? E Hendrix? Blues-rock? E gli Who? E Zappa? Sfido chiunque a classificare univocamente Zappa...

IO BANDIREI I GENERI, SPECIALMENTE LA MIRIADE DI SOTTOGENERI che sembra fatta apposta per le dispute e le esclusioni ("Tu non sei prog-metal!!!" "No, sei tu che non sei hard-core-proto-punk-grind-cav.uff.dott.ing.avv.lup.mann.!!!"). Gi? i soli sotto-filoni del metal sono allucinanti (allucinati, direi).

Lo dico senza polemica, anzi per stemperare ogni eventuale polemica.

ok sono d'accordo con te...
ma almeno inquadrare un disco in un genere pu? aiutare, specialmente per chi vuole ascoltare un disco che rappresenti quella corrente musicale...

non vuoi metterlo nei generi?
ok, non lo metto nella lista, o nel caso faccio una lista di nome: Giovanni Gamberini...
contento? :oops:

? chiaro che uno potrebbe dirti che l'orchestra di Stan Kenton faceva molto latin e salsa, per? non puoi certo dirmi che non ha fatto jazz principalmente...
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il lun mag 28, 2007 2:11 pm

lethal ha scritto:leo in un post a pagina 3 ho fatto delle aggiunte!

viste e aggiunte! :wink:
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda madgiordy il dom feb 15, 2009 1:23 pm

qui cè una lista dei 100 dischi jazz essenziali...secondo new yorker... spero che possa servire :) :)

http://www.newyorker.com/online/2008/05 ... ntPage=all
madgiordy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drum il lun feb 16, 2009 5:13 am

Progressive

Opeth - Still Life
Porcupine Tree - Deadwing

P.s. Levate Mornigrise degli Opeth che non è assolutamente Doom Gothic è Progressive Death... :|
Fondatore della Divina Alleanza Batteristi Pearl
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Membro dell'intoccabile Aellanza del Metallaro
Drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ugly beauty il lun feb 16, 2009 6:53 pm

Nella lista postata non si tiene in considerazione gran parte di quanto fatto negli ultimi 25 anni.

Penso che sia il gusto personale di chi l'ha compilata, con un occhio rivolto alla "tradizione"...certo che almeno un'altra decina di titoli degli ultimi anni erano da mettere.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi