labatteria.it • Leggi argomento - Batteria, Umidita o cosa?

Batteria, Umidita o cosa?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Travis Landon Barker il dom mag 27, 2007 10:38 am

magari ? il suono di quel tipo di batteria che a te fa cagare ma ad altri piace e quindi ti sembra che faccia schifo. non saprei..
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il dom mag 27, 2007 11:03 am

Sono di sicuro le risonanti indurite come hanno detto altri prima...inizia col cambiare quelle (secondo me prendi le ambassador che hai ora come battenti e mettile come risonanti e per battenti prendi delle emperor) e facci sapere...
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 11:06 am

ho capito, grazie arnao, infatti anche la questione delle pelli mi sembrava strano. Anche perch? anche se una maple custom ? scordata dovrebbe suonare anche meglio di un'altra batteria accordata bene ,economica.

Per travis: Non credo proprio. La mia batteria l'ho sentita gia suonare in giro. Credo proprio che abbia ragione arnao e i miei sospetti.

Altri pareri?
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Herv il dom mag 27, 2007 11:09 am

Si, quoto pure io che dovresti cabiare le pelli...anche la risonante. Ti consiglio g2 sopra e g1 sotto (o emperor sopra e ambassador sotto ) perch? riuscirai + facilmente a trovare il tuo suono. Le ambassador non fanno cagare come dice Plandro, anzi su diversi fusti suona meglio uno monostrato che una doppiostrato, ? solo che ci va un p? per trovare l'accordatura giusta e la giusta pelle. Le ambassadoe sono molto pi? sensibili quindi tra i vari tiranti potresti fare difficolt? nell'accordare. Poi un'ultima cosa : azzeccare il giusto bilanciamento tra battente e risinante con le ambassador non ? facile...ci va pazienza e pomeriggi di prove. Se non trovi questo giusto equilibrio il suono f? cagare si........ma non perch? le ambassador fanno cagare...
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 11:14 am

Si, comunque adesso ho spatacato un po. Il tom gia suona decentemente ma la cassa :x Sinceramente non voglio perderci dei pomeriggi. A questo punto preferisco cambiare le battenti. Magari seguo il consiglio di Flacco e mettero le ambassador sotto.

Grazie, altri pareri? :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il dom mag 27, 2007 11:49 am

Io non restaurerei proprio nulla, soprattutto perch? non sai se davvero l'umidit? ha cambiato il suono. E anche se fosse, non gli faresti davvero nulla nulla.
Prova a cambiare le pelli e mettere delle risonanti nuove e delle battenti tipo emperor o evansG2. A quel punto se vedi che il suono cambia continui a cercare di accordarla meglio che puoi, se invece contina a fare schifo....la porti in un negozio serio e vedi cosa ti dicono.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il dom mag 27, 2007 11:58 am

Herv? ha scritto:Si, quoto pure io che dovresti cabiare le pelli...anche la risonante. Ti consiglio g2 sopra e g1 sotto (o emperor sopra e ambassador sotto ) perch? riuscirai + facilmente a trovare il tuo suono. Le ambassador non fanno cagare come dice Plandro, anzi su diversi fusti suona meglio uno monostrato che una doppiostrato, ? solo che ci va un p? per trovare l'accordatura giusta e la giusta pelle. Le ambassadoe sono molto pi? sensibili quindi tra i vari tiranti potresti fare difficolt? nell'accordare. Poi un'ultima cosa : azzeccare il giusto bilanciamento tra battente e risinante con le ambassador non ? facile...ci va pazienza e pomeriggi di prove. Se non trovi questo giusto equilibrio il suono f? cagare si........ma non perch? le ambassador fanno cagare...

Attenzione:io ho espresso un parere puramente personale in merito alle ambassador...a me fanno schifo...non ho detto che fanno schifo in generale! :wink:

difatti ho scritto:
allora...da premettere che i gusti sono personali...io prediligo i suoni scuri,con non tanta coda..tipo quelli da studio di registrazione...di conseguenza, le ambassador, che fanno cantare il fusto, non rispecchiano i miei gusti!io voglio il tum da un fusto, mentre le ambassador mi fanno uscire il tam
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 12:05 pm

Una cosa l' ho notata.
L'interno della cassa in certi punti ? costellata di puntini neri. Solo in poche zone.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 27, 2007 12:08 pm

Quoto tutti i quelli che ti consigliano l'accoppiata G1 risonanti, G2 battenti.
Non sai quanto una risonante nuova cambi le cose....
Per quanto riguarda i fusti devi controllare BENE un paio di cose:
i bordi ed i cerchi.
Quindi smonta pelli e cerchi ed appoggia i cerchi su un piano solido che sia VERAMENTE piano e controlla che non si siano piegati, altrimenti cambiali, ne va della tua salute mentale, fidati, ci sono passato.
Successivamente controlla attentamente i bordi dei fusti. Devono essere perfetti, belli lisci senza tacche o difetti. Gli strati del legno devono essere ben incollati fra di loro, se vedi una scollatura sul bordo, beh, quello ? un problema grosso.
Controlla anche che i tamburi siano ancora tondi, se si sono ovalizzati, hai voglia di accordare, non c'? verso.
Eventualmente prima di rimontare le pelli passa i bordi con della lana d'acciaio MOLTO fine, di quella per lucidare il legno. Non sarebbe male anche una passata di cera sui bordi, ma non ? indispensabile.
GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI:
se ancora non suona a dovere chiamami che te la vengo a prendere, tempo di salire in macchina.... :D
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 12:13 pm

In la verniciatura di un tom si sta scollando.. porco *** :cry:

Credo invece che il resto sia messo abbastanza bene.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 27, 2007 12:24 pm

La verniciatura o il wrap? Dalla foto non lo capisco.
In ogni caso non ? un grosso problema, si risolve molto pi? facilmente di altri.
Per la verniciatura puoi sempre spedire tutto a Lollo che te la fa meglio che nuova.
Bye!!!
M.

ps: Caz.. ma se non ci vedo male il rullante ? un supersensitive, ci credo che suona!!!!
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 12:29 pm

Non sono mai riuscito a capire d che modello fosse il mio rullante!
Avevo aperto anche un post. Non ? un super sensitive, ? della yamaha.
Comunque il wrap! Dalla foto non si vede.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom mag 27, 2007 12:42 pm

Sempro 154 ha scritto:ho capito, grazie arnao, infatti anche la questione delle pelli mi sembrava strano. Anche perch? anche se una maple custom ? scordata dovrebbe suonare anche meglio di un'altra batteria accordata bene ,economica.

Per travis: Non credo proprio. La mia batteria l'ho sentita gia suonare in giro. Credo proprio che abbia ragione arnao e i miei sospetti.

Altri pareri?

molta gente suona con le originali della batteria come risonanti (e sono belle spesse).. purtroppo l'umidit? ? una brutta bestia
Arnao

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 12:50 pm

Gia. ? un peccato. Spiegami una cosa. Come posso accertarmi che la vera causa sia l'umidita? :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 27, 2007 1:07 pm

Secondo me puoi accertartene in due modi: uno per esclusione, quando hai eliminato tutte le altre probabilit? (pelli, cerchi, bordi, etc...) ti rimangono solo l'umidit? ed il tuo gusto (magari quella batteria non ha il suono che cerchi tu).
Due: la porti da un falegname o meglio un liutaio e gli fai esaminare il legno all'interno dei fusti, lui magari ti sa dare qualche indicazione.

Per Arnao: non credo che levigare leggermente il fusto all'interno possa risolvere un problema di umidit?. Oltretutto il suono si propaga meglio quando il fusto ? liscio (addirittura verniciato, o come faceva Peart con la vetroresina).

Fra l'altro se l'umidit? ha fatto danni dovrebbero essere ben visibili, come scollatura degli strati, ovalizzazione dei fusti (o addirittura MUFFA), e l'esame accurato che proponevo io dovrebbe rivelarli. A quel punto che sia stata l'umidit? o il folletto dei chitarristi solisti, cambia poco.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom mag 27, 2007 1:18 pm

ascolta, hai delle risonanti che son fatte...metti delle diplomat clear come risonanti e ambassador sabbiate (in qualsiasi caso metterei bettenti sabbiate) sui tom!

Per la cassa non sono cosa hai montato, spero non una ambassador, metti una powerstroke 3 magari sabbiata anche quella!

di dove sei?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il dom mag 27, 2007 1:20 pm

io per la cassa battente metterei Evans Emad. tu cos'hai? risonante io ho una powerstroke III
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 1:26 pm

sono di rimini. Comunque no sulla cassa c'? una pellaccia schifosa.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il dom mag 27, 2007 1:33 pm

ecco perch? suona da schifo..mettici pw3 sabbiata battente e emperor clear o sabbiata risonante, svuota la cassa e vedrai come suona!
per il resto, poke storie...o vai da un liutaio e ti fai dire se ci sono danni dovuti all'umidit?, oppure cambia le pelli, verifica se i cerchi siano ancora dritti e accordala bene!
deve suonare per forza bene!!!!!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 1:34 pm

Lo so che deve suonare per forza bene! Se no ? una cazzo di fregatura! :D

Grazie a tutti x le risposte!

Altri consigli?
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il dom mag 27, 2007 1:59 pm

mi sembra che per ora i consigli siano sempre quelli...ora sta a te metterli in pratica!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il dom mag 27, 2007 2:31 pm

Si, Grazie ragazzi. Presenti come sempre! :)
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il dom mag 27, 2007 2:34 pm

:) :tru
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il lun mag 28, 2007 8:55 am

hola ..... allora ti d? delle dritte .... prima cosa bisogna sapere che quando si cambiano le pelli ? buona norma segnare la loro posizione prima di smontare i cerchi e rimontarli esattamente nella posizione originale , sopratutto con le vecchie batterie , questo perch? hanno sicuramente dei problemi di plarit? ... per fare una prova di ovalizzazione poi usare una pelle e segna con un pennarello sull'alluminio un riferimento ... falla girare sul fusto e controlla da sotto il bordo di alluminio se ha una misura simile su tutta la circonferenza tra fusto e alluminio .....secondo quando hai in mano i fusti nudi mettili su di un piano di cristallo e verifica se l'angolo di un foglio di carta strofinato tra il bordo del fusto ed il ripiano entra o no ... questo di d? la prova se il taglio a 45 ? del fusto ? fatto bene ... li sono cazzi se non ? a posto ..dovresti trovare un falegname con il tornio ...... terzo .fatte queste considerazioni e prove materiali metti le pelli avvitale finch? non scrocchiano , sempre usando il tiraggio a croce , dagli delle belle botte con la mano a perta ... poi con calma rilasciale finch? non suonano pi? , e da l? utilizza una piccola pressione con il dito messo centralmente alla pelle facendo evidenziare le grinze , per poi tirale via tendendo la pelle .... prova cos? e poi dimmi .... ciao Mille rulli a tutti
ciao
RIccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il lun mag 28, 2007 9:00 am

vabb?, ma chi ti dice che la pelle sia perfettamente sferica?poi sinceramente non ho capito 'anolo del cartoncino che deve passare tra il piano e il bordo del fusto...che cosa provi con quello?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il lun mag 28, 2007 9:14 am

Hola Plandro .... i miei fusti rotodrum , prima di mandarli via fanno la prova del nove ,... e messi sul piano della fresa utilizzando un banale foglio di carta vengono provati uno per uno ... il foglio NON deve penetrare tr? l'angolo a 45? e il piani della fresa ... quindi planarit? assoluta .. solo cos? pu? suonare bene il fusto ... per le pelli e il rinforzo di alluminio ...secondo me sono praticamente quasi perfetti ..quindi utilizzali come dima ... ciao Riccardo

Immagine
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il lun mag 28, 2007 9:38 am

grande martinazzi...che spiegazione!!!!! :o :o :o
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il Fauno! *banned* il lun mag 28, 2007 9:58 am

plandro ha scritto:allora...ti dico il consiglio che mi ? stato dato per la mia pdp: g1 sotto e g2 sopra della evans e la sbatta ti suona da dio...detto dai costruttori della pdp!
la mia ? in acero...quindi credo che siamo l? come sonorit?...prova a cambiare le pelli e metti g2 sopra e g1 sotto...poi mi dici cosa ne ? uscito!

g1 e g2 checca 6 una merda :D :D non puoi sentire niente
PLANDRO:si, ma quando ti chiamo cosa dico?pronto sono
plandro c'? il fauno?
io mi chiamo Alessandro...
ALLENAZE:
Giovine Compagnia Del Cembalo A......Custom!!

MIA MAIL pearl_drum82@alice.it
Il Fauno! *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il lun mag 28, 2007 10:32 am

gi?....non posso sentire niente...scusa, ma se lo han detto loro...io riferisco!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il lun mag 28, 2007 11:06 am

plandro ha scritto:vabb?, ma chi ti dice che la pelle sia perfettamente sferica?poi sinceramente non ho capito 'anolo del cartoncino che deve passare tra il piano e il bordo del fusto...che cosa provi con quello?

La pelle "sferica" mi ? veramente nuova! :lol: :wink:
Cmq se tuo zio l'ha suonata si ricorder? pi? o meno il suono com'era e se ? cambiato in maniera cos? radicale... dalla foto sembra tenuta bene, pu? darsi come dicono anche altri che semplicemente non ti piaccia il suono
Sempro 154 ha scritto:ho capito, grazie arnao, infatti anche la questione delle pelli mi sembrava strano. Anche perch? anche se una maple custom ? scordata dovrebbe suonare anche meglio di un'altra batteria accordata bene ,economica.

Scusami ma non ? proprio cos?, una batteria scordata suoner? male e basta, sicuramente non meglio di un'economica accordata come si deve... l'accordatura ? importante :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie