Il voto ? controverso.
In alcuni posti se non hai un tot. non ti calcolano nemmeno. Vedi ad esempio tutti i concorsi per le organizzazioni internazionali dove ci vuole una media del 27 o un voto di laurea di minimo 105.
In altri posti il voto non conta nulla, ma privilegiano l'universit? da cui vieni.
In altri ancora non conta proprio un tubo, ma solo il pezzo di carta.
Per fare la carriera diplomatica in Italia, per fortuna, il voto ? ininfluente e prover? a fare i concorsi annuali.
E' necessaria una laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza o una di Storia particolare.
Generalmente passano quasi solo i primi.
Se passi fai un anno "di prova", se ti pigliano inizia la carriera diplomatica e allora ci si diverte
Per? ? dura durissima, ci sono 20 posti all'anno circa....
Non a caso a Settembre/Ottobre mi infilo a lavorare in banca e provo l'assalto ai consolati da l?

:D
Altrimenti l'altra strada buona ? quella di fare tre anni in banca per poter poi presentare domanda ai concorsi per la Banca Centrale Europea e affini, non interessa il voto di laurea, ma gli anni di esperienza accumulati nel settore.
Oltre all'inglese e al francese.
Per l'inglese inizio a dare una bella infarinatura in questi due mesi californiani, il francese...in tre anni mi sistemer?
Il fattore laurea resta comunque controverso, paradossalmente ? pi? facile trovare lavoro senza
Se poi si ? paraculati ? completamente superflua.
Poi dipende dal settore...mio fratello ? finito in pubblicit? senza laurea e guadagna molto bene...ma a lui ? andata bene perch? lo hanno preso in prova appena tornato dagli USA ed era uno dei pochi che era in grado di parlare al telefono con gli inglesi
Perch? poi tutti son qui a dire che sanno l'inglese, ma alla fine
Adesso insegna anche all'accademia della comunicazione, ma in realt? non capisce cosa ci vada a fare la gente. Non serve a nulla, farebbero prima a fare uno stage direttamente.
Ma ? una mania...come quella dei master...sono cagate, chi fa gli MBA ultra cari all'estero ? uno che potrebbe farne a meno perch? ? pieno di soldi e ammanicato, se lo fa sacrificandosi, lasci perdere in partenza che tanto non combina nulla lo stesso