junglefunk ha scritto:per quel che ne so la cassa nel jazz ? come i piatti nel rock pop etc serve cio? solo per fare "abbellimenti" e giochini...
nel jazz quello che deve "tirare" ? sempre ride e charlie a piede..

Raffaele ha scritto:per mio conto la cassa non ? nel jazz o nel rock o ...
la cassa ? un tamburo come il rullante, il tom , il timpano.
Il tuo talento, il tuo gusto, la tua tecnica ti fanno usare la cassa in conseguenza.Non preoccuparti di come usarla.
Semmai chiediti:come rendere quel brano musicale al meglio?A domanda rispondi: con la cassa in quattro, oppure in levare, oppure in...boh...il tuo gusto deve decidere.Che te frega di quello che vogliono gli altri, tu sii te stesso sempre, vai per la tua strada, apri l'animo con coraggio...il tempo bussa alla porta e in men che non si dica sei fuori gioco.Suona sempre come credi e fregatene, dai il massimo sempre e studia ci? che credi sia utile per te.la cassa...potrebbe anche essere superflua.

lukarocco ha scritto:Ieri ho visto Christian Meyer alla Cicala (megastore a Dragoni - CE): diceva che per il jazz il ride deve essere sempre in tiro, cio? il batterista deve procedere come se mantenesse una palla sempre dinanzi a lui spingendola in avanti per non inciampare, mentre la cassa teneva un andamento tribale scandendo sempre gli ottavi (credo anche che accentasse il primo ottavo di ogni quarto). Io in questo contesto l'ho sempre usata per incastri (ma non sono un guru del jazz... e neanche un cultore), e la sua soluzione (che credo poi sia quella di un certo tipo di jazzisti di vecchio stampo) mi ha aperto strani orizzonti. C'? qualcuno che mi pu? confermare questo modo di tenere la cassa nel jazz (pippo parlava di 4 on the floors)?
Ciao
banko ha scritto: Nel jazz non ? assolutamente cos?, la cassa principalmente crea degli incastri con il rullante per sottolineare i fraseggi dei solisti.

theater ha scritto:secondo Manzi nel comping in linea generale un colpo di cassa deve esser alternato a 3 4 colpi di rullante..ma e tutto mooolto relativo intediamoci

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti