Sperando che quello che scrivo sia di aiuto, in futuro, agli utenti del forum, inizio questa recensione.
Il rullante in questione ? un bellissimo Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau, finitura Vintage Natural, 14x5.5.
si presenta confezionato nella scatola yamaha, dove sono presenti anche una chiavetta accordatrice Yamaha, molto robusta e funzionale (anche se, in quanto a comodit?, la tama con il "pirulino" tondo in cima non la batte nessuno) ed un foglio con delle spiegazioni riguardo la particolare finitura del rullante.
Essendo vintage natural, infatti, non ? laccato bensi trattato con una finitura che lascia respirare il legno e che, al tatto, ? molto gradevole, direi quasi "setosa".
Yamaha dice che con il tempo e con i raggi uv la finitura tendera' a cambiare colore, scurendosi e diventando, nelle venature dell'acero, leggermente dorata.
Ora, all'inizio ero un po scettico e pure un po preoccupato, perch? il rullo cosi' come era aveva gi? una estetica mostruosamente bella....ma dopo un mesetto devo dire che
1) in effetti c'? un lieve e graduale scurimento del colore
2) l'estetica ne guadagna alla grande!
Passiamo a parlare del fusto. Essendo della serie "absolute", il fusto conta uno strato in meno rispetto alla serie maple custom "normale", quindi, in linea teorica, dovrebbe essere leggermente pi? "caldo", come sonorit?, della maple custom.
Il fusto NON ha anelli di rinforzo ed ? fatto BENE: bordi intagliati con il classico doppio 45?, precisissimi e pulitissimi, snare bed ampio e ben tagliato ma non eccessivamente profondo....le venature sono molto belle...insomma, il fusto non presenta nemmeno un difetto.
Unica cosa: dove viene fissato lo sfiato metallico, dalla parte interna, c'era una piccola "steglina" di legno, che ho tolto a mano....cose da poco, da pochissimo, quindi.
Per quanto riguarda le meccaniche, niente da dire: tendicordiera fatto BENE, vite precisa e soprattutto che non si allenta eccessivamente da sola.
Nouveau Lugs fantastici: sono lugs molto duri che mantengono l'accordatura in maniera fenomenale e facilitano alla grandissima il cambio pelle.
La cordiera ? una cordiera carbon di yamaha: niente fili lenti o storti, perfetta.
I cerchi, die cast in alluminio, perfetti. Sono un paio di piccole scalfiture sul cerchio battente....roba da pochissimo pure questa. L'ho scritto solo ad onore di cronaca, ma sono difetti veramente minimi....solo per andare a cercare il pelo nell'uovo!
Le pelli sono marchiate yamaha ma prodotte da remo, quindi la sonorit? ? quella classica dell'ambassador.
IL SUONO: che dire, all'inizio questo rullo mi ha entusiasmato...poi c'? stato un periodo di odio/amore, durante il quale non riuscivo a trovare una accordatura "definitiva" che mi soddisfacesse....ed adesso ? amore incondizionato!
Il suono ? tipico dell'acero, caldo, pochi armonici acuti e quelli che ci sono molto gradevoli o comunque facilmente eliminabili con il moongel. Suono pastoso quindi, ma anche secco e deciso, in funzione dell'accordatura scelta.
Il rullante tiene molto bene accordature gravi ed ultra-acute, anche se, secondo il mio gusto, lavora al meglio nelle accordature medio-gravi....con le quali, a mio avviso, si riesce a valorizzare il colore dell'acero (anche in funzione della profondit? del mio modello, 14x5.5).
E' un rullante che si adatta bene a tutti i generi, anche se il suo posto ideale, per quanto mi riguarda, lo vedo in un contesto rock...ma raffinato, dove si faccia spesso uso di ghost notes e rim-click (molto belli e corposi).
E' un rullo abbastanza precisino, comunque, non slabbrato o soffocato, non troppo esplosivo....quindi si adatta ovviamente bene anche a generi pi? "aulici", come il blues o il jazz.
E' sicuramente uno strumento tuttofare, un rullo per la vita!
Io suono metal e devo dire che pure nel metal piuttosto pestato rende bene...anche se il paragone con il mio supra, per quanto riguarda il metal, non regge: essendo in acero ha un attacco piuttosto morbido ed una tonalit? abbastanza scuretta (seppure squillante) e tende un po ad impastarsi dietro le distorsioni delle chitarre. Niente di eccessivo, sia ben chiaro....ma nel contesto metal preferisco il supra.
Il suono, come ad armonici, ? curato e preciso.....armonici gradevoli e mai ridondanti...abbastanza secco ma comunque "vivo", controllato ma "tagliente".
Il prezzo? 290 euro, da acustica.
Insomma, se siete in cerca di un bel rullo in acero, questo potrebbe fare per voi!
Ne ho provati parecchi di rullanti in legno, perch? cercavo, appunto, un rullo in legno complementare al mio supra.....e questo yamaha ? PERFETTO, sotto ogni punto di vista.
Un ringraziamento ad exa73 che me l'ha consigliato caldamente!