labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE: Rullante Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau VN

RECENSIONE: Rullante Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau VN

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il mar giu 05, 2007 11:10 am

Invitato da piccologoku qualche tempo fa, posto una mia recensione su questo rullante che ho da un mesetto e che mi ha fatto letteralmente innamorare dell'acero sui rullanti, seppur dopo varie controversie.

Sperando che quello che scrivo sia di aiuto, in futuro, agli utenti del forum, inizio questa recensione.

Il rullante in questione ? un bellissimo Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau, finitura Vintage Natural, 14x5.5.

si presenta confezionato nella scatola yamaha, dove sono presenti anche una chiavetta accordatrice Yamaha, molto robusta e funzionale (anche se, in quanto a comodit?, la tama con il "pirulino" tondo in cima non la batte nessuno) ed un foglio con delle spiegazioni riguardo la particolare finitura del rullante.
Essendo vintage natural, infatti, non ? laccato bensi trattato con una finitura che lascia respirare il legno e che, al tatto, ? molto gradevole, direi quasi "setosa".
Yamaha dice che con il tempo e con i raggi uv la finitura tendera' a cambiare colore, scurendosi e diventando, nelle venature dell'acero, leggermente dorata.
Ora, all'inizio ero un po scettico e pure un po preoccupato, perch? il rullo cosi' come era aveva gi? una estetica mostruosamente bella....ma dopo un mesetto devo dire che
1) in effetti c'? un lieve e graduale scurimento del colore
2) l'estetica ne guadagna alla grande!

Passiamo a parlare del fusto. Essendo della serie "absolute", il fusto conta uno strato in meno rispetto alla serie maple custom "normale", quindi, in linea teorica, dovrebbe essere leggermente pi? "caldo", come sonorit?, della maple custom.
Il fusto NON ha anelli di rinforzo ed ? fatto BENE: bordi intagliati con il classico doppio 45?, precisissimi e pulitissimi, snare bed ampio e ben tagliato ma non eccessivamente profondo....le venature sono molto belle...insomma, il fusto non presenta nemmeno un difetto.
Unica cosa: dove viene fissato lo sfiato metallico, dalla parte interna, c'era una piccola "steglina" di legno, che ho tolto a mano....cose da poco, da pochissimo, quindi.

Per quanto riguarda le meccaniche, niente da dire: tendicordiera fatto BENE, vite precisa e soprattutto che non si allenta eccessivamente da sola.
Nouveau Lugs fantastici: sono lugs molto duri che mantengono l'accordatura in maniera fenomenale e facilitano alla grandissima il cambio pelle.
La cordiera ? una cordiera carbon di yamaha: niente fili lenti o storti, perfetta.
I cerchi, die cast in alluminio, perfetti. Sono un paio di piccole scalfiture sul cerchio battente....roba da pochissimo pure questa. L'ho scritto solo ad onore di cronaca, ma sono difetti veramente minimi....solo per andare a cercare il pelo nell'uovo!

Le pelli sono marchiate yamaha ma prodotte da remo, quindi la sonorit? ? quella classica dell'ambassador.

IL SUONO: che dire, all'inizio questo rullo mi ha entusiasmato...poi c'? stato un periodo di odio/amore, durante il quale non riuscivo a trovare una accordatura "definitiva" che mi soddisfacesse....ed adesso ? amore incondizionato!
Il suono ? tipico dell'acero, caldo, pochi armonici acuti e quelli che ci sono molto gradevoli o comunque facilmente eliminabili con il moongel. Suono pastoso quindi, ma anche secco e deciso, in funzione dell'accordatura scelta.
Il rullante tiene molto bene accordature gravi ed ultra-acute, anche se, secondo il mio gusto, lavora al meglio nelle accordature medio-gravi....con le quali, a mio avviso, si riesce a valorizzare il colore dell'acero (anche in funzione della profondit? del mio modello, 14x5.5).

E' un rullante che si adatta bene a tutti i generi, anche se il suo posto ideale, per quanto mi riguarda, lo vedo in un contesto rock...ma raffinato, dove si faccia spesso uso di ghost notes e rim-click (molto belli e corposi).
E' un rullo abbastanza precisino, comunque, non slabbrato o soffocato, non troppo esplosivo....quindi si adatta ovviamente bene anche a generi pi? "aulici", come il blues o il jazz.
E' sicuramente uno strumento tuttofare, un rullo per la vita!
Io suono metal e devo dire che pure nel metal piuttosto pestato rende bene...anche se il paragone con il mio supra, per quanto riguarda il metal, non regge: essendo in acero ha un attacco piuttosto morbido ed una tonalit? abbastanza scuretta (seppure squillante) e tende un po ad impastarsi dietro le distorsioni delle chitarre. Niente di eccessivo, sia ben chiaro....ma nel contesto metal preferisco il supra.

Il suono, come ad armonici, ? curato e preciso.....armonici gradevoli e mai ridondanti...abbastanza secco ma comunque "vivo", controllato ma "tagliente".

Il prezzo? 290 euro, da acustica.

Insomma, se siete in cerca di un bel rullo in acero, questo potrebbe fare per voi! :D
Ne ho provati parecchi di rullanti in legno, perch? cercavo, appunto, un rullo in legno complementare al mio supra.....e questo yamaha ? PERFETTO, sotto ogni punto di vista.

Un ringraziamento ad exa73 che me l'ha consigliato caldamente! ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kidg il mar giu 05, 2007 11:25 am

io vorrei prendere la yamaha birch custom absolute noveau natural vintage, il legno ? betulla, sei l'hai mai provata sapresti dirmi qualitativamente rispetto alla tua quale suona meglio?se nn erro il tuo ? in acero....
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il mar giu 05, 2007 11:27 am

Che dire... recensione impeccabile! Io ho un 14"x4" MCA di stessa finitura, meravigliosa. Se ti dico che lo prediligo allo Ian Paice e lo uso in una molteplicit? di contesti che non avrei immaginato...?
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar giu 05, 2007 11:28 am

@markone: sicuramente si puo' usare in ogni contesto, la bravura del batterista ? anche quella....ma messo a confronto con il supra....a gusto mio non c'? storia, almeno in ambito hard-rock/metal! Non che lo yamaha sfiguri, assolutamente no, ma il supra ? il supra!

@kidg: acero e betulla sono due legni complementari....suonano diversi, l'uno suona meglio dell'altro solo se il tuo orecchio ne preferisce uno.. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda markone il mar giu 05, 2007 11:44 am

Perch? tu hai un supra... :D , ma io no, per?... Chiaramente in ambiti rock/hard rock lo Ian Paice si fa preferire, ci mancherebbe! Il MCA lo avevo preso come secondo rullante, poi pian piano ha preso il sopravvento...
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabio-Mapex il mar giu 05, 2007 12:09 pm

Complimenti per la recensione! Io sto meditando proprio adesso sull'acquisto di un nuovo rullo e la propensione per l'acero ? forte! Non l'ho mai provata ma mi piacerebbe provare la betulla........o l'ottone dalla parte dell'acciaio!
Fabio-Mapex
battipentole

Messaggioda piccologoku il mar giu 05, 2007 12:24 pm

grazie zonder! :B
adesso mancano solo foto, sample audio e la partecipazione di altri utenti "grossi" ;)

mi auguro che acustica bari abbia un esemplare di MCAN da provare, sono settimane che sto cercando un sostituto (forse) per il mio black panther in ottone, ? troppo invadente, troppo da pestare! :o
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 05, 2007 12:42 pm

@markone: in effetti pure io l'ho preso come secondo rullante, per avere anche qualcosa di pi? "raffinato" del supra...ma piano piano mi accorgo che sto usando pi? il MCAN rispetto al supra...
Sara' anche perch? ho sempre provato rulli in metallo ed ora sono curioso di esplorare a fondo l'acero!

@piccologoku: per le foto purtroppo potrei farle, ma la mia macchina digitale ? talmente scarsa che si vedrebbe ben poco... Il sample, invece, non ho proprio modo di registrarlo. Forse merso met? luglio, quando registrero' il demo del mio gruppo, faro' qualche sample veloce con il MCAN....anche se penso proprio che utilizzero' il supra per registrare i pezzi :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda markone il mar giu 05, 2007 12:42 pm

Fabio-Mapex ha scritto:Complimenti per la recensione! Io sto meditando proprio adesso sull'acquisto di un nuovo rullo e la propensione per l'acero ? forte! Non l'ho mai provata ma mi piacerebbe provare la betulla........o l'ottone dalla parte dell'acciaio!

Non ho ben capito cosa intendi nell'ultimo rigo...
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il mar giu 05, 2007 1:09 pm

in merito alla scelta acero o betulla, posto un pezzo di una intervista a Matt Cameron su pearljamonline, dato che lui suona su una yamaha absolute brich con rifiniture Vintage Natural......? poca roba ma spero possa essere utile il suo parere.....

"Cameron non potrebbe essere pi? felice di utilizzare le batterie Yamaha. ?Mi inginocchiai e li pregai? ride. ?E alla fine hanno accettato, e dopo fu tutto rose e fiori. Sto suonando un kit Absolute Birch con una rifinitura Vintage Natural, che ? solo una leggera tintura. Le casse per ora stanno invecchiando davvero bene. L?ho presa durante il grande tour mondiale/americano dello scorso anno, e tutto ha resistito in modo grandioso. La betulla ha una differente nota d?attacco, un po? pi? elevata dell?acero, ma le frequenze medio-basse sono le stesse. Tanto di cappello alla Yamaha per aver usato un sacco di tipi differenti di legno: bamb?, quercia e qualche altro legno eccellente. Penso che tutti sono abituati a sentire il suono dell?acero in questi anni, ma ? bello avere diverse opzioni.?

:tru :tru
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stojko il mar giu 05, 2007 1:40 pm

Sono anch'io un felice possessore dello stesso rullante.

Ottima recensione per un ottimo rullante!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il mar giu 05, 2007 3:31 pm

Ottima recensione :tru

Io ho il 14"x4". Rispetto a quanto detto da Zonder, aggiungo che le ghost-note escono pure se ci si posa una libellula.

Con una Evans Genera Dry bella tirata il suono diventa nitidissimo, senza perdersi nell'impasto degli altri strumenti.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il mar giu 05, 2007 3:34 pm

Stephen e il tuo 14x4 in generale per quali contesti lo troveresti pi? adatto?
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar giu 05, 2007 3:46 pm

Cos? a freddo direi pi? o meno tutto tranne il reggae :)

Davvero, ha un timbro che, in tutta onest?, faccio fatica a immaginarmi fuori contesto.

Da notare che nonostante i soli quattro pollici di profondit?, il suono ha ben poco del piccolo. Tanto corpo e gamma d'accordatura ampissima.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar giu 05, 2007 6:43 pm

ce l'ho identico, zonder, e confermo tutto quello che hai detto :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 05, 2007 6:47 pm

st0rm, ti aspettavo in questo thread! ;)

Se hai qualcosa da aggiungere, anche minimo, o qualche precisazione, fallo....cosi' anche il quadro generale ? migliore ;)

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer giu 06, 2007 2:10 pm

rag? a parte zonder c'? qualcuno che ha registrato il suono di questo rullante?
anche tu Stephen, mi incuriosisce il tuo 14x4!
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer giu 06, 2007 3:06 pm

A breve exa73 dovrebbe registrare il nuovo album degli exawatt quindi potrebbe postare qualcosa lui....dato che ha lo stesso rullo! ;)

Magari prova a chiedere a lui!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer giu 06, 2007 3:12 pm

bueno! adesso vedo di indagare un po' ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 06, 2007 3:36 pm

Io ho una piccola registrazione di prova, pi? tardi la metto...

...eccola qui

perdonate lo squallore, ma ? un prova fatta da me, su un brano che dovr? registrare , per vedere come ci stava il tempo, peraltro senza equalizzare nulla, visto che coi mixer sono incapace. Il microfono sul rullante era un sm57.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marx il mer giu 06, 2007 5:57 pm

beh da qua sembra meravigliosamente stupendo :o :o
Sembra avere una tonalit? bella corposa per essere profondo solo 4, da qui il suono mi piace molto. Secondo te la registrazione rende un minimo??

Perch? devo dire che sto rullo mi intriga sempre di pi?, poi vorrei prendere un rullo in legno di profondit? 4, quindi... :P
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer giu 06, 2007 6:00 pm

quello di exa, di st0rm ed il mio sono profondi 5.5 ;)

la cassa ? della mmx nuova vero? :D
ed il charly? mi piace parecchio pure quello ;)

Il suono del rullo, confermo, anche in registrazione ? parecchio rispondente alla realt?, solo che registrato sembra ancora pi? precisino di quanto non sia in realt?... ;)

E' un rullo davvero ottimo, fidatevi gente!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marx il mer giu 06, 2007 6:43 pm

hai ragione zonder, confondevo con quello di Stpehen Dedalus, di cui un sample non sarebba sgradito :D

Poi avevo una domandina: come rullo da usare con le spazzole come lo vedete??? (sia i possessori di 5.5 sia quelli di 4) :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer giu 06, 2007 6:52 pm

per le spazzole non ti so proprio dire...non sono cosi' raffinato... :cry:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 06, 2007 7:22 pm

Con le spazzole canta a meraviglia (non che io sia capacissimo ad usarle , anzi) e smollando la cordiera ? fantastico.
La cassa ? proprio la MMX, l'hh ? un Natural Medium mentre il ride ? il mio ex Z Custom.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il mer giu 06, 2007 9:28 pm

Siss?, il timbro ? quello :tru

Ovviamente il 14"x4" ? un po' pi? acuto ma come corpo siamo l?. Io poi lo tengo pellato con la Genera Dry, sicch? il suono risulta pi? panciuto.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer giu 06, 2007 9:33 pm

zonder ? un tamarraccio come me, non ? vero pers? ? :tru

zonderuccio bello mi vendi anche questo? :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio giu 07, 2007 8:18 am

@Toka: no no, questo yamaha ? un rullo che penso terro' per moooooolto tempo! ;) guarda, nel caso cercassi pure tu un rullo in legno complementare al tuo sensitive....dai un orecchio a questo MCAN :tru

@exa: bella cassa potente! :P Il charly mi piace parecchio...poi quegli abbellimenti sul charly vengono proprio bene con il natural (anche merito della tecnica, lo so! :) )... Io ho un bionic e non so se prendermi (quando avro' i soldi) un secondo charly sempre bionic ma da 13" (ed usarlo come principale mettendo il 14 semiaperto a destra) o prendere appunto un 14 ma di una serie diversa (forse natural?)
l'unica cosa che mi fa riflettere ? la possibile differenza di volume con il bionic...che ? davvero POTENTE!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio giu 07, 2007 9:07 am

rag? qualcuno venisse a tirarmi su la mascella che son rimasto a bocca aperta... :o :mrgreen:
veramente col mio black panther in ottone non c'entra proprio un cazzo sto rullante, ma mi piace moolto di pi?!!!!
exa, alla faccia della registrazione squallida!!!! :o
questo MCAN ? da provare, al pi? presto!! :tru
Stephen adesso manca solo una tua registrazoine! :B
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il gio giu 07, 2007 1:00 pm

Magari potessi registrare - mi manca l'attrezzatura. Volevo prenderla di questi tempi ma l'ultimo F24 m'ha dissanguato... :cry: :cry: :cry:
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie