labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su nuovo SET

Consigli su nuovo SET

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pacey il mar giu 05, 2007 1:34 pm

ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e spero di trovarmi bene :D

ma parto subito con la mia domanda:

sono circa 3 anni che suono e sono 3 anni che ho iil set base sabian b8 (HH+ride+crash) per? adesso che sto prendendo un p? la mano vorrei qualcosa di pi? "serio" diciamo spendendo il giusto, non dico spendere poco, perch? lo sappiamo tutti che suonare la batteria costa 8)

Per il genere che suono, e so che ? importantissimo c'? un piccoo problemino :D

con un gruppo suono rock tipo Guns n' Roses, con l'altro sbratiamo dle sanoe puro punk-rock!

sinceramente io nonsono un esperto nel campo, cio? non conosco troppo bene le marche e tantomeno ho la possibilit? di provarli quindi mi affido alla vostra esperienza!!! Grqazie mille!

LOrenzo :wink:
pacey
battipentole

Messaggioda Agonistes il mar giu 05, 2007 1:48 pm

Innanzitutto benvenuto, poi se fai un bel search trovi tante di quellei nformazioni che non ti bastano 2 vite per leggerle tutte! :wink:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mar giu 05, 2007 1:50 pm

Benvenuto tra noi....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il mar giu 05, 2007 1:54 pm

benvenuto!
per queste cose c'? la funzione search... troverai tantissimi topic come il tuo pi? esaurienti di una mia semplice risposta... :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il mar giu 05, 2007 1:58 pm

Fai un search.
In ogni caso, a grandi linee:

Zildjian Avedis o Z Custom
Paiste 2002, Rude o, per spender meno, Alpha (modelli rock)
Sabian AA o AAX
Ufip Bionic o Rough
Turkish Rock Beat
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il mar giu 05, 2007 2:12 pm

per la cronaca io avrei dei sabian AA...come ti ha citato anche DJM sono pi? o meno adatti a questi generi....
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il mar giu 05, 2007 2:28 pm

se fossi in te prenderei degli a custom, degli avedis, dei aa dei bionic e class, piatti che siano comunque molto versatili
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il mar giu 05, 2007 2:28 pm

x il punk i rude vanno benissimo,altrimenti prendi gli a zildjian che sono versatili
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il mar giu 05, 2007 3:03 pm

...si ma cos? ci lascia il portafoglio!! :D :D ......ti consiglio un bel ride ufip bionic da 20" USATO, crash da 17" sempre bionic USATO o un moderate (turkish) da 18", che, a detta di molti costa poco ed ? :tru ....il charly forse ? pi? personale e quindi vedi tu....tutti i piatti sopra elencati vanno RIGOROSAMENTE PROVATI.... :D :D :D :D
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fefe drummer il mar giu 05, 2007 3:06 pm

tutto dipende da quanti soldi puoi arrivare a spendere,io ti consiglio A custom o Paiste 2002.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pacey il mar giu 05, 2007 3:17 pm

ho cercato ma ho trovato poco tra i topic :(

dove mi consigliate di prendere l'usato?
pacey
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar giu 05, 2007 3:51 pm

Il nostro mercatino, oppure cerchi nei siti di acustica, controtempo, play drums... :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7216
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DJM il mar giu 05, 2007 3:55 pm

Fermo restando che ? importante provare ci? che compri, nella sezione "Mercatino" del Forum trovi un elenco dei negozi pi? affidabili e forniti, oltre ovviamente alle inserzioni degli utenti.
Prova poi su www.mercatinomusicale.com

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mer giu 06, 2007 7:04 am

ma facciamo i seri! Per fare punk e Rock tipo guns n rosis Bionic?! Rude?! St? poraccio poi se li compra davvero!!

Se vuoi sabian vai con gli AA (i crash 19" e 20" sono divini)

Se vuoi zildjian vai di A-custom se preferisci finitura brilliant o K-Zildjian se preferisci la Traditional (che si abbina secondo memeglio anche al contesto Guns n Roses)

Se vuoi Paiste con i 2002 ci fai tutto

Gli ufip non li conosco bene, ma da ex-possessore di Bionic ti sconsiglio la suddetta serie per questi generi (facevo anche io Guns-nRoses ed ora f? Punk)

In ogni caso non ti risparmiare con le misure (Crash 19/20, Ride da 20 crashabile, hihat 14 o meglio 15)

Sempre in ogni caso ti partono sui 600? :x
Arnao

Messaggioda DJM il mer giu 06, 2007 8:18 am

Arnao ha scritto:ma facciamo i seri! Per fare punk e Rock tipo guns n rosis Bionic?! Rude?! St? poraccio poi se li compra davvero!!

Pensavo di esser stato serio... Evidentemente qualcosa mi sfugge. :?

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Agonistes il mer giu 06, 2007 9:11 am

Mi affianco a DJM e gli faccio "pat pat" sulla testolina... Arnao, che c'? che non va con i Bionic e i Rude? :oops:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 12:12 pm

beh consiglia misure oversize (19,20, charly da 15) e poi viene a dire che i bionic non vanno bene per fare punk e rock.. mah.. ti conviene provarli
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freerider il mer giu 06, 2007 12:28 pm

io personalmete ho un set tutto bionic, faccio rock e mi trovo benissimo
Freerider
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il mer giu 06, 2007 12:41 pm

Cerca di capire che suoni cerchi e vatteli a cercare con le orecchie, non con le parole sui forum o con gli occhi sui siti e i cataloghi delle varie marche o con la testa piena zeppa di pubblicit? ed endorsement. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 12:48 pm

parole sante :a:

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il mer giu 06, 2007 1:51 pm

Boh. Al di l? di pubblicit? o endorsement, ci sono piatti pi? adatti al punk di altri... Certo, si pu? suonare quasi tutto con quasi tutto (quasi), ma se ci si rivolge a un forum ? anche per avere un parere pi? informato del proprio...

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer giu 06, 2007 2:02 pm

Se mi permetti, stronzate.
Allora Copeland non dovrebbe usare i Rude perch? chiunque su un forum gli direbbe che non ? adatto a quello che f? lui.
Allora Thompson non dovrebbe usare un Rock Hat perch? non ? consigliato per fare Jazz.
Non ci sono piatti adatti ad un genere e piatti non adatti ad un genere.
Ci sono piatti adatti ai gusti di un certo batterista e piatti no.
Io suono hard rock ed uso un Ride K.
C'? gente che suona Jazz con un Earth Ride.
Non ci sono regole. Ci sono solo le orecchie. Due. Le proprie. Quelle degli altri non valgono. Almeno per me. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DJM il mer giu 06, 2007 2:16 pm

theMidget ha scritto:Se mi permetti, stronzate.

Certo che ti permetto, se non trovi di meglio.

Come ho scritto, non credo che la verit? stia da una parte sola. Non dipende tutto dal gusto o dalla sensibilit? personale. E' difficile non ammettere che ogni genere ha delle prerogative in fatto di volumi, suoni, pattern. Dico solo che certe caratteristiche di certi piatti si attagliano meglio alle necessit? di un certo genere, meno a quelle di altri. Di l? in poi c'? il gusto, l'esperienza, l'orecchio (due)...

Detto questo, rispetto la tua opinione. Io. :wink:

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pacey il mer giu 06, 2007 3:16 pm

mi sono rivolto a voi per il semplice fatto che non ho proprio la possibilit? di andare spesso in un negozio... :( ma in tutti i negozi i piatti si possono provare? ma scusate io il suono lo voglio sentire inseme agli altri pezzi, non capisco sinceramente cosa intendete per provarlo, on ? che con un "tic" capisco che piatti sono, e un negoziante non mi far? sicuramente trattare il piatto che deve vendere come lo suonerei io! :tru :tru
pacey
battipentole

Messaggioda dreamluciano il mer giu 06, 2007 3:22 pm

l'hai letto il mio mp?
www.myspace.com/silenziolowfi
*Membro della sacra alleanza dei pestoni*
dreamluciano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumhammer il mer giu 06, 2007 3:56 pm

se un negoziante non ti faprovare il piatto vattene dal negozio.

non penso che a tirargli 2 bacchettate anche un po'potenti il piatto si apra in 2
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer giu 06, 2007 5:16 pm

DJM ha scritto:Certo che ti permetto, se non trovi di meglio.

Come ho scritto, non credo che la verit? stia da una parte sola. Non dipende tutto dal gusto o dalla sensibilit? personale. E' difficile non ammettere che ogni genere ha delle prerogative in fatto di volumi, suoni, pattern. Dico solo che certe caratteristiche di certi piatti si attagliano meglio alle necessit? di un certo genere, meno a quelle di altri. Di l? in poi c'? il gusto, l'esperienza, l'orecchio (due)...

Detto questo, rispetto la tua opinione. Io. :wink:

Il discorso ? che la verit?, nella batteria non esiste secondo me.
I piatti che vengono catalogati per un genere perch? sono catalogati per un genere? Perch? gente con un certo gusto e con magari alcune esigenza di durata/proiezione/tono cataloga secondo le PROPRIE caratteristiche sti piatti. Le necessit? non sono generiche, ma molto pi? personali di quanto generalmente si consideri. E spesso le proprie necessit? effettive spesso vengono sottovalutate o scavalcate comunque da ragionamenti pi? o meno logici, che per? spesso sono dettate da fattori che con l'orecchio poco hanno a che fare.
In realt?, salvo cmq l'inesperienza e la "non maturazione" dei gusti musicali, che sono fasi FONDAMENTALI per lo sviluppo poi di una propria personalit? sonora, ogniuno di noi ha un'idea ben precisa sul suono che si vuole ottenere dai propri piatti, tamburi, mani etc etc. E questo assolutamente prescinde dal genere.
Ti faccio un'esempio. Fino a 10 anni f?, se uno avesse chiesto un ride per fare punk, sicuramente gli avrebbero consigliato un ride con molto ping e una bella campana. Oggi gli si consiglia lo Sweet Ride o cmq piatti molto pi? crashabili perch? cambiando le generazioni, gli stili, i batteristi, cambiano i gusti. Io stesso faccio Rock con un ride da 22" che ? molto pi? orientato al Blues o alla musica acustica. Eppure per i MIEI gusti ? il non plus ultra. Invece di usare un rullante profondissimo con una pacca secca e profonda, uso un rullo da 5.5" accordato alto ricco di armonici e attacco.
Questo perch? con gli anni ho sviluppato una MIA personalit? che prescinde dal genere che suono. La strumentazione ? del batterista, non del genere che suona. E a questo ci arrivi solo sviluppando un tuo approccio al suono, non usando un pi? o meno standard stilistico.
Rispetto il tuo modo di pensare e vedere, qualche anno f? lo avrei condiviso alla grande, ora sono un p? scettico su questo approccio.
Tutto qui. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DJM il gio giu 07, 2007 8:14 am

Caro Midget,

quello che dici sullo sweet ride nel punk recente non depone a favore della tua opinione. Potrei dirti che il punk ? cambiato (sonorit? alla Blink182 e simili non esistevano, 10 anni fa) e perci? sono cambiati gli strumenti.
Non fraintendermi: credo che la sensibilit? personale abbia un peso enorme. Ma entro le possibilit? che un certo strumento ti offre.

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio giu 07, 2007 12:55 pm

Bh?...io continuo ad essere dell'opinione che gi? il mettere dei "paletti" per la scelta, delimitando idealmente delle sonorit? secondo il genere che si suona, sia limitativo.
Poi, ripeto, rispetto la tua idea. Ogniuno ? libero di fare come pi? gli pare. Io continuer? a scegliere i piatti come ho sempre fatto. :wink:

P.s. Sonorit? alla blink 182 10 anni f? non esistevano. Questo non significa che se Travis Barker invece dello Sweet Ride usava uno Z custom, la sonorit? del Punk californiano che tanto ha spopolato e spopola negli ultimi anni sarebbe stata della Z custom e non dello Sweet Ride.
E questo perch? semplicemente tizio ha scelto in base al suo gusto (non credo gliel'abbiano consigliato su un forum, tantomeno si ? fatto condizionare dal suono punk di quegli anni li), facendo diventare il SUO gusto, uno standard del genere. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti