DJM ha scritto:Certo che ti permetto, se non trovi di meglio.
Come ho scritto, non credo che la verit? stia da una parte sola. Non dipende tutto dal gusto o dalla sensibilit? personale. E' difficile non ammettere che ogni genere ha delle prerogative in fatto di volumi, suoni, pattern. Dico solo che certe caratteristiche di certi piatti si attagliano meglio alle necessit? di un certo genere, meno a quelle di altri. Di l? in poi c'? il gusto, l'esperienza, l'orecchio (due)...
Detto questo, rispetto la tua opinione. Io.

Il discorso ? che la verit?, nella batteria non esiste secondo me.
I piatti che vengono catalogati per un genere perch? sono catalogati per un genere? Perch? gente con un certo gusto e con magari alcune esigenza di durata/proiezione/tono cataloga secondo le PROPRIE caratteristiche sti piatti. Le necessit? non sono generiche, ma molto pi? personali di quanto generalmente si consideri. E spesso le proprie necessit? effettive spesso vengono sottovalutate o scavalcate comunque da ragionamenti pi? o meno logici, che per? spesso sono dettate da fattori che con l'orecchio poco hanno a che fare.
In realt?, salvo cmq l'inesperienza e la "non maturazione" dei gusti musicali, che sono fasi FONDAMENTALI per lo sviluppo poi di una propria personalit? sonora, ogniuno di noi ha un'idea ben precisa sul suono che si vuole ottenere dai propri piatti, tamburi, mani etc etc. E questo assolutamente prescinde dal genere.
Ti faccio un'esempio. Fino a 10 anni f?, se uno avesse chiesto un ride per fare punk, sicuramente gli avrebbero consigliato un ride con molto ping e una bella campana. Oggi gli si consiglia lo Sweet Ride o cmq piatti molto pi? crashabili perch? cambiando le generazioni, gli stili, i batteristi, cambiano i gusti. Io stesso faccio Rock con un ride da 22" che ? molto pi? orientato al Blues o alla musica acustica. Eppure per i MIEI gusti ? il non plus ultra. Invece di usare un rullante profondissimo con una pacca secca e profonda, uso un rullo da 5.5" accordato alto ricco di armonici e attacco.
Questo perch? con gli anni ho sviluppato una MIA personalit? che prescinde dal genere che suono. La strumentazione ? del batterista, non del genere che suona. E a questo ci arrivi solo sviluppando un tuo approccio al suono, non usando un pi? o meno standard stilistico.
Rispetto il tuo modo di pensare e vedere, qualche anno f? lo avrei condiviso alla grande, ora sono un p? scettico su questo approccio.
Tutto qui.