labatteria.it • Leggi argomento - SONDAGGIO: Usate il Clik-metronomo quando suonate?

SONDAGGIO: Usate il Clik-metronomo quando suonate?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda erikc il lun nov 29, 2004 2:53 pm

<b>SI o NO?</b>

....e se SI:

<b>1)</b> Usate il metronomo con il click in cuffia mentre suonate con il gruppo, sia per fare prove, sia x i ?live?..?
<b>2)</b> In quanto tempo avete imparato a suonare con il click...?
<b>3)</b> Vi trovate meglio!?
<b>4)</b> Che metronomo (tama, yamaha.....) e che tipo di cuffie o auricolari usate..?

Grazie in anticipo!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun nov 29, 2004 3:02 pm

mai usato....

se mi alleno anche s?, altrimenti mai!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 29, 2004 3:05 pm

Dopo aver suonato per pi? di 20 anni senza metronomo, ho incominciato ad usarlo da 1 annetto a questa parte (dal gennaio scorso).... ho comprato un mixerino (yamaha 16/4) a cui ho collegato i microfoni della batteria (per registrare, ma gi? che ci sono li uso anche per le prove), una batteria elettronica yamaha (dd50?... forse) che mi funge essenzialmente da metronomo e una linea dal mixer generale che mi fa da spia per tutti gli altri.

Cos? suono completamente in cuffia e mi posso regolare i volumi come voglio senza spaccarmi i timpani.

Questo sia in sala che dal vivo (se ho la batteria microfonata). In situazioni club suono col metronomo e la cuffia un po' sollevata per sentire gli altri cazzoni e il click.

Sono riuscito a prendere la mano nel giro di 2/3 mesi e sono molto contento di riuscire a mantenere tiro e groove pur suonando col metronomo.

Sar? che ho imparato a suonare senza metronomo e quindi ? difficile perdere certe abitudini alle dinamiche, ma non trovo che suonare col metronomo renda il suono pi? meccanico e meno spontaneo..... a volte lo tengo talmente basso che mi funziona "in background" senza quasi accorgermene.

Miiiinnchia, non c'entra niente, ma mi sono accorto adesso di avere il ritmo nel sangue :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda pliko il lun nov 29, 2004 3:15 pm

...si solo per studiare....
con gli auricolari e sopra le cuffie antirumore ! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda B.otto il lun nov 29, 2004 3:20 pm

Si da una settimana e per ora ? un bel macello :D :D
Tipo gli esercizi dello stick control li facevo gi? da un bel p? col metronomo per? quando mi metto a strimpellare e sto col metronomo mi accorgo dopo un p? che vado fuori......
ci vuole impegno,impegno,impegno.....basta, vado a suonare :D :D
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 3:51 pm

Solo quando studio, e non sempre.
Pippo
moderatore

Messaggioda Linus62 il lun nov 29, 2004 6:02 pm

1) si..in cuffia col gruppo e solo in prova
2) Non ho mai avuto grossi problemi di fuori sync col click
3) mi trovo meglio sulla precisione..ma ne perde il groove e l'improvvisazione
4) Tama RW-100 su cuffia AKG 141 alternata a auricolari Turbosound
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea1688 il lun nov 29, 2004 6:14 pm

si,sia in prova che in live
Uso scontato quando mi alleno a casa
Tama RW100 con comunissimi auricolari Sony.

ciao
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theater il lun nov 29, 2004 8:22 pm

io uso un metodo un po particolare per studiare, utilizzo una drum machine ..............mi metto un battuta di metronomo e 1 , 2 o 3 battute o piu senza, il tutto in loop...in questo modo unisco l utile al dilettevole, studio con il click ma allo stesso tempo non ne divento schiavo e mi alleno anche sulla precisione (provate a metter un bpm molto basso es 40 45 per una battuta poi 3 battute di silenzio, nella prima battuta suonate quarti , nella seconda ottavi, nella terza terzine e nella quarta sedcesimi....non e facile ricadere perfettamente a tempo) ...sono arrivato a tale conclusione in quanto in passato suonando sempre col click me ne ero assuefatto :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun nov 29, 2004 8:53 pm

Non lo uso mai, solo se registro, e mi sono allenato a tenere il tempo registrandomi con la chitarra.

Ciao! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il lun nov 29, 2004 10:54 pm

lo uso solo quando studio se richiesto dall'esercizio

mai usato nelle prove e nei live...

pure quando abbiamo registrato il nostro primo demo (che per? faceva cacare) non ho usato il click ;)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 29, 2004 11:00 pm

Si quando studio sempre.Quando registro una cosa in sala d'incisione (rarissimamente) sempre (cos?, fatta bene la tua parte, sei a posto )
Ho cominciato verso i trent'anni.
Mi trovo meglio quando devo fare un solo di 16 battute e quindi mi aiuta a sentire bene l'uno regolare.
Dipende.Studio con il metronomo normalissimo, quello che muove la lancetta :D cos? lo vedo anche arrivare (l'uno)raffaele
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun nov 29, 2004 11:30 pm

Mai usato tranne il meccanico nello studiare...e poi mi deprimono i drummer conle cuffie del click...

E' bellisimo sporcare un po' il tempo alle volte...e poi doveste fare un 7/8...come lo scomporreste col click...ha diverse opzioni di divisione dei movimenti o cosa...?...per favore illuminatemi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 29, 2004 11:38 pm

i tempi dispari col metronomo meccanico sono impossibili da suonarci sopra.Puoi usare uno di quelli elettronici e scomporli in ottavi ;esattamente potresti fare marcare l'uno e il cinque (UNO, due, tre, quattro, CINQUE, sei, sette)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar nov 30, 2004 12:09 am

Mah, suonando live nn lo uso mai: semplicemente trovo che dei leggeri cambiamenti di velocita mentre si suona una canzone stiano molto bene (non eccessivi o repentini per?, altrimenti stona).
Cmq sto valutando se cominciare ad usarlo (visto che canto mentre suono ogni tanto tendo ad accelerare).

Studiando lo uso a seconda di quello che faccio... (canzoni per il gruppo: no, suono sopra le canzoni. Esercizi: cerco di usarlo il pi? possibile)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il mar nov 30, 2004 12:14 am

1) lo uso per studiare e nel live solo nelle situazioni con loop o altre parti campoinate altimenti ciao....
2)fortunatamente nessun problema di sync
3)in studio si, live non molto, per? se serve :wink:
4)Tama Rw100 o portatile con Cubase e loop vari, pre / mixer Voice system, cuffie Akg 141 o Senheiser.
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il mar nov 30, 2004 2:24 am

no non lo uso il click...onestamente mai avuta la possibilit?, tradotto ho sempre preferito spenderli per altre cosucce i soldi.

devo per? ammettere che mi piacerebbe provare per vedere pi? che altro quanto sbaglio nel contare le battute a mente

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar nov 30, 2004 8:48 am

Raffaele ha scritto:i tempi dispari col metronomo meccanico sono impossibili da suonarci sopra.Puoi usare uno di quelli elettronici e scomporli in ottavi ;esattamente potresti fare marcare l'uno e il cinque (UNO, due, tre, quattro, CINQUE, sei, sette)

ma col meccanico conti te e puoi dividere la storia come vuoi senza essere vincolato a nessun tip tap tap tap...

puoi dividere 1-2/1-2/1-2-3 tipo Money dei Pink Floyd il sette ottavi oppure 4+3 o 3+4 o 3+2+2 o come meglio preferisci...non so il click l'ho provato un mesetto ma non mi ci son trovato per nulla...mi sa di vincolo...

e poi io sono un fenomeno il tempo lo sento da dio :D :D :D :D :D :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 30, 2004 9:44 am

Ho sentito persino Christian Meyer lamentarsi con il buon Rocco Tanica (scusate, il Nuovo Boosta) perch? doveva suonare Budy Giampi col click, e con il tempo dispari si trovava di merda.... "neanche gli Dei" :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda orsonet il mar nov 30, 2004 9:46 am

Allora, le mie considerazioni riuardano solo l'uso "live" :

1)
Io l'ho usato quando ho iniziato a suonare e mi sono trovato benissimo, poi ho smesso perch? ? praticamente impossibile con il tipo di scaletta che faccio adesso (pezzi diversi tutti attaccati, parti strumentali senza batteria in mezzo .... )
Ora sto pensando di recuperarlo perch? con il gruppo vogliamo provare a suonare i pezzi nostri con le basi e quindi il metronomo serve
2)
Ho imparato (se si pu? dire cosi) in un paio di mesetti
3)
Certo che serve, e alla grande, il problema ? casomai quello di seguirlo troppo, nel senso che se ti fai dominare dal metronomo e segui solo lui ? probabile che quando ti risenti, ti accorgi di essere fuori perch? concentri la tua attenzione sull'inseguire il metronomo. Una volta che prendi dimestichezza ti ci abitui e alla fine non lo si sente quasi pi?, o meglio, quando lo senti vuole dire che sei fuori !!
4)
Io usavo lo yamaha qy-10 con un ampli da cuffie e degli auricolari da 1 euro. S eriesco a comprarmi la batteria elettronica, user? la centralina come metronomo
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mar nov 30, 2004 10:50 am

Uso il metronomo da almeno una decina d'anni... sono praticamente costretto, perch? ho delle sequenze che girano su un portatile, sia nelle prove che, ovviamente, nel live.
Mi sono avvicinato al click per necessit?: senza bassista per due anni. Abbiamo dovuto ripiegare quindi sulla tecnologia... poi col tempo mi sono abituato e credo che il click, <i>se ben usato</i>, sia un validissimo compagno.

Adesso mi diverto a comporre sul Logic delle parti che si incastrano all'interno del brano, e poi le propongo agli altri componenti della band, ci si ragiona sopra e si realizza un prodotto che "accompagna la band", niente basi o roba da pianobarista, per intenderci, solo una integrazione, un abbellimento.
Quando studio invece uso il metronomo solo a volte, per esempio sullo studio dei rulli sempre, invece per altri tipi di apprendimento, raramente.
Adesso sto facendo ROLLS ROLLS ROLLS e vado col metronomo, invece per esempio sullo studio dello swing (ho iniziato la settimana scorsa Peter Erskine) mi piace andare "a mano".

Suonare ASSIEME al metronomo ? una cosa molto diversa dal suonare SUL metronomo, io credo che il motivo per il quale ci si trova male con questo strumento (anch'io, inizialmente...) sia talvolta il pensare che il nostro groove ? "comandato" da qualcun'altro. Non ? vero.
TU comandi il groove, sempre. Il click ? un suggerimento, una traccia, un qualcosa sulla quale "cammini"; ma il tuo stile, la tua percezione del tempo e dei micro-spostamenti che creano il TUO groove personale restano invariati.
Il concetto ? veramente molto sottile... parlo ovviamente in base alla mia esperienza, nulla di assoluto...
Un piccolo esempio: ho assistito questa primavera al concerto di Peter Gabriel, a Pesaro, spettaccolo completamente incentrato sulle sequenze, dall'inizio alla fine. Qualcosa di meraviglioso... Le parti pre-registrate c'erano, e si sentivano chiaramente, ma i musicisti (...e che musicisti...) riuscivano a "legare" con una colla misteriosa tutte le parti elettroniche, il risultato? Un groove e un tiro pazzesco...

leano ha scritto:...e poi doveste fare un 7/8...come lo scomporreste col click...ha diverse opzioni di divisione dei movimenti o cosa...?...per favore illuminatemi...

Secondo me l'uso degli accenti su una drum machine o click che sia ? una cosa da evitare. All'occorrenza, su una drum machine sprattutto, ? possibile spostare gli accenti anche ogni mezza misura, scrivendo dei click che variano all'interno del brano, dividendo e accentando tutti i movimenti che vuoi... ma secondo me ? sbagliato.
Il metronomo ?, a mio avviso, da usare come base ritmica... lui scandisce il tempo, ? invece la tua mente che conta, che sa dove sono gli accenti e che cambia all'occorrenza le divisioni. Questo per esempio ? un ottimo spunto per svincolarsi da concetto che vede il metronomo inteso come "COMANDANTE DEL BATTERISTA".

ovviamente, questo ? un mio parere personale...

enry

P.S. @ Massimo: il QY10 va benissimo, lo uso sempre!
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Winnie il mar nov 30, 2004 11:53 am

1-solo durante le prove
2-lo stesso giorno in cui ho preso le bakkette mio fratello violinista mi ha obbligato a usarlo...ora lo ringrazio..c ho messo 3 mesi, ma ora se c suono sopra manco lo sento e lo seguo perfettamente
3-x registrare ? fondamentale, mi metto il click e seguo lo spartito...senza basi..viene perfetto...
4-uso il metronomo dentro cool edit...tanto registro tutto ogni volta ke suono...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il mar nov 30, 2004 12:56 pm

Io uso un metronomo al quarzo ereditato da mia sorella che anni fa suonava il piano al conservatorio, metto gli auricolari e sopra questi le cuffie isolanti della vic firth... soluzione perfetta per non spaccarsi le orecchie, ottimo anche per suonare sulle basi!

Il clic lo uso per studiare (penso che sia fondamentale, ti butta in faccia gli errori, impari bene a tenere il tempo in tutte le situazioni) ma non amo usarlo per suonare col gruppo... o suonare per me diviene una cosa troppo artificiale, si perde feeling.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tittu82 il mar nov 30, 2004 2:29 pm

Io uso il click sulle basi midi col PC togliendo le parti percussive!Ma solo per esercitarmi, col gruppo non l'ho ancora fatto, ma dovremo iniziare in quanto forse tra poco si entrer? in sala di registrazione...!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mar nov 30, 2004 3:21 pm

anke io lo uso solo in studio, per? preferisco vedere la pallina che sentire il suono nelle orecchie !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar nov 30, 2004 5:30 pm

Lo uso sia in fase di registrazione in studio che a casa quando mi alleno.
Usarlo nei live mi limita molto, a momenti mi fa perdere tiro...? un korg.
Gabryel

Messaggioda tommylee85 il mar nov 30, 2004 5:56 pm

Roger-It ha scritto:anke io lo uso solo in studio, per? preferisco vedere la pallina che sentire il suono nelle orecchie !!

riesci ad essere preciso anche solo "guardando" il metronomo??

non ho mai provato..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il mer dic 01, 2004 2:57 am

Suono in un power-trio e in alcuni pezzi ricorriamo a parti preregistrate e mandate da un sequenzer che programmo. Il click mi serve per questo.
? importantissimo saperlo fare se si vogliono risolvere moltissime cose quando si registra.

Non ho mai trovato alcun problema nei tempi dispari: il click mi da il tempo, mica il ritmo.
Se poi si ha bisogno di una macchina che indichi quando ? finita la battuta vuol dire che si hanno seri problemi di tempo.

Ne ho conosciuto moltissimi che dicono di saper suonare con il click.
Se siete tra questi, provate a registrare qualcosa in MIDI utilizzando una batteria a pad.
E poi guardate nel grid quanto fuori siete andati realmente. Andare perfettamente a click ? una cosa che riesce un batterista su 10. A detta di Billy Cobham, il quale in una intervista disse:<i>
-Sono davvero pochi quelli che suonano un paio di battute e riescono a famrmi dire <<yeah!>></i>.

Ed ? vero. In studio di registrazione ho potuto constatarlo con diversio batteristi.
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda litie il mer dic 01, 2004 10:03 am

Io il click lo uso sempre sempre sempre.Per studiare ? obbligatorio,con il gruppo gi? ? pi? complicatino e devi farci l abitudine...
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il mer dic 01, 2004 12:09 pm

s? lo uso sia a prove che in live. quando studio no, semplicemente perch? non studio. il click entra in un piccolo mixer dove attacco anche altre cose; quindi mi mixo la spia da solo negli auricolari (quando suono live non mi serve la spia fornita dal service). non ho grossi problemi a stare a tempo, ma ci sono alcune canzoni che proprio non le riesco a suonare col click, quindi faccio senza...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica