labatteria.it • Leggi argomento - batteria fatta col pc (un mio pezzo..pareri&consigli)

batteria fatta col pc (un mio pezzo..pareri&consigli)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda patapunfete il mar giu 05, 2007 4:47 pm

(ecco la versione integrale con 1:10 di click)
http://newton.ph.unito.it/~pinducci/bepi.mp3

saltate l'inizio col click, :P
questo e' un pezzo che ho fatto tempo fa, prima che il pc di casa si fondesse(ora infatti uso questo all'universita',
per questo ora non posso tagliare il file!)

l'ho fatto con un programma, fruity loops...

ho gia' dato una sistemata alle dinamiche,
poi il rullante non e' sempre lo stesso,
non suona uguale sempre...che ne dite?

consigli per migliorare il tutto?
grassie.

DOVE LO METTO STO 3D?
IN "LA NOSTRA MUSICA" O IN "ELETTRONICHE"?????????
MISTERI.:O
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il mar giu 05, 2007 6:15 pm

Anch'io ho fruity loops!!!! anche se non ho capito molto bene il funzionamento sembra un programma fatto benissimo soprattutto x cose techno..!! mi servirebbe una guida..sai dove la trovo??
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 12:53 pm

noi stiamo facendo un demo, siccome ce lo fa un ragazzo gratuitamente, non abbiamo avuto la possibilita di registrare la batteria e quindi l'ho dovuta fare al pc, prima l'ho scritta con gp e poi l'ho passata a lui che l'ha rivista con il big fucking drum ecc ecc :mrgreen:

come risultato non e` niente male, al primo ascolto nessuno si e` accorto che lla batteria era finta :mrgreen:

tutti gli altri strumenti invece sono stati registrati normalmente

la batteria che ho scelto con il fucking e` un ayotte, rullo buddy rich e piatti zildjian :tru
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tonkpils il mer giu 06, 2007 2:55 pm

? buono.... nel senso che se tu rifacessi la solita cosa in altri programmi come Addictive o DFHS avresti dei risultati molto piu belli e suoni reali...

Secondo me si sente che ? "finta" quando dal rullante passa ai tom, e manca il suono della cordiera del rullante.

Il suono che hai tirato fuori ? il classico suono da studio, preso con microfoni diretti sull apelle, e senza "ritorni" di altri strumenti.

E' appunto il limite di alcune drum machine... Addictive (che sto abusando ultimamente...) ha una funzione chiamata "snare buzz" che ti fa decidere quanto rumore della cordiera vuoi colpendo altri tamburi... e fa davvero bene. Non si sente che ? finta...

azzzz... devo postare anche io qualcosa..... :tru
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda patapunfete il mer giu 06, 2007 4:41 pm

original_luporosso ha scritto:noi stiamo facendo un demo, siccome ce lo fa un ragazzo gratuitamente, non abbiamo avuto la possibilita di registrare la batteria e quindi l'ho dovuta fare al pc, prima l'ho scritta con gp e poi l'ho passata a lui che l'ha rivista con il big fucking drum ecc ecc :mrgreen:

come risultato non e` niente male, al primo ascolto nessuno si e` accorto che lla batteria era finta :mrgreen:

tutti gli altri strumenti invece sono stati registrati normalmente

la batteria che ho scelto con il fucking e` un ayotte, rullo buddy rich e piatti zildjian :tru

che programma e' scusa??? :D

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 7:59 pm

ma boh e` un vts se non mi sbaglio c'e` in giro un topic aperto

edit http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=vst

e` questo :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il mer giu 06, 2007 8:59 pm

groovoso! :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il ven giu 08, 2007 1:59 pm

quindi mi consigliate di usare altri programmi tipo...
Addictive
DFHS

...
poi?
:)

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tonkpils il lun giu 11, 2007 8:57 am

ti dico come la penso io tra quelli che ho avuto modo di provare...

Addictive e BFD sono i migliori per facilit? d'uso e scelta di kit. Una interfaccia piacevole e intuitiva. Non devi essere un tecnico del suono per tirar fuori dei bei suoni... le impostazioni che hanno di default sono gi? belle ricche...

EZDrummer ? il migliore se non si vuole stare a perdere tempo sulla scelta dei suoni etc. Ha un bel set dove scegli le dimensioni dei fusti, e un'interfaccia intuitiva. Classico prodotto da usare 'out of the box'... Poi ha le sue estensioni che lo rendono versatile per tutti i generi...

DFH Superior ? la versione 'pro' di EZdrummer... ma li, nonostante i bellissimi suoni e i kit che propone, hai i suoni della batteria 'nudi e crudi'. Senza alcun effetto aggiunto... Il resto del missaggio lo devi fare tu... l'uso di questo programma non ? cosi facile... o meglio, bisogna sapere cosa si fa quando si aggiunge reverbero, compressione o altri effetti ai microfoni.
La cosa bella di questo DFH ? che appunto si ha una batteria virtuale con i microfoni che vanno trattati come se si avesse una batteria vera davanti da amplificare...

Questo secondo me ? il programma top... Ma appunto richiede parecchio tempo per farlo rendere al meglio...

da questa lista ho lasciato fuori Battery3 della native instrument, che so essere un ottimo programma ma che ancora non ho avuto modo di installare...
Dovrei avere giornate di 48 ore, tra lavoro, figli e passioni.......... :tru :P
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda taylorqueen il dom lug 15, 2007 4:20 pm

leggendo alcuni topic si parla di programmi che modificano i suoni della batteria elettronica ma esattamente come funzionano?
facciamo un esempio pratico
suono una parte di batteria e presumo che questa parte debba essere registrata da qualche parte no?
a quel punto se voglio modificare i suoni che devo fare?la centralina della batteria si collega al pc?il programma come interagisce?
fate finta che sia un novellino al quale dove spiegare le basi,qui a volte si danno per scontate certe cose
io purtroppo non so nulla!
potete aiutarmi per favore?
il programma come legge i singoli pad?non so davvero nulla,datemi una mano,perche' non voglio spendere soldi inutilmente..................................
taylorqueen
battipentole

Messaggioda Tonkpils il lun lug 16, 2007 8:53 am

BEh... dura spiegare certe cose senza cadere nel tecnico..... ci provo...

Prima cosa, i programmi di cui parli non modificano i suoni, ma riproducono suoni di batteria reali. Questi vengono registrati uno ad uno. Poi il software penser? a gestire il tutto.

Una volta che hai il software, colleghi la centralina al PC con un cavo MIDI (ti consiglio per certi termini di vedere wikipedia, o di cercare su google...). Il MIDI ? un protocollo che invia segnali al pc, sotto forma di nota, e di velocit? (intesa come intensit? del suono, piu o meno forte...).

Ad ogni nota corrisponde un suono del software (tom, rullo, charly, crash...), e questa viene inviata dalla centralina al software, tramite il cavetto appunto.

La cosa che devi fare tu, ? cambiare le note che invia la centralina al software per far si che il dato suono esca fuori.
ad esempio...

La centralina invia "C1" per la cassa e "F2" per il rullante.
Nel software al rullo corrisponde la nota "C2" e alla cassa "G2".

dovrai cambiare nella centralina la nota che esce, e metterai G2 al posto della C1 per avere la cassa e F2 al posto di C2 per il rullo... e cosi via. ci sono nei software dei file che spiegano tutto cio...

Una volta fatto tutto questo, e settando altre cose nel software che ospita il programma che fa suonare la batteria, (che cambiano da programma a programma) potrai suonare la batteria elettronica e avere ad esemlpio un kit sonor o pearl, o tama alla portata del click...

piu o meno funziona cosi.... poi ci sono tantissime variazioni... Impossibile racchiudere tutto qui...
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda taylorqueen il lun lug 16, 2007 5:11 pm

grazie mille chiarissimo!
taylorqueen