Prima di tutto benvenuto a rockwind e anche a Dama drums.
In seconda battuta, per cortesia cercate di leggere BENE il regolamento, che non ? un optional, prima di incominciare a postare.
Se l'avessi fatto, rockwind, avresti evitato di aprire un topic con un titolo cos? generico (per cortesia riapri il tuo primo messaggio e modifica il titolo) e forse avresti evitato di aprire il thread del tutto, dato che in materia esistono millemila topic aperti con tema "aiuto la mia prima batteria...cosa prendere?" e che fare una ricerca ? necessario, prima di iniziare a postare.
Non ultimo, il thread sarebbe stato da aprire nella sezione "batterie", a mio parere
Ad aiutarti nella scelta c'? anche la sezione "1? acquisto" validamente inserita dal nostro CapoCioto e che trovi in alto nella pagina.
Non chiudo (ma sposto) solo perch? la richiesta ? molto circostanziata ed ? possibile che in questa forma non ci sia nel forum.
In ultimissimo, ti do il mio parere (da possessore di XD Club).
Per quanto mi riguarda, la Tamburo XD club ? di un livello decisamente superiore alla entry yamaha, ma ha il "difetto" di essere di dimensioni molto contenute, quindi adatta ad alcuni contesti, ma non esattamente "universale" come scelta. Eccezionale per lo studio e per concerti in ambienti ristretti, credo possa essere limitante in molte altre situazioni live (dipende anche dal genere che suoni).
Come consiglio generale, fai pi? attenzione ai piatti, che buttare via soldi per un set di pentolacce stile mondial casa ? un attimo... vai di Turkish imho
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.