labatteria.it • Leggi argomento - Rullanti drum sound

Rullanti drum sound

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Balo il gio set 07, 2006 9:32 am

Avrei bisogno di una conferma:
Se io ordinassi un set ds equalized con rullante riceverei un classico rullante in acero con la profondita ke scelgo io!giusto?
Non per altro ma sul sito ds ho trovato questi rullanti:
solid maple
solid cherry
solid walnut
solid ash
Ma questi,se non ho capito male,sono una serie limitata e disponibili solamente in 3 profondita`!
Quindi di rullante ds equalized ne esiste uno solo?E` un unico modello o ce ne sono diversi?
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda burgmaniano il gio set 07, 2006 10:26 am

Secondo me se fai una bella e-mail a Luca Deorsola ( info@drumsound.it ) risolvi il tuo dilemma in giornata o al massimo domani.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il gio set 07, 2006 10:32 am

Gabryel

Messaggioda giac67 il gio set 07, 2006 10:33 am

grandissime batterie le drumsound, per? per i rulli c'? di meglio a rapporto la qualit? e il prezzo
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il gio set 07, 2006 10:37 am

Dacci qualche esempio...
P.S. Sei di Loreto...???? Siamo vicinissimi, magari ci siamo incontrati anche da Silvia... :tru
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Balo il gio set 07, 2006 12:18 pm

Be` sara` stato un caso perche` quando io gli avevo scritto,dopo 4 ore mi aveva gia` risposto!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Balo il gio set 07, 2006 1:06 pm

Ok gli ho inviato una mail e dopo neanke 30 min mi ha gia` risposto!
Ecco cosa mi ha scritto:
La serie solid ? costruita in massello e si pu? avere in tutte le profondit? desiderate conprese tra 4? e 7?. La serie Equalized invece ? multistrato di acero e puoi averlo in tutte le profondit? che desideri.
Ora...cosa cambia tra massello e multistrato?Sia a livello costruttivo ke a livello sonoro?
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il gio set 07, 2006 1:43 pm

burgmaniano ha scritto:Dacci qualche esempio...
P.S. Sei di Loreto...???? Siamo vicinissimi, magari ci siamo incontrati anche da Silvia... :tru

esempi non ? ho ( ho usato sempre supraphonic) per? ho provato da Silvia qualche ds, non dico che si possano paragonare acciao e legno, per? con quei prezzi non mi hanno soddisfatto pi? di tanto....tengo a precisare che questa ? solo una mia opinione, metterei qualche soldino in pi? ho in meno e mi acquisterei qualcosa che possa provare. Di marche non te le s? dire perch? io qualsiasi cosa prima di acquistarla la provo, certo si incomincia dalle pi? conosciute e ambite ma poi la prova per me ? tutto.
Ho provato a sentire qualcosa di registrato, ma non corrisponde mai a come lo si suona di persona. Pensa avevo acquistato un anno e mezzo fa una tamburo formula jazz ( da silvia) dopo qualche mese ero ripassato a trovarla ( e a rompergli un po') per caso ho visto il rullante della gretsch catalina club, l'ho voluto provare, e dopo neanche tre giorni gli ho riportato la jazz formula per acquistare questa....e silvia che mi diceva non ti conviene....questa ? fatta nelle filippine ecc ecc. Per me come suono non c'era paragone e l'ho presa al volo indipendentemente se costava meno.
Se non sbaglio anche la tua ( quella sul link) non ha un rullo ds :D

In quanto li da Silvia pu? essere che ci siamo visti...chiss??
Dimmi che gruppo hai, ocon chi suoni...forse ti ho visto?
Ciao alla prossima....da Silvia :mrgreen:
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 07, 2006 2:01 pm

invece a me e' successo il contrario......stavo cercando un rullantino 10"x6 1/2........prova DS in acciaio, prova Gretsch Blackhawk in acciaio.....prova DS in acero.......prova Gretsch blackhawk in acero........
Alla fine mi sono anche reso conto perche' i DS costavano quasi il doppio dei Gretsch......volume di suono e timbrica che nei DS era un altro pianeta.......oh....poi magari mi sono capitati i 2 Gretsch sfigati a me......ma anche cambiando accordatura non c'era verso a farli suonare decentemente......
Sottolineo che le prove non sono durate 5 min......ma la mia decisione a favore di DS maple e' stata valutata dopo piu' prove in diversi periodi (circa un mesetto, forse poco di piu') dove ogni tanto andavo a provare qualcosa......e poi provavo il rispettivo antagonista.......
....Poi magari, se avessi avuto occasione, provavo un Tempo e mi accorgevo che mi piaceva molto piu' del DS e Gretsch messi assieme.......non so....purtroppo e' una prova che non ho potuto fare.....se poi mi capitera' l'occasione e mi piaceranno veramente i Tempo, verro' qui a svendere il piccolo DS mangiando della rabbia per i soldi gettati.... :wink:
Ma per ora sono convinto del fatto mio......
souldrum

Messaggioda bing il gio set 07, 2006 2:46 pm

sapete che prezzo possono avere i solid maple drum sound? che spessore di fusto hanno?

come sempre i siti degli italiani sono sempre ben fatti e ricchi di informazioni... :wink: :wink: :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Balo il gio set 07, 2006 4:34 pm

Ki mi dice la differenza costruttiva e sonora tra un rullante a doghe ed uno in multistrato?
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda davidik il gio set 07, 2006 5:44 pm

Un fusto molto spesso garantisce caratteristiche sonore che sono importantissime: una nota fondamentale decisamente elevata, una risposta della cordiera immediata ed un attacco ed un volume maggiori rispetto ai tamburi in multistrato...

Eccoti un p? di notizie sulla costruzione in doghe,multistrato,monostrato

Il multistrato

? questo il metodo pi? diffuso. In pratica esso consiste nell'assemblare fogli di compensato dello stesso legno, o anche di legni differenti che sono dapprima curvati a formare un cilindro e infine incollati assieme alternando il senso della venatura tra uno strato e l'altro. Di solito i fogli sono inseriti e tenuti fermi per stabilizzarsi, all'interno di una dima circolare. Il tempo e la pressione fanno il resto. Questo sistema permette di ottenere dei fusti ad un tempo robusti, leggeri e molto risonanti.

Le doghe

Anche se ? impiegato pi? spesso rispetto ad un tempo, questo ? un sistema assai meno diffuso rispetto a quello pi? tradizionale del multistrato, per via della lavorazione altamente artigianale del fusto.
Qui invece, ? utilizzata una tecnica mutuata direttamente dalla costruzione delle botti.
Delle liste di legno massello sono tagliate a misura e opportunamente svasate, in modo da formare un cilindro sfaccettato una volta che esse sono incollate insieme. Dopodich? questo ? tornito all'interno e all'esterno, fino ad ottenere il fusto perfettamente rotondo e levigato.

Il monostrato

Quest'ultimo metodo ? usato meno rispetto agli altri due e consiste nel piegare una tavola di legno massello, utilizzando il vapore. Essendo spesso, ha una nota di risonanza ricca di volume e molto calibrata. Si utilizza pi? che altro per alcuni modelli di rullanti. Il pi? famoso di questi ? certamente lo storico Radio King, prodotto dall'americana Slingerland. A causa del loro suono cos? particolare, questi rullanti sono apprezzati dai tecnici del suono, che li hanno riscoperti negli ultimi anni e li usano per ricreare quelle atmosfere e quel sound che si sentiva nelle big band degli anni '40. Old Fashion?

- Lo spessore del fusto

Un altro elemento d'importanza rilevante nella costruzione di un fusto, ? lo spessore che questo assumer? una volta finito. Bisogna sapere che uno spessore fine comporta una risonanza maggiore, ma una nota meno definita. Questo per il maggior contenuto d'armoniche sviluppate durante la vibrazione. Di contro, un fusto pi? spesso presenta un minore volume sonoro, ma la nota generata ? pi? precisa e definita. Si tratta solo di stabilire, anche secondo il tipo di legno utilizzato, quale risultato si vuole ottenere. La situazione ottimale sarebbe di impiegare degli anelli di rinforzo in prossimit? dei bordi se il tamburo ? molto sottile; senza compromettere il volume la definizione aumenta e non si appesantisce la struttura.
<<Senza un avversario la virt? marcisce !!>>
davidik
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabrila il mar giu 12, 2007 1:59 pm

Posto x chiedervi info sul solid cherry e sul powersnare della Ds :tru
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il mar giu 12, 2007 2:58 pm

come dicevano sopra ci sono altre marche migliori per i rullanti in quanto a rapporto qualit?/prezzo :wink:
EDIT: anche se ? dell'anno scorso vorrei solo far sottolineare il fatto comune che tutti dicono:"la DW e altre sono uguali alla DS ma paghi il marchio", e come diceva Luca sulla sua mail la vernice nera sulle meccaniche saltava via, e a questo proposito vorrei solo sottoporvi la mia esperienza personale, suono su una DW short stack (tom corti) con meccaniche nere, comprata nel 1998 sempre usata, ed ora la uso io, e la verniche ? ancora del tutto intatta, a parte in alcuni punti dove non si ? scrostata ma si ? proprio grattata via insieme al metallo (non so cosa abbia fatto il ragazzo che l'ha sempre suonata), e qua si vede il perch? si pagano pi? di DS :wink: :)

RIEDIT: mi dimenticavo quasi di rispondere a Gabrila, allora il solid cherry ? praticamente un rullante con il corpo unico di ciliegio (che non conosco molto bene), mentre il vece il powersnare ? la copiatura di rullanti creati da marche custom americane (OCDP, Pork Pie, Spaun ed altre) praticamente ? un rullante con dei buchi di sfiato sul fusto, aumenta notevolmente la sensibilit?, e crea una botta pazzesca,l'unico consiglio che ti posso dare su questi rullanti per esperienza personale ? che se il fusto non ? spesso almeno 15-ply (fogli di legno) non comprarlo con le vents senn? suona da far schifo, a meno che le vents siano piccoline.
(es. di vents piccoline: http://www.ocdrum.com/drums/image.php?i ... =392&t=402 oppure:
http://www.ocdrum.com/drums/image.php?i ... =397&t=402 )
alla fine:
il solid cherry non so dirti bene come suona o consigli, per il powersnare se ha pi? di 15-ply prendi pure uno con vents grandi da 2"/2,5" (te ne consiglio massimo 3-4) se invece ti dice che 15-ply non pu? farlo e pu? farlo al max da 10-ply le vents te ne consiglio un massimo di 4 per 1,5" di diametro ciascuna, oppure, come nel primo link, fai aggiungere degli sfiati (di quelli puoi metterne anche 8-10)
spero di essere stato esaudiente :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabrila il mar giu 12, 2007 3:20 pm

Volevo sapere se il Solid Cherry ha un suono veramente bright, chiaro...insomma come suona sto ciliegio? Qualcun'altro l'ha provato?
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabrila il gio giu 14, 2007 12:37 pm

Scusate ma se ne ? parlato o no? ? il caso di aprire un topic sui rullanti in ciliegio???
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il gio giu 14, 2007 5:34 pm

se ne abbiamo parlato?
mi viene in mente una parolina...
S E A R C H!!!! :evil:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabrila il gio giu 14, 2007 6:21 pm

...aspetta...anche a me...
W H E R E???? :evil: :evil:
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il gio giu 14, 2007 10:43 pm

sopra al forum...e se poi con ciliegio non esce nulla dal search...perci? apri un nuovo topic!
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie