labatteria.it • Leggi argomento - Ma bisogna fare palestra ?? :x

Ma bisogna fare palestra ?? :x

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 12:26 am

Ma voi oltre ad esercitarvi alla batteria fate qualche esercizio particolare per i muscoli ??

Ok forse la parte superiore ? soprattutto questione di tecnica, anche per non stancarsi, ma le gambe ?? io credo che se dovessi fare un concerto (cosa che sicuro nn avverr? presto :( per incapacit? ovviamente) dovrei uscire con la sedia a rotelle...

Voi fate palestra o magari qualke esercizio particolare a casa ??

(non vi preoccupate appena inizier? a fare lezione cercher? di risparmiarvi certe domande)
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 12:29 am

Ah spero di non aver sbagliato sezione...nn sapevo dove metterlo...il thread intendo ^^
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Aindreas il mer giu 13, 2007 1:59 am

Personalmente suono da 7 anni,ho un po di ciccia,e non ho mai fatto palestra...ma ai concerti (che a volte durano 3 ore) non ho problemi, tutto sta nel suonare spesso almeno 1 ora al giorno meglio se col gruppo, gi? quella ? palestra,noto infatti che stanco di pi? quando torno a suonare dopo lunghi periodi di fermo
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Wanted Rock Cover
www.wantedcatania.com
Aindreas
battipentole

Messaggioda dnt il mer giu 13, 2007 2:55 am

Guarda il batterista di Vasco e troverai una risposta alla tua domanda :D
dnt

Messaggioda Dama drums il mer giu 13, 2007 8:14 am

La tua ? una domanda legittima...? la stessa sensazione che ho provato anche io quando mi sono messa alla batteria per la prima volta...
L'unico esercizio come dice Aindreas, ? suonare almeno un' oretta al giorno!
A volte quando ho i muscoli delle braccia un po' tesi, faccio un po' di stretching prima di suonare ma proprio una roba da niente... :tru
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda duca il mer giu 13, 2007 8:22 am

Dipende da che cosa suoni, certo se uno fa jazz pu? suonare fino a 80 anni con la panza senza problemi, ma per altri generi il discorso ? diverso, e stare in forma aiuta. Ovviamente ci sono esercizi specifici, ma quello che conta ? uno stile di vita sano.
Riguardo il batterista di Vasco, fatelo suonare per due ore di fila metal a 208 bpm in ottavi con le 3S e poi ne riparliamo. :D
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda meteo il mer giu 13, 2007 8:28 am

Anche Massimo Manzi f? palestra: con le mascelle!!! :D :D :D :D
Se sapessi che mangiare tanto mi farebbe diventare bravo come lui, alrto che suonare!!! Passerei il giorno in giro per sagre a esercitare la mandibola :wink:
La miglior palestra ? suonare. I muscoli si devono abituare ai movimenti che fai sulla batteria e non a quelli delle distensioni su panca. Sostituisci le 2 ore di palestra con degli spostamenti su tutto il set ( anche fill di 16esimi rullo-tom-timpano ) aumentandone la velocit?, vedrai che bruci calorie anche cos? :D :D
Ho detto 16esimi rullo-tom-timpano ma puoi fare ci? che vuoi, purch? ti muovi.
Personalmente non sono un velocista ma pi? un passista :D :D :D
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto-trambusto il mer giu 13, 2007 8:53 am

La resistenza si acquisisce nel tempo e una postura corretta ti fa stancare molto meno sia gli arti, sia la spalla e la schiena. Gli unici esercizi che un batterista DEVE conoscere sono quelli di stretching per gli arti superiori. Alcuni batteristi professionisti usano esercizi specifici anche per gli arti inferiori, soprattutto per i polpacci.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer giu 13, 2007 8:55 am

Corri e fa un p? di flessioni....se non ti serve per suonare almeno ti fa bene :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il mer giu 13, 2007 9:09 am

si, quoto tanto drummer 3 :D

se all'inizio pu? sembrare che non hai un buon sound sulla batteria (maragi suoni piano, oppure ci metti tanta forza ma in maniera sbagliata), ti accorgerai che pi? in l?, con l'esperienza riuscirai a sfruttare meglio il peso stesso di tutto il braccio (a volte anche a partire dalla spalla), la forza di gravit?, il rimbalzo ecc.. :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer giu 13, 2007 9:29 am

Quoto pure io, fai sport che fa sempre bene, secondo me a meno che non suoni death metal non serve a niente.
Se hai una buona impostazione tecnica e ti eserciti ogni giorno non ti stanchi, certo se suoni tutto contratto e schiacci sul pedale pi? che puoi duri 3 canzoni :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il mer giu 13, 2007 9:56 am

correggetemi se sbaglio, ma comunque mi sembra che i blast tipici di quei generi richiedano pi? che potenza, coordinazione..
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il mer giu 13, 2007 10:08 am

la coordinazione ? sicuramente importante ma niente di particolarmente impossibile, amio parere...pensa alla fusion, quella s? che ? coordinazione...se devi suonare blast devi essere veloce veloce veloce e al tempo stesso molto potente perch? un gruppo metal di un batterista che si fa 280 bpm di colpi doppi a basso volume nn se ne fa niente...la pacca ? fondamentale secondo me...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mer giu 13, 2007 10:10 am

Si...il pi? delle volte l'amplificazione non c'? o non ? ottima...? poi se suoni metal accarezzando la batteria non ? pi? metal.
Dal mio punto di vista se uno suona metal ha un rapporto "molto fisico" (non fraintendete) con la batteria rispetto a batteristi di altri generi.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il mer giu 13, 2007 10:23 am

si vede che non me ne intendo di grind, death e vari.. :mrgreen:
io ad esempio mi trovo meglio suonando appunto uno shuffle stile new orleans piuttosto che fare a velocit? elevate anche il pi? semplice dei blast (rullante cassa rullante cassa ..)
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il mer giu 13, 2007 10:24 am

Come dice Derek Roddy:

"The only way to get better at playing is by... playing".
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer giu 13, 2007 11:00 am

Arnao

Messaggioda fabr0 il mer giu 13, 2007 11:07 am

cmq mi sembra che se ne fosse gi? discusso....
Somma Alleanza Batteristi Variegati Sinistra alleanza batteristi mancini
E' impossibile non essere d'accordo con uccio, che ha scritto:
D'Orazio ? gi? di per s? una caricatura.
fabr0
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il mer giu 13, 2007 12:20 pm

dal basso del mio gruppo brutaldeath posso dirvi che l'importante per suonare quel genere (che secondo me ? ginnastica) ? fare innanzitutto (almeno...!) mezz'ora di riscaldamento prima di ogni concerto e come minimo un'ora al giorno solo sul pad facendo esclusivamente endurance e rulli. e al massimo un po'di stretching alle gambe prima di salire sul palco. :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer giu 13, 2007 2:45 pm

ho notato che nel periodo in cui facevo palestra, tapis roulant e cyclette mi scioglievano molto e andavo emglio col doppio.
il mio consiglio ? dunque non quello di segnarsi in palestra solo per fare tapis roulant, ma ad esempio di fare le scale e non prendere l'ascensore,andare dal lattaio dietro casa a piedi e non col mototino etc..
secondo me aiuta molto
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 2:46 pm

Hmm claro XD vabbh? io la panzella nn ce l'ho...anzi ne ho troppo poca ^^ bh? poi fra l'altro il dubbio mi era venuto pure vedendo le gambe di Paul Bostaph o Dave Lombardo che usano doppio pedale dall'inizio alla fine del concerto :o anche se nn capisco se in quelle gambe ci sono pi? muscoli o coca ^^
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il mer giu 13, 2007 6:53 pm

vabbh? io la panzella nn ce l'ho...anzi ne ho troppo poca

come troppo poca?? :o :o ma non sei quello dell'avatar? :oops: :o
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mer giu 13, 2007 8:01 pm

bah io faccio palestra, gambe petto braccia addome......faccio 1p? tutto....cmq posso dire che facendo anke i pesi oltre che a studiare mi ha dato....non in maniera rilevante ma mi ha dato..soprattuto in resistenza!...e poi cmq f? bene! :D
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer giu 13, 2007 9:54 pm

Dunque..........non ho mai fatto palestra, se non per piccoli recuperi da infortunio (non dovuti alla batteria)..........
Credo che per chi suona piu' con le braccia che con la testa, occorra resistenza fisica........almeno per menare la batteria.......
Per il resto basta allenarsi, e con questo gia' si ammucchia resistenza..........ma soprattutto uno buon studio sulla postura.............
Suonare con le braccia (ossia con ampi movimenti delle braccia) e' il modo migliore per disimparare...........lo stesso effetto frusta per vibrare colpi esagerati lo si ottiene anche con piccoli movimenti..........e questi rientrano nello studio della tecnica............
La tecnica non va vista per potere dare colpi assurdi a velocita' assurde..........ma semplicemente per imparare a colpire i tamburi, ottenendo il massimo risultato, e come suono, e come potenza se necessaria, ma col minimo sforzo...........
A suonare con le braccia si rompono solo pelli, piatti, e bacchette............studiare su tecnica e postura, aiuta invece a far si che la batteria suoni senza "soffrire per le botte".
E la cosa e' totalmente indipendente dal genere suonato.......dal metal al jazz, non c'e' differenza..............se proprio, per chi interessa, muoversi come dannati, faticando enormemente, fa anche molta scena......e per alcuni la scena e' piu' importante del suonare.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il mer giu 13, 2007 10:12 pm

allora,
da quel che ho sperimentato la chiave di tutto ? il RELAX. bisogna essere rilassati mentalmente e fisicamente (a livello di polsi e braccia soprattutto) anche nei momenti di massima velocit? e tensione.

solo cos? si raggiungono certi livelli.

seconda cosa molto importante come dice souldrum, la POSTURA. fondamentale a partire dalla posizione sul seggiolino a quella delle gambe.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer giu 13, 2007 10:17 pm

io nel fare pesi ho notato pi? resistenza, condivido appieno il RELAX che di cui parla flip e la POSTURA molto importante di cui parla soul.....cmq per fare 32esimi di charly e/o cassa per 1 bel p? di battute "1piccolo aiutino" f? sempre bene :D :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer giu 13, 2007 10:17 pm

Wow ma allora Sylvester Stallone dev'essere un mostro alla batteria!!! :D :D :D
Comunque l'esercizio migliore per suonare la batteria ?, come gi? detto, proprio suonare la batteria... per le mani fai amicizia con bacchette e pad, per i piedi invece,se cerchi alte prestazioni con il doppio, chiedi degli Hasenfutz (mi sembra si scriva cos?) a Hellhammer che ne ? endorser, se ne ? parlato anche in qualche topic :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda mariollo il mer giu 13, 2007 10:19 pm

Bisogna fare palestra?

No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer giu 13, 2007 10:22 pm

Importante curare anche la respirazione.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il gio giu 14, 2007 12:02 am

E la cosa e' totalmente indipendente dal genere suonato.......dal metal al jazz, non c'e' differenza..............se proprio, per chi interessa, muoversi come dannati, faticando enormemente, fa anche molta scena......e per alcuni la scena e' piu' importante del suonare.........

non sono daccordo. suonando sia metal che jazz ti posso dire che lo sforzo fisico dei due generi ? totalmente diverso. suonando metal, prima di tutto ? indispensabile avere una buona botta e un buon volume e questo implica per forza un impiego maggiore di potenza (senza per forza muoversi come dannati per far scena). pensa solo ad un tappeto di doppio pedale rispetto ad un swing ricco di ghost suonato a dinamiche piuttosto basse... lo sforzo ? indubbiamente diverso. il discorso della tecnica ? valido sino ad un certo punto poich? oltre ad una postura ed un' impostazione impeccabile ? imperativo dare "tiro" ai pezzi. nel jazz personalmente il tiro ai pezzi lo do tramite le ghost, gli accenti, una vastissima gamma di cambi di dinamiche, abbellimenti in generale. nel metal non ? concepibile poter contemplare un tal modo di suonare. per suonare metal io letteralmente "abbasso una serranda" su tutti gli altri generi e rivedo completamente il drumming: le dinamiche non esistono, o sono rarissime, tutto ? sparato: velocit?, volume, forza. ? inevitabile perci? uno uso delle braccia, delle gambe e della mente diverso. almeno, nel genere di metal che suono io che ? piuttosto estremo, un minimo di esercizio quotidiano sul pad (anche mezz'ora prima del concerto ? di vitale importanza...!) fatto esclusivamente di rulli ed endurance allo scopo di "ginnastica" serve, se no corri davvero il rischio di salire sul palco e farti male.
so che a volte generi come death, brutal, grind sono visti come generi suonati solo da batteristi pestoni e basta(e quanti ce ne sono...) ma la realt? ? che per suonarli bene ci vuole precisione, volume e tiro raggiungibili solo tramite un costante esercizio. sono un contesto parte. per il jazz io mi alleno sulla tecnica, la creativit?, la precisione, mentre per il metal vedo queste tre cose + rulli ed ednurance a solo scopo di esercizio fisico.

poi ad arrivare sul palco freddi, suonare a cazzo tendando di andare pi? veloce possibile siamo capaci tutti.io la vedo cos
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto