E la cosa e' totalmente indipendente dal genere suonato.......dal metal al jazz, non c'e' differenza..............se proprio, per chi interessa, muoversi come dannati, faticando enormemente, fa anche molta scena......e per alcuni la scena e' piu' importante del suonare.........
non sono daccordo. suonando sia metal che jazz ti posso dire che lo sforzo fisico dei due generi ? totalmente diverso. suonando metal, prima di tutto ? indispensabile avere una buona botta e un buon volume e questo implica per forza un impiego maggiore di potenza (senza per forza muoversi come dannati per far scena). pensa solo ad un tappeto di doppio pedale rispetto ad un swing ricco di ghost suonato a dinamiche piuttosto basse... lo sforzo ? indubbiamente diverso. il discorso della tecnica ? valido sino ad un certo punto poich? oltre ad una postura ed un' impostazione impeccabile ? imperativo dare "tiro" ai pezzi. nel jazz personalmente il tiro ai pezzi lo do tramite le ghost, gli accenti, una vastissima gamma di cambi di dinamiche, abbellimenti in generale. nel metal non ? concepibile poter contemplare un tal modo di suonare. per suonare metal io letteralmente "abbasso una serranda" su tutti gli altri generi e rivedo completamente il drumming: le dinamiche non esistono, o sono rarissime, tutto ? sparato: velocit?, volume, forza. ? inevitabile perci? uno uso delle braccia, delle gambe e della mente diverso. almeno, nel genere di metal che suono io che ? piuttosto estremo, un minimo di esercizio quotidiano sul pad (anche mezz'ora prima del concerto ? di vitale importanza...!) fatto esclusivamente di rulli ed endurance allo scopo di "ginnastica" serve, se no corri davvero il rischio di salire sul palco e farti male.
so che a volte generi come death, brutal, grind sono visti come generi suonati solo da batteristi pestoni e basta(e quanti ce ne sono...) ma la realt? ? che per suonarli bene ci vuole precisione, volume e tiro raggiungibili solo tramite un costante esercizio. sono un contesto parte. per il jazz io mi alleno sulla tecnica, la creativit?, la precisione, mentre per il metal vedo queste tre cose + rulli ed ednurance a solo scopo di esercizio fisico.
poi ad arrivare sul palco freddi, suonare a cazzo tendando di andare pi? veloce possibile siamo capaci tutti.io la vedo cos