Bene, stamattina ero a Milano e mi son ritrovato con un buco di due ore, sicch? son passato da Lucky Music e ho provato il modello in noce motenia, misure 14"x5,5".
Partiamo dall'estetica. Visto dal vivo ? tutta un'altra cosa. In foto pare esserci pi? metallo che legno, con quei blocchetti parallelepipedi: in realt? l'aspetto risulta molto bilanciato. La tonalit? e la grana del legno di noce, per me, non hanno eguali. Tutte le meccaniche - cerchi, blocchetti, meccaniche tendicordiera - mi hanno dato l'impressione di essere estremamente solide.
Veniamo al suono:
Suonato a dinamiche medie questo rullante tuona. Pestato ? una bomba atomica. Pazzesco il volume prodotto: l'ho provato anche insieme a una Pearl MHX montata in negozio e sovrastava tutto. Una volta prese le misure alla sua prorompenza ? risultato per? molto ben bilanciato.
Il rim-shot ve lo lascio immaginare...
Suonato a dinamiche basse-bassissime canta comunque che ? un piacere. Io credevo che la sensibilit? dello Yamaha MCAN non avesse eguali - timbro e cordiera escono pure se ci si posa una libellula - ma questo colosso, a sorpesa, non ? da meno.
Non ho provato
cross-stick n? altre finezze che sono ben al di sopra delle mie (scarsissime) capacit?, sicch? da questo punto di vista non so dirvi nulla.
Il timbro ? - scusate gli aggettivi insoliti ma son quelli che, per me, rendon meglio l'idea - denso, ambrato, avvolgente. Prima d'oggi l'avevo sentito solo in sogno.
Messo a confronto con:
- rulli in legno: Mapex Deep Forest Cherry 14"x5,5", Yamaha Anton Fig 14"x6", Yamaha MCAN 14"x5,5", Le Soprano Bionic 14"x5,5", Tamburo Formula 14"x6,5", Yamaha Birch Custom 14"x5,5";
- rulli in metallo: Ludwig Supraphonic alluminio 14"x5", Mapex Black Panther Solid Steel 14"x5,5", Yamaha SD6465 14"x6,5" in rame, Mapex Black Panther Hammered Brass 14"x6,5"
? uscito vincitore alla grande, per volume e per sensibilit?. Gli unici ad avvicinarsi, sotto quest'ultimo punto di vista, sono stati il Le Soprano, il MCAN e il Supra. (Come al solito, quando si tratta di qualit?/prezzo, la Yamaha si fa il vuoto intorno).
Sarebbe stato bello metterlo a confronto col Deep Forest Walnut della Mapex ma non c'era, accidenti...
Va da s? che a mio modo di sentire ha stravinto anche per il timbro ma qui si va sul personale
Dovessi trovagli una pecca, direi una certa reticenza a far uscire gli armonici. Il suono risulta scuro e piuttosto secco anche con la classica Ambassador - di moongel, sordine e altre corbellerie non ci sar? mai bisogno. Dal mio punto di vista non ? un problema, giacch? ? proprio quello il tipo di suono che solitamente cerco in un rullo, ma ad altri potrebbe non andar gi?. Probabile comunque che con una pi? accurata accordatura e una pelle pi? canterina - una G1, magari, come quella montata sul modello in padouk - risuoni molto di pi?.
Prezzo: 519 euri. Non voglio star l? a sindacare sul fatto che siano troppi, pochi, giusti o altro. A ognuno il suo.
Beer ftw.