da souldrum il lun giu 18, 2007 6:35 pm
Dalle mie parti, ti spiego circa i soldi che girano......ovviamente lasciami un minimo di margine d'errore.....
Per i gruppi giovanissimi, alle loro prime serate, normalmente non si prende piu' di 150/200 euro da dividere per i componenti..........i vari gruppi che girano normalmente per la zona, con repertori anche piu' mirati, non vanno oltre i 600 euro a serata (sempre da dividere)........serate con professionisti, conosciuti e abbastanza rinomati in zona, stai, ma non vai oltre, i 1200 euri a gruppo........
Ci sono poi alcuni locali specializzati per la live music, e attrezzati per ospitare anche piu' gente........ecco...li' possono investire anche qualcosina in piu'.........ma intanto se lo ripagano col biglietto d'ingresso.....inoltre spesso chiamano gente piu' conosciuta a livello nazionale..........quindi l'investimento anche dei 10.000/15.000 euro risulta piu' giustificato........ma poi c'e' anche l'organizzazione da pagare.........e queste cifre viaggiano per gente come i Nomadi (ad esempio)........
Rimanendo nel mondo reale........ossia quello dei localini dove si gira e si fanno il grosso delle serate annue (io, da parte mia, faccio tra le 15 e le 25 serate all'anno) si va a suonare per la gloria.......ossia coi soldi incassati, ti ci paghi le spese sostenute (a parte la cena e bere che normalmente e' inclusa).......e ti ci paghi le sigarette il giorno dopo.
Se girassero veramente quelle cifre la', tutti farebbero il musicista di professione........stai tranquillo......