woder ha scritto:...ORA IL PUNTO E' CHE NESSUMO DI NOI SAPREBBE RICONOSCERE DA BENDATO ALCUN TIPO DI RULLANTE ( A MENO CHE LO STESSO NON CE LO INFILINO SU PER IL CULO..E COMUNQUE CREDO CHE OLTRE ALLA PROFONDITA'ED ALLA CIRCONFERENZ<A DELLO STESSO NON POTREMMO DEDURNE ALTRA CARATTERISTICA!)
Scusa ma ? vero solo in parte: se me bendi e mi fai sentire i miei due rullanti ti dico all'istante qual'? in bronzo e quale in acero, indipendentemente dall'accordatura... (in condizioni suonabili, ovvio

Cio? entro un range di accordatura che lo faccia suonare decentemente) e magari aggiungi anche l'altro black panther che ho avuto in alluminio...
Stessa marca, stesse dimensioni, cambia solo il materiale del fusto, eppure per me hanno un suono tra loro inconfondibile.
Poi ? ovvio, se nn hai mai sentito un rullante nn ? che lo riconosci al volo dal suono. Bisogna averli provati a lungo, averci suonato, averci messo le mani per accordarli e per sentire tutto il range di suoni che riescono a sputare fuori.