labatteria.it • Leggi argomento - supraphonic or supersensitive?

supraphonic or supersensitive?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barattolo il sab dic 04, 2004 8:34 pm

ste domande le ho poste anche in un altro topic, ma nessuno l'ha cagato.. riprovo...
cosa cambia dal super sensitive al supraphonic?
del supraphonic esistono diverse serie? (402? what's that? mi ricorda i paiste 402..)
cambia qualcosa (e qui spero di non venire lapidato) da uno degli anni 70 a uno nuovo?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcaccio il sab dic 04, 2004 9:42 pm

I Supraphonic sono con i blocchetti classici o con i tube lugs (molto fichi, molto vintage) e possono avere il fusto tradizionale o martellato.
400 o 402 sono sigle convenzionali che differenziano il rullante secondo le diverse profondit?.

Sulla differenza tra uno degli anni '70 e uno nuovo, non posso esprimermi: ho gi? avuto un Ludwig Supraphonic ma era degli anni '80 se non ricordo male.
Di sicuro cambia il badge.

Credo che le differenze di suono a certi livelli siano appena percettibili: chi ti dice il contrario meriterebbe di essere bendato e di riconoscerli ad orecchio, i rullanti! :-)
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il sab dic 04, 2004 11:30 pm

ma scusate una cosa..giusto per non aprire un'altro topic direi di espandere questo..
che ne dite di censire i rullanti Ludwig!?
Io conosco il Supraphonic , SuperSensitive e l'Acrolite..ma solo di nome..magari chi ne sa di pi? sarebbe cos? gentile da aggiungere qualke caratteristica..!?
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il dom dic 05, 2004 4:20 pm

allllllllllllllora ......

posso dire che i Supraphonic e i Supersensitive sono pi? o meno uguali: differiscono solo per il meccanismo tendicordiera !!

sul supersensitive (vi invito a guardarlo) il meccanismo tendicordiera sporge, e infatti ? poco consigliato per un batterista che va sempre in giro .. per? ha un suono di cordiera favoloso !! infatti in molte orchestre usano questo rullante, che sta l? e non lo muove nessuno.

altri rullanti ludwig ..

il black beauty, la leggenda !! poi il classic maple, un "must" anche quello
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom dic 05, 2004 5:05 pm

sul sito ludwig di alcuni rulli (es. acrolite o black beauty) leggo "W/Supra-Phonic Snares" oppure "W/Super Sensitive Snares", oppure "with Supra-Phonic snare strainer".
e' sempre la cordiera?
ma la cordiera super sensitive, a parte essere una rottura di maroni da portare in giro, che altri vantaggi ha?
insomma a parte averci detto che tutti i rulli ludwig sono una figata, qualche particolarita' in piu'? :razz:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il dom dic 05, 2004 10:08 pm

I colosseum con la sezione centrale tagliata, il pioneer, l'auditorium, il downbeat, tutti in legno mi sembra , gli all metal degli anni '20.
Poi non mi ricordo, ma forse ce ne sono ancora.
:D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il dom dic 05, 2004 10:47 pm

il black beauty... mi piacerebbe provarlo!! come lo rapportate al supra?
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il lun dic 06, 2004 10:02 am

DITE DITE MA NON DITE MAI UN CAZZO!

IL SUPERSENSITIVE (LO DICE LA PAROLA STESSA) DOVREBBE AVERE UNA CORDIERA PIU' SENSIBILE...NON A CASO IL PRIMO MODELLO MESSO IN CIRCOLAZIONE NEGLI ANNI 20 (CHE AVEVA FUSTO IN LEGNO) PRESENTAVA OLTRE ALLA CORDIERA NORMALE UNA NELLA PARTE INTERNA DEL RULLANTE...POSTA PROPRIO SOTTO LA PELLE BATTENTE..ECCO COME HA AVUTO INIZIO L'ERA DEL SUPERSENSITIVE

IL SUPRAPHONIC (SUPRA...OSSIA DI PIU') DOVREBBE AVERE UN VOLUME MAGGIORE...ED UNA SENSIBILITA DICIAMO NORMALE...ORA IL PUNTO E' CHE NESSUMO DI NOI SAPREBBE RICONOSCERE DA BENDATO ALCUN TIPO DI RULLANTE ( A MENO CHE LO STESSO NON CE LO INFILINO SU PER IL CULO..E COMUNQUE CREDO CHE OLTRE ALLA PROFONDITA'ED ALLA CIRCONFERENZ<A DELLO STESSO NON POTREMMO DEDURNE ALTRA CARATTERISTICA!)
IL SUPRAPHONIC LO POTETE ASCOLTARE IN TUTTI I DISCHI DOVE SUONA STEVE GADD...E' QUELLO DA 5 DI PROFONDITA'...IL SUPERSENSITIVE IN ALCUNI DISCHI DEI BEATLES OPPURE NEI DISCHI DEL '70 DOVE SUONA CAMINE APPICE...
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il lun dic 06, 2004 10:33 am

ok... riguardo al fatto di non riuscire a riconoscere il rullo posso anche essere daccordo con te, anche perch? il suono dipende da troppi fattori diversi oltre il tipo di rullante... ho sentito dei tama o yamaha di fascia alta suonare maluccio e dixon da 100 euro nuovi suonare da Dio!
per? cakkio woder un p? di calma e/o pacatezza nelle tue espressioni sarebbe bene accetta.....altrimenti....altrimenti nulla, per? sarebbe cmq bene accetta.

8-)
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il lun dic 06, 2004 1:44 pm

woder ha scritto:ORA IL PUNTO E' CHE NESSUMO DI NOI SAPREBBE RICONOSCERE DA BENDATO ALCUN TIPO DI RULLANTE ( A MENO CHE LO STESSO NON CE LO INFILINO SU PER IL CULO..E COMUNQUE CREDO CHE OLTRE ALLA PROFONDITA'ED ALLA CIRCONFERENZ<A DELLO STESSO NON POTREMMO DEDURNE ALTRA CARATTERISTICA!)

Assolutamente d'accordo, anche se la sodomia batteristica non ? tra le mie pratiche abituali! :-)
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun dic 06, 2004 1:53 pm

woder ha scritto:...ORA IL PUNTO E' CHE NESSUMO DI NOI SAPREBBE RICONOSCERE DA BENDATO ALCUN TIPO DI RULLANTE ( A MENO CHE LO STESSO NON CE LO INFILINO SU PER IL CULO..E COMUNQUE CREDO CHE OLTRE ALLA PROFONDITA'ED ALLA CIRCONFERENZ<A DELLO STESSO NON POTREMMO DEDURNE ALTRA CARATTERISTICA!)

Scusa ma ? vero solo in parte: se me bendi e mi fai sentire i miei due rullanti ti dico all'istante qual'? in bronzo e quale in acero, indipendentemente dall'accordatura... (in condizioni suonabili, ovvio :| Cio? entro un range di accordatura che lo faccia suonare decentemente) e magari aggiungi anche l'altro black panther che ho avuto in alluminio...
Stessa marca, stesse dimensioni, cambia solo il materiale del fusto, eppure per me hanno un suono tra loro inconfondibile.

Poi ? ovvio, se nn hai mai sentito un rullante nn ? che lo riconosci al volo dal suono. Bisogna averli provati a lungo, averci suonato, averci messo le mani per accordarli e per sentire tutto il range di suoni che riescono a sputare fuori.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun dic 06, 2004 2:21 pm

actdrum ha scritto:... ho sentito dei tama o yamaha di fascia alta suonare maluccio e dixon da 100 euro nuovi suonare da Dio!

8-)

se non li accordi bene, suona meglio anche la pentola a pressione di quei rullanti di fascia alta!!

poi ogni tanto ci sono anche rullanti pi? economici che suonano bene!!
e tante volte ? solo questione di gusti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie