labatteria.it • Leggi argomento - Studiare con bacchette pesanti.

Studiare con bacchette pesanti.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il dom mag 30, 2004 11:52 am

Pensate che sia un bene studiare con bacchette pi? pesanti rispetto a quelle che si usano abitualmente? Magari ci si abitua ad una minore maneggevolezza e quando si passa a bacchette pi? leggere tutto "? pi? facile". Che ne dite? Voi come fate?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Utik il dom mag 30, 2004 12:41 pm

Io studio con le vater 2b e suono con le pro mark 5b o carbostick sempre 5b quindi direi che mi trovi daccordo.
A volte per? mi ? capitato di suonare con le 2b, devastante!!!!
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda breen- il dom mag 30, 2004 12:47 pm

Cann ha scritto:Pensate che sia un bene studiare con bacchette pi? pesanti rispetto a quelle che si usano abitualmente? Magari ci si abitua ad una minore maneggevolezza e quando si passa a bacchette pi? leggere tutto "? pi? facile". Che ne dite? Voi come fate?

u? cann! :D
b? io per un periodo ho suonato con le cavigliere da 500 grammi ciascuna sui polsi.... :shock:
appena le toglievo dopo aver suonato facevo rulllate davvero rapide e tutto era piu leggero per? secondo me a lungo andare perdi precisione e tocco...
per le bacchette idem ora uso le 7a e faccio cose che con le 5a mi sognavo di fare...questo perch? ero abituato troppo al peso delle 5a....un buon allenamento con delle 5a penso che possa servirti a darti pi? velocit? quando userai le 7a....
that's all folks :)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il dom mag 30, 2004 1:00 pm

I primi mesi il maestro mi faceva fare i rudimenti con le bacchette pi? pesanti che trovavo. Penso sia utile.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lukarocco il dom mag 30, 2004 5:13 pm

Io ho sempre studiato e continuer? a studiare sul tamburo da studio con delle Regal 2A. Comunque anche quando suono uso o le Buddy Rich Signature o le B.Cobham sign. perch? avendo le mani grandi mi servono bacchette abb.pesanti (per me l'ideale sono sui 60/70 grammi ognuna). Ho provato ad usare ultimamente delle 5A della Verve (scarsa qualit?, pagate 2$) che pesano 40 grammi l'una.... Una tragedia :| .
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 12:00 pm

Io uso Zildjian session master :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda toradrum il mer giu 02, 2004 1:58 pm

Personalmente preferisco usare le stesse bacchette sia per lo studio che quando suono. Ho provato anch'io a studiare con bacchete pi? grosse rispetto a quelle che uso per suonare, ma mi sono accorto che non riesco a controllare le ghost notes, dunque ho fatto marcia indietro. Ciao
toradrum
battipentole

Messaggioda zapan il ven giu 04, 2004 12:03 am

io sia in studio che dal vivo vic firth steve gadd che se non sbaglio sono 7A..bellissime
cmq prima suonavo con le vater 2A (all'inizio inizio) un bel salto :wink:
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mogoyote il ven giu 04, 2004 1:45 pm

studiate e suonate sempre con le stesse bacchette !!! :wink:
mogoyote
battipentole

Messaggioda Cann il lun giu 07, 2004 5:40 pm

lukarocco ha scritto:(per me l'ideale sono sui 60/70 grammi ognuna).

Caspita!! ...e che bacchette sono? Le 5B pesano gi? 52 grammi
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il dom giu 20, 2004 10:00 pm

Cann ha scritto:
lukarocco ha scritto:
(per me l'ideale sono sui 60/70 grammi ognuna).

Caspita!! ...e che bacchette sono? Le 5B pesano gi? 52 grammi

Le 5B Lantec di media pesano 60/64 grammi...

Cmq la Steve Gadd ? lunga come una 7A Vic Firth ma e un pelino pi? grossa ed ha il puntale a barile...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Liuz il dom giu 20, 2004 10:34 pm

mogoyote ha scritto:studiate e suonate sempre con le stesse bacchette !!! :wink:

Sono d accordo, piuttosto "perch? tutto sia pi? facile mentre si suona" secondo me ? meglio esercitari su tempi particolarmente veloci o fisicamente impegnativi quando si studia, ma le bacchette ? meglio che siano le stesse.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il dom giu 20, 2004 11:37 pm

Liuz ha scritto:
mogoyote ha scritto:

Sono d accordo, piuttosto "perch? tutto sia pi? facile mentre si suona" secondo me ? meglio esercitari su tempi particolarmente veloci o fisicamente impegnativi quando si studia, ma le bacchette ? meglio che siano le stesse.

anche io quoto, credo che per questione di feeling sia meglio avere confidenza con le proprie bacchette e un buon modo per farlo ? usarle sia nello studio che quando si suona
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il dom giu 20, 2004 11:38 pm

Liuz ha scritto:
mogoyote ha scritto:

anche io quoto, credo che per questione di feeling sia meglio avere confidenza con le proprie bacchette e un buon modo per farlo ? usarle sia nello studio che quando si suona
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun giu 21, 2004 5:31 pm

io studio con delle vecchie bacchette Rim Shot 4B con punta in nylon (tanto per studiare la punta potrebbe essere pure in ferro :razz: ) .. a volte faccio i vari rudimenti tenendo le bacchette al contrario ! boh .. servir? :???:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom dic 05, 2004 11:00 am

Sono circa 5 mesi che mi esercito sia per i rudimenti che sulla batteria con le VicFirth American Classic CN Metal. Solo le pi? pesanti che ho trovato e cosiglio di fare la stessa cosa. All'inizio ? un disastro: i colpi doppi sono uno schifo, nei lanci sulla batteria si prendono pi? aria e bordi che pelli... ma poi i risultati di vedono. Noterete la differenze tornando poi sulle vostre usuali bacchette. Per suonare infatti uso le solite 5B.
E' un p? come andare a correre con le cavigliere...
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Winnie il dom dic 05, 2004 11:56 am

ma io ke suono con le 2B, con cosa mi dovrei esercitare? con due sequoie? :D :D :D
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike Giles il dom dic 05, 2004 2:53 pm

Vedo che gli insegnamentio del Masetro Kame Muten hanno fatto proseliti!!!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Simbul il dom dic 05, 2004 11:08 pm

Questa possibilit? di esercitarsi con le bacchette pi? pesanti mi ha sempre lasciato qualche dubbio... io penso che la cosa migliore sarebbe esercitarsi nelle stesse condizioni in cui poi si deve suonare (nei limiti del possibile ovviamente).
Altrimenti magari si migliora la velocit? per? si perde dinamica oppure si inizia a pestare troppo sui piatti... potrei sbagliarmi, ma ho questa impressione.
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom dic 05, 2004 11:18 pm

Simbul ha scritto:Questa possibilit? di esercitarsi con le bacchette pi? pesanti mi ha sempre lasciato qualche dubbio... io penso che la cosa migliore sarebbe esercitarsi nelle stesse condizioni in cui poi si deve suonare (nei limiti del possibile ovviamente).
Altrimenti magari si migliora la velocit? per? si perde dinamica oppure si inizia a pestare troppo sui piatti... potrei sbagliarmi, ma ho questa impressione.

anch'io la penso cos?, ma alla fine ? una cosa abbastanza personale!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il lun dic 06, 2004 5:21 am

Ho scritto su un altro post come iu batteristi ignorino le pi? elementari regole di impostazione anche nell'impugnare una bacchetta.

Il fatto che Breen abbia suonato con mezzo chilo di peso ai polsi (cosa di per s? inutile e dannosa) e che poi abbia suonato pi? veloce non fa altro che tradire la sua impostazione sbagliata.

Si pu? discutere molto su questo e avte ragione, ognuno pu? avere le proprie idee personali... sempre ignorando il fattro che su questo argomento (proprio per i motivi di cui all'altro topic) non si pu? stare tanto a sindacare su una cosa in cui il gusto personale dovrebbe c'entrare nulla e invece...
E cio? che il movimento alle bacchette non viene impresso con le braccia o con i polsi.
E grazie che poi vi uccidete di tendiniti!!!!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun dic 06, 2004 10:04 am

Mi consenta :???: : con cosa dovrebbe essere impresso il movimento alle bacchette? Non mi dire "con le dita" perch? non ? vero: questo vale solo per livelli dinamici molto bassi. Vai a vedere i disegni su "It's your move" di Famularo e vedrai braccia alzate pi? in alto della testa (tecnica Moeller/Morello)...

Mike Giles ha scritto:E cio? che il movimento alle bacchette non viene impresso con le braccia o con i polsi.
Pippo
moderatore

Messaggioda woder il lun dic 06, 2004 10:07 am

breen- ha scritto:
Cann ha scritto:
Pensate che sia un bene studiare con bacchette pi? pesanti rispetto a quelle che si usano abitualmente? Magari ci si abitua ad una minore maneggevolezza e quando si passa a bacchette pi? leggere tutto "? pi? facile". Che ne dite? Voi come fate?

u? cann! :D
b? io per un periodo ho suonato con le cavigliere da 500 grammi ciascuna sui polsi.... :shock:
appena le toglievo dopo aver suonato facevo rulllate davvero rapide e tutto era piu leggero per? secondo me a lungo andare perdi precisione e tocco...
per le bacchette idem ora uso le 7a e faccio cose che con le 5a mi sognavo di fare...questo perch? ero abituato troppo al peso delle 5a....un buon allenamento con delle 5a penso che possa servirti a darti pi? velocit? quando userai le 7a....
that's all folks :)

QUESTO ? IL CONSIGLIO PI? STUPIDO CHE POTEVI DARE!

NON FATELO MAI...RISCHIO TENDINITE!

INOLTRE NEI RULLI A TRECENTO KM ORARI I POLSI SONO FERMI...LE BACCHETTE LE FAI MUOVERE CON UN GIOCO DI DITA...

MINKIA!
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il lun dic 06, 2004 1:37 pm

Sempre le stesse bacchette, piuttosto aumentate il tempo di esercizio, anche l? senza esagerare, e la velocit? viene comunque.
Le braccia si usano poco e bene, utilizzando i fulcri di movimento ( polso e gomito con spalla) nel modo pi? corretto e naturale .
Ciao :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun dic 06, 2004 2:17 pm

sarebbe come farsi le seghe con la carta vetrata per poi provare pi? piacere quando ci si ritrova in compagnia nel letto..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Naspy il lun dic 06, 2004 2:30 pm

zapan ha scritto:io sia in studio che dal vivo vic firth steve gadd che se non sbaglio sono 7A..bellissime
cmq prima suonavo con le vater 2A (all'inizio inizio) un bel salto :wink:

Io non direi bellissime... SONO LE MIGLIORI!!!! :D :D
Naspy
battipentole

Messaggioda tommylee85 il lun dic 06, 2004 3:55 pm

si, le Steve Gadd sono bellissime bacchette, ma sono verniciate in nero, e a me scivolavano sempre.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il lun dic 06, 2004 4:02 pm

tommylee85 ha scritto:si, le Steve Gadd sono bellissime bacchette, ma sono verniciate in nero, e a me scivolavano sempre.........

Forse la carta vetrata avresti dovuto usarla qui invece che per farti le seghe :D
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun dic 06, 2004 4:39 pm

Simbul ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
si, le Steve Gadd sono bellissime bacchette, ma sono verniciate in nero, e a me scivolavano sempre.........

Forse la carta vetrata avresti dovuto usarla qui invece che per farti le seghe :D

:D l'ho usata, per far s? che scivolassero un po' meno.....
ma a dire il vero, in quel periodo mi scivolavano un po' tutte le bacchette!!
poi le ho regalata ad una ragazza che voleva farsi insegnare a suonare, ma ? andata male!!
o meglio, non ? andata proprio... :mad:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun dic 06, 2004 7:31 pm

io personally uso 5b sia pewr lo studio ke x suonare e mi trovo bene.....cos? mi abituo ad un peso unico, no?
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica