catastrophy ha scritto:duca ha scritto:E' una storia che la dice lunga; Bandini non si discute, invece Guccini ? un sopravvalutato. Tanto fumo (nonch? vino) e poco arrosto. Ma l'avete mai sentito cantare? Un cantante bleso, ma dai!
per fortuna che tu sai chi si discute e chi ? sopravvalutato... per quanto riguarda le voci (come del resto anche la musica) bisogna valutare il genere per quello che ? e nella canzone d'autore italiana (ma non solo) sia la voce (che comunque da guccini mi piace e anche da de andr? trovo ancora abbastanza orecchiabile) che la musica non stanno in primo piano. gaber aveva voce? ma dove? eppure ? stato un fantastico cantautore (e non solo).. de andr? non ha una grande voce (se la si misura con quella di cantanti di altri generi), per? per tutti questi personaggi vale una cosa: la loro voce riesce a trasmettere certe emozioni ovvero a rinforzare ci? che i testi (ed i testi sono la parte pi? importante) esprimono.. hanno tutti qualcosa di drammatico nelle loro voci, trasmettono una certa profondit?...
la stessa cosa comunque vale anche per i cantautori pi? famosi d'oltreoceano... dylan non ha mai avuto una "buona voce" e anche le cantautrici pi? famose avevano spesso voci da "bicchiere di whisky"... (poi le eccezioni ci sono anche qui)...
per la musica vale la stessa cosa: di solito si tratta di melodie relativamente semplici ed orecchiabili che ci facciano focalizzare sui testi.. se la musica passa in primo piano non si tratta pi? di canzone d'autore...
per quanto riguarda ci? che racconta mattiadrummer: e allora? il problema quale ? stato? io so di musicisti relativamente famosi che di situazioni del genere ne vivono almeno una decina all'anno (e sicuramente non ? un motivo per dividersi o per licenziare qualcuno), figurati se tra un cantautore ed un musicista che collabora con lui da un quarto di secolo non possa succedere una cosa del genere...immagino che lui te ne abbia raccontata una (probabilmente perch? in quel momento era quella che gli bruciava di pi?), ma ne avr? vissute altre decine (e di pi?) eppure hanno sempre collaborato bene se non erro...
il fatto ? che questi cantautori possono piacere o meno a seconda dei gusti personali.. trovo un po' triste cercare delle giustificazioni (soprattutto se sono piccolezze del genere) per poter dire "vedi che ? sopravvalutato" (che poi sia il carattere, la voce, la musica)...
fatto sta che da questo tipo di canzone d'autore la magia sta soprattutto nelle parole e in ci? che esse riescono a risvegliare in ognuno di noi... poi possono piacere o meno, ma ? un po' triste imporre la propria opinione con delle "argomentazioni" semicomiche...
? come se (naturalmente esagerando) volessi dimostrare che michelangelo (o anche solo il david) in realt? fosse un pessimo scultore, xke gli ha fatto il coso piccolo, i piedi deformati e le braccia lunghe ecc. l'arte non ? una scienza e non tutta l'arte piace a tutti...

Pippo ha scritto: Il mio preferito ? "Cronache epafaniche", che contiene pagine di grande comicit? (quella della Mitica Pallonata dei Coglioni mi ha fatto fare una figura di merda in un aeroporto perch? ridevo come un cretino e non riuscivo a fermarmi) ma anche pagine poetiche e bellssime, come quella dell'uccisione del maiale Rughi.

alexwater89 ha scritto:mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.

duca ha scritto:Bandini non si discute perch? ? un bravo musicista, tutto qua. Riguardo all'episodio citato da Mattiadrummer, il fatto che ne accadano di altri non giustifica il comportamento arrogante di Guccini (che altri aneddoti confermano); ma si sa che quando la canzone non ? a tempo la colpa ? sempre del batterista...
Comunque, secondo me un cantante bleso ? una vera assurdit?.
I testi non sono la parte pi? importante, neanche per sogno; ? da questo equivoco che nasce la fortuna del cantautorame con tutte le nefaste conseguenze del caso. Oltre tutto negli anni settanta questi personaggi (Guccini in primis) cavalcavano con opportunismo l'onda dell'impegno politico, poi c'? stato il riflusso e un bel colpo di spugna a tutto quanto.
Battisti ? stato un grande musicista, ma a causa del suo "disimpegno" (dovuto ai testi di Mogol, ma non solo) non ? mai stato ben visto da un certo tipo di critici (la maggioranza) ottusi, incompetenti e spocchiosi, che nelle loro recensioni parlavano solo di parole, parole, parole, e musica zero perch? non sapevano neppure dove stesse di casa.

alexwater89 ha scritto:mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.

duca ha scritto:Non bisogna avere cultura per capire la musica? Ma stai scherzando?![]()
Non hai capito che l'impegno politico ha quasi sempre celato la mancanza di contenuto artistico? Non tutti i complessi sono come gli Area o i Franti!

catastrophy ha scritto: inoltre ci sono alcuni bei testi sulla conzone d'autore italiana (ci ho fatto la tesi, non ho sparato a caso quando ho parlato del testo)...

catastrophy ha scritto:duca ha scritto:Bandini non si discute perch? ? un bravo musicista, tutto qua. Riguardo all'episodio citato da Mattiadrummer, il fatto che ne accadano di altri non giustifica il comportamento arrogante di Guccini (che altri aneddoti confermano); ma si sa che quando la canzone non ? a tempo la colpa ? sempre del batterista...
Comunque, secondo me un cantante bleso ? una vera assurdit?.
I testi non sono la parte pi? importante, neanche per sogno; ? da questo equivoco che nasce la fortuna del cantautorame con tutte le nefaste conseguenze del caso. Oltre tutto negli anni settanta questi personaggi (Guccini in primis) cavalcavano con opportunismo l'onda dell'impegno politico, poi c'? stato il riflusso e un bel colpo di spugna a tutto quanto.
Battisti ? stato un grande musicista, ma a causa del suo "disimpegno" (dovuto ai testi di Mogol, ma non solo) non ? mai stato ben visto da un certo tipo di critici (la maggioranza) ottusi, incompetenti e spocchiosi, che nelle loro recensioni parlavano solo di parole, parole, parole, e musica zero perch? non sapevano neppure dove stesse di casa.
1. guccini arrogante? io non lo conosco troppo bene, tu? allora jovanotti come lo chiamiamo? si tiene pronto un grande batterista italiano, salvo poi gi? suo ex-batterista salvo poi mandarlo via, xke un batterista americano esce in tempo dalla prigione...
o vasco.. ecc.
2. mi spieghi cosa ci fa ellade con guccini da 25 anni se ? cos? arrogante? ellade ? uno di quelli che non trovano altro volendo?
3. che a te guccini non piaccia non significa che tu debba giudicare dicendo cazzate solo perch? non lo conosci.. se non ti piace nessuno ti chiede di ascoltarlo, ma se non lo conosci almeno non giudicare cose che non conosci.. giudicalo per quello che senti (voce, musica, quello che vuoi), ma la cavalcata dell'onda ? proprio assurda.. a chi credi che sia dedicata l'avvelenata? e quando ? stata scritta?
4. mi dici che il testo non ? la cosa pi? importante nella canzone d'autore e inoltre mi citi battisti.. beh, allora informati sulla definizione della canzone d'autore... uno che non scrive i propri testi intanto non ? un cantAUTORE.. logico no? inoltre ci sono alcuni bei testi sulla conzone d'autore italiana (ci ho fatto la tesi, non ho sparato a caso quando ho parlato del testo)...
tu parli di MUSICA LEGGERA itliana... se si parla di canzone d'autore bisogna sapere di cosa si tratta prima di spararne...
5. i critici nemici di battisti e amici di guccini? ahahaha, ma allora sei un comico... potevi dirlo prima, sei fantastico...
6. "bandini non si discute perch? ? un bravo musicista"? se io ti rispondessi "guccini non si discute perch? ? un bravo cantautore" sarebbe un'argomentazione che accetteresti? no, giusto.. io adoro bandini, adoro guccini e li adoro insieme... e fino a quando tu deciderai di chi si discute e di chi no, non si potr? discutere con te...
magari dovrei arogmentare come te... de andr? ? bravo perch? ? bravo... wow, fico, ? difficile smentirmi...babbabia...

catastrophy ha scritto:alexwater89 ha scritto:mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.
se dovesse essere indirizzato a me:
come detto: sto parlando di canzone d'autore... non di musica in generale... ed essa ? nata con una certa impronta che fa si che essa possa essere ritenuta tale... la canzone d'autore non ? musica leggera... ? una questione di definizione...
che per capire certa musica non ci voglia una certa cultura non ? affatto vero.. (in genere il freejazz dice poco a chi non ha una certa base di cultura musicale... poi pu? non piacere comunque, ma ? difficile capirlo se non ci sono le basi.. e devono essere solide)...

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti