labatteria.it • Leggi argomento - Francesco Guccini

Francesco Guccini

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il sab giu 23, 2007 7:21 am

Personalmente preferisco De Gregori a tutti gli altri, ma Guccini ? un grande. Il Guccio era una vera icona a Bologna alla fine degli anni '70, e oltre ad essere stato la colonna sonora della vita di tante persone in quel periodo, come giustamente dice Ginger, ha scritto dei libri significativi. Il mio preferito ? "Cronache epafaniche", che contiene pagine di grande comicit? (quella della Mitica Pallonata dei Coglioni mi ha fatto fare una figura di merda in un aeroporto perch? ridevo come un cretino e non riuscivo a fermarmi) ma anche pagine poetiche e bellssime, come quella dell'uccisione del maiale Rughi.
Pippo
moderatore

Messaggioda duca il sab giu 23, 2007 10:13 am

catastrophy ha scritto:
duca ha scritto:E' una storia che la dice lunga; Bandini non si discute, invece Guccini ? un sopravvalutato. Tanto fumo (nonch? vino) e poco arrosto. Ma l'avete mai sentito cantare? Un cantante bleso, ma dai! :cry:

per fortuna che tu sai chi si discute e chi ? sopravvalutato... per quanto riguarda le voci (come del resto anche la musica) bisogna valutare il genere per quello che ? e nella canzone d'autore italiana (ma non solo) sia la voce (che comunque da guccini mi piace e anche da de andr? trovo ancora abbastanza orecchiabile) che la musica non stanno in primo piano. gaber aveva voce? ma dove? eppure ? stato un fantastico cantautore (e non solo).. de andr? non ha una grande voce (se la si misura con quella di cantanti di altri generi), per? per tutti questi personaggi vale una cosa: la loro voce riesce a trasmettere certe emozioni ovvero a rinforzare ci? che i testi (ed i testi sono la parte pi? importante) esprimono.. hanno tutti qualcosa di drammatico nelle loro voci, trasmettono una certa profondit?...
la stessa cosa comunque vale anche per i cantautori pi? famosi d'oltreoceano... dylan non ha mai avuto una "buona voce" e anche le cantautrici pi? famose avevano spesso voci da "bicchiere di whisky"... (poi le eccezioni ci sono anche qui)...
per la musica vale la stessa cosa: di solito si tratta di melodie relativamente semplici ed orecchiabili che ci facciano focalizzare sui testi.. se la musica passa in primo piano non si tratta pi? di canzone d'autore...

per quanto riguarda ci? che racconta mattiadrummer: e allora? il problema quale ? stato? io so di musicisti relativamente famosi che di situazioni del genere ne vivono almeno una decina all'anno (e sicuramente non ? un motivo per dividersi o per licenziare qualcuno), figurati se tra un cantautore ed un musicista che collabora con lui da un quarto di secolo non possa succedere una cosa del genere...immagino che lui te ne abbia raccontata una (probabilmente perch? in quel momento era quella che gli bruciava di pi?), ma ne avr? vissute altre decine (e di pi?) eppure hanno sempre collaborato bene se non erro...

il fatto ? che questi cantautori possono piacere o meno a seconda dei gusti personali.. trovo un po' triste cercare delle giustificazioni (soprattutto se sono piccolezze del genere) per poter dire "vedi che ? sopravvalutato" (che poi sia il carattere, la voce, la musica)...
fatto sta che da questo tipo di canzone d'autore la magia sta soprattutto nelle parole e in ci? che esse riescono a risvegliare in ognuno di noi... poi possono piacere o meno, ma ? un po' triste imporre la propria opinione con delle "argomentazioni" semicomiche...
? come se (naturalmente esagerando) volessi dimostrare che michelangelo (o anche solo il david) in realt? fosse un pessimo scultore, xke gli ha fatto il coso piccolo, i piedi deformati e le braccia lunghe ecc. l'arte non ? una scienza e non tutta l'arte piace a tutti...

Bandini non si discute perch? ? un bravo musicista, tutto qua. Riguardo all'episodio citato da Mattiadrummer, il fatto che ne accadano di altri non giustifica il comportamento arrogante di Guccini (che altri aneddoti confermano); ma si sa che quando la canzone non ? a tempo la colpa ? sempre del batterista...
Comunque, secondo me un cantante bleso ? una vera assurdit?.
I testi non sono la parte pi? importante, neanche per sogno; ? da questo equivoco che nasce la fortuna del cantautorame con tutte le nefaste conseguenze del caso. Oltre tutto negli anni settanta questi personaggi (Guccini in primis) cavalcavano con opportunismo l'onda dell'impegno politico, poi c'? stato il riflusso e un bel colpo di spugna a tutto quanto.
Battisti ? stato un grande musicista, ma a causa del suo "disimpegno" (dovuto ai testi di Mogol, ma non solo) non ? mai stato ben visto da un certo tipo di critici (la maggioranza) ottusi, incompetenti e spocchiosi, che nelle loro recensioni parlavano solo di parole, parole, parole, e musica zero perch? non sapevano neppure dove stesse di casa.
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il sab giu 23, 2007 11:04 am

mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il sab giu 23, 2007 11:07 am

Pippo ha scritto: Il mio preferito ? "Cronache epafaniche", che contiene pagine di grande comicit? (quella della Mitica Pallonata dei Coglioni mi ha fatto fare una figura di merda in un aeroporto perch? ridevo come un cretino e non riuscivo a fermarmi) ma anche pagine poetiche e bellssime, come quella dell'uccisione del maiale Rughi.

Grande Pippo come non quotarti :)

A me ? piaciuto parecchio anche "Vacca d'un cane", davvero delizioso, ironico, divertente ma nello stesso tempo capace di farti pensare.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca il sab giu 23, 2007 2:07 pm

alexwater89 ha scritto:mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.

Non bisogna avere cultura per capire la musica? Ma stai scherzando? :o
Non hai capito che l'impegno politico ha quasi sempre celato la mancanza di contenuto artistico? Non tutti i complessi sono come gli Area o i Franti!
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il sab giu 23, 2007 2:13 pm

Quoto alla grande,come non darti ragione :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il sab giu 23, 2007 2:18 pm

la musica ? un'arte che coinvolge tutti, non sempre c'? bisogno di analizzare un pezzo, il bello ? che chiunque pu? ascoltare un pezzo musicale e rimanere affascinato. un italiano e un nigeriano pur non avendo nulla in comune possono ascoltare una musica proveniente dall'india, e pur (probabilmente) non capendo il perch? e il percome rimanere assolutamenet coinvolti(tanto per fare un esempio stupido! :D )
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 24, 2007 12:22 am

duca ha scritto:Bandini non si discute perch? ? un bravo musicista, tutto qua. Riguardo all'episodio citato da Mattiadrummer, il fatto che ne accadano di altri non giustifica il comportamento arrogante di Guccini (che altri aneddoti confermano); ma si sa che quando la canzone non ? a tempo la colpa ? sempre del batterista...
I testi non sono la parte pi? importante, neanche per sogno; ? da questo equivoco che nasce la fortuna del cantautorame con tutte le nefaste conseguenze del caso. Oltre tutto negli anni settanta questi personaggi (Guccini in primis) cavalcavano con opportunismo l'onda dell'impegno politico, poi c'? stato il riflusso e un bel colpo di spugna a tutto quanto.
Battisti ? stato un grande musicista, ma a causa del suo "disimpegno" (dovuto ai testi di Mogol, ma non solo) non ? mai stato ben visto da un certo tipo di critici (la maggioranza) ottusi, incompetenti e spocchiosi, che nelle loro recensioni parlavano solo di parole, parole, parole, e musica zero perch? non sapevano neppure dove stesse di casa.

1. guccini arrogante? io non lo conosco troppo bene, tu? allora jovanotti come lo chiamiamo? si tiene pronto un grande batterista italiano, salvo poi gi? suo ex-batterista salvo poi mandarlo via, xke un batterista americano esce in tempo dalla prigione...
o vasco.. ecc.
2. mi spieghi cosa ci fa ellade con guccini da 25 anni se ? cos? arrogante? ellade ? uno di quelli che non trovano altro volendo?
3. che a te guccini non piaccia non significa che tu debba giudicare dicendo cazzate solo perch? non lo conosci.. se non ti piace nessuno ti chiede di ascoltarlo, ma se non lo conosci almeno non giudicare cose che non conosci.. giudicalo per quello che senti (voce, musica, quello che vuoi), ma la cavalcata dell'onda ? proprio assurda.. a chi credi che sia dedicata l'avvelenata? e quando ? stata scritta?

4. mi dici che il testo non ? la cosa pi? importante nella canzone d'autore e inoltre mi citi battisti.. beh, allora informati sulla definizione della canzone d'autore... uno che non scrive i propri testi intanto non ? un cantAUTORE.. logico no? inoltre ci sono alcuni bei testi sulla conzone d'autore italiana (ci ho fatto la tesi, non ho sparato a caso quando ho parlato del testo)...
tu parli di MUSICA LEGGERA itliana... se si parla di canzone d'autore bisogna sapere di cosa si tratta prima di spararne...

5. i critici nemici di battisti e amici di guccini? ahahaha, ma allora sei un comico... potevi dirlo prima, sei fantastico...

6. "bandini non si discute perch? ? un bravo musicista"? se io ti rispondessi "guccini non si discute perch? ? un bravo cantautore" sarebbe un'argomentazione che accetteresti? no, giusto.. io adoro bandini, adoro guccini e li adoro insieme... e fino a quando tu deciderai di chi si discute e di chi no, non si potr? discutere con te...
magari dovrei arogmentare come te... de andr? ? bravo perch? ? bravo... wow, fico, ? difficile smentirmi...babbabia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 24, 2007 12:27 am

alexwater89 ha scritto:mah...secondo la gente che fa i discorsi come te non riesce ad accettare il fatto che la musica ? resa grande proprio dal fatto che non bisogna avere una cultura per capirla, a differenza di altri tipi di arte. a ognuno trasmette sensazioni differenti in base a delle particolari caratteristiche, proprie di ogni genere, quindi fare distinzioni in base ai testi impegnati o meno mi sembra fuori luogo.

se dovesse essere indirizzato a me:
come detto: sto parlando di canzone d'autore... non di musica in generale... ed essa ? nata con una certa impronta che fa si che essa possa essere ritenuta tale... la canzone d'autore non ? musica leggera... ? una questione di definizione...
che per capire certa musica non ci voglia una certa cultura non ? affatto vero.. (in genere il freejazz dice poco a chi non ha una certa base di cultura musicale... poi pu? non piacere comunque, ma ? difficile capirlo se non ci sono le basi.. e devono essere solide)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 24, 2007 12:33 am

duca ha scritto:Non bisogna avere cultura per capire la musica? Ma stai scherzando? :o
Non hai capito che l'impegno politico ha quasi sempre celato la mancanza di contenuto artistico? Non tutti i complessi sono come gli Area o i Franti!

che guccini sia un simbolo di una certa ideologia ? (purtroppo) vero, ma chi lo odia per tale motivo ? un poveraccio, tanto quanto lo ? chi va ai suoi concerti solo per il suo valore simbolico....
quanti testi mi sai trovare con un certo impegno politico???? (ce ne sono, ma sono poche... molto poche in relazione al numero di canzoni scritte)...
io ne trovo un'alta percentuale dedicata a tematiche come il passare del tempo, l'incomprensione generazionale, vari eventi storici e leterari...
ma naturalmente chi parte dal presupposto che non lo si debba ascoltare perch? ? un comunista cattivo che mangia i bambini e perci? non riesce neanche ad arrivare ad analizzarne un testo senza pregiudizi avr? sempre e comunque ragione, senza avere bisogno di argomentare (anche perch? non pu?) e potr? scrivere solo commenti del genere...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il dom giu 24, 2007 9:14 am

catastrophy ha scritto: inoltre ci sono alcuni bei testi sulla conzone d'autore italiana (ci ho fatto la tesi, non ho sparato a caso quando ho parlato del testo)...

:o

Laurea in?

Cmq sono perfettamente d'accordo su tutto quello che hai scritto in questo thread :a:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca il dom giu 24, 2007 12:05 pm

catastrophy ha scritto:
duca ha scritto:Bandini non si discute perch? ? un bravo musicista, tutto qua. Riguardo all'episodio citato da Mattiadrummer, il fatto che ne accadano di altri non giustifica il comportamento arrogante di Guccini (che altri aneddoti confermano); ma si sa che quando la canzone non ? a tempo la colpa ? sempre del batterista...

1. guccini arrogante? io non lo conosco troppo bene, tu? allora jovanotti come lo chiamiamo? si tiene pronto un grande batterista italiano, salvo poi gi? suo ex-batterista salvo poi mandarlo via, xke un batterista americano esce in tempo dalla prigione...
o vasco.. ecc.
2. mi spieghi cosa ci fa ellade con guccini da 25 anni se ? cos? arrogante? ellade ? uno di quelli che non trovano altro volendo?
3. che a te guccini non piaccia non significa che tu debba giudicare dicendo cazzate solo perch? non lo conosci.. se non ti piace nessuno ti chiede di ascoltarlo, ma se non lo conosci almeno non giudicare cose che non conosci.. giudicalo per quello che senti (voce, musica, quello che vuoi), ma la cavalcata dell'onda ? proprio assurda.. a chi credi che sia dedicata l'avvelenata? e quando ? stata scritta?

4. mi dici che il testo non ? la cosa pi? importante nella canzone d'autore e inoltre mi citi battisti.. beh, allora informati sulla definizione della canzone d'autore... uno che non scrive i propri testi intanto non ? un cantAUTORE.. logico no? inoltre ci sono alcuni bei testi sulla conzone d'autore italiana (ci ho fatto la tesi, non ho sparato a caso quando ho parlato del testo)...
tu parli di MUSICA LEGGERA itliana... se si parla di canzone d'autore bisogna sapere di cosa si tratta prima di spararne...

5. i critici nemici di battisti e amici di guccini? ahahaha, ma allora sei un comico... potevi dirlo prima, sei fantastico...

6. "bandini non si discute perch? ? un bravo musicista"? se io ti rispondessi "guccini non si discute perch? ? un bravo cantautore" sarebbe un'argomentazione che accetteresti? no, giusto.. io adoro bandini, adoro guccini e li adoro insieme... e fino a quando tu deciderai di chi si discute e di chi no, non si potr? discutere con te...
magari dovrei arogmentare come te... de andr? ? bravo perch? ? bravo... wow, fico, ? difficile smentirmi...babbabia...

Tu scrivi:
"guccini arrogante? io non lo conosco troppo bene, tu?"
Guccini lo conosco bene, se non ti dispiace, precisamente dal 1974. Per cui parlo con cognizione di causa e giudico per quello che sento e so. In base a ci? ribadisco che lo ritengo piuttosto sopravvalutato. Le tue argomentazioni sono deboli, ma non mi va di discuterle. Infatti tu aggiungi:
"non significa che tu debba giudicare dicendo cazzate solo perch? non lo conosci"
"allora sei un comico... potevi dirlo prima"
"fino a quando tu deciderai di chi si discute e di chi no, non si potr? discutere con te"
Neanche con te si pu? discutere, perch? sai solo offendere.
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Fefe drummer il dom giu 24, 2007 2:49 pm

ragazzi per favore, ? inutile sfociare nelle diatribe quando si sta parlando di musica :!:
suvvia! ? tutto ci? che ci accomuna :)
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il dom giu 24, 2007 9:28 pm

catastrophy ha scritto:

se dovesse essere indirizzato a me:
come detto: sto parlando di canzone d'autore... non di musica in generale... ed essa ? nata con una certa impronta che fa si che essa possa essere ritenuta tale... la canzone d'autore non ? musica leggera... ? una questione di definizione...
che per capire certa musica non ci voglia una certa cultura non ? affatto vero.. (in genere il freejazz dice poco a chi non ha una certa base di cultura musicale... poi pu? non piacere comunque, ma ? difficile capirlo se non ci sono le basi.. e devono essere solide)...

non mi riferivo a te :wink:
intendevo dire che non tutta la musica per essere ascoltata deve essere supportate da una certa base culturale, ed ? proprio quello il bello! anche il jazz, sicuramente un genere ostico ai pi?, pu? piacere a una persona musicalmente ignorante. perch?? mah, il bello ? proprio quello!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il lun giu 25, 2007 11:26 am

L' anedoto su Guccini e Bandini mi suona male, sono 37 anni che suonano assieme, cio?, ve ne rendete conto, 37 ANNI!!! In un intervista Ellade ha detto che per lui Guccini ha sempre avuto la precedenza su tutto, che suonare con lui ? un divertimento, che se mentre con De Andr? c'era un timore reverenziale, con guccini erano cresciuti assieme. O Ellade si ? rotto del clima di totale abbandono nel quale versano i concerti del Guccio (e io da fan e musicista me ne sono stancato un bel p?) o pure non so proprio... Comunque mi sembra strano...
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lethal il lun mar 23, 2009 12:21 am

più passa il tempo più mi innamoro di Guccini...

http://www.youtube.com/watch?v=46kbLUHJaMk
http://www.youtube.com/watch?v=4WDWXGVHZz0
http://www.youtube.com/watch?v=jEhtQu32ImY
http://www.youtube.com/watch?v=QD1D4r9BQsk
http://www.youtube.com/watch?v=wgLVWNhwq-0 (questa è la canzone dedicata alla figlia...anche se non vi piace Guccini ascoltatela, da piangere!...non è proprio da primo ascolto xò)
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il lun nov 09, 2009 1:08 am

proprio oggi riascoltavo "Radici", devo dire che forse è l'album di Guccini con gli arrangiamenti che mi piacciono di più...a dir poco fantastici...rendono chiare le immagini che evoca Guccini, e si sposano perfettamente con l'atmosfera dei testi!!!

http://www.youtube.com/watch?v=e9UwLKDmzoI
http://www.youtube.com/watch?v=Sj1G25kA01w
http://www.youtube.com/watch?v=rATcfXX8hwo
http://www.youtube.com/watch?v=rATcfXX8hwo
http://www.youtube.com/watch?v=TNFpiOGn6_4

la locomotiva evito di postarla che la conoscete sicuramente tutti :a:

allora, che ne pensate??
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi