themucco ha scritto:Bhe, non ci trovo niente di male in quello che dici, per? tu risolvi tutto con questa spiegazione che posso condividere, ma dimmi se a qualcun'altro non basta come risposta tu che cosa hai da consigliare?
...Limitarsi a dire "? che siete delle pippe, imparate a suonare", perch? in sintesi dici questo, non risolve il problema, servono suggerimenti consigli soluzioni per migliorare la cosa.
Beh, in pi? posso solo
- consigliare di andare da un buon maestro.
- Se non vuoi spendere soldi in lezioni, comperati il dvd di steve smith e guardati la tecnica dei pedali. Per? rimane un second best rispetto a un buon maestro
- Una volta che hai capito la tecnica corretta: studiala! Rilassato, lentamente, senza fretta.
Poi non ho mai detto siete delle pippe. Intanto mi ci metto anch'io, quindi casomai direi siamo delle pippe. Secondariamente, la mia impressione ? che in molti non si rendano conto che c'? tantissima tecnica da imparare. Non ? obbliugatorio, ma poi emergono i problemi che vengono costantemente riproposti nel forum. Quindi la strada ? solo quella dello studio costante e senza fretta. Purtroppo studiare non ? la stessa cosa che suonare. E' ovvio che anche solo suonando si migliora, ma a livelli decisamenete inferiori rispetto allo studio della tecnica corretta.
Abbiamo sempre la tentazione di considerarci speciali. Spesso leggo di persone che si considerano dei "talenti" e quindi non avrebbero bisogno di studiare la tecnica. Casi veri di persone che studiano poco e sono diventati grandi musicisti sono veramente pochi. per di pi? spesso si scopre che in realt? studiano/studiavano come dei matti. Quindi ho il piede grosso, sono grasso, sono alto, sono basso, ho pochi muscoli, ho troppi muscoli, sono una bella ragazza, sono una brutta ragazza, ho i capelli rossi, ho gli occhi verdi, ho le braccia lunghe come una scimmia, ho le braccia corte, sono un talento, sono negato, etc. sono tutte considerazioni ininfluenti: la tecnica corretta funziona per tutti, e sottolineo tutti. Per? non basta vederla e pensare "ora ho capito". Bisogna studiare, purtroppo altra via non esiste.