labatteria.it • Leggi argomento - Piedi grandi e pedali [TECNICA PEDALE]

Piedi grandi e pedali [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Devil's Drummer il dom giu 24, 2007 11:21 pm

Ho notato che siamo in parecchi ad avere il piede grosso (io ho un 47 e mezzo, ma ad esempio Zapan mi pare che sta intorno al 50 8) ).
Io suono nell'80% dei casi col tallone abbassato, in quanto non ho il pedale col blocco per impedire al piede di finire sotto alla catena e soprattutto perch?i costa pi?rzo alzare il mio piedone rispetto a quanto ne costa alzare un piede "normale", e se lo tenessi alti mi stancherei dopo poco.
Agli altri forumisti che soffrono del mio stesso problems quindi porgo la domanda: Che pedale avete e soprattutto come lo suonate? A che altezza sedete? Dove trovate i calzini? 8)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 11:30 pm

io ho 15 anni e ho 46 di piede, ma non ho assolutamente questo tipo di problemi! :D
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il dom giu 24, 2007 11:33 pm

azzo, anche io ho 15 anni... preghiamo che sti cacchio di piedi ci si fermano!
tu come suoni?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ricky il dom giu 24, 2007 11:36 pm

15enne col 45..
beh effettivamente non riesco a fare il tacco punta(piu ke altro nn mi viene sempre)..xo niente di insormontabile..suono col tallone alzato.. :)
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 11:37 pm

dipende! a seconda della musica suono o con la punta o con tutto il piede poggiato sul pedale.. metto il piede lontano dalla catena perch? riesco ad ottenere pi? rimbalzo.
Non ho difficolt?...ho un pedale della tamburo... normalissimo... :)
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 11:39 pm

secondo me ? questione di esercizio..... all'inizio non mi sentivo pi? la gamba destra..adesso non ho problemi anche se ho ancora molto lavoro da fare :)
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il lun giu 25, 2007 12:49 am

io 15 anni (quasi 16 8) ) e ho il 46 e mezzo
il tacco punta sull'eliminator mi viene tranquillamente,senza il blocco, pi? difficilmente con il blocco
per il resto suono con il tallone alzato perch? sforzo di meno le articolazioni e riesco ad avere tranquillamente un buon volume
lo sgabello lo tengo come consigliato da tutti (i soliti 90? -no battute- :D ) pi? o meno...perch? suono abbastanza distante dai pedali

boh...i calzini li prende mia madre...al mercato penso :D
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grave il lun giu 25, 2007 8:18 am

Scasate mod ma questo ? necessaria: Ragazzi ma se vi prende qualcosa rimanete in piedi o cadete? :D :D :D
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il lun giu 25, 2007 11:09 am

Con una tecnica corretta il piede pi? grande della piastra ? ininfluente.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il lun giu 25, 2007 2:09 pm

Ragazzi come cazzo fate a 15anni ad avere un 46! :o

Un mio consiglio ? mangiare meno cereali nesquick che vi fanno crescere! :lol:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun giu 25, 2007 2:17 pm

? il numero delle scarpe da ginnastica quello che avete messo?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il lun giu 25, 2007 2:50 pm

io ho 30 anni, 46 di di piede... e zero problemi..

la scusa mi sembra un po' quella che utilizzavo io per giustificare la mia inadeguatezza sul campo da calcio: Ragazzi ho il piede tropo grosso per calciare il pallone.

per? e vuoi il giant step della sonor ? un bel pedalone...
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il lun giu 25, 2007 3:09 pm

Io ho 45/46 di piede con un dw5000 e non ho nessun problema riguardo alla tecnica della cassa :)
Non uso mai la heel-toe perch? i doppi colpi li suono in slide, suono quasi sempre a tacco alzato (tranne sulla cassa da 16" preferisco suonare heel down) e non vedo tutta sta fatica a suonare col tacco alzato anche avendo i piedi grandi, in base a quel ragionamento uno alto 2 metri non dovrebbe riuscire a correre, guarda i giocatori di basket allora :D
basta avere una buona tecnica :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il lun giu 25, 2007 9:08 pm

ma daii..a 15 anni 46 di piede nn ? poi cos? grave...almeno io sono alto 1.80 e ancora penso di allungare, quindi nn credo di essere sproporzionato :D
cmq ripeto che nn ho problemi con la tecnica :)
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 25, 2007 9:15 pm

...minkia siete deformi :D :D :D ...io ho un 41 e 1/2 e sto benissmo...anzi con il longboard mi avanza spazio...tra l'altro il tallone gi? non lo metto mai...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il mar giu 26, 2007 7:55 pm

secondo me il problema principale nel suonare col tallone alzato ? la lunghezza delle gambe... io sono alto 1 metro e 96 centimetri e quando suono in spazi "ristretti" nn riesco a suonare col tallone alzato a causa dell'angolo che forma la mia gamba che ? poco pi? di 90?.... quando posso distendere meglio la gamba, suonare col tallone alzato mi viene pressoch? naturale....

ah!! ho 18 anni e il 46 di piede ma nn credo che ci? influisca!! :D :D :D
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda xkappax il mer giu 27, 2007 1:19 am

cmq potresti provare ad alzare un p? di pi? il sellino!!! almenoch? ? gi? tutto al massimo!! :D :D :D
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 27, 2007 1:35 am

msminchia a me sembra grande il mio 42 :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il mer giu 27, 2007 8:08 am

xkappax ha scritto:cmq potresti provare ad alzare un p? di pi? il sellino!!! almenoch? ? gi? tutto al massimo!! :D :D :D

? che se lo alzo troppo si da il via al mal di schiena!!! :cry: :cry: :x :oops: :o :)
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il mer giu 27, 2007 8:42 am

Anche io ho problemi a suonare solo con il tallone alzato, diciamo che io suona su una via di mezzo piede a 3/4 di piastra e pianta leggermente appoggiata come posizione di riposo.
Comunque credo che effettivamente le difficolt? oltre magari alla tecnica, possono essere causate sia dalla lunghezza del piede (io ho il 48 ) e pure per l' altezza (1,90) e il peso.
Stare perfettamente in equilibrio sullo sgabello volendo stare con i talloni alzati per me ? molto difficoltoso, tra l' altro la seduta dovrebbe permetterti ti muovere bene le gambe, ma se voglio stare a talloni alzati devo scaricare molto di pi? il peso all' indietro sullo sgabello rischiando di compromettere la libert? di movimento delle gambe.

Poi non capisco di cosa c'? da stupirsi sulla misura del piede, anche io a 14 anni avevo il 46 e non ci trovavo niente di strano visto che ero alto quasi quanto sono ora che vado per i 35. :wink:
Ultima modifica di themucco il mer giu 27, 2007 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 9:38 am

themucco ha scritto:Comunque credo che effettivamente le difficolt? oltre magari alla tecnica, possono essere causate sia dalla lunghezza del piede (io ho il 48) e pure per l' altezza (1,90) e il peso.

Potete essere anche alti 5 metri, se la tecnica ? corretta andate via lisci come dei fulmini e senza fatica.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il mer giu 27, 2007 9:46 am

oddio ma come siete messi??!! :o :o :D io ne ho 15 e quest'anno 16 e ho un 44 neanche :o :o
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer giu 27, 2007 11:16 am

Sar? Joe pure come dici ma non credo che sia solo questione di tecnica, altrimenti perch? ci sono questi altri utenti del forum con questo problema.
Poi diciamocela tutta, trovare chi ha le fette ed ? alto sopra i metro e 90 e suona la batteria non ? che si trovano sotto il portone di casa, di norma trovo che chi ? basso abbia meno problemi di equilibrio e riesca forse pi? comodamente a suonare rispetto ad uno alto.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il mer giu 27, 2007 11:24 am

Va b?, ma qual'? il problema? La punta del piede, col tallone alzato, si pu? benissimo appoggiare a met? della pedana, consentendo, con le giuste regolazioni, al battente di tornare indietro subito dopo il colpo.... In questo modo puoi avere anche il 60, che non cambia nulla...
Comunque ? vero, 'sti giovani d'oggi sono un po' deformi... :lol:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sn@ke il mer giu 27, 2007 11:38 am

:| :| :| che ci posso fare io?!?!? :D cmq avendo la possibilit? di distendere la gamba suonare col tallone alzato mi ? pressoch? naturale...
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda search&destroy il mer giu 27, 2007 11:46 am

Orco ca**o! Io ho il 43 e gia mi sembra esagerato e scopro che met? forum ha il 46/7 :o :o

Comunque suono di punta, col tacco alzato
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 12:03 pm

themucco ha scritto:Sar? Joe pure come dici ma non credo che sia solo questione di tecnica, altrimenti perch? ci sono questi altri utenti del forum con questo problema.

...che chi ? basso abbia meno problemi di equilibrio e riesca forse pi? comodamente a suonare rispetto ad uno alto.

Tanti hanno il problema perch? in tanti non hanno la tecnica corretta, altrimenti saremmo tutti steve smith.

L'equilibrio sulla batteria non ha nulla a che vedere con l'altezza ma - di nuovo- con la tecnica corretta. Se non sbaglio thomas lang - tra l'altro non una manina delicata la sua - ? sul 1.90 e non si pu? certo dire che abbia prtoblemi di equilibrio o di doppio pedale, tanto per fare un esempio caro ai rockettari.

L'equilibrio manca perch? ti irrigidisci e non sei rilassato. Non sei rilassato e ti irrigidisci perch? la tecnica ? scarsa.

Veramente, capisco che possa suonare fastidioso a sentirselo dire ma non c'? nessuna scorciatoia rispetto allo studiare LENTAMENTE e con costanza. Si pu? pestare come dei matti e frullare le gambe fin da subito ovviamente, ma poi ? inutile chiedersi come mai manca l'equilibrio, che non ? possibile che sia un problema di tecnica, etc. La tecnica si acquisisce con gli anni, non in pochi giorni o poche settimane.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer giu 27, 2007 1:01 pm

Bhe, non ci trovo niente di male in quello che dici, per? tu risolvi tutto con questa spiegazione che posso condividere, ma dimmi se a qualcun'altro non basta come risposta tu che cosa hai da consigliare? :wink:

Per dovere di cronaca ? 15 anni che suono, e effettivamente specialmente i primi anni suonavo teso perch? usavo troppa forza per dare potenza al colpo e curando meglio l' impostazione, il settaggio del pedale ecc.. si migliora costantemente, resta per? altrettanto vero che quando appoggio la mia fetta sulla pedana e vedo quanto ? piccola rispetto alla suola, ti assicuro che regolarsi per trovare la posizione migliore per avere buon colpo ed un buon ritorno del pedale non ? semplicissimo.

Limitarsi a dire "? che siete delle pippe, imparate a suonare", perch? in sintesi dici questo, non risolve il problema, servono suggerimenti consigli soluzioni per migliorare la cosa.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 3:35 pm

themucco ha scritto:Bhe, non ci trovo niente di male in quello che dici, per? tu risolvi tutto con questa spiegazione che posso condividere, ma dimmi se a qualcun'altro non basta come risposta tu che cosa hai da consigliare? :wink:

...Limitarsi a dire "? che siete delle pippe, imparate a suonare", perch? in sintesi dici questo, non risolve il problema, servono suggerimenti consigli soluzioni per migliorare la cosa.

Beh, in pi? posso solo
- consigliare di andare da un buon maestro.
- Se non vuoi spendere soldi in lezioni, comperati il dvd di steve smith e guardati la tecnica dei pedali. Per? rimane un second best rispetto a un buon maestro
- Una volta che hai capito la tecnica corretta: studiala! Rilassato, lentamente, senza fretta.

Poi non ho mai detto siete delle pippe. Intanto mi ci metto anch'io, quindi casomai direi siamo delle pippe. Secondariamente, la mia impressione ? che in molti non si rendano conto che c'? tantissima tecnica da imparare. Non ? obbliugatorio, ma poi emergono i problemi che vengono costantemente riproposti nel forum. Quindi la strada ? solo quella dello studio costante e senza fretta. Purtroppo studiare non ? la stessa cosa che suonare. E' ovvio che anche solo suonando si migliora, ma a livelli decisamenete inferiori rispetto allo studio della tecnica corretta.

Abbiamo sempre la tentazione di considerarci speciali. Spesso leggo di persone che si considerano dei "talenti" e quindi non avrebbero bisogno di studiare la tecnica. Casi veri di persone che studiano poco e sono diventati grandi musicisti sono veramente pochi. per di pi? spesso si scopre che in realt? studiano/studiavano come dei matti. Quindi ho il piede grosso, sono grasso, sono alto, sono basso, ho pochi muscoli, ho troppi muscoli, sono una bella ragazza, sono una brutta ragazza, ho i capelli rossi, ho gli occhi verdi, ho le braccia lunghe come una scimmia, ho le braccia corte, sono un talento, sono negato, etc. sono tutte considerazioni ininfluenti: la tecnica corretta funziona per tutti, e sottolineo tutti. Per? non basta vederla e pensare "ora ho capito". Bisogna studiare, purtroppo altra via non esiste.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wave1 il mer giu 27, 2007 4:11 pm

Comprati un bel pedale AXIS modello Longboard e passano tutti i problemi, visto che questo pedale ha una pedana moooolto lunga e cos? potrai anche usare la tecnica heel-toe (tacco-punta)
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica