labatteria.it • Leggi argomento - tama superstar custom vs mapex mars birch

tama superstar custom vs mapex mars birch

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda starclassic82 il dom giu 24, 2007 8:06 am

:wink: plandro, con la nuova serie di quest'anno la superstar diventa interamente in betulla...

mikie: il rack mi ? costato 350 completo di frontale,laterale dx, altre 3 clamps aggiuntive e 4 l-rods tama per l'attacco dei tom.
a breva comprer? 3 mezze aste tama per i piatti perch? sto usando i finali delle aste normali... a presto... :wink:
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom giu 24, 2007 11:19 am

niente tiglio dunque?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda plandro il dom giu 24, 2007 2:36 pm

bhe, si sta parlando della vecchia serie cmq..della nuova non sapevo...anche bagnoli e gualdi dissero che le superstar (che loro sponsorizzano) sono in betulla con strato interno in tiglio....mha....
che tu sia il direttore tecnico della produzione tama???? :o :o :o :arrow: :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda starclassic82 il lun giu 25, 2007 11:41 am

no, sn uno che ha chiesto per comprarla e la ordinata interamente in betulla, nn credo che chi me la vende dice cazzate, perch? nn credo gli convenga prendere in giro clienti che si servono da lui da quasi 10 anni..., anche perch? altrimente la gente rivorrebbe i soldi indietro... :wink:
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il lun giu 25, 2007 1:20 pm

io ti posso assicurare che sia vito che i due batteristi che fecero la clinik a bari da acustica dissero che la superstar ? in betulla con ultimo strato interno in tiglio...e non c'ero solo io presente alla clinik..e lo so perch? prima di prendermi la pdp ero orientato a prendere proprio la superstar e mi informai sui legni di qst batteria!poi boh?nessuno sa dirci con certezza da quali legni ? composta la superstar?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 25, 2007 2:00 pm

da sito tama:
Our highest priority feature when developing the new Superstar series was sound. Superstar shells use birch for the main inner plies for strong projection and aggressive open sound. To enhance Superstar's great looks, basswood, with its excellent consistency and regular grain patterns, is utilized for the inner plies on all Superstar shells as well as the outer plies on Superstar Custom SL. Precisely cut bearing edges bring out the great response and powerful resonance of these superbly crafted shells
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il lun giu 25, 2007 9:52 pm

:a:
quindi l'ultimo strato esterno della batteria ? in basswood(tiglio) perch? ha una consistenza e venature pi? regolari...da quanto ho potuto capire...
quindi, non dicevo cacchiate! :wink:
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 25, 2007 9:56 pm

inner...dovrebbe essere interno...
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il lun giu 25, 2007 10:16 pm

is utilized for the inner plies on all Superstar shells as well as the outer plies on Superstar Custom SL
? utilizzato per la parte pi? interna su tutti i fusti superstar cos? come il pi? esterno sulla superstar custom sl!
quindi su una ? all'interno, sulla custom ? all'esterno...se non vado errato! :wink:
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 25, 2007 10:18 pm

esatto plandro..avevo letto velocemente il mio stesso post...beh credo non ci siano pi? dubbi?
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il lun giu 25, 2007 10:20 pm

Gi?, ma io non ne avevo...ora i dubbi debbono togliersi chi pensava fosse interamente in betulla...! :D
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda starclassic82 il mar giu 26, 2007 8:23 am

bhe considerando che di solito i siti vengono aggiornati una volta ogni sei mesi.... nn ne sarei certo al 100%, cmq quando era sta presentazione a cui sei stato? le mie notizie risalgono ad un mese fa circa...
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il gio giu 28, 2007 5:13 pm

la clinik ? stata se non vado errato l'11 giugno! :wink:
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ongaku il mer dic 17, 2008 6:28 pm

ciao a tutti!

sono nuovo nel forum e anche nel mondo della batteria (arrivo dal "cugino" basso elettrico)

ho venduto un po' di cosette e ora dispongo di una certa somma con cui comparmi una prima batteria (ma che non sia proprio di livello base) e ne cerco una che mi possa durare abbastanza

mi sono guardato un po' attorno e letto parecchi forum...
rimango indeciso fra tama superstar e mapex m-birch
(entrambe set 10 12 14 16 14 22)

sapete darmi qualche dritta a riguardo e sulle differenza che ci possono essere fra le 2 (mi sembrano simili come rapporto qualità prezzo e caratteristiche)?

vado un po' off topic dicendo che penso di prendere un eliminator singolo ma non so che asta hi-hat abbinarci

grazie e ciao ancora
Fabio
ongaku
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lars26 il mer dic 17, 2008 9:59 pm

ciao ongaku e benvenuto...

io ho la superstar e ti posso dire che suona veramente bene con un buon cambio di pelli, è facile da accordare e le finiture non sono male... è fatta in betulla, un ottimo legno, che gli dà un'ulteriore al suono. Il rapporto qualità/prezzo a mio parere è ottimo.. è un'ottima batteria per essere una semipro

la m birch non l'ho provata e non la conosco molto, ma non dovrebbe essere male. è sempre una semipro ed è sempre in betulla come la tama...

per le meccaniche ti consiglio il set tama roadpro (che poi sono quelle che danno in dotazione con la superstar). per quello che costano sono veramente ottime :wink:

:) :wink:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio dic 18, 2008 8:56 am

da possessore di MAPEX [ PRO M ], e avendole provate tutte e tre:
SUPERSTAR - VS - MAPEX M BIRCH - Dico Superstar
Ma se fosse:
SUPERSTAR - VS - MAPEX PRO M - Dico PRO M - Il prezzo è simile trale due, magari la MBIRCH è quella che costa meno ed è comunque una buona batteria.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il gio dic 18, 2008 11:09 am

si ma daje raga...mapex pro m non può paragonarsi alla superstar..sono 2 suoni completamente agli antipodi.
Una è in acero, l'altra in betulla.
continuate a fare paragoni come dire "la yamaha recording (betulla) è meglio della maple custom (acero)"
che discorso è?
cmq sia io continuo a pensare che la superstar sia meglio della mars birch.ha meccaniche migliori, e un ottimo design.è strutturalmente eccellente e onestamente per come l'ho provata io, dà la merda alla mars birch.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio dic 18, 2008 3:38 pm

Kadaj più che una differenza molto sostanziale per il legno (ad un' orecchio inesperto non cambia tantissimo), la farei sul tipo di "impronta" che accorgimenti tecnici costruttivi e di meccaniche hanno le due batterie in discussione.
Tama con die-cast ecc.. punta ad ottener un tipo di sound che la m birch o pro m non otterrà mai visto le meccaniche che ha, percsonalmente sono per la superstar se dovessi scegliere.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio dic 18, 2008 3:48 pm

Forse intervengo tardi ma posso ASSICURARE che la Superstar (custom o normale che sia) presenta lo strato INTERNO in tiglio, parlo da possessore che si è informato BENE prima di comprare.

Poi per le meccaniche ASSOLUTAMENTE Tama.
Tra le due non c'è purtroppo paragone....
Io possiedo anche la Saturn che ha meccaniche simili alla m-birch...
Il discorso lo puoi vedere nel meccanismo di sospensione dei tom.
Il Tama è una,due, forse più spanne sopra (e forse anche rispetto a tutte le altre case costruttrici anche se il sistema Pearl optimount non è male, però carica principalmente due viti -battenti e risonanti per un totale di 4- mentre il Tama scarica su tutti e 6 tiranti della sola battente).

Io sono uno che adora le batterie MONOLEGNO, ma nonostante questa propensione tra le due sono un pò sbilanciato verso la superstar...sarà che ci sono troppo affezionato...non so... :wink:

edit: se poi mi fate vedere una fonte ATTENDIBILE dove si afferma che la superstar sarà solo in betulla ve ne sono grato....gente, la Tama ha già rimesso in circolo la VECCHIA PERFORMER INTERAMENTE IN BETULLA (che io ho sempre apprezzato, basta vedere i miei topic, come batteria professionale, più della b/b, basta vede in molti altri topc), non una superstar....quella resta com'è....e poi la performer 100% betulla è GIA' IN COMMERCIO in america!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ongaku il gio dic 18, 2008 7:05 pm

grazie dei consigli ragazzi!

anche il mio maestro conferma dato che la usa come "muletto" e ne è rimasto stupefatto, la porta pure per concerti!

allora penso che mi orienterò sulla superstar con le misure da me accennate prima

sono solo indeciso per la cassa...22 o 20 (se la fanno) e ti tom NON hyperdrive...

meccaniche tama (hi hat roadpro o iron cobra?) e pedale eliminator

grazie ancora
ciao a tutti
ongaku
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lars26 il gio dic 18, 2008 9:19 pm

comunque Marco, non credo cambi moltissimo anche se ha uno strato interno in tiglio... poi è vero, il sistema di sospensione di tom, personalmente, pur non avendo provato quello di altre batterie, lo reputo molto comodo e funzionale...

ongaku: io l'asta hi hat prenderei la roadpro, almeno risparmi qualche soldino per spendere nei piatti :wink: ...

per le misure della cassa e dei tom dipende soprattutto da che genere vuoi suonare.

EDIT: Marco Aquila vende proprio la tama... dacci un occhio
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven dic 19, 2008 11:36 am

io vorrei dire la mia: tama ha a suo favore ha il rullo e i die cast "poi possno non piacere" . ma il cosstruttore non li avrà di certo messi x figura... almeno penso. in quanto a le meccaniche la serie 550 della mapex ha i tubi di diametro 25mm quello del trepiede, 22mm centrale, 19mm il terminale a giraffa. e le gambe sono a doppia piattina. in oltre le mapex nello snodo della giraffa dove ci scorre il braccio ziglinato ha una protezione in teflon che assicura più presa e non rovina la ziglinatura, e ha le memorie cosa utile. la tama ha tubi leggermente più grossi ma solo i primi 2 cioe 28.6mm, 25mm e 19mm. ma non ha le peculiarità delle mapex. l'asta hi hat come la tama ha gambe girevoli a 360° con regolatore tensione molla e gambe a doppia piattina . il pedale è sicuramente maglio il tama p200. aggiungo questa nota il timpani 14" e16 mapex mars hanno solo 6 tiranti x lato, 8 per i tama! premetto che dati che ho elencato li ho presi da i 2 cataloghi.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ongaku il ven dic 19, 2008 1:19 pm

sono sempre più convinto verso la superstar

volevo acquistare solo il kit fusti della batteria ma a questo punto se compro la tama faccio che prendere anche il relativo pacchetto hardware (sostituendo solo l'eliminator al posto del tama come pedale singolo della cassa...)

a proposito di cassa, della superstar avrà abbastanza "botta" la 20?
come misura non mi dispiacerebbe, mi sembra più versatile (come generi andrei dal rock al blues al funky) e più "gestibile"... voi che dite?
ongaku
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven dic 19, 2008 1:42 pm

mi sa che devi prendere la super star hypper drive per avere la cassa 22x20. ma i tom sono credo siano corti 10x7 12x8 almeno credo
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il ven dic 19, 2008 2:38 pm

no, la superstar c'è anche normale con cassa da 20, senza alcun problema...

http://www.tamadrum.co.jp/product/indiv ... &year=2008
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven dic 19, 2008 2:42 pm

HA! OK! :o ALLORA IO ANDREI DI CASSA 22X20. PRIMA GUARDA SE TI PASSA DALLA PORTA :D :D :D :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven dic 19, 2008 3:28 pm

Come se una 22x20 suonasse bene... :x , prendi una 22x16 o x14 allora ne riparliamo, le casse lunghe suonano da schifo, meglio eventualmente più grosse, ma di lunghezza contenuta.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven dic 19, 2008 3:43 pm

HO! MA IO TE NON ANDEMO MAI D'ACCORDO! :D :D SCHERZO! SE DEVI FARE DEL METAL VANNO BENE SUONO CON TANTA PUNTA QUASI SEMBRANO TRIGGERATE. LE MISURE SON TUTTE BELLE DIPENDE CHE CI DEVI FARE.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven dic 19, 2008 4:23 pm

Ma, senti, io una cass alunga la trovo dispersiva, perde di carattere è non tutto poooom, mentre la cassa grossa e mediamente lunga, è tutta botta boom, che lascia senza fiato e in funziona a pelle ed accordatura è buona per tutto, le casse lunghe per il fatto di essere poco definite o le microfoni oppure si sentono il giusto, brutta definizione a mio gusto.
Il top delle casse 24x16 o 24x18 al massimo, tantissima botta definizione un colpo al cuore sul serio e pure senza mic.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il ven dic 19, 2008 5:52 pm

guardate che io (e anche lui suppongo) parlavamo di 20" di diametro... (lui ha detto: " sono solo indeciso per la cassa...22 o 20 ")

per la 22x20 non commento, c'è a chi piace, a chi no... io ce l'ho e devo dire che non mi manca niente, ne boom ne punta. :suk
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie