Ok, report della situazione...
Oggi, col senno di poi e le pelli meglio assettate ho provato a tunare ben benino il sopranino ("ino" una cippa di faggio...

) che ora, ridendo e scherzando si ritrova una G1 battente e, sperimentaziao meravigliao, una Glass 500 Snare Side come risonante.
Provo un po' di accordature e, devo dire, niente male davvero! La risonante un po' pi? "trugna" rispetto all'ambassador mi permette di concentrare un po' meglio il colpo e renderlo pi? "stretto" nelle frequenze indesiderate (oddio...indesiderate da ME che faccio heavy rock...chiaro che se uno deve suonarci standard jazz con le spazzole una pelle del genere pu? anche prenderla e farne barchette per i nipotini

). La G1, niente da dire, sotto le mani ? una favola e anche il suono tende un po' pi? al "betulloso", cosa che non mi dispiace affatto.
La cordiera infine...qui non posso fare altro che dire "azz...! soldini ben spesi!". Sar? magari di parte e motivato dagli ? che mi sono usciti dal portafogli

, ma, a meno che io non sia diventato improvvisamente sordo, la differenza SI SENTE, e anche di brutto!
La risposta del tamburo ? migliorata in modo esponenziale, ogni dinamica, bassa o alta che sia rende moooolto meglio e viene restituita in modo decisamente pi? naturale e convincente di prima, il suono generale del colpo ? pi? caldo e "bagnato" per cos? dire dalla vibrazione della cordiera senza per? diventare un "effetto-scatola-di-pasta", tutto molto controllato e godibile. Gli armonici sono ora MOLTO presenti ma MOLTO controllati, la fondamentale ? chiara e meglio definita di prima, mentre le frequenze risonanti sono state per cos? dire "scremate" mettendo in rilievo solo gli armonici pi? definiti; della serie: "li voglio? ok, restiamo cos? e godiamoci la risonanza chiara nitida e distinta...non li voglio? un moongellino e ho solo il mio colpo".
Altra nota finale, il volume sembra essere aumentato...e manco di poco!
Conclusione: la Puresound, di primo acchito e dopo qualche ora di test mi sembra un acquisto che vale ogni centesimo che costa, mi ha aiutato a migliorare il mio amato rullantino e sembra essere un ottimo strumento per andare alla ricerca del fatidico "mio suono". Lode magna aanche alle pelli evans!
Spero che sto sproloquio possa interessare e tornare magari utile a qualcuno che si trova/trover? nella mia condizione di partenza!